PDA

View Full Version : Format dopo cambio hardware?

Massy84
24-09-2005, 10:40
ragazzi se cambiassi processore e mobo, passando ad A64, dovrei per forza formattare il mio hd?!

CRL
24-09-2005, 11:37
No. Se è un disco ide non avrai proprio nessun problema.
Se invece è un disco sata forse qualcosa dovresti fare, perchè per avviarsi ha bisogno dei driver del ctrl, e se cambi mobo con buone probabilità cambia anche il controller.

- CRL -

Massy84
24-09-2005, 11:54
l'hd è un Maxtor S-Ata....quindi cambiando controller (sicuramente sarà diverso visto che quello attuale è un Silicon Image 3112) dovrei proprio formattare?

CRL
24-09-2005, 12:05
Probabilmente c'è un'altra strada, ed io l'ho fatta una volta quest'inverno, ma non mi ricordo bene come...
In ogni caso ho preparato il dischetto coi nuovi driver sata, ed ho messo dentro il cd di windows ed avviato da quello.
A questo punto ho fatto il ripristino dell'installazione di windows da lì e mi ha chiesto i driver, e poi quale s.o. ripristinare, io ne avevo uno solo.
Ha fatto una procedura lunghetta che sembrava stesse reinstallando windows da capo, ma quando ha finito funzionava tutto correttamente, tutti i programmi installati ecc...
Forse c'è una strada più semplice, vediamo se qualcuno può consigliarti...

- CRL -

Massy84
24-09-2005, 12:24
ok attendiamo :cool:

MM
24-09-2005, 13:52
L'installazione con opzione di ripristino sempre possibile
Il problema casomai sta nei chipset della scheda madre: alcuni sono proprio incompatibili (VIA -> nForce, per esempio) e quindi il sistema che contiene già i driver del chipset si rifiuta di avviare il SO con detti driver caricati

Massy84
24-09-2005, 14:07
L'installazione con opzione di ripristino sempre possibile
Il problema casomai sta nei chipset della scheda madre: alcuni sono proprio incompatibili (VIA -> nForce, per esempio) e quindi il sistema che contiene già i driver del chipset si rifiuta di avviare il SO con detti driver caricati
ma io cmq passerei da NF2 a NF4 Ultra...non c'entra?

MM
24-09-2005, 14:38
In teoria non dovrebbero esserci problemi