View Full Version : a520, flashe qualità... domande
Predator Hunter
25-09-2005, 03:52
ciao!
provenendo (supersoddisfatto) da una a60 posseggo da poco una a520.
soddisfatto + o - da tutto ho 2 questioni
1- perchè il flash per ricaricarsi ci mette una cosa come 5-6 seocndi? (nella a60 ce ne metteva una cosa com e0,5 - 1,5)
2-escludendo la risoluzione mi sembra che la qualità delle foto (almeno di quelle al buoio, negli interni, di notte o similari venissero qualitativamente meglio come con la a60 (no puntinat, ecc ecc)
che dite?
grazie a tutti
Kaiser70
25-09-2005, 09:36
1- perchè per fare la a520 più compatta hanno ridotto il vano batterie, 2 batterie creano meno tensione elettrica delle 4 della a60.
2- è una cosa che ripeto da sempre: troppi megapixel non sono sempre un bene, anzi...se il sensore rimane di dimensioni più o meno invariate per raddoppiare il numero di pixel da farci entrare devono diminuire la dimensione di ogni singolo pixel, da cui meno sensibilità alla luce -> immagini più disturbate.
Che la A520 sia lenta a ricaricare il flash è scritto in tutte le recensioni ed è stato detto tantissime volte in questo forum, per quanto riguarda la qualità delle foto un salto più grande l'avresti fatto passando almeno ad una A95.
anche io sono un possessore della A60, più passa il tempo e più mi rendo conto che è una super macchina :D (soprattutto per l'età che ha e per il costo che aveva)
Anche con i suoi 2 Megapixel dà un sacco di soddisfazioni, poi con il suo potente flesh fa ottime foto anche al buio (a poche macchine ho visto fare foto così ben esposte)
Non so se valgono i soldi spesi per passare dalla A60 alla A520... forse bisognava optare per un modello un pò più avanzato... ci sto pensando anche io perchè la mia povera A60 comincia ad avere gravi problemi con il sensore... devo dargli un paio di botte e si riprende... :muro:
sto pensando o alla G6 (ottima qualità) o la S2 IS (ottimo zoom)... :mbe:
Predator Hunter
28-09-2005, 15:16
2- è una cosa che ripeto da sempre: troppi megapixel non sono sempre un bene, anzi...se il sensore rimane di dimensioni più o meno invariate per raddoppiare il numero di pixel da farci entrare devono diminuire la dimensione di ogni singolo pixel, da cui meno sensibilità alla luce -> immagini più disturbate.
tutto ciò significherebbe che paradossalmente (nonostante il sensore lievemente + grande e mi pare di nuova generazione) è normale che le foto di una a520 siano "visivamente" parlando peggiori di una a60 e sorelle?
Detto questo c'è qualche consiglio per ovviare almeno parzialmente a questo problema?
grazie :)
Predator Hunter
28-09-2005, 15:17
anche io sono un possessore della A60, più passa il tempo e più mi rendo conto che è una super macchina :D (soprattutto per l'età che ha e per il costo che aveva)
Anche con i suoi 2 Megapixel dà un sacco di soddisfazioni, poi con il suo potente flesh fa ottime foto anche al buio (a poche macchine ho visto fare foto così ben esposte)
Non so se valgono i soldi spesi per passare dalla A60 alla A520... forse bisognava optare per un modello un pò più avanzato... ci sto pensando anche io perchè la mia povera A60 comincia ad avere gravi problemi con il sensore... devo dargli un paio di botte e si riprende... :muro:
sto pensando o alla G6 (ottima qualità) o la S2 IS (ottimo zoom)... :mbe:
anche io volevo una g6 ma costa troppo :(
Kaiser70
28-09-2005, 18:06
tutto ciò significherebbe che paradossalmente (nonostante il sensore lievemente + grande e mi pare di nuova generazione) è normale che le foto di una a520 siano "visivamente" parlando peggiori di una a60 e sorelle?
Detto questo c'è qualche consiglio per ovviare almeno parzialmente a questo problema?
grazie :)Sarà anche un sensore di nuova generazione (ma non credo sia cambiata tanto la tecnologia dei sensori in 2 anni) rimane il fatto che ci sono dei limiti fisici legati alla superfice esposta alla luce che più di tanto non possono essere superati. Nei prodotti tecnologici poi esiste una particolare strategia di marketing che impone di tirare fuori prodotti sempre nuovi perchè nel campo tecnologico ciò che non SEMBRA innovativo non vende più. Dico sembra perchè il più delle volte si tratta di modifiche di facciata, poco utili, e scarsamente innovative. Guarda cosa è successo con i processori con una corsa pazza all'ultimo mhz, tirando fuori l'effetto collaterale del grande calore e consumo, cosa analoga nelle digicam, dove il cavallo di battaglia per vendere sono i megapixel, anche a scapito della qualità. Mi chiedi se le foto della a520 possono essere "visivamente" meno piacevoli di una macchina precedente? Ti dirò: ho visto le foto di una Epson che qualche anno fa andava per la maggiore e ora sembra un dinosauro...eppure mi hanno impressionato per pulizia e bilanciamento dei colori. Il fatto è che nel segmento entry attualmente il punto di riferimento è il contenimento dei costi non la ricerca di qualità assoluta. Rimedi? Pochi. è un limite fisico. Cerca di usarla con bassi ISO e in condizioni di buona luce.
Che la A520 sia lenta a ricaricare il flash è scritto in tutte le recensioni ed è stato detto tantissime volte in questo forum
appunto, è inutile lamentarsi, anche se non mi pare questa grande disgrazia (a meno che tu non faccia foto con il flash "a raffica")
per quanto riguarda la qualità delle foto un salto più grande l'avresti fatto passando almeno ad una A95.
sono d'accordo anche su questo.
Poi, sempre nelle recensioni, si consigliava la A510 che, avendo meno Mpixel sullo stesso sensore, fornisce immagini + pulite.
Comunque mi pare strano che le foto escano peggiori di quelle fatte con la A60: prova a fare la stessa foto nelle stesse condizioni e impostazioni (soprattutto ISO) e postale qui.
Se l'hai presa da poco ti conveniva prendere una A95 di fine serie (= scontata) oppure la nuova A610 (circa 290€).
Per curiosità, quanto l'hai pagata la A520?
Ciao.
Predator Hunter
29-09-2005, 15:39
Trovai un prezzo in offerta. ora non ricordo di preciso, ad ogni moso un paio di mesi fa circa 180 euro mi pare..
mio cugino ha una a10. ha tanti anni ma nonostante questo fa ottime foto, pur rimanendo a 1280x 960 pixel, quindi è una 1,3 Mpixel.
io ora ho una digital Ixus 430 a 4 Mp. questa ha il sensore identico alla Powershot a80 e alla a95. ambedue hanno lo stesso sensore grande 1/1,8". la differenza fra le due però sta nella densità, maggiore nella a95 che invece ha 5 Mp. come diceva kaiser70 un maggior numero di Mp non vuol dire una maggiore qualità come in questo caso.
stesso sensore-stessa qualità;
maggior numero di pixel a pari sensore-maggior rumore e minore qualità.
tutto questo per dire: la canon è riuscita finalmente a fare una consumer non compatta(per dire che canon in questo è più che ottima) con 2 sole batterie invece delle vecchie 4. forse però hanno continuato a lavorare (secondo me sono sulla buona strada, vecchia ottima formula-non si cambia mai) sulle vecchie Powershot. quindi per regolare di conseguenza i consumi hanno rallentato paurosamente la velocità di ricarica del flash.....
magari hanno risolto il problema con la nuova a620. ma non aspettiamoci differenze sostanziali!
qui ci sarebbe da parlare tantissimo per spiegare bene ma non credo che ci sia una soluzione al problema. forse se la canon rilascerà un aggiornamento firmware si potrà sperare in un miglioramento!
...
io ora ho una digital Ixus 430 a 4 Mp. questa ha il sensore identico alla Powershot a80 e alla a95. ambedue hanno lo stesso sensore grande 1/1,8". la differenza fra le due però sta nella densità, maggiore nella a95 che invece ha 5 Mp.
appunto, dire "identico" non mi pare corretto...
maggior numero di pixel a pari sensore-maggior rumore e minore qualità.
non è detto che la qualità diminuisca, non è pura matematica...
quindi per regolare di conseguenza i consumi hanno rallentato paurosamente la velocità di ricarica del flash.....
non è che l'hanno rallentato volutamente, è che con sole 2 batterie si ha una minore energia, quindi per caricare lo stesso flash(se non è uguale è molte simile) ci vuole il doppio del tempo dato che il circuito del flash accumula energia per poi scaricarla tutta in un istante.
magari hanno risolto il problema con la nuova a620. ma non aspettiamoci differenze sostanziali!
a parte che sia la A610 che la A620 hanno 4 batterie AA e non 2, credo che sia lecito aspettarsi dei miglioramenti visto che hanno anche un nuovo gruppo ottico e processore Digic II
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.