PDA

View Full Version : Problema BootVis

Stewie82
24-09-2005, 00:58
Ho appena formattato..e dopo aver messo tutti i prg ho fatto partire bootvis: tutto ok..son passto da 22 secondi a 15. Dopo aver messo qualche altro prg l'ho fatto ripartire ma non mi ottimizza più nulla :( : il pc ci mette un cifra a caricare :sofico: tutto e bootvis mi da un errore del tipo che non riesce a fare il defrag e di farla manuale..ma dopo averla fatta non cambia nulla..che è successo?

Grassie :)

dino_sauro00
24-09-2005, 12:04
Ciao Stewie82

Premetto che non uso Bootvis, ma un altro programma per fare lo stesso lavoro (che tra l'altro fa qualcosina in piu'). Se gli vuoi dare un occhiata vai qui:

http://www.driverheaven.net/dforce/showdoc.php?doc=txp_download

e scarica TuneXP. Mi raccomando, dai un occhiata alle istruzioni per sapere come ottimizzare alcuni aspetti del S.O. supportati dal programma.

Se preferisci continuare con BootVis, prova a pulire il Prefetch di Windows e farlo poi riparitre (BootVis)

Un saluto per adesso
Ciao

Stewie82
24-09-2005, 12:31
Il prg ora non lo posso..56K warning :cry:
Cosa sarebbe il Prefetch di Windows..come o pulisco?

...beata ignoranza...

dino_sauro00
24-09-2005, 12:52
Il prg ora non lo posso..56K warning :cry:

Oops, scusa non volevo mettere il ditto nella piaga :doh:

Cosa sarebbe il Prefetch di Windows..come o pulisco?

...beata ignoranza...

Ma figurati! Mica perche' non sai dove si trova il prefetch sei un ignorante. Ci mancerebbe! Eccoti svelato il mistero:

Vai in C:\WINDOWS\Prefetch e sei appena arrivato. Adesso seleziona tutto (ATTENZIONE: dentro la cartella Prefetch si intende) e cancellalo. Fai un riavvio (dove noterai un certo ritardo all'inizializzazione) e adesso prova a usare di nuovo Bootvis

GiacoXp
24-09-2005, 13:40
Dove trovo una guida in ita x quel programma TuneXP ?

dino_sauro00
24-09-2005, 13:46
Dove trovo una guida in ita x quel programma TuneXP ?

Ciao GiacoXP. Purtroppo non mi risulta una guida in itlaiano per tunexp. Se vuoi pero' ti posso dare una mano io riguardo alle opzioni da attivare

GiacoXp
24-09-2005, 14:03
si dai ... tu cosa mi consigli ... io x ho attivato tutte le opzioni in Mamory and file system tranne la 3 ° (che non so cosa significa ) e la 8° (che non so cosa indica.

asp una tua mini guida ;)

franksisca
24-09-2005, 14:47
mi accodo per la miniguida.

dino_sauro00
24-09-2005, 15:09
OK ragazzi. La mini-giuda arrivera' stassera.

A dopo

Stewie82
24-09-2005, 18:46
In attesa della mini guida..vi avviso che non è cambiato nulla.
Ho provato a fare anche l'ultra fast booting di Tune XP ma non cambia nulla..mi da questi errori:
http://img162.imageshack.us/img162/4267/bootviserr13lt.jpg (http://imageshack.us)

http://img162.imageshack.us/img162/8127/bootviserr29lj.jpg (http://imageshack.us)

dino_sauro00
24-09-2005, 21:29
Driver Heaven TuneXP Mini giuda
-------------------------------

Allora questo programmino pur essendo di dimensioni ridotte ha qualche tweak interessante. Veniamo veloci-veloci all'uso:

Appena si esegue il programma bisogna scegliere il disco dove risiede l' installazione di Windows che andremmo a toccare. Nella maggioranza dei casi la scelta del programma e' corretta quindi non ci resta che accetarla.

TuneXP divide i propri tweak in gruppi di appartenenza, ossia

a) Reccomended for everyone (tweak ossia ottimizzazioni che vanno bene per tutti gli utenti e per tutti i tipi di PC)

b) Recommended for most people (va bene per la maggioranza degli utenti)

c) Recommended if you need it (a seconda delle necessita' dell'utente)

d) Recommended for mobile users (raccomandato per i laptop)

e) Recommended for benchmarking (raccomandato in caso l'utente vuole effettuare un benchmark e non vuole sprecare inutili cicli dalla CPU)

f) xxxMB RAM or more required (necessita' xxx MB di memoria per ottenere un risultato buono)

g) No recommendation (Fate voi :D )

Fatti questi chiaramenti non analizzero' direttamente tutte le opzioni perche' ci vorra' un po' di tempo. Piu' che altro vi indichero' le opzioni che permettono di spremere qualcosina in piu' dal sistema senza creare problemi di stabilita' e se c'e' interesse vi parlero' dopo separateamente per ogni singola opzione.

Cominciamo:

Memory and file System
-----------------------

a) Attivate la 3,4,5,6,7 opzione. Attenzione che la 3 opzione richiede almeno 512MB di RAM

b) In IO Page Lock limit scegliete un gradino in meno dalla vostra quantita' di memoria: ossia se si ha 512 MB, scegliete 256 or above.
Il resto delle opzioni di questo menu lo lasciamo per adesso e procediamo al menu...

Hardware
---------

Qui si attiva soltanto l'ultima opzione. Nel caso si e' in possesso di un laptop bisogna attivare anche la 3a opzione

Internet
--------

Si attiva solo la seconda opzione.

Services
--------

Ecco un po' di spiegazioni:
a) Il fast User Switching occupa molta memoria. Se non lo usate disabilitatelo.
b) Messenger va SICURAMENTE disabilitato
c) Se usate e volete usare temi in Windows assicuratevi che il servizio sia settato in Automatico. Nel caso si disabilita, si avra' un PC con una GUI simile a quella di Windows 2000. Meno bella ma sicuramente molto piu' veloce.

Adesso abbiamo finito con il primo settaggio (il menu Miscellaneous non e' importante). e arriviamo al bello cioe' alle opzioni che abbiamo tralasciato nel menu

Memory and file system
-----------------------

Per prima cosa attivate l'opzione clear prefetch folder e rispondete Yes (Y) al command prompt.
Adesso scegliete Defrag Boot Files.
Finito questo riavviate il PC e rilanciate TuneXP.
Adesso bisogna attivare l'ultima opzione: Ultra Fast Booting. Attenzione che durante questa procedura NON dovete spegnere assoluttamente il PC!

Purtroppo anche se la procedura non e' ancora finita apparira' una finestra che vi dira' di non spegnere la macchina prima della fine. Attenzione che questa finestra NON indica che il programma e' terminato!

Infatti dopo che la linea blu arriva alla fine (cioe' e' finita la riorganizzazione dei drivers usati in fase di boot), si apprira' la finestra della console di Windows che terminera' soltanto dopo un po'.
Solo dopo che questa finestra si chiude potete riavviare.

Per adesso ho finito. Scusate se sono stato sintetico ma come ho detto anche prima, se volete spieghero' ogni opzione dettagliamente.

Vi saluto
Ciao

dino_sauro00
24-09-2005, 22:00
In attesa della mini guida..vi avviso che non è cambiato nulla.
Ho provato a fare anche l'ultra fast booting di Tune XP ma non cambia nulla..mi da questi errori:
...ommissis (spero si scrica cosi' :D )

Se ho capito bene sembra che hai dei problemi con qualche tuo servizio.
Vai in Control Panel-->Administrative Tools --> Services e assicurati che i seguenti servizi sono settati in automatico:

Task Scheduler (nome del servizio: Schedule)
System Event Notification Service (nome del servizio: SENS)
Event Log (nome del servizio: Eventlog)

Ora perche' ho scritto queste cose in parentesi. Le persone "grandiose" che fanno la localizzazione di ogni versione di Windows, hanno per qualche motivo deciso di tradurre anche i nomi dei servizi di Windows nella lingua del sistema operativo. Quindi se tu hai Windows in Italiano (come penso) i nomi dei servizi saranno in italiano e dovrai usare una sfera di cristallo per capire quali sono quelli che ti ho indicato. Qui ti aiutera' il nome del servizio che ho messo in parentesi.

Andando nei Servizi e facendo un doppio click su ogni servizio, nella parte superiore della finestra ti apparira' il suo nome normale che grazie a Dio l'hanno lasciato uguale in ogni versione. Quindi appena vedi il nome del servizio che combaccia con uno che ti ho riportato sopra settalo in automatico.

Ho cercato di essere il piu' chiaro possibile ma non so se ci sono riuscito. Se ancora la procedura non ti e' chiara fammi sapere che ti aiuto! OK?

Un saluto a tutti e 2!
Ciao

GiacoXp
25-09-2005, 13:11
Grazie Dino x la guida ....

dino_sauro00
25-09-2005, 14:03
Grazie Dino x la guida ....

Proprio di niente GiacoXP. Spero che troverai il programma di tuo gradimento.

Stewie82
25-09-2005, 20:09
Finalmente ce l'ho fatta..e ora il bidone mi si accende subito

Era proprio il Task Schedule..in italiano L'utilità di pianificazione: era disattivata.

Grazie Dino..mi hai evitato una formattazione quasi imminente.. ;)

Ora non mi resta che provare la guida..ciauz

dino_sauro00
26-09-2005, 02:19
Finalmente ce l'ho fatta..e ora il bidone mi si accende subito

Era proprio il Task Schedule..in italiano L'utilità di pianificazione: era disattivata.

Grazie Dino..mi hai evitato una formattazione quasi imminente.. ;)

Ora non mi resta che provare la guida..ciauz

Perfetto. Allora era proprio un servizio.
Sono contento di averti potuto aiutare.
Via con la giuda! :D
Ti saluto
Ciao

P.S. Complimenti per il mod. E' fighissimo. Vorrei soltanto avere un po' di talento per poter fare qualcosa di cosi' bello ma purtroppo sono negato :(
Pazienza!

Stewie82
26-09-2005, 10:50
Perfetto. Allora era proprio un servizio.
Sono contento di averti potuto aiutare.
Via con la giuda! :D
Ti saluto
Ciao

P.S. Complimenti per il mod. E' fighissimo. Vorrei soltanto avere un po' di talento per poter fare qualcosa di cosi' bello ma purtroppo sono negato :(
Pazienza!

Ad ognuno il suo: tu sai tutto di windows ed io ho ereditato il bricolage dal papy :D

dino_sauro00
26-09-2005, 17:04
Ad ognuno il suo: tu sai tutto di windows ed io ho ereditato il bricolage dal papy :D

:D
Papy, papy dove sei? Come te la cavi col bricolage? :D