View Full Version : AIUTO: Fumo dal PC... (LO) Ora è Morto...che fare?
Wolfy996
24-09-2005, 11:16
Sapete dirmi cosa può essere successo?
Dopo una anno di utilizzo ( computer acquistato da un tale che lo aveva assemblato, processore AMD Athlon-Duron 2400 ( o 2000 non mi ricordo stasera vado a vedere ), HD 40gb, masterizz, lettore dvd, scheda video nvidia,256 ram... ) Insomma un muletto...
All' accensione del PC, si sente un " PUFF " e una fumata da dietro,puzza di bruciato e tutto nero... Ora all' accensione si sente un leggero rumore di sottofondo ma non si accende niente.
C'è da dire che oltre al tasto di accensione frontale era dotato ( è dotato... ) di un tasto on / off sul retro che però è sempre rimasto su on, nonostante io avessi consigliato alla persona alla quale lo avevo regalato di spegnerlo completamente al termine di ogni utilizzo ( perlo+ videoscrittura )
Sapete dirmi se posso salvare qualcosa? Se riparabile? A cosa può essere dovuto?
Posso provare a smontarlo e proporre delle foto, io premetto che non me ne intendo ASSOLUTAMENTE di componenti e assemblaggio, nè tantomeno di riparazioni, quindi sono letteralmente nelle Vostre mani. Grazie per l' eventuale supporto, ciao
mah, detto così sembra che l'ali si sia fritto...
è uno dei pochi casi in cui il piccì sbuffa fumo, il piu è capirne le cause :confused:
per testare se i componenti funzionano hai bisogno di un altro pc. prima testi se l'ali regge ancora o è andato, poi stacchi l'hd per portarlo sull'altro pc e vedere se funziona ancora, stessa cosa per le ram, la vga, il blocco cpu+mobo vedi se funziona se lo colleghi ad un altro ali....
le prove non sono difficili da fare, il più è che hai bisogno di un altro pc come controllore :D
partito l'alimentatore, è successo una volta anche a me.
prendine uno nuovo e vedi se parte tutto :)
Wolfy996
24-09-2005, 11:52
Capisco...speriamo non sia nulla di grave...
Non riesco a fare esperimenti su altri PC poichè io ho solo apple e Notebook, l' alimentatore come lo cambio?
Il cavo di alimentazione entra direttamente nel PC tramite un attacco a 3 poli, all' interno dovrei trovare il problema?
Come posso sapere le caratteristiche del pezzo che devo riacquistare e sostituire? Se ne prendo uno con le medesime caratteristiche non rischierà anche Lui di bruciarsi? Devo aumentare la Potenza dell' alimentatore?
Sapete se qui sul forum posso trovare in vendita ciò che potrebbe fare al caso mio?
Grazie ragazzi per il Vostro contributo, spero di riuscire a recuperare il contenuto dell' HD, ho un Box USB da 5,25, proverò a metterglielo dentro e a collegarlo al portatile...
Il cavo di alimentazione entra direttamente nel PC tramite un attacco a 3 poli, all' interno dovrei trovare il problema?
il cavo a tre poli entra nell'alimentatore, se apri il case vedrai che il cavo entra in uno scatolotto rettangolare e come uscite ha degli altri cavi (molex) che alimentano i componenti del pc.
queste immagini penso ti chiariranno la situazione
http://www.spysystem.it/images/image001.jpg
http://www.actcomputer.net/gull_computer/costruzione/12480_w_400_aperto.jpg
basta che stacchi i vari cavetti (molex) e smonti le viti che tengono ancorato l'alimentatore dal case.
Come posso sapere le caratteristiche del pezzo che devo riacquistare e sostituire? Se ne prendo uno con le medesime caratteristiche non rischierà anche Lui di bruciarsi? Devo aumentare la Potenza dell' alimentatore?
il fatto che l'ali e' poco potente non e' direttamente proporzionale al fatto che lo stesso si bruci, se pero' vuoi essere sicuro prendine uno di marca
Sapete se qui sul forum posso trovare in vendita ciò che potrebbe fare al caso mio?
assolutamente si nel mercatino :D
cmq quando ero un niubbo dell'assemblaggio su questo sito avevo trovato un ottima ispirazione per montare un picci': come montare un piccì (http://www.actcomputer.net/gull_computer/costruzione/computer_1.htm)
se riesci a elencare tutte le caratteristiche di quel pc riusciamo a darti un consiglio sull'alimentatore da prendere.
comunque così "a naso" se riesci a trovare un chieftec 360W sei a posto, spendi poco (circa 30 euro) e sai di avere un ottimo alimentatore adeguato al pc
Wolfy996
24-09-2005, 14:41
Grazie ragazzi siete dei miti!!!
Layenn sei FANTASTICO: sei stato davvero molto chiaro e se ho capito io... ;)
thegiox grazie per il consiglio sto puntando questi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1020952&goto=newpost
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021920&goto=newpost
Presto dato la v ostra cortese premura v i Farò sapere se ci avete azzeccato e darò ulteriori informazioni con tanto di foto di ciò che ha fumato e del paziente malandato...
Grazie ai 2 dott. a Presto...
sono contento che i nostri consigli ti siano serviti, ma per piacere togli quelle V maiuscole :ciapet: mica siamo in un ambiente così formale :D
Wolfy996
24-09-2005, 16:33
:D fatto! :D Sostituite le V con le v , ora non mi resta che sostituire l' ali: sperem... :sperem:
:D fatto! :D Sostituite le V con le v , ora non mi resta che sostituire l' ali: sperem... :sperem:
in bocca al lupoz :D se quando lo prendi hai ancora bisogno per qualche info su come montare bussa pure, ma penso non ce ne sarà bisogno ;)
ingegnoso
24-09-2005, 19:49
si direbbe che l'alimentatore è passato a miglior vita.... :)
anche a me è successo tempo fa, era saltata la luce, e poi quando è ritornata, il pc è praticamente andato in fumo (probabilmente uno sbalzo di corrente), una puzza di bruciato, fumo nero... pensavo di aver perso tutto e quindi ero praticamente disperata ma sono andata dal mio amico che mi aveva montato il pc e mi ha detto che era una cavolata, ovvero l'alimentatore... in cinque minuti me lo ha cambiato e mi ha aggiunto il tasto di accensione, per sicurezza... il problema secondo me è capire come mai è saltato l'alimentatore, ma non credo sia niente di grave... spero riuscirai a riparare! ciao a tutti!
Wolfy996
25-09-2005, 00:06
Grazie, non avevo prorio idea di cosa fosse, ora non ho quasi più dubbi, quindi provvederò a sostituire l' ali e Vi ( vi ) farò sapere!
Discussione aperta oggi, e nel corso della giornata ho ricevuto molto supporto, Continuate così!!!
Wolfy996
25-09-2005, 19:08
Ecco cosa ho trovato e mi rivolgo ancora a Voi:
Secondo voi è sufficiente un ali:
300w ( seagate o Deer ) 12v ( 15 A )
5v (30 A )
3,3v ( 28 A )
Oppure decisamente meglio non rischiare ed orientarmi su un ali:
350w 12v (16 A )
5v (22 A )
3,3v (20 A )
-5v (0,5 A ) a cosa serve?
-12v ( 0,8 A ) cosa ci collego?
Grz, A Presto...
Wolfy996
26-09-2005, 15:29
ecco le foto del paziente...
http://foto.webalice.it/lupoguia/37656
Dopo che avrò preso l' ali nuovo spero di capire quali i cavi con differente voltaggio dato che sembrano tutti uguali quelli con 4 poli...
vai tranquill, cambiare l'ali è una boiata, e comunque di aiuto ne trovi finchè vuoi ;)
p.s.: anche a me un paio di anni fa è bruciato l'alimentatore, proprio con lo sbuffo di fumo puzzolente :eek:
Fortunatamente ho salvato capra e cavoli :)
Wolfy996
26-09-2005, 17:29
Speriamo che non sia partito anche l' HD... Il puzzo dalla ventola dell' alimentatore è uscito eheheh
Wolfy996
06-10-2005, 02:23
Uffa che tristezza!!! Ragazzi dopo aver montato tutto per bene e fatti i collegamenti per bene,attacco la presa, Provo finalmente ad accenderlo e:
zzz lucina verde e rossa... poi si spengono e silenzio...
Eh che cavolo! Ho preso un alimentatore di un tale che me lo ha dato con tanto di garanzia:
Modello ATX TP-350W Techsolo, quando lo accendo non parte nemmeno la ventola! Ma può essere che mi abbia tirato un pacco? Se accendo il pc fa: " zzz per 1 secondo e poi + nulla? Oppure è l' HD?
Sono di Nuovo al Punto di Prima:
Help!!!
potrebbe essere qualcos'altro, l'alimentatore sicuramente funziona.
magari la scheda madre...
Wolfy996
06-10-2005, 10:46
Mhmm se fosse la faccenda si complica...
Escludi l' HD?
Pensavo non caricasse il S.O. a causa dell' HD...
Quando ho attaccato l' ali e messo l' interruttore su on ( anche senza accendere il PC ) ho visto che si è acceso un led Rosso sulla scheda madre, ma me lo faceva anche con l' ali Bruciato... Sulla scheda madre non ho notato perdite di liquido o fusioni...
Può Aiutare se faccio qualche foto?
Mhmm se fosse la faccenda si complica...
Escludi l' HD?
Pensavo non caricasse il S.O. a causa dell' HD...
Quando ho attaccato l' ali e messo l' interruttore su on ( anche senza accendere il PC ) ho visto che si è acceso un led Rosso sulla scheda madre, ma me lo faceva anche con l' ali Bruciato... Sulla scheda madre non ho notato perdite di liquido o fusioni...
Può Aiutare se faccio qualche foto?
le foto servono poco a questo punto, dovresti provare pezzo per pezzo su un altro pc in modo da escludere i pezzi funzionanti.
il led sulla scheda madre si accende spesso anche se la scheda è rotta, il fatto che passi corrente non vuol dire che non ci sia una pista bruciata.
Wolfy996
06-10-2005, 11:09
Capisco...
A questo punto anche se volessi smembrarlo a chi ne sa più di me ( magari trovo giusto un paio di persone ehheheh ),non so cosa sia ancora Funzionante e cosa no... e poi di natura sono testardo e vorrei sbatterci la testa un paio di volte prima di rinunciare...
La mia motherboard se non ricordo male è una QDI Kudoz ( ho ancora la scatola con tutti gli imballi originali, penso che sia il pezzo più Nuovo del muletto ) con processore AMD.
Non credi che prima di cambiare la scheda madre sia più probabile dover sostituire il Processore? Oppure il processore è difficile che salti?
Se cambio la scheda devo cambiare anche il Processore? Avete delle foto per farmi capire il procedimento?
wolfy sto scappando via, appena torno stase leggo con calma cosa ti è successo :D
Wolfy996
09-10-2005, 11:23
Ho acquistato una ASUS A7V8X-X
Aspetto che mi arrivi per provare a montarla...
Ho già letto che è consigliabile aggiornare il Bios, ma prima di affrontare questo problema, speriamo che faccia al caso mio...
Se avete consigli o info da darmi, fatevi sotto!
se vuoi io abito vicino a lodi :D se melo porti lo visito :sofico: o se vuoi una mano !
ciao
Wolfy996
10-10-2005, 02:04
se vuoi io abito vicino a lodi :D se melo porti lo visito :sofico: o se vuoi una mano !
ciao
Magari! Ora aspetto solo la scheda madre e qualche altro componente e poi ti posso portare il paziente... Quando Vuoi... Ciao e Grazie per la disponibilità. Fammi pure sapere via PVT, così se non sei troppo caro ci accordiamo!!!
Wolfy996
12-10-2005, 11:16
Niente l' utente Qballe che si era gentilmente offerto di darmi sostegno si è dileguato,
nessuno sa dirmi con quali processori è compatibile la mobo ASUS A7V8X-X che ho acquistato?
Niente l' utente Qballe che si era gentilmente offerto di darmi sostegno si è dileguato,
nessuno sa dirmi con quali processori è compatibile la mobo ASUS A7V8X-X che ho acquistato?
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us
(C6o6Bhc!
12-10-2005, 17:23
Se è uscito fumo dal PC significa che qualcosa si è bruciato. Prima di sostituire "di brutto" l'alimentatore io avrei cercato segni di bruciature tra i vari componenti. O sbaglio? :doh:
Wolfy996
13-10-2005, 16:39
Allora Signori eccomi qui!
Oggi mi è arrivata la Nuova scheda madre, così apro il mio pc e comincio a smontarlo, ma appena tolgo la ventola sopra all' alimentatore mi accorgo subito di un problema al Processore: Voi che ne pensate? Dite che è utile che sostituisca la scheda madre oppure è palesemente inutile è il problema era proprio la CPU Fritta?
Magari oltre alla scheda madre era buono anche l' alimentatore? ( che tra l' altro conservo ancora, oppure si sarà fritto anche lui per colpa della Cpu ? )
Questa è la Situazione giudicate un pò Voi ( la ventola sopra al processore l' ho solo appoggiata per fare le foto... )
http://foto.webalice.it/lupoguia/39438
Che ne dite ho comperato la Nuova Scheda madre per nulla vero? :mbe:
Passo successivo è coprare un processore vero?
:mad:
Wolfy996
13-10-2005, 16:42
Se è uscito fumo dal PC significa che qualcosa si è bruciato. Prima di sostituire "di brutto" l'alimentatore io avrei cercato segni di bruciature tra i vari componenti. O sbaglio? :doh:
Sai io partivo proprio da zero mi sono affidato agli esperti, spero che mi stiano giudando bene... al massimo se alla fine della riparazione avrò comprerato tanti pezzi da rifare un altro PC ... bhè allora mi trasferirò nella sezione vendita del mercatino ehehehehe
PS: Ovviamente priorità di acquisto per coloro che mi hanno aiutato :p
Allora Signori eccomi qui!
Oggi mi è arrivata la Nuova scheda madre, così apro il mio pc e comincio a smontarlo, ma appena tolgo la ventola sopra all' alimentatore mi accorgo subito di un problema al Processore: Voi che ne pensate? Dite che è utile che sostituisca la scheda madre oppure è palesemente inutile è il problema era proprio la CPU Fritta?
Magari oltre alla scheda madre era buono anche l' alimentatore? ( che tra l' altro conservo ancora, oppure si sarà fritto anche lui per colpa della Cpu ? )
Questa è la Situazione giudicate un pò Voi ( la ventola sopra al processore l' ho solo appoggiata per fare le foto... )
http://foto.webalice.it/lupoguia/39438
Che ne dite ho comperato la Nuova Scheda madre per nulla vero? :mbe:
Passo successivo è coprare un processore vero?
:mad:
non capisco se quella macchia bianca al centro del core è pasta stesa male oppure altro... comunque se avessi bruciato la cpu dovresti vedere segni marrone scuro/nero...
in ogni caso, prova a mettere la cpu sulla nuova scheda madre insieme alla vga e alla ram. prova ad accendere e vedi se fa il boot
Wolfy996
13-10-2005, 16:59
E questo è la Mobo che mi è arrivata oggi
http://foto.webalice.it/lupoguia/39441
Suggerimenti? Grazie ragazzi dai che manca poco!
Sono ben accetti anche i suggerimenti sui ricambi da acquistare e magari dove e da chi acquistarli... Grazie
Wolfy996
13-10-2005, 17:04
non capisco se quella macchia bianca al centro del core è pasta stesa male oppure altro... comunque se avessi bruciato la cpu dovresti vedere segni marrone scuro/nero...
in ogni caso, prova a mettere la cpu sulla nuova scheda madre insieme alla vga e alla ram. prova ad accendere e vedi se fa il boot
Si effettivamente bruciature non ne ha , c'è il core impiastrato:mbe:
Grazie thegiox, proverò a fare il cambio di scheda, se noti ti ho messo le foto anche della Nuova scheda come puoi vedere oltre a essere priva di Processore è Priva anche di scheda Video, devo staccare tutti i cavi e riattaccarli sulla nuova mobo?
Non mi sembra un gioco da ragazzi... Devo fare attenzione a qualcosa in particolare? è pieno di spinotti e cavi :(
E non trovo nemmeno tutte le USB che avevo prima ( ce n' erano 6 )...
Grazie thegiox ottimo suggerimento!
Wolfy996
14-10-2005, 00:03
Ci ho messo tanta buona volontà ( ma evidentemente non è sufficiente ) ma il pc non parte: Ho sostituito la scheda madre e rifatto i collegamenti ho fatto qualche scatto che ne pensate?
Senz' altro i collegamenti delle spie luminose saranno sbagliati ( sulla vecchia scheda era tutto molto più semplice, per non parlare dell' attacco dell' alimentazione alla scheda madre che sulla Asus lo sono andati a mettere sotto l' unità ottica: scomodissimo... )
( Mi rivolgo praticamente al moderatore che è l' unico che ha ancora la pazienza di rispondermi... )
Ecco qui, la corrente arriva e stavolta il led è verde e non rosso, ma ll' accensione non si sente il minimo rumore, mentre con l' altra scheda almeno si sentiva un tic si accendevano le luci e poi niente... Ora il nulla, Cosa devo correggere nel collegameto?
http://foto.webalice.it/lupoguia/39491
Wolfy996
14-10-2005, 00:08
Non ci sono segni di bruciature nè sulla vecchia scheda madre nè sul processore, solo il vecchi alimentatore aveva delle perdite da un fusibile...
Wolfy996
14-10-2005, 00:47
Dovrò sistemare i Jumper della scheda madre? Qualcuno può spiegarmi come farlo correttamente? Non parte e non si accende nulla...
Dovrò sistemare i Jumper della scheda madre? Qualcuno può spiegarmi come farlo correttamente? Non parte e non si accende nulla...
innanzitutto resetta il bios della nuova scheda, spostando il ponticello vicino alla batteria e lasciandolo nella nuova posizione per 3-4 secondi. fatto questo riposizionalo nella posizione originale e controlla con il manuale sotto mano che i jumper disseminati per la scheda siano in posizione corretta.
a questo punto collega tutto e prova ad accendere...
se ancora non funziona... beh che posso dirti, passa da casa mia a milano e ci diamo un occhio insieme :D
comunque credimi è davvero difficile fare diagnosi così a distanza, ovvio che quando hai citato il fumo tutti hanno pensato all'alimentatore... ma non puoi sapere cos'altro si è danneggiato, senza per altro poter provare vari pezzi nuovi con gli altri usati.
Wolfy996
14-10-2005, 01:10
edit...
Wolfy996
14-10-2005, 01:13
innanzitutto resetta il bios della nuova scheda, spostando il ponticello vicino alla batteria e lasciandolo nella nuova posizione per 3-4 secondi. fatto questo riposizionalo nella posizione originale e controlla con il manuale sotto mano che i jumper disseminati per la scheda siano in posizione corretta.
a questo punto collega tutto e prova ad accendere...
se ancora non funziona... beh che posso dirti, passa da casa mia a milano e ci diamo un occhio insieme :D
comunque credimi è davvero difficile fare diagnosi così a distanza, ovvio che quando hai citato il fumo tutti hanno pensato all'alimentatore... ma non puoi sapere cos'altro si è danneggiato, senza per altro poter provare vari pezzi nuovi con gli altri usati.
Grazie thegiox, guarda ora provo a fare come dici a tal proposito ti chiederei di passare in pvt poiche non ho la più pallida idea di cosa debba fare! Ho un manuale allegato alla scheda assolutamente ridicolo...
A questo punto o passo davvero da te oppure smembro tutto come da testare ad utenti interessati e in grado di testare il tutto...
Wolfy996
26-10-2005, 22:17
Ragazzi per concludere alla fine ho scoperto il danno.
Tutti i pezzi del mio PC funzionano perfettamente, tranne il solo Hard Disk da 20 giga che ha fatto saltare alche l' alimentatore...
Direi che si può chiudere, grazie a tutti per il supporto. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.