PDA

View Full Version : HELP DWL-2100AP come repeater


alkaid
23-09-2005, 22:33
Ho 2 DWL-2100AP, uno configurato come access point (con server DHCP attivato) che funziona, l'altro dovrebbe fare da repeater ma non riesco a configurarlo in quanto quando mi muovo col portatile non fa il roaming:
tento di spiegarmi meglio:
L'AP è a 10 metri dal mio portatile e il repeater ce l'ho a cinque metri (fra l'AP e il portatile), se mi allontano di un paio di metri perdo la connessione invece di passare sul repeater... forse l'ho configurato male... chiedo aiuto per correggere eventuali errori...
il repeater l'ho configurato così:
ho selezionato la funzione repeater
ho immesso il numero MAC dell'AP
non ho attivato il dhcp...
cosa sbaglio o casa manca?
:help:

p.s. per wgator entrambi i dwl-2100 li ho aggiornati con il firmware che mi hai consigliato

alkaid
24-09-2005, 02:50
ho fatto le stesse prove che sono riportate qui:
http://www.freia.it/mess_2979_3013103.html

alexmere
24-09-2005, 09:38
Ho 2 DWL-2100AP, uno configurato come access point (con server DHCP attivato) che funziona, l'altro dovrebbe fare da repeater ma non riesco a configurarlo in quanto quando mi muovo col portatile non fa il roaming:
tento di spiegarmi meglio:
L'AP è a 10 metri dal mio portatile e il repeater ce l'ho a cinque metri (fra l'AP e il portatile), se mi allontano di un paio di metri perdo la connessione invece di passare sul repeater... forse l'ho configurato male... chiedo aiuto per correggere eventuali errori...
il repeater l'ho configurato così:
ho selezionato la funzione repeater
ho immesso il numero MAC dell'AP
non ho attivato il dhcp...
cosa sbaglio o casa manca?
:help:

p.s. per wgator entrambi i dwl-2100 li ho aggiornati con il firmware che mi hai consigliato
Innanzitutto l'AP REPEATER non fa roaming, ma semplicemente prende il segnale dell'AP ACCESS POINT e lo ripete pari pari, estendendo la copertura della rete senza fili. Quindi, se l'AP REPEATER è posto dove il segnale è basso (o nullo) già per il portatile, non può fare miracoli aumentandolo. Il REPEATER deve essere posto in un luogo tale per cui sia rispetto all'AP ACCESS POINT sia rispetto al notebook il segnale che diffonde sia il massimo possibile. Purtroppo non c'è un modo sicuro (che io conosca) per misurare il segnale, però con un notebook e Netstumbler puoi fare qualcosa di utile gironzolando per casa. Netstumbler registra in funzione del tempo l'intensità del segnale ricevuto dalla scheda Wi-Fi del notebook. Non so se Netstumbler registra l'attività dell'AP REPEATER; se registra, bene, altrimenti configura temporaneamente l'AP REPEATER in modalità ACCESS POINT e fai questo esperimento. Non ho esperienza con i REPEATER, ma credo che puoi verificare qualcosa di utile in questo modo.
Per quanto riguarda la configurazione dell'access point REPEATER, se hai seguito le istruzioni del manuale, è tutto a posto. Se i programmatori dei firmware hanno lavorato bene, quando attivi la modalità REPEATER, tutte le funzioni di livello più alto del livello 1 sono disattivate in automatico (quindi anche il DHCP).

wgator
24-09-2005, 10:02
Ciao,

dai un'occhiata alle impostazioni del mio repeater:


http://www.webalice.it/wgator/temp/repeater.jpg

alkaid
24-09-2005, 15:02
Ciao,

dai un'occhiata alle impostazioni del mio repeater:


http://www.webalice.it/wgator/temp/repeater.jpg


Che firmware hai? la mia pagina è diversa e ho il 2.01eu-r137

alkaid
24-09-2005, 17:36
stai usando il DWL2100AP-firmware-v210eu-r0338
:ncomment:

ora lo ho messo anch'io e funzia, però una cosa ti chiedo...
è normale che ogni tanto tutti i led del repeater i spengano? (compresa quella del Power) :confused:

wgator
24-09-2005, 18:07
Ciao,

ti vedo solo adesso... si, nel repeater ho il firmware nuovo. E' nel bridge che tengo il firmware che consigliavo perchè tira di più :D e permette di aumentare la potenza.

Per i led che si spengono... non mi è mai successo, ma... continua a funzionare il repeater con i led spenti?

alkaid
24-09-2005, 18:59
Ciao,

ti vedo solo adesso... si, nel repeater ho il firmware nuovo. E' nel bridge che tengo il firmware che consigliavo perchè tira di più :D e permette di aumentare la potenza.

Per i led che si spengono... non mi è mai successo, ma... continua a funzionare il repeater con i led spenti?

Allora, ho scoperto che sia con il 2.01eu-r137 che con il 2.10eu.r302 il repeater si riavvia ogni 5 minuti circa perdendo la connessione, ho messo il 2.10eu-r0338 e il riavvio non si è più verificato, dunque ne ricavo che quei 2 firmware non sono adatti per una configurazione come repeater.
Nell' AP configuarato come AP invece stò continuando ad usare il 2.01eu-r137 senza problemi di riavvio...
praticamente ora mi funziona tutto alla perfezione :sofico:
unica delusione è che speravo tirassero un pochino di più :(

alkaid
27-09-2005, 00:37
installata la rete in sede ma l'access point e il repeater fanno fatica a vedersi, la connesione è troppo debole :cry: ora che faccio? :muro:

alkaid
27-09-2005, 19:49
nessuno suggerimento?

wgator
27-09-2005, 20:20
Ciao,

com'è strutturato il sistema? Distanza tra repeater e AP? Muri in mezzo?

Io ho l'AP e il repeater a 18 metri di distanza con due muri portanti in mezzo ma mi funziona bene...

alkaid
28-09-2005, 00:41
Ciao,

com'è strutturato il sistema? Distanza tra repeater e AP? Muri in mezzo?

Io ho l'AP e il repeater a 18 metri di distanza con due muri portanti in mezzo ma mi funziona bene...

La distanza è di circa 10-12 metri, ci sono 2 muri portanti, però questi muri non sono uno di fronte all'altro perchè la casa è fatta a L e i 2 AP sono alle estremità di questa L
mi spiego? praticamente credo che il segnale venga indeblito molto dal fatto che questi 2 muri sono attraversati di traverso dal segnale perciò è come se il muro fosse ancora più spesso.

wgator
28-09-2005, 09:26
Ciao,

purtroppo ci sono situazioni abbastanza imprevedibili, oltre agli ostacoli c'entrano anche le possibili interferenze che hai in loco. Ho un repeater a circa 20 metri dall'AP principale, con un solaio in mezzo e 2 muri portanti ma funziona bene, con un segnale abbastanza forte.

Prima di spendere altro "grano" per antenne più potenti, puoi provare a giocare un po' con il canale di trasmissione dell'AP principale (1... 13) e con il posizionamento degli apparati. A volte anche spostandoli di un metro la situazione cambia molto.

alkaid
29-09-2005, 02:31
ho fatto come mi hai detto, ma netstumbler mi da un seganale di 35-40 :fagiano:
che fo?
se se aumento le potenza del seganel con telnet sull'AP poi devo farlo anche al repeater immagino, altrimenti non avrebbe voce per rispondere all'AP giusto?

non l'ho ancora fatto perchè il firmware che ho sul repeater è l'ultimo ed ha il telnet disabilitato :muro: non posso mettere fw precedenti perchè in modalità repeater ogni tanto (circa 5 minuti) il repeater si riavvia da solo, come già spiegato sopra :muro:

possibile che capiti solo a me questo problema?

open-office
25-06-2006, 12:18
Salve a tutti. Anche io ho un problema simile ma credo di sbagliare qualche impostazione.

Ho un router dsl-g604t e un AP dwl-2100ap.

Il router è così configurato:

ip: 192.168.1.1
subnetmask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1



PC:

ip: 192.168.1.x
subnetmask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1



e l'AP? come va configurato? Ho impostato come repeater, trova il mac del router ma non va. Il pc funziona bene fino a quando resta collegato al router ma se mi allontano di 6-7 metri non si allaccia al ap.

Grazie anticipatamente.


Ps.: entrambi hanno l'ultimo firmware ufficiale disponibile.

Stev-O
25-06-2006, 14:07
hai messo una crittografia ?

Art83
04-08-2006, 21:12
sapete consigliarmi dove poter scaricare il firmware 2.01 r-137 eu
ho dovuto ricomprare un ap in questi giorni solo che ha un firmware molto + aggiornato e con quella revisione mi trovavo bene.

nel caso in cui non si trovi + in rete................ me lo potete mandare..... mandatemi un pm. che vi do la mia mail?

please........ sono 2 gg che provo a cercarlo ma non riesco a trovarlo.!!

wgator
04-08-2006, 21:18
Ciao,

eccolo: http://freeweb.supereva.com/alnath/index.html?p

galact
05-09-2006, 00:05
Ciao,

eccolo: http://freeweb.supereva.com/alnath/index.html?p


scusami per aumentare quindi il segnale ( visto che ho un 624t wouter wirelless) è sufficiente un ap 2100 ??? o meglio è compatibile.. o ci vogliono 2 ap 2100 ??? :confused:

alexmere
06-09-2006, 15:02
Salve a tutti. Anche io ho un problema simile ma credo di sbagliare qualche impostazione.

Ho un router dsl-g604t e un AP dwl-2100ap.

Il router è così configurato:

ip: 192.168.1.1
subnetmask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1



PC:

ip: 192.168.1.x
subnetmask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1



e l'AP? come va configurato? Ho impostato come repeater, trova il mac del router ma non va. Il pc funziona bene fino a quando resta collegato al router ma se mi allontano di 6-7 metri non si allaccia al ap.

Grazie anticipatamente.


Ps.: entrambi hanno l'ultimo firmware ufficiale disponibile.
Il DWL-2100AP a cosa serve? Per collegare dei PC su cavo oppure per dei client wireless?

T-odio
12-04-2007, 11:55
salve io questo stesso identico problema e non riesco proprio a venirne fuori :muro: !!!
router dsl-g624t a piano terra Ip 192.168.2.1
3 pc client su lan stesso piano
2 client wireless sullo stesso piano

a questo punto dovrei portare un dwl-2100ap+ al piano 3 e da collegare a questo tramite wireless un'altro client.

Il problema è che se configuro l'AP come repeater vede la rete del router ma non riesce a collegarsi , non ci sono crittografie o altro,
praticamente riesco a pingare l'AP solo se attaccato con la LAN.

Dov'è che sbaglio???? :mc:

fermau
31-03-2008, 11:58
ho anche io lo stesso problema...il dlink si continua a riavviare...qualcuno mi manda link o il firmware 2.10eu-r0338 che sembra risolvere il problema ?ho trovato un 2.10 eu ma non specifica quale r sia.

In caso...quali alternative ci sono al 2100 da usare come repeater ?grazie.

duido
15-06-2008, 18:55
sono due giorni che cerco il firmware 2.01eu-r137 per il mio ap 2100
ma non riesco a trovarlo qualcuno ha dei link aggiornati dove scaricarlo
anche quelli proposti in questa discussione sono out
anche in privato
grazie

Harry_Callahan
15-06-2008, 19:41
sono due giorni che cerco il firmware 2.01eu-r137 per il mio ap 2100
ma non riesco a trovarlo qualcuno ha dei link aggiornati dove scaricarlo
anche quelli proposti in questa discussione sono out
anche in privato
grazie

ftp://ftp.lizzi555.dyndns.org/Download/

alexmere
17-06-2008, 08:43
sono due giorni che cerco il firmware 2.01eu-r137 per il mio ap 2100
ma non riesco a trovarlo qualcuno ha dei link aggiornati dove scaricarlo
anche quelli proposti in questa discussione sono out
anche in privato
grazie
Segnatevi anche questo link: http://xoomer.alice.it/ramponis/

Marco_Z750
02-10-2008, 11:59
Buongiorno a tutti, vorrei esporvi un piccolo poblema..allora premetto che ho fastweb con il nuono modem wi-fi...questo modem c è l ho al primo piano e i pc ne ho uno al secondo e un altro al terzo...x ovviare al problema della ricezione debole ho comprato l`AP 2100 sotto consiglio. allora ho attaccato L'AP al pc in lan,gli ho fatto fare ricerca e l'ho connesso alla mia rete,dopo di che l'ho configurato in AP repeater e ho schiacciato apply...a questo punto l ho tolto dal pc e l ho messo al secondo piano collegato solo alla corrente. e qui sorge la mia domanda: cm faccio a capire se il mio AP funziona??? xchè la luce WLAN nn è accesa,rimane accesa solo il led power...:confused: aspetto risposte tnx :)

Marco_Z750
03-10-2008, 08:04
Buongiorno a tutti, vorrei esporvi un piccolo poblema..allora premetto che ho fastweb con il nuono modem wi-fi...questo modem c è l ho al primo piano e i pc ne ho uno al secondo e un altro al terzo...x ovviare al problema della ricezione debole ho comprato l`AP 2100 sotto consiglio. allora ho attaccato L'AP al pc in lan,gli ho fatto fare ricerca e l'ho connesso alla mia rete,dopo di che l'ho configurato in AP repeater e ho schiacciato apply...a questo punto l ho tolto dal pc e l ho messo al secondo piano collegato solo alla corrente. e qui sorge la mia domanda: cm faccio a capire se il mio AP funziona??? xchè la luce WLAN nn è accesa,rimane accesa solo il led power...:confused: aspetto risposte tnx :)


UP nessuno:confused:

alexmere
05-10-2008, 15:37
UP nessuno:confused:
Il Wi-Fi che dà connessione Internet è un apparato di FastWeb? Se sì, quale? È compatibile con il D-Link (ottimo apparato, tra l'altro) DWL-2100AP?

fastmenu
05-10-2008, 16:52
mi dovrebbe arrivare a giorni questo ap,che servira per estendere la mia rete wifi,e dove probabilemente monterò anche una antenna ad alto guadagno,14dbi,il device in questione sarà il 3° in cascata da un dg834g a monte della rete,un wrt110N,e poi questo 2100AP,volevo chiedere quindi,siccome ho gia provveduto al cablaggio murare,lo collego al dg834g o al wrt110N?e quale fw meglio installare per questo compito?
so che esistono fw moddati,ci sono controindicazioni nel flasharli?in quanto ho gia avuto brutte esperienze coi fw routerthec e la serie 6x4t...
grazie a tutti.

alexmere
06-10-2008, 14:03
mi dovrebbe arrivare a giorni questo ap,che servira per estendere la mia rete wifi,e dove probabilemente monterò anche una antenna ad alto guadagno,14dbi,il device in questione sarà il 3° in cascata da un dg834g a monte della rete,un wrt110N,e poi questo 2100AP,volevo chiedere quindi,siccome ho gia provveduto al cablaggio murare,lo collego al dg834g o al wrt110N?e quale fw meglio installare per questo compito?
so che esistono fw moddati,ci sono controindicazioni nel flasharli?in quanto ho gia avuto brutte esperienze coi fw routerthec e la serie 6x4t...
grazie a tutti.
La tua rete sarà come segue?

INTERNET
|
|___NetGear_dg834g
| |
| |___DWL-2100AP
|
|___wrt110N

danidj
09-10-2008, 10:34
per questo ragazzo che ha già due access point ok, ma per es. per me che vorrei aumentare la portata della mia rete wireless converrebbe prendere un altro access point e usarlo come repeater oppure prendere direttamente un router wireless più potente?

io ho un router telindus 1124 e un access point come questo in oggetto, d-link 2100 ap+.

potrei per es. prendere un router wireless Linksys WAP54G ed eliminare i miei due vecchi apparecchi o no?

danidj
19-11-2008, 14:55
?????

inoltre vorrei anche sapere se qualcuno ha cambiato l'antenna di serie sostituendola con qualche altra più potente.

danidj
27-03-2009, 09:41
alla fine ho deciso di cambiare router... ho preso un d-link 2740b ma sono comunque costretto ad utilizzare un access point come repeater in quanto ho da coprire qualche altro metro di casa...

ho un d-link 2100ap+ e non riesco ad utilizzarlo come repeater... ho configurato il tutto e dal mio pc, fisicamente collegato al router riesco tranquillamente ad accedere alle impostazioni dell'ap via wifi...

vuol dire che il settaggio dell'ap è corretto in quanto si vede tranquillamente col router...

il probblema è la connessione internet.

se faccio la scansione wireless col notebook o col cell mi vengono trovate 2 reti... rete(1) che è il dlink2740 e rete(2) che è il 2100ap+

mi connetto al 2100ap+ ma non mi fa navigare...

che sbaglio??????

alexmere
28-03-2009, 09:44
alla fine ho deciso di cambiare router... ho preso un d-link 2740b ma sono comunque costretto ad utilizzare un access point come repeater in quanto ho da coprire qualche altro metro di casa...

ho un d-link 2100ap+ e non riesco ad utilizzarlo come repeater... ho configurato il tutto e dal mio pc, fisicamente collegato al router riesco tranquillamente ad accedere alle impostazioni dell'ap via wifi...

vuol dire che il settaggio dell'ap è corretto in quanto si vede tranquillamente col router...

il probblema è la connessione internet.

se faccio la scansione wireless col notebook o col cell mi vengono trovate 2 reti... rete(1) che è il dlink2740 e rete(2) che è il 2100ap+

mi connetto al 2100ap+ ma non mi fa navigare...

che sbaglio??????
Non ho mai usato il DWL-2100AP come REPEATER, ma se deve funzionare in quella modalità, a rigor di logica non ti devi collegare alla rete senza fili creata dal 2100, ma alla rete senza fili creata dal 2740. Se il 2100 funziona in modalità REPEATER, significa che ripete il segnale di una rete senza fili già esistente. Comunque io chiederei supporto a D-Link: il 2100 funziona correttamente come ripetitore di segnale del 2740?

danidj
30-03-2009, 13:15
ho mandato una mail al servizio clienti... sono in attesa di risposta... vediamo un po se risolvo questo problema

ma cmq io in pratica pensavo che io dovevo agganciare il 2100 che mi avrebbe fatto transitare nel 2740

danidj
31-03-2009, 08:14
fattooooooooooooo

ho resettato il 2100, l'ho riconfigurato e adesso è tutto ok. se faccio la scansione vedo solo una rete adesso, quella del 2740, anche nei posti dove prima nn arrivava manco 1db di segnale.

alla grandeeeee...

alexmere
01-04-2009, 13:07
fattooooooooooooo

ho resettato il 2100, l'ho riconfigurato e adesso è tutto ok. se faccio la scansione vedo solo una rete adesso, quella del 2740, anche nei posti dove prima nn arrivava manco 1db di segnale.

alla grandeeeee...
CIAO Dani, configuri il DWL-2100AP dal server web o usi l'applicazione? Io non riesco più ad accedere al server web da quando ho messo il firmware v2.40.

danidj
01-04-2009, 15:20
dal server web lo configuro...

ma come lo colleghi l'ap quanto tenti ad entrare nel server web???

a volte vuole essere collegato per via diretta ad un pc...

alexmere
02-04-2009, 22:00
dal server web lo configuro...

ma come lo colleghi l'ap quanto tenti ad entrare nel server web???

a volte vuole essere collegato per via diretta ad un pc...
C'è di mezzo il powerline e uno switch, ma se lo pingo e mi ci posso telnettare, non vedo perché non posso entrare nel server web. Che firmware usa il tuo?

danidj
02-04-2009, 23:04
adesso nn ricordo, ce l'ho spento. può essere che è del 2004 se nn ricordo male?? ??

optimista
27-03-2011, 18:16
ho avuto in regalo un vecchio 2100AP perfettamente funzionante, ho anche aggiornato il firmware alla v2.50 e ora vorrei usarlo come repeater di segnale della mia vodafone station. proverò a fare da solo, quindi tenetevi pronti ad una mia eventuale rottura di scatole in caso dovessero sopraggiungere problemi :-)

optimista
29-03-2011, 01:31
niente da fare, mi si resetta di continuo in modalità "universal repeater".
maledizione... :cry: