PDA

View Full Version : ERROR: root-tail

LimiT-MaTz
24-09-2005, 20:39
Ciao a tutti,
Ho finito di configurare il firewall bene, (messaggi di log con prefisso diverso in base al pacchetto[pacchetti pericolosi ecc],controllo sui servizi (che non uso, serve solo a verificare che non vi sia qualche rompiballe,tutti i pacchetti che non centrano una mazza loggatti ecc)

per avere sottocchio i log uso root-tail.
poiche per leggere i file di log /var/log/messages ho bisogno di un accesso root, e poiche' vorrei mettere in startup root-tail senza compromettere i permessi di /var/log/messages ho optato per usare sudo.

ho modificato il file /etc/sudoers in modo da garantire la possibilità all'utente X di far partire (senza bisogno di pass) root-tail con i permessi di root (garantendomi cosi' l'accesso ai log)

poiche' faccio partire root-tail con un po di parametri, ho deciso di fare un alias "listlog" (per semplificare il tutto), al primo tentativo di esecuzione di listlog e' saltato fuori il problema (display not found).
Praticamente non venivano esportate correttamente le variabili di sistama, per ovviare a questo problema sono andato a modificare in /etc/sudoers
Defaults !env_reset
in modo da non resettare le variabili d'ambiente al cambio di utente (sudo).
cosi facendo l'alias funziona alla perfezione.

Bello felice e contento decido di metterlo nello startup,
apro il file di configurazione ~x/.fluxbox/startup (che uso anche per fare aprire le dockappz che uso nella slit e xmodmap) e inserisco "listlog" (non metto l' "&" in quanto non e' un processo che rimane appeso).

Faccio ripartire X e a quel punto mi accorgo che non parte(root-tail), tutto il resto parte.
Allora penso che il problema sia lo stesso (non sa su che display aprire) allora decido di modificare il file di startup forzando "listlog" sul display ":0.0" [dual monitor]
quindi inserisco: DISPLAY=":0.0" listlog.
Restarto Xorg e continuo a non vedere il mio bel root-tail.

Sapete darmi qualche consiglio?