PDA

View Full Version : Bridge casalingo tra LAN e wireless

Echo_
24-09-2005, 13:13
Salve a tutti!
Allora il mio problema è questo

http://gollum.altervista.org/_altervista_ht/rete.jpg

Voglio fare in modo che i pc B e C (connessi al gateway A con wlan e lan, rispettivamente) riescano a connettersi a internet attraverso una connessione condivisa sul computer A (collegato attraverso un modem ethernet a internet).

In pratica il server deve permettere ai due client di vedere le risorse che i 3 pc condividono e deve permettere ai client di connettersi a internet.

Se seguo il wizard di XP pro mi crea un bridge sul server A che ingloba le schede di rete wireless e lan che portano ai due client.
E' la soluzione al mio problema?
In questo modo solo uno dei due pc (il C) riesce a entrare nel server e a connettersi a internet.
Quello connesso tramite wireless sembra agganciarsi alla rete, ma non riesce a pingare il server. E mi sembra assurdo visto che è settato in dhcp e ha ricevuto pure un indirizzo IP.

Cosa posso fare? Una rete del genere è fattibile?
Grazie! ;)

CH1CC0
24-09-2005, 21:54
allora, quello che può essere una soluzione veloce è di utilizzare la condivisione di windows.

Hai una scheda per il wired, una per il wireless e le metti in "bridging".
Da queste andrai verso internet tramite il modem adsl.

Sicuramente esistono soluzioni molto più comode e funzionali, ma richiedono l'acquisto di un access-point router adsl che farebbe tutto in uno.

Ponce
25-09-2005, 09:57
Salve a tutti!
Allora il mio problema è questo

http://gollum.altervista.org/_altervista_ht/rete.jpg

Voglio fare in modo che i pc B e C (connessi al gateway A con wlan e lan, rispettivamente) riescano a connettersi a internet attraverso una connessione condivisa sul computer A (collegato attraverso un modem ethernet a internet).

Cosa posso fare? Una rete del genere è fattibile?
Grazie! ;)

Una rete del genere è fattibilissima... sul PC A condivisione della connesione ad internet... poi in A connettiti con B e con C.... poi sempre in A in connessioni di rete evidenzia le due connessioni interessate tasto destro e seleziona "aggiungi al bridge" ed il gioco è fatto. Ricorda di disabilitare firewall tra le macchina o quella c@cc@ di Norton Internet Security. ;)

giusto per semplificare ciò ke ha gia detto CH1CC0....

Echo_
25-09-2005, 12:51
Ok, vi ringrazio!
Avevo già fatto come dite, ma per qualche motivo solo uno dei due client si collegava. Ora che so che una cosa del genere è fattibile proverò con più calma.

Un'altra cosa. Se invece volessi collegare tutti e due i client col wireless, sul server ci vorrebbero tante schede di rete wireless quanti sono i client oppure ne basta una sola?

Grazie ancora! ;)