PDA

View Full Version : Il Lettore DVD del PC non legge il DVD masterizzato che fare?

wind001
23-09-2005, 23:42
Salve, ho masterizzato il mio primo DVD (come dvd dati). L'ho inserito nel lettore DVD Nec del mio computer (che avrà due anni di vita) ma non lo legge. Se lo metto nel masterizzatore invece il dvd viene letto normalmente. La domanda sorge spontanea:
- Perchè il lettore non lo legge e il dvd si? Cosa dovrei fare per risolvere il problema?
Sottolineo che il lettore dvd ha sempre funzionato normalmente con alt4ri dvd anche se non avevo mai provato con i dvd masterizzati

wind001
24-09-2005, 15:58
nessuno mi aiuta?

gabriweb
24-09-2005, 16:14
nessuno mi aiuta?

Posta modello e marca del masterizzatore; probabilmente necessità di un aggiornamento del firmware per la lettura di determinati supporti ottici; infatti la taratura del laser non è uguale con tutti i dischi. ;)

wind001
24-09-2005, 18:29
allora ho masterizzato su un TDK DVD-R.
Nero tool dice che Nec DV-5700B nella sezione drive supporterebbe
Supported Read Feautures CD-r e CD-rw, DVD-Rom, DVD-r. DVD-rw, DVD-r dl, DVD+r dl
Supported Write Features (nessuna voce selezionata)
Agli esperti trarre i risultati..... thanks

gabriweb
25-09-2005, 14:19
allora ho masterizzato su un TDK DVD-R.
Nero tool dice che Nec DV-5700B nella sezione drive supporterebbe
Supported Read Feautures CD-r e CD-rw, DVD-Rom, DVD-r. DVD-rw, DVD-r dl, DVD+r dl
Supported Write Features (nessuna voce selezionata)
Agli esperti trarre i risultati..... thanks

Controlla la versione del firmware del lettore dvd da Pannello di controllo -> Sistema -> Gestione periferiche -> Proprietà del lettore dvd nec.

Dovresti avere la versione 1.91 che necessita di aggiornamento alla 1.92 che trovi qui

http://193.141.139.230/software/1983_Firmware_DV-5700_192.zip

Procedi nel seguente modo per fare l'update:

1) Procurati un floppy vuoto da 3,5" e formattalo con l'ozpione CREA DISCO MS-DOS AVVIABILE;

2) Estrai tutti i files nello zip che hai scaricato direttamente nel floppy.

3) Avvia il computer con il floppy inserito: dovrebbe partire la procedura automatica di update del firmware. Segui le istruzioni che compaiono a video.

4) Finito l'update riavvia il sistema

A questo punto non dovresti avere piu problemi ;)

wind001
25-09-2005, 15:11
il link indicatomi non funziona,
cmq il driver del lettore DVD risulta essere 5.1.2535.0 del 2001 fornitore microsoft, tu invece parli di 1.91 è un po diversa.... che faccio? Thanks

wind001
25-09-2005, 15:13
correggo il link non funzionava perchè facevo copia e incolla ora però cliccando direttamente funziona. Rimane però il problema dei driver i numeri sono un po diversi

gabriweb
25-09-2005, 15:32
il link indicatomi non funziona,
cmq il driver del lettore DVD risulta essere 5.1.2535.0 del 2001 fornitore microsoft, tu invece parli di 1.91 è un po diversa.... che faccio? Thanks

I drivers sono una cosa, il firmware un'altra...

I drivers servono per la corretta comunicazione tra la periferica ed il sistema operativo mentre il firmware è un insieme di microistruzioni interne per il funzionamento proprietario della periferica in questione. Procedi all'aggiornamento ;)

wind001
25-09-2005, 16:06
ops hai ragione ho trovato sulla voce dettagli il famoso 1.91! adesso procedo all'aggiornamento speriamo bene! (ti faccio sapere) Thanks

wind001
26-09-2005, 00:17
Gabriweb sei un grande anzi un grandissimo! Praticamente mi hai risolto il problema, avevi proprio ragione era un problema di firware che sono riuscito a modificare grazie alle tue dettagliate informazioni. Mi hai fatto risparmiare una 30ina d'euro! 10 e lode grazie mille! :ave: :mano:

gabriweb
26-09-2005, 09:51
Gabriweb sei un grande anzi un grandissimo! Praticamente mi hai risolto il problema, avevi proprio ragione era un problema di firware che sono riuscito a modificare grazie alle tue dettagliate informazioni. Mi hai fatto risparmiare una 30ina d'euro! 10 e lode grazie mille! :ave: :mano:

;) UNO è fiero di servire :D :D

Sono contento che tu abbia risolto il problema, alla prossima. ;)

holsen1982
17-10-2011, 11:43
ciao ragazzi..io ho un problema simile a questo,proprio con il nec 5700b.. ve lo descrivo:
Quando inserico un cd qualsiasi il lettore non parte subito.Se vado dentro a risorse del computer inizia ad avviarsi,ma il sistema operativo tutto ad un tratto si riavvia.Una volta riavviato,la spia del lettore si accende e ul cd all'interno inizia a girare.Avviato il sistema operativo ed entrato in risorse del computer,faccendo doppio click sull'unità riesce a leggermi il cd inserito.Questo lo fa con qualsiasi tipo di cd.Qualche rottura meccanica?impostazioni del bios da modificare?O aggiornamento del firmware?
A proposito del firmware..tengo a sottolineare che il link sopracitato da gabriweb non funziona..ti porta direttamente nel siti della nec..nel quale ho smanettato fino ad ora per trovare qualcosa ma non ho trovato nulla a riguardo..
attendo vostri aiuti..:help:

MM
17-10-2011, 17:01
Nel tuo caso temo sia una difficoltà di lettura dovuta a polvere sulla lente o magari all'età del lettore