PDA

View Full Version : Help condivisione linea fastweb

kekkolo2000
24-09-2005, 11:33
ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto.
sono un nuovo abbonato fastweb e vorrei che la linea internet fosse condivisa da 4 pc.le uscite dell' HAG che ho a disposizione sono 2,visto che la terza è sfruttata dal decoder digitale per vedere sky e la tv digitale.qual è il metodo più economico che mi permette di accedere ad internet da uno qualsiasi dei 4 pc?Uno switch potrebbe fare al caso mio?
vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Devil!
24-09-2005, 12:03
Se sei ADSL puoi fare in 2 modi:

1) acquistare un router ethernet con lato wan rj45 (cioè non rj11, quindi senza modem adsl integrato), collegarlo ad una presa dell'hag e collegarvici i pc

2) acuistare uno switch (meno costoso del router) e adibire uno dei pc a router/nat in modo che condivida la connessione con gli altri pc; installi 2 schede di rete su questo pc collegandone una all'hag e l'altra allo switch e successivamente collegando gli altri pc allo switch.

La seconda soluzione necessita che il pc che fa da server e condivida la connessione sia acceso;

A questo punto devi solo scegliere se spendere 60-80€ per un router ethernet oppure 15-20€ per uno switch e usare una delle due soluzioni proposte

Nel caso volessi espandere la rete ad esempio condividendo la connessione anche a dei portatili e volendo usufruire del wireless, puoi fin da ora acquistare un router ethernet wireless

Ciao

kekkolo2000
24-09-2005, 12:48
da quello che mi dici,presumo che lo switch non posso collegarlo direttamente alla linea dell'hag ma ho bisogno di un pc di "interfacciamento", diciamo.
Se teniamo presente che a condividere la linea saranno proprio dei notebook, da quello che mi dici mi converrebbe prendere un router ethernet,vorrei però delle delucidazioni,forse anche un po' banali:
-fino a che distanza posso allontanarmi dal router?cioè è possibile per esempio usare i portatili in stanze diverse da quella in cui si trova?
-in che modo l'hag fastweb smista il segnale principale tra le varie componenti connesse?(con il router occuperei solo due uscite su tre. vorrei capire se l'hag è una periferica "stupida" che divide semplicemente il segnale adsl tra le 2 porte in modo simmetrico (3 mega a porta),oppure "intelligente" e divide la banda in proporzione ad altri fattori)

Devil!
24-09-2005, 13:00
in teoria puoi anche optare per una soluzione pc serve + switch + access point che ti permette di usufruire del wireless per i notebook, però a questo punto la spesa (swtich + ap) sarebbe uguale a quella del router, ma col vantaggio che con il router non devi lasciare acceso il server

una distanza di massima potrebbero essere 20-30 metri ma dipende molto dagli ostacoli che ci sono in mezzo (muri etc..); da una stanza all'altra il segnale dovrebbe essere comunque buono; magari scegli prodotti che offrano un segnale più forte (nella scelta però non ti so aiutare, cerca sul forum)

l'hag è una specie di router ed è "intelligente" nel senso che non divide la banda in base alle porte, ma all'effettivo carico.
Ovviamente ci sono anche software ad hoc che ti permettono di amminitrare la banda o limitarla

kekkolo2000
24-09-2005, 13:16
Breve,chiaro ed esaustivo.Grazie

Matti10
20-10-2005, 09:33
Devil! ti ho mandato un PM :p