PDA

View Full Version : Che differenza c'è tra MEDIASTUDIO e VIDEOSTUDIO?

grunge
24-09-2005, 16:28
Come da titolo: che differenza c'è e quale è il più semplice e completo?

Ciao grunge

raptor
24-09-2005, 20:54
Videostudio (attualmente giunto alla versione 9.. trovi una recensione pubblicata oggi sul nostro sito..) è un software entry-level adatto a chi è alle prime armi e quindi dotato di un minor numero di funzionalità. E' paragonabile a Pinnacle Studio.

Mediastudio è invece un software di fascia alta, giunto da poco alla versione 8, con funzionalità paragonabili a quelle di Premiere Pro.

Puoi scaricare le versioni di prova di entrambi i software sul sito ufficiale www.ulead.com

grunge
25-09-2005, 09:07
Ti ringrazio della precisazione e ti faccio un ulteriore domanda, se mi puoi aiutare.

Con Mediastudio ho creato un DVD di un filmato acquisito con dc30plus da tv direttamente su hard disk a 768x576. Ho levato le pubblicità e come ti ho detto ho creato un DVD: ma non mi ha soddisfatto.

A rivederlo su lettore da tavolo le immagini vibrano e a volte fanno come una scia su scene molto in movimento.

Da cosa può dipendere a tuo giudizio?

C'entra eventualmente l'opzione campo A o campo B? Il bitrate utilizzato era di circa 6000.

Grazie e ciao. Grunge

raptor
25-09-2005, 09:39
Da come lo descrivi il problema sembra proprio dovuto al field order invertito..

grunge
25-09-2005, 10:34
Pensi?

Io credevo che quando si faceva un DVD a differenza di DivX non importasse il field order in quanto doveva venire riprodotto su un lettore DVD da tavolo.

Il che mi conviene fare delle prove.

Questo dettaglio vale anche per un'acquisizione da fonte digitale (telecamera) mediante firewire?

Ciao e grazie della tua pazienza. Grunge

raptor
26-09-2005, 15:31
Questo dettaglio vale anche per un'acquisizione da fonte digitale (telecamera) mediante firewire?

Si vale anche in questo caso. (per il DV il field Order è quello A)

grunge
26-09-2005, 20:43
Si vale anche in questo caso. (per il DV il field Order è quello A)

Perciò se acquisisco da analogico con dc30plus imposterò il FIELD ORDER su "B" mentre se acquisisco da telecamera digitale imposterò il FIELD ORDER su "A".

Ho capito bene? Grazie ancora grunge

raptor
28-09-2005, 17:10
Purtoppo non ricordo quale field order è utilizzato dalla DC30+.. Per la Dc10+ era se non erro quello A...

grunge
29-09-2005, 06:25
Purtoppo non ricordo quale field order è utilizzato dalla DC30+.. Per la Dc10+ era se non erro quello A...

Ti confermo che per la dc30plus è il field order "B" visto che da tuo suggerimento ho fatto delle prove e impostato cos' il video è perfetto.

Per qualsiasi video acquisito da telecamera digitale mediante firewire bisogna impostare il field order in "A"?

Che tu sappia visto che non sono riuscito a trovarlo, in studio9 all'atto di creare un DVD si può impostare tale valore?

Mi potresti consigliare un buon calcolatore di data rate per la creazione dei DVD?

Buona giornata Grunge

raptor
01-10-2005, 09:39
Per qualsiasi video acquisito da telecamera digitale mediante firewire bisogna impostare il field order in "A"?

Si. C'è da dire, che a partire dalla versione 7.2 di Mediastudio, anche i software Ulead hanno adottato la denominazione classica:
A => Lower Field First,
B => Upper Field First

Che tu sappia visto che non sono riuscito a trovarlo, in studio9 all'atto di creare un DVD si può impostare tale valore?
Purtroppo non utilizzo Pinnacle Studio.. Se non ottieni risposte da altri in questo thread.. prova a postare anche sul nostro forum...

Mi potresti consigliare un buon calcolatore di data rate per la creazione dei DVD?

Questo presente su Videohelp mi sembra ottimo:

http://www.videohelp.com/calc.htm

grunge
04-10-2005, 09:26
Intanto ti ringrazio per avermi dato delle risposte che mi hanno permesso di risolvere il problema.

Ho creato un DVD da video digitale con il campo "A" ed è veramente perfetto. Anzi non credevo che ci fosse tanta differenza in qualità tra la riproduzione su tv mediante collegamento alla telecamera con cavo el ariproduzione da dvd!!!

Buona giornata Grunge