PDA

View Full Version : Scheda acceleratrice 3D. Errore: GLW_StartOpenGL() - could not load OpenGL subsystem

havanalocobandicoot
25-09-2005, 01:03
Ho installato un gioco, e quando cerco di avviarlo mi compare una schermata intitolata "Nome del gioco Console", in cui l'ultima riga del log che mi compare è:

GLW_StartOpenGL() - could not load OpenGL subsystem

Nei requisiti minimi di sistema è indicato:

- Scheda acceleratrice 3D (con 16 MB di VRAM) con pieno supporto OpenGL®*

* È richiesta una scheda video 3D 100% compatibile. Questo gioco utilizza OpenGL per supportare l'accelerazione hardware 3D. Questo gioco è stato testato su molte, ma non su tutte, le principali schede basate sui chipset elencati sotto.

Chipset 3dfx® Voodoo™ 3 o superiori
ATI® Rage™ 128/128 Pro
ATI® Radeon™
Matrox® G400™
nVIDIA® Riva TNT™ e TNT2™
Tutti i chipset nVIDIA® GeForce™

* Alcune delle schede basate sui chipset elencati sopra, ma non tutte, sono state testate sotto Windows® XP®. Per il supporto 3D sotto Windows XP, contatta il produttore del tuo hardware per ottenere i driver 100% compatibili Windows® XP.

Come scheda video ho una NVIDIA GeForce2 MX/MX 400, ma non credo di avere nessuna scheda acceleratrice 3D. E' proprio necessaria? Quanto costa grosso modo (anche una scarsa)?

lucam78
25-09-2005, 06:45
Ho installato un gioco, e quando cerco di avviarlo mi compare una schermata intitolata "Nome del gioco Console", in cui l'ultima riga del log che mi compare è:

GLW_StartOpenGL() - could not load OpenGL subsystem

Nei requisiti minimi di sistema è indicato:

Come scheda video ho una NVIDIA GeForce2 MX/MX 400, ma non credo di avere nessuna scheda acceleratrice 3D. E' proprio necessaria? Quanto costa grosso modo (anche una scarsa)?
sinceramente il tuo problema non so cosa sia cmq la tua scheda è suportata visto che accetta tutti i chipset nvidia geforce
consciglio installa nuovi driver

havanalocobandicoot
25-09-2005, 13:11
Ma nei requisiti minimi di sistema è indicato che occorre una scheda acceleratrice 3D (con 16 MB di VRAM) con pieno supporto OpenGL®.

E' proprio necessaria per il funzionamento del gioco?

Cobra78
25-09-2005, 13:42
Scheda acceleratrice 3D = praticamente tutte o quasi le schede grafiche dalla Vodoo 2 (o 3) in poi!

La tua scheda video è una scheda acceleratrice 3D, quindi il problema è di natura softare, forse una incompatibilità con qualche driver :P

havanalocobandicoot
25-09-2005, 16:49
Oh guarda! Avevo una scheda acceleratrice 3D ma non lo sapevo! :doh:

Che significa incompatibilità con qualche driver? Parli dei driver della scheda video? Dovrei quindi reinstallare i driver della scheda video? Cioè re-installare gli stessi? :confused:

Altre ipotetiche soluzioni...?

conan_75
25-09-2005, 20:11
Devi aggiornarli, comunque di che gioco si tratta?

PS
Per curiosità, hai mai installato i driver Nvidia per la tua scheda video?
Windows non ti da nativamente il supporto all'OGL.

Fantasma diablo 2
25-09-2005, 20:14
Oh guarda! Avevo una scheda acceleratrice 3D ma non lo sapevo! :doh:

Che significa incompatibilità con qualche driver? Parli dei driver della scheda video? Dovrei quindi reinstallare i driver della scheda video? Cioè re-installare gli stessi? :confused:

Altre ipotetiche soluzioni...?
e cosa pensavi che fosse la geforce2 mx un tostapane??... :D

conan_75
25-09-2005, 20:45
e cosa pensavi che fosse la geforce2 mx un tostapane??... :D
Dai, non tutti nasciamo crani in materia di VGA ;)

LordC
26-12-2007, 16:34
È stato risolto questo problema? Ce l'ho anch'io...

havanalocobandicoot
26-12-2007, 16:45
È stato risolto questo problema? Ce l'ho anch'io...
...e chi se lo ricorda... :boh:
Comunque, se la memoria non mi inganna, mi pare di NON aver risolto e di aver disinstallato il gioco... che non ricordo neanche che gioco fosse... :stordita:

LordC
26-12-2007, 16:52
Io adesso ce l'ho con Jedi Knight 2, e credo che sia perché mancano le librerie OpenGL o non sono complete... ho provato ad aggiornare i driver della scheda grafica più volte ma il problema non mi si risolve.

Fantasma diablo 2
27-12-2007, 16:35
...e chi se lo ricorda... :boh:
Comunque, se la memoria non mi inganna, mi pare di NON aver risolto e di aver disinstallato il gioco... che non ricordo neanche che gioco fosse... :stordita:

e ci credo sono passati più di due anni....:p