PDA

View Full Version : Ati Radeon 9250 PC si spegne

ziovbc
24-09-2005, 14:29
Ciao a tutti ragazzi, ho una tranquilla 9250 Ati, prese come muletto in attesa del 9600GT Asus by Nvidia.

Ecco il problema per i primi tempi tutto ok, poi dopo un overclok abbastanza pesante, e regolare ma retto senza sfarfalii e artefatti, ecco che il PC si spegne di botto.

Premetto ho un Ali da 500W Q-TEC, Asus P4P800 CPU P4 3.2Ghz EE
512MB DDR 333Mhz Kinkstom.

Ho risolto per adesso non installado nessun Drivers, appena il PC con installato XP Pro mette i Drivers ATI si spegne, in un ordine non preciso avolte subito, avolte dopo 30minuti.

Volevo sapere se secondo voi è proprio la scheda video, penso di si però una conferma mi farebbe più piacere sapete, devo spendere 200€ e più per la 6600GT.

Vi ringrazio a tutti

ziovbc
24-09-2005, 16:25
Ragazzi la cosa è abbastanza seria nessuna sa aiutarmi

ax89
24-09-2005, 18:57
Ma si spegne normalmente, come se facessi "Chiudi Sessione" ?
Se si spegne invece di botto, senza neanche schermata blu, prova a decrementare la velocità del bus AGP da 8x a 4x, quindi fai altri tentativi (non so se così risolvi di sicuro).
Se invece si spegne come se lo si spegnesse volontariamente, ti consiglio di fare PRIMA una scansione antivirus che invece disperarti ad accusare la tua VGA (magari è un virus).

EDIT: il sistema si spegne in 2D (lavoro comune in Win) o in 3D (uso ludico) ?

ziovbc
24-09-2005, 19:33
Ciao e grazie, nessuna disperazione, tanto il PC è acceso e in parte risolto il problema.

Allora Il PC si spegne di Botto, come scritto. Si spegne in tutte le situazioni, non importa il tempo non ha cadenza.

Non ho virus per il semplice fatto, che ho preso un HDD bello pulito e caricato winxp e faceva sempre lo stesso lavoro appena installata.

Io penso di avere cotto la scheda con un OVK troppo spinto.
Ovviamente chipset caricato, ecc.

Un segno di cedimento lo aveva già dato dopo poco.
Dimmi se secondo te è la scheda secondo me si, per il semplice fatto che appena vede i drivers si spegne.

Ciao e grazie.
Stò comprando questa scheda dimmi che ti pare, grazie ancora
Point Of View GeForce 6600 GT 128 MB

ax89
24-09-2005, 20:36
Beh, prima di portare avanti il processo dovresti stabilire se tra il banco degli "imputati" ci sia solo la 9250. Per accertartene, devi necessariamente provarla in un altro PC. Secondo me le schede video, pur essendo l'oc una pratica rischiosa, non si bruciano per un oc troppo elevato, al massimo il sistema crasha o ti appaiono i cosiddetti artefatti sullo schermo (a me succedeva ben d + grave, lo schermo diventava tutto linee di mille colori che non si distingueva + una mazza, eppure ancora oggi funziona). Quindi, se hai già provato a downclockare l'AGP da 8x a 4x, controlla pure che i voltaggi di TUTTO (memorie, CPU, chipset, AGP, PCI etc.) siano ai livelli di default e/o AUTO. Quindi, prima di andare ancora avanti, avvii in modalità provvisoria e con Driver Cleaner fai una bella pulizia di tutto il comparto ATI, dopodiché riavvii e reinstalli SOLO i Catalyst Display Driver (quindi NON INSTALLARE IL CATALYST CONTROL CENTER o Il Control Panel) e provi sempre a vedere come si comporta.
N.B: HAI PER CASO FATTO OVERVOLT DELLA GPU ? O MODIFICATO IN QUALCHE MODO IL BIOS ?

Per la 6600 GT:
penso che sia un'ottima scheda, ma se vuoi un po' di più (in performance) prendi una X800 GT/GTO, altrimenti se punti a risparmiare qualcosina o se punti alla longevità della tua scheda, mantieni la scelta attuale (parlo da fun di ATI - attenzione, non intendo uno con il paraocchi per ATI, ma non voglio neanche vantarmi). Leggi comunque il parere altrui.

EDIT: hai installato WinXP SP2 o SP1 ?

ziovbc
24-09-2005, 21:59
Ciao ho XP SP2.

a 4x si spegne sempre, i voltaggi sono tutti ok.
Adesso provo a vedere con Driver Cleaner se c'è qualche file balordo, ma ne dubito perchè su HD formattato nuovo si spegneva allo stessi modo.

ziovbc
25-09-2005, 10:49
Ciao, ho tolto i drivers con il programma da te indicato, ottima segnelazione non lo conoscevo.

Installo i drivers e basta gli originali della scheda, avvio e stesso lavoro.
A 4x non regge si incasina tutto.
Tolgo i drivers è la scheda non fa spegnere il PC, spero tanto però che sia la scheda video, poi ho provato con una Geffo4 mx440, va liscia come l'olio quindi penso sia la scheda.

La mia MODO è una P4P800 asus, non ho mai avuto problemi, e mi ci trovo da dio.

Se avete dei suggerimenti, oppure delle esperienze anloghe scrivete pure.
Ciao e buona domenica

Fantasma diablo 2
25-09-2005, 10:55
Per la 6600 GT:
penso che sia un'ottima scheda, ma se vuoi un po' di più (in performance) prendi una X800 GT/GTO....
in quel caso dovrebbe cambiare anche la mobo....

ziovbc
25-09-2005, 11:37
La modo non la cambio, mi ci trovo troppo bene.

Compro la POV 6600GT.

Unica cosa che spero e che la modo sia integra ma penso di si, senza drivers video va da dio, e con una scheda video diversa altrettanto.
Quindi deduco che la 9250 sia defunta.

Be martedi sera saprete come sarà, incrociamo le dita di cambiare modo proprio non ne ho nessuna intenzione.

ziovbc
25-09-2005, 12:49
Ragazzi ho spoperto finalemte cosa ha il PC, semplicissimo io monto un Ali da 550W indovinate che modello il Q-Tec, la ciofeca degli ALI, ecco il fatto l'ali è guasto se aumenti il carico installando i drivers video l'ali sicchia di più e spegne il PC, infatti va in protezione per farlo ripartire devo scollegare la corrente e dopo qualche seconto riattacare e parte.
Tenete conto che ho pure un gruppo APC collegato.
Cambio ali.

Pensate un pò con la 6600GT neppure partiva il PC

ax89
25-09-2005, 13:11
in quel caso dovrebbe cambiare anche la mobo....

Non esistono le 6600 AGP ? Sono IGNORANTE in materia di VGA di nVIDIA.
Cmq la X800 GT c'è anche AGP, quindi sei sicuro. Fai bene però a sentire il parere altrui prima di lanciarti ad acquistarla.

ax89
25-09-2005, 13:16
Ragazzi ho spoperto finalemte cosa ha il PC, semplicissimo io monto un Ali da 550W indovinate che modello il Q-Tec, la ciofeca degli ALI, ecco il fatto l'ali è guasto se aumenti il carico installando i drivers video l'ali sicchia di più e spegne il PC, infatti va in protezione per farlo ripartire devo scollegare la corrente e dopo qualche seconto riattacare e parte.
Tenete conto che ho pure un gruppo APC collegato.
Cambio ali.

Pensate un pò con la 6600GT neppure partiva il PC

LOL... :eek: :eek:
Una 9250 succhia cotanta corrente da un 550W ???
Porca miseria!

Cambi VGA quindi ? Se è così e metti via la 9250 potremmo trattare x venderla ?

ziovbc
25-09-2005, 13:30
Ok, martedi sera avrai le risposte a tutto, io compro ali e scheda, se la 9250 è ok cosa che penso è tua.

Il fatto e che senza drivers la scheda è fredda quindo non eroga nulla, con i drivers per forza di cose scalda quindi consuma. Come ben saprai i Q-Tec sono dei cessi però sai non avevo molto denaro e per circa 6 mesi a fatto il suo porco lavoro.

adesso prendo un LC POWER

Fantasma diablo 2
25-09-2005, 21:10
Non esistono le 6600 AGP ? Sono IGNORANTE in materia di VGA di nVIDIA.
Cmq la X800 GT c'è anche AGP, quindi sei sicuro. Fai bene però a sentire il parere altrui prima di lanciarti ad acquistarla.
guarda che è l'incontrario le 6600gt agp esistono, mentre le x800gt sono solo pci-ex....

ax89
25-09-2005, 22:46
guarda che è l'incontrario le 6600gt agp esistono, mentre le x800gt sono solo pci-ex....

Non "esisteva" Rialto nelle X800 ??
Cmq mi pare di averne viste di X800GT/GTO in formato AGP8x.
Andrò a verificare....