View Full Version : Filtri d'aria auto sportivi
Gianni1482
24-09-2005, 19:30
Volevo chiarita una volta per tutto una cosa : ma questi filtri d'aria dell'auto intendo quelli cosidetti sportivi che si sostituiscono a quello originale e son lavabili servono a qualcosa? No perchè ho sentito gente che mi diceva che penalizzano la coppia in basso e non servon a nulla e gente che diceva che la coppia la migliorano guadagnando qualcosina in spunto!!! In una macchina di a benzina di piccola cilindrata che benefici può avere? grazie un saluto a tutti!!!
Topomoto
24-09-2005, 19:52
Se intendi quello a pannello, che si sostituisce all'originale all'interno della scatola filtro, allora posso dirti che non cambia assolutamente niente (o cmq la cosa non è sensibile) :)
Quelli conici che si montano eliminando la scatola del filtro invece sembra regalino qualcosa in alto, penalizzando un po' la coppia ai bassi, ma aumenta anche il rumore e sono illegali.
ninja750
24-09-2005, 19:54
Utilità = 0. L'unico vantaggio è che li lavi e non ne compri uno a ogni tagliando. Discorso diverso invece per quel che riguarda quelli "a cono" da piazzare subito dopo il debimetro
Locurtola
24-09-2005, 22:03
Il filtro a pannello è un pò più permeabile del filtro originale, e pertanto garantisce una maggiore portata d'aria. Come ti hanno già detto, però, la differenza su auto completamente di serie è praticamente inavvertibile.
Discorso diverso se intendi un minimo elaborare: di solito, filtro a pannello, impianto di scarico completo e rimappata alla centralina sono tra i primi interventi da effettuare per cercare qualche cavallo in più. Se combini insieme questi interventi, il filtro dovrebbe cominciare a farsi sentire un pelo di più.
Il filtro ad aspirazione diretta, o conico, invece, rende un pelo di più agli alti regimi di rotazione, mentre ai bassi svuota parecchio. Produce un suond molto accattivante, ma se mal piazzato pesca aria calda, povera di ossigeno, e di conseguenza non rende nulla, se non peggiora l'andatura. L'ideale sarebbe adottare un tubo di prolunga che lo porti nei pressi del frontale, e montare una sorta di paratia che gli impedisca di succhiare aria calda dal vano motore. Insomma, un gran sbattimento che per me non giustifica i vantaggi indotti dal filtro...
Io ho avuto il conico a macchina appena acquistata, montato dal precedente proprietario, e nonostante la centralina rimappata l'ho smontato. Bastava una cambiata appena sottocoppia (la mia entra in coppia a oltre 4000 giri...) per far "strappare" la macchina... Risultato: per le strade in salita che piacciono a me, o fai le curve a kamikaze per tenere l'auto in coppia o non esci più dai tornanti... In compenso, però, l'ingresso in coppia era accompagnato da un concertino mica da ridere, nonostante la piccola cilindrata... :D
Io ho risolto cosi: ho montato un filtro a pannello K&N (che per la mia macchina è praticamente una specie di conico troncato) all'interno dell'airbox originale, ed ho provveduto a rimuovere il polmoncino risuonatore dal vano motore, che limitava il rumore e la quantità d'aria aspirata.
Cosi facendo, ho ottenuto un piacevolissimo suond di aspirazione, ho perso un pelo ai bassisimi regimi e guadagnato un pochino in alto, avendo però una curva di erogazione sempre piena, che mi consente di riprende agevolmente... Insomma, un ottimo compromesso tra l'aspirazione di serie, buona in basso ma strozzata in alto, e l'aspirazione diretta, buona in alto ma pessima in basso... Inoltre, a vista, la macchina è identica a prima, quindi in caso di controlli non dovrei aver problemi...
Puoi eventualmente dare un'occhiata ai CDA della BMC: sono airbox dinamici in carbonio, al cui interno è posto un filtro conico. Pescano aria dal frontale mediante un tubo, e grazie all'effetto venturi, danno una sorta di sovralimentazione dinamica... Più vai forte, e più forte arriverà aria... Il problema di questi aggeggi è che costano un capitale, possono essere di non facile installazione per questioni di spazio e sono tanto illegali quanti i conici...
Gianni1482
24-09-2005, 22:33
Grazie a tutti per le delucidazioni!!! locurtola non ho capito solo una cosa !! ma alla fine tu hai installato un filtro a pannello vero? non fan perdere tanta coppia vero?Ciao
Locurtola
25-09-2005, 05:11
Grazie a tutti per le delucidazioni!!! locurtola non ho capito solo una cosa !! ma alla fine tu hai installato un filtro a pannello vero? non fan perdere tanta coppia vero?Ciao
Se lo monti nell'airbox originale, senza nessuna modifica, manco te ne accorgi della differenza... L'unico vantaggio *tangibile* nella maggior parte dei casi è che il filtro invece di sostituirlo ogni volta puoi pulirlo... stop...
Se fai qualche modifica al sistema di aspirazione, la differenza è un pò più tangibile, e si, di solito si tende a perdere qualcosa in basso per favorire gli alti. Se non è una cosa esasperata, però, le perdite sono decisamente trascurabili...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.