PDA

View Full Version : help:router??che è?mimo funzionerà?


ctf
23-09-2005, 21:48
Ciao a tutti!!(è il mio primo mex in un forum che emozione)
ora vi spiego il mio problema (sono tanti ma cercherò di fare 1 discorso unico
... perdonate l'italiano)
ho una connessione adsl 4M(la pago per 4M ma poi..).la presa per l'adsl, il modem e il computer collegato a internet sono in soffitta.il mio computer è al piano di sotto due stanze più in là.ci saranno 15 mt in linea d'aria ma il pavimento della soffitta è spesso 40 cm e fatto in cemento armato..riesco a ricevere il segnale?
avevo intenzione di acquistare un "coso"che attaccato al modem mi faccia andare in internet tramite wi-fi.senza però ci debba essere un compiuter sempre acceso e collegeto a sto"coso".il coso in questione si chiama router?
io mi sono informato e ho trovato un "coso"(router) che si chiama Router Wireless Pre-N MIMO della belkin dicono che con questo MIMO si va di bestia è il segnale ha un portata incredibile...vero o è una stupidaggine??
poi(ultimo poi finisco) l'affare va collegato ad un compiuter tramite cavo lan non è che questo compiuter deve stare sempre acceso se no il "coso"non mi fa andare in iternet tramite wireless con il computer di sotto?
il sito dell'affare è :
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Section_Id=202698&pcount=&Product_Id=188076&Section.Section_Path=%2FWireless%2FSoluzion%2E%2E%2ElessPreN%2F

se non si può scrivere il nome del prodotto scusate non lo scrivero più
Grazie mille per le risposte
se non avete capito niente..colpa del mio italiano ma ormai ho finito le superiori non ci posso fare più niente.. :doh: :doh:
Albert :D

ctf
24-09-2005, 10:27
nessuno sa come aiutarmi? :cry: :cry:

ho letto vari mex sul forum ma nessuno parla di MIMO..

grazie ciao

6630power
24-09-2005, 10:52
dipende da quello che vuoi fare .... se ti serve una connessione ad hoc ( pc con pc ) allora acquista un ACCESS POINT che ha come fine quello di creare una rete senza fili all'interno del suo raggio di azione . Avendo a disposizione un modem ethernet puoi collegarlo all' AP per navigare . Il prodotto che hai linkato e' molto valido ma e' un router . La differenza sostanziale dall'AP e' che il router ha gia' un modem al suo interno quindi non c'e' bisogno di collegarvene uno . La cosa fuzniona cosi : Se vuoi navigare il pc fisso puo' essere spento ma il router deve essere collegato alla presa elettrica per garantirti l'accesso ovviamente . se invece devi scaricare da un pc all'altro chiaramente devono essere accesi tutti e 2 i pc . La tecnologia mimo pre N e' un pre standard , ovvero e' una tecnologia propietaria che sfrutta delle tecnologie che non sono ancora state standardizzate dall' IEEE ( l'ente che si occupa di creare i vari standard per le reti ). L'ultimo standard definito dall' IEEE per ora e' il g ( gli altri , per quanto riguarda le wlan sono a , b ). In definitiva , a seconda del modem che hai , ti potrei consigliare un router o un AP . Cmq credo ti convega puntare sul router .

PS . benvenuto sul forum

wgator
24-09-2005, 10:54
Ciao,

l'aggeggio che ti serve si chiama ADSL router wireless. Che sia Mimo o no, poco cambia anche se MIMO promette una portata superiore del 30/40% rispetto agli standard tradizionali. Personalmente sono abbastanza scettico nei confronti di questa tecnologia anche perchè nella quasi generalità dei prodotti non è possibile utilizzare antenne esterne o sostituire quelle standard.

Parlando della possibilità di riuscita del tuo collegamento (15 metri di distanza con un pavimento in C.A. da 40 centimetri di spessore in mezzo), non è assolutamente possibile stabilire matematicamente o scentificamente se la cosa può finzionare (MIMO o no) E' necessario provare :(

Per quanto riguarda Belkin, non è una delle marche migliori, anche se a volte alcuni prodotti con quel brand non funzionano affatto male.

Se dovessi fare qualcosa del genere, io acquisterei un router ADSL normale (non wireless) tipo Netgear DG834 per esempio, e attaccherei ad una sua porta lan un Access point tipo D-Link DWL-2100AP che ha un'ottima potenza.

Utilizzando un AP separato, avrei la possibilità di spostarlo nell'ambiente per trovare la collocazione che consente la migliore stabilità del segnale. Un AP del genere ha anche il vantaggio di permettere, eventualmente, l'impiego di un altro apparecchio gemello impostato come ripetitore di segnale. Certo che così i costi salgono :(

Il mio consiglio comunque sarebbe quello di trovareun amico o un rivenditore che possa prestarti un AP per fare delle prove perchè come ho già detto, è impossibile sulla carta stabilire se il solaio in cemento armato ti possa permettere il link.

Per quanto riguarda la tecnologia MIMO, io non l'ho ancora provata. Se qualche utente del forum ha fatto già esperimenti, faccia sapere