View Full Version : Passare a Tualatin?
Salve,
ho un vecchissimo P3 su slot1 montato su MS-6163 Pro.
Stavo pensando di comprare un Tualatin usato e una MB adatta, sempre usata... che ne dite? Quanto potrei spendere? È consigliabile? Dovrei comprare anche delle memorie, dato che queste che ho ora a 133 MHz non arrivano... vorrei divertirmici un po', quale posso prendere per un overclock discreto? Il 1200?
:D
OverClocK79®
24-09-2005, 00:55
come mai proprio un tualatin????
nn puoi darti ad altro????
BYEZZZZZZZZ
I tualatin sono difficili da trovare, e costosi.
Se non devi per forza trovarti un tualatin per altri motivi (ad es. non vuoi cambiare la mb, ma mi sembra non sia il tuo caso), spendi quasi uguale a comperare un skt A o 478 se vuoi rimanere fedela a Intel, e relativa mb.
No, non posso permettermi altro :asd:
Socket 478 non è quello dei primi Pentium4? Guardate che io vorrei spendere massimo massimo 50€...
OverClocK79®
24-09-2005, 11:57
bhe il 478 spazia dai Willy ai Prescott
diciamo che "primi" è un po' troppo generale.....
50€ solo la cpu???
un Sempron SocketA ti viene fuori.....
anke magari qlkosa di usato...
BYEZZZZZZZZZZ
con 50€ all usato perndi un athlon+mobo+ram un 1200 ci stai dentro poi dipende da che ram ci metti
con 50€ all usato perndi un athlon+mobo+ram un 1200 ci stai dentro poi dipende da che ram ci metti
Mi potresti dire esattamente cosa potrei prendere? Io pensavo anche ad un po' di overclock (non per altro, just 4 fun), quindi memorie che vadano un po' oltre le frequenze dichiarate... anche se gli Athlon hanno il molti sbloccato... quindi :D
fantoibed
24-09-2005, 16:31
Di tualatin ne passano abbastanza su ebay tra i 20 ed 50 €. In genere sono celeron con core tualatin, raramente qualche pentium3-S. Le frequenze sono tra i 1000 e 1300mhz.
Sono tutti socket370, però. Se hai una mobo slot1 ti serve l'adattatore...
Se vuoi passare a socketA (ma IMHO non ne vale la pena) devi controllare anche le specifiche della mobo per l'agp. Infatti l'AGP2x/4x prevede l'alimentazione della scheda video a 3.3v, quindi le vecchie schede video AGP non sono compatibili con le motherboard socketA moderne (tipo quelle con nForce2 o KT400).
OverClocK79®
24-09-2005, 16:34
beh dipende dalla skeda video
ci sono Sk video AGP 2x/4 che vanno anke su Agp 8X
tipo la geffo 1 o 2
le problematiche credo ci siano con le skede video 1X/2X
BYEZZZZZZZZZZZZ
fantoibed
24-09-2005, 16:41
Io ho una Abit kx7-333 con chipset VIA kt-333 che supporta sia l'alimentazione AGP a 3.3v che quella a 1.5v, comunque io farei un controllino prima di comprare. Se, ad esempio, ha una voodoo5-5500 (come me:)), deve prendere una scheda madre che supporti l'agp alimentato a 3.3v.
Le schede madri che non lo supportano hanno un connettore fatto in modo differente e non si riesce ad inserire fisicamente la scheda video vecchia...
Infatti ci sono 3 tipi di slot AGP e solo uno dei 3 è "universale" :p
http://www.elma.it/chip/agpu.htm
Edit: se non erro, poi, mi pare che le AGP8x siano a 0.8v ...
Io ho una GeForce 2 MX...
Comunque, MB + procio socket A quanto mi verrebbe a costare? Molti già sbloccato? Avrò bisogno anche di nuove RAM..
Mha, quasi quasi tengo quello che ho... :asd:
fantoibed
24-09-2005, 17:03
Sulle GeForce2 ti ha già consigliato Overclock79®.
Per il resto, mi rimetto al parere degli altri. Le schede madri socketA che supportano ancora le SDR sono vecchiotte, non so se vale la pena...
Fossi in te, mi prenderei un bel celeron tualatin 1300@1500 o un pentiumIII-S su ebay...
Intel-Inside
26-09-2005, 18:58
Sapete indicarmi quali mobo / chipset supportano il core Tualatin, magari linkatemi a qualke lista.
Quante versioni di P3 Tualatin esistono?
Grazie ;)
OverClocK79®
26-09-2005, 19:02
c'è un TH in rilievo che ne parla..... :)
cmq si il + compatibile di tutti è il vekkio AGP4X
visto che regge skede video vekkie.....
e nuove (in quanto le AGP8X sono anke 4X)
infatti è l'unico che nn ha alcun impedimento nel socket
mentre l'Agp8X impedisce l'inserimento dei 3.3
BYEZZZZZZZZZ
Che RAM devo usare su una MB Socket A? Con un budget di 50-60€, vorrei prendere MB Socket A+Procio (Athlon XP, quindi... no?)+256 MB RAM (o 192, se non ci rientro)+dissipatore, ovviamente. Ce la faccio? Mi dite che procio posso prendere? 1800+? Le SDRAM PC133 vanno bene, o posso usare solo DDR?
Dumah Brazorf
30-09-2005, 19:44
Mobo con sdram per SocketA sono mooolto vecchie e difficili da trovare, inoltre se acquistassi pezzo per pezzo non riusciresti mai a restare nel budget perchè i costi di spedizione sono alti relativamente ad esso. 60€ cmq secondo me non bastano.
Cerca offerte di insiemi cpu+mobo+ram.
Ciao.
belinassu
30-09-2005, 21:42
IMHO il passaggio al tualatin ha senso solo se vuoi mantenere la tua mobo
(che ai suoi tempi era una mobo ottima) usando un adattatore apposta...
se non hai motivi affettivi che ti legano alla piattaforma 440BX/architettura P6
fai prima a passare ad un sistema usato con nForce2/athlonXP e relative DDR
al di la del budget basso (compatibile con la tualatinizzazione) dipende dalle esigenze che hai...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.