PDA

View Full Version : Collegamento wireless e fastweb

aigorleo
25-09-2005, 09:03
Buongiorno a tutti,
vorrei prendere un prodotto che mi consenta di collegare in wirless sia la lan di fastweb che la stampante, un prodotto come la base airport express della apple.
In teoria andrebbe bene anche quella ma non sono sicuro che possa essere amministrata e usata solo con windows!
Qualcuno conosce dei prodotti similari, che magari, come quella incorporino anche la connessione alle casse?
Grazie a tutti!

alexmere
25-09-2005, 12:08
Buongiorno a tutti,
vorrei prendere un prodotto che mi consenta di collegare in wirless sia la lan di fastweb che la stampante, un prodotto come la base airport express della apple.
In teoria andrebbe bene anche quella ma non sono sicuro che possa essere amministrata e usata solo con windows!
Qualcuno conosce dei prodotti similari, che magari, come quella incorporino anche la connessione alle casse?
Grazie a tutti!
La AirPort di Apple funziona anche con Windows, comunque ci sono diversi prodotti simili: non così completi, ma altrettanto validi. Andando sullo specifico, ti serve un router ethernet wireless con print server integrato. La rete sarebbe così:

INTERNET
|
HAG
|
Router
ethernet ))) ((( PC in Wi-Fi (quanti ne vuoi)
wireless
con print server
integrato
|
Stampante
(di rete)

Se ancora non ti basta, puoi comprare un print server wireless e mettere la stampante dove ti pare, perché essa avrà un'antenna per comunicare con il router ethernet wireless, e avere tutto senza fili. Ovviamente questa soluzione costa di più:

INTERNET
|
HAG ((( PC in Wi-Fi (quanti ne vuoi)
|
Router Stampante (con il
ethernet ))) ((( print server diventa
wireless una stampante di rete)

aigorleo
28-09-2005, 22:43
grazie mille per l'aiuto!!!
la prima soluzione per me va benissimo...
quindi devo prendere un hag e un router eternet wireless con print server integrato...sai mica consigliarmi qualcosa?
sono andato nei grandi magazzini di informatica e non ho trovato nulla!
sono andato in un centro mac e mi hanno detto che la airport express può essere usata da win ma va gestita da un mac...

aigorleo
28-09-2005, 23:13
stavo cercando un pò nel sito della d-link ma ho trovato solo wireless lan con print server per stampanti con porta parallela...
invece ho comprato da poco una ho officejet 6210 all in one, so che non potrò fare scansioni in wireless, ma almeno vorrei che fungesse da stampante ed è usb!
allora, sintetizzando, mi potete consigliare un router ethernet wireless con print server integrato sapendo che ho fastweb (quindi ora collego semplicemente il cavo di rete alla porta della lan) e ho una stampante usb?
grazie mille!!!

alexmere
29-09-2005, 08:33
grazie mille per l'aiuto!!!
la prima soluzione per me va benissimo...
quindi devo prendere un hag e un router eternet wireless con print server integrato...sai mica consigliarmi qualcosa?
sono andato nei grandi magazzini di informatica e non ho trovato nulla!
sono andato in un centro mac e mi hanno detto che la airport express può essere usata da win ma va gestita da un mac...
No no l'HAG ti arriva quando il contratto di abbonamento di Fastweb sarà attivato: in pratica è il modem di Fastweb, configurato in base al tuo contratto di abbonamento.

Ho guardato un po' sui siti di alcuni produttori e ho visto che i prodotti all-in-one come quello che ti serve sono piuttosto rari.
- NetGear ha un router ethernet wireless con porta USB, ma ci puoi attaccare soltanto un disco fisso esterno su USB.
- D-Link ha diversi gateway (wired e wireless) con print server integrato, ma la porta WAN (alla quale attacchi l'HAG) è soltanto a 10 Mbit/s; inoltre la parte Wi-Fi è soltanto a 22 Mbit/s (peraltro uno standard proprietario, quindi se non hai le schede Wi-Fi da 22 Mbit/s, puoi andare solo a 11 Mbit/s, che poi sono 4÷5 Mbit/s reali :rolleyes: ).
- LinkSys e US Robotics non hanno router ethernet wireless con print server integrato.

Nei tuoi panni comprerei un router ethernet wireless e un print server su cavo con porta USB da collegare al router, oppure un print server wireless con porta USB.

aigorleo
29-09-2005, 18:41
grazie mille per l'interessamento!
ho guardato da pc city e ho trovato un router wireless e un print server sempre wireless della stessa marca, penso proprio che prenderò quello...uno 70 e l'altro 80€...alla fine va bene!
grazie ancora per l'aiuto!!!

alexmere
29-09-2005, 19:59
grazie mille per l'interessamento!
ho guardato da pc city e ho trovato un router wireless e un print server sempre wireless della stessa marca, penso proprio che prenderò quello...uno 70 e l'altro 80€...alla fine va bene!
grazie ancora per l'aiuto!!!
Controlla che il router abbia la porta WAN con plug RJ-45!!!
Buon lavoro ;)