View Full Version : ATI&nVIDIA cosi diverse???
andreamang
23-09-2005, 22:25
Qualche giorno fa vi avevo chiesto se era meglio una ATI 960XT 128Mb Fireblade o una GeForce FX 5700 256Mb e voi mi avete risposto la prima (cioe la ATI)!!!
Ma mi avete detto la ATI perche ha le frequenze di GPU e RAM piu elevate???No perche leggendo in giro ho visto che la 9600XT ha frequenze piu alte e prestazioni inferiori di schede nVIDIA molto meglio...come e possibile questo???
Dark Schneider
24-09-2005, 00:28
Guarda che frequenze più alte non è indice di prestazioni più elevate. Son tanti i fattori da considerare. Poi dipende da scheda a scheda. Tra 9600xt e FX5700 senza alcun dubbio è migliore la 9600xt per via di un architettura migliore che nei giochi più recenti la fa comportare meglio. Questo perchè la serie GeForce FX non si è rivelata ben riuscita ed infatti nei giochi DX9 soffre un sacco. Con quelli più vecchi invece si comporta bene.
Ma ripeto dipende da caso a caso. Non si può generalizzare scheda "nvidia" e scheda "ati". Dipende sempre da scheda a scheda. Cmq i modelli FX che son basati su architettura NV3x sono deboli nei giochi che fanno uso di effetti DX9(attenzione...non si intende giochi che richiedono le DX9, ma che ne fanno realmente uso per la parte grafica. Ci possono stare giochi che ti chiedono le DX9 installate, ma usano le DX9 per altre cose). Quelle basate su R3xx di Ati(avversarie della Serie FX di nVidia) invece si comportano meglio.
E' stata una serie sfortunata per nVidia quella delle FX. Tutt'altra cosa invece le eccellenti GeForce 6 e 7.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.