PDA

View Full Version : [JAVA] Distribuire un'applicazione DB

fbcyborg
24-09-2005, 09:00
Ciao!
una volta che ho terminato la mia applicazione di basi di dati vorrei poterla "distribuire" per poi consentire ad un utente di poterla installare e usare. Il fatto è che se uso Java + Oracle la base di dati è in un file odb.
Che cosa bisogna fare? devo per forza installare Oracle anche all'utente che userà l'applicazione oppure c'è un altro modo?

pinok
24-09-2005, 10:19
Guarda che con Oracle non è che puoi andarlo a installare a destra e a manca come ti pare. Bisogna pagare una licenza ed anche abbastanza cara.
Se non usi un DB free che puoi distribuire con la tua applicazione, dovresti scriverla usando chiamate SQL molto standard, non dipendenti da Oracle, in modo da poter lasciare libero chi userà il programma di scegliersi il DB che preferisce, semplicemente cambiando il connettore.
Potresti pensare a MySQL, che per quanto preveda comunque delle licenze, è molto più free e flessibile che non Oracle (cioè, se tu non lo distribuisci con la tua applicazione, ma lo installa per conto suo il cliente, sei già abbastanza a posto)

fbcyborg
24-09-2005, 10:44
non intendo distribuire il software nel vero senso della parola... x me va bene anche usare un db di access...
cmq l'sql non è specifico per oracle.. le chiamate sono generiche...
a me va bene anche accedere ad un db di access con java. così non devo stare a installare un nuovo dbms.

pinok
24-09-2005, 18:42
Mi sfugge il problema, allora: se si tratta di far arrivare al DB dell'utente finale una mole di dati che hai precaricato su Oracle, non devi fare altro che un dump del contenuto in un file testuale in cui si troveranno dei create table per creare le tabelle e una marea di insert per inserire i dati nelle nuove tabelle dell'utente.
Il problema è che non tutti i DB accettano lo stesso metodo di importazione.
Per Oracle esiste il migration tool, che ti dovrebbe consentire di specificare il formato dei dati. Ma non ricordo se è fatto solo per andare verso Oracle o anche per esportare da Oracle.