View Full Version : Aumentare la statura [topic serio]
jacoscar
23-09-2005, 21:18
Che voi sappiate ci sono modi per aumentare la statura?
Sono alto 1,70, peso 65kg e ho quasi 18 anni; ho appena iniziato ad andare in palestra e, dato che sono ben piazzato, non vorrei diventare troppo sproporzionato, capite?
Molti prendono gli amminoacidi per aumentare la massa muscolare, funziona anche con l'altezza?
gli amminoacidi non aumentano l'altezza. Forse con gli ormoni appositi... ma non penso sia una cosa da fare dato che ormai hai 18 anni...
Cmq non ti riempire di stronzate chimiche che alla fine fanno solo male.
1.70 poi non è un'altezza così brutta, alcuni sono anche + bassi :D
jacoscar
23-09-2005, 21:24
I miei amici sono tutti alti fra 1,80 e 1,97 :(
Neanche tramite esercizi particolari?
probabilmente con qualche esercizio puoi fare qualcosa, anche se poco.
Cmq tenere una postura corretta aiuta molto, parecchia gente sta "giù", se ti "alzi" (schiena dritta ecc.) già sembri più alto :asd:
cmq appena passa razziadacqua... :D
jacoscar
23-09-2005, 21:39
Cmq tenere una postura corretta aiuta molto, parecchia gente sta "giù", se ti "alzi" (schiena dritta ecc.) già sembri più alto :asd:
fino a qualche anno fa ho fatto ginnastica per la cifosi, ora comunque sto sempre dritto (=1,70 :D )
Ho sentito parlare anche di interventi chirurgici e l'ho visto in un film (gattaca), come funzionano per curiosità?
Anche io ho preso 4 cm cambiano postura, avevo più gobba di mia nonna :D
Sono alto 1,70, peso 65kg e ho quasi 18 anni; ho appena iniziato ad andare in palestra e, dato che sono ben piazzato, non vorrei diventare troppo sproporzionato, capite?
Molti prendono gli amminoacidi per aumentare la massa muscolare, funziona anche con l'altezza?
Nuota a dorso, forse qualche centimetro di compressione dei dischi intervertebrali lo guadagni, poca roba comunque.
voodoo child
24-09-2005, 00:15
Mi dispiace ma alla tua età ormai le ossa si sono saldate e non c'è più modo di crescere senon ricorrendo ad interventi chirurgici, che peraltro sconsiglio dal momento che oltre ad essere dolorosissimi (ti segano a metà le ossa lunghe, e poi applicano ai monconi degli estensori esterni da azionare poco per volta... vanno portati per mesi e mesi) consentono un'incremento di altezza di pochi cm, peraltro allungando solo gli arti (quindi perdi l'armonicità del fisico trovandoti con arti troppo lunghi rispetto al rachide...).
L'unica cosa che si può fare è ginnastica per la postura, un mio amico ha preso diversi centimetri solo imparando a stare come si deve con la schiena...
Topomoto
24-09-2005, 08:42
Mi dispiace ma alla tua età ormai le ossa si sono saldate e non c'è più modo di crescere senon ricorrendo ad interventi chirurgici, che peraltro sconsiglio dal momento che oltre ad essere dolorosissimi (ti segano a metà le ossa lunghe, e poi applicano ai monconi degli estensori esterni da azionare poco per volta... vanno portati per mesi e mesi) consentono un'incremento di altezza di pochi cm, peraltro allungando solo gli arti (quindi perdi l'armonicità del fisico trovandoti con arti troppo lunghi rispetto al rachide...).
Esatto, mi pare sia una pratica utilizzata soprattutto in Cina :mbe:
E comunque solo in casi "estremi", non certo per altezze di 170cm che, tutto sommato, si può dire che rientrino nella norma.
FastFreddy
24-09-2005, 12:59
Cambia amici che fai prima! :D
ora che vodoo child me lo ha ricordato, ad ossa "saldate" non puoi fare molto...
FastFreddy
24-09-2005, 13:04
ora che vodoo child me lo ha ricordato, ad ossa "saldate" non puoi fare molto...
Non poteva fare molto neanche prima, anche con tutti gli esercizi del mondo è impossibile discostarsi più di 1-1.5 cm dalla statura "scritta" nel nostro DNA
Dr Nick Riviera
24-09-2005, 18:52
CMq anche se ti sciogli per guadagnare 1 cm o 1,5 centimentri.. con la palestra sei alle solite..
CONFITEOR
25-09-2005, 00:35
i tacchi..... :fagiano:
jacoscar
25-09-2005, 09:16
Avete notato che la mattina si è più alti di 1-1,5 cm?
jacoscar
25-09-2005, 09:32
Cmq io sapevo che gli uomini crescono fino a 22 anni e le donne a 18 e che poi tutto varia un po' da persona a persona, c'è chi cresce prima e chi cresce dopo; tipo certi miei amici a 14 anni avevano già la barba, a me sta iniziando a venire ora
Alastor2602
25-09-2005, 09:38
E` perche le ossa (nello specifico la colonna vertebrale) non sono schiacciate dal peso dell’aria e dalla forza di gravita`, infatti alla mattina ci si sveglia dopo aver dormito sdraiati (in genere) :D
JL_Picard
25-09-2005, 18:06
Neanche tramite esercizi particolari?
Potete passare (tu e gli amici) un week end al motel Procuste...
alla fine sarete alti tutti uguali...
jacoscar
25-09-2005, 18:12
Potete passare (tu e gli amici) un week end al motel Procuste...
alla fine sarete alti tutti uguali...
perché cosa ci fanno? :D
Alastor2602
26-09-2005, 13:05
Al limite si puo`impiegare uno degli attrezzi di tortura medievale =D
razziadacqua
26-09-2005, 15:11
ahahah cosa ho fatto io adesso? :D chi mi evoca?
cmq si,gli amminoacidi e proteini(i tuoi amici dopati prenderann pure quelle)servono solo per la massa e per diventare IMPOTENTI.
Per aumentare l altezza e dimensioni servirebbe un bel trauma cranico o gigantisimo ipofisario...ovvero ormoni a gogo.cosa che non consiglio :)
E come ha ben introdotto Xenom(mi hai dato il LA grazie) la postura vuol dire tutto:
Io stesso riducendo la mia iperlordosi lombare(curva lombare troppo accentuata),facendo sempre di più esercisi di controllo della postura(anche,bacino,spalle,collo) e streching,allungamenti per il rachide(esercizi di Qi Kung,isometrie...cose che faccio sempre in palestra)...ho guadagnato 2cm e qualcosa penso.
Ma lo potete verificare tutti voi davanti lo specchio,accentuando o meno le vostre gobbe o curve,piegando le anche di poco,portando avanti o indietro le spalle...la posizione del capo poi...c' gente che cammina col capo 10cm in avanti alla posizione naturale...
insomma le "deformità"posturali sono a decine...una ginnastica dolce e fatta correttemnte aiuta molto a migliorarle.
E cmq io sono 1,73 e 4mm(i 4mm scappano fuori dal telemetro laser di mio padre :°D ) e sono felice di esserlo: per fare salti mortali e altre evoluzioni da corpo libelo è l altezza ideale(sarei anche troppo alto forse),nel combattimento corpo a corpo si è avantaggiati e nell affrontare avversari più alti sono cazzi loro quando devono ridurre l altezza e direzioni di calci,pugni :D
razziadacqua
26-09-2005, 15:17
le ossa e le articolazioni non sono mai saldate.le ossa e articolazioni del cranio e del bacino(le più fisse in teoria)restano mobili e maneggevoli sino a 50anni suonati.
Altrimenti quei poveri disgraziati di osteopati come farebbero a manipolare le ossa di tutto e tutti?e i chiropratici allora?sarebbero tutti falliti :°D non avrei futuro in pratica...
Ci sono fattori meccanici e fisiologici che possono reindurre la crescita o sviluppo di un osso...e/o la sua riduzione di volume o forma....siamo in continuo mutare e divenire :)
jacoscar
26-09-2005, 15:28
E cmq io sono 1,73 e 4mm(i 4mm scappano fuori dal telemetro laser di mio padre :°D ) e sono felice di esserlo: per fare salti mortali e altre evoluzioni da corpo libelo è l altezza ideale(sarei anche troppo alto forse),nel combattimento corpo a corpo si è avantaggiati e nell affrontare avversari più alti sono cazzi loro quando devono ridurre l altezza e direzioni di calci,pugni :D
questo è vero, anch'io ogni tanto faccio qualche salto mortale, però mi piacerebbe impararli per bene, dove te li insegnano?
razziadacqua
26-09-2005, 16:42
questo è vero, anch'io ogni tanto faccio qualche salto mortale, però mi piacerebbe impararli per bene, dove te li insegnano?
io ho imparato quando facevo Capoeira...presente Eddy Gordo in Tekken?quella che fà è Capoeira.
Poi qlcs facciamo pure a Kung Fù Shaolin...
ma la sport per eccellenza per le cose acrobatiche è corpo libero :)
Che ti frega, al peggio sei ad altezza tette...
Norbrek™
28-09-2005, 08:36
ahahah cosa ho fatto io adesso? :D chi mi evoca?
cmq si,gli amminoacidi e proteini(i tuoi amici dopati prenderann pure quelle)servono solo per la massa e per diventare IMPOTENTI.
Per aumentare l altezza e dimensioni servirebbe un bel trauma cranico o gigantisimo ipofisario...ovvero ormoni a gogo.cosa che non consiglio :)
E come ha ben introdotto Xenom(mi hai dato il LA grazie) la postura vuol dire tutto:
Io stesso riducendo la mia iperlordosi lombare(curva lombare troppo accentuata),facendo sempre di più esercisi di controllo della postura(anche,bacino,spalle,collo) e streching,allungamenti per il rachide(esercizi di Qi Kung,isometrie...cose che faccio sempre in palestra)...ho guadagnato 2cm e qualcosa penso.
Ma lo potete verificare tutti voi davanti lo specchio,accentuando o meno le vostre gobbe o curve,piegando le anche di poco,portando avanti o indietro le spalle...la posizione del capo poi...c' gente che cammina col capo 10cm in avanti alla posizione naturale...
insomma le "deformità"posturali sono a decine...una ginnastica dolce e fatta correttemnte aiuta molto a migliorarle.
Dove si può trovare in rete una guida che spieghi gli esercizi pre la ginnastica posturale? E' interessante pensare di poter guadagnare anche solo 1cm (sono 176)
razziadacqua
28-09-2005, 15:44
Dove si può trovare in rete una guida che spieghi gli esercizi pre la ginnastica posturale? E' interessante pensare di poter guadagnare anche solo 1cm (sono 176)
allora.Innanzitutto per fare una "cura" prima devi stare male.Ti voglio vedere a prendere antibiotici senza avere nulla...
con la posturale è uguale..è un tipo di ginnastica...uno...ci sono decine di scuole,merodiche filosofie di posturale....ma si fanno su chi ha dei problemi veri,disfunzioni serie...
non può farla per alzarti :D
E poi figurati se puoi permetterti di imparare delle metodiche che insegnano a pagamento per giorni e giorni ai convegni...a gente che ne sà qlcs poi...figurati se ti mettono su internet vita morte e miracoli delle posturali :°D
nel caso di persone sane si parla di Igiene Posturale,tante piccole attenzioni,cure,esercizi,per avere una postura corretta e quindi non perdere Cm in gobbette,testa poste in avanti,schiene bloccate,spalle alzate,bacini inclinati...
Lo STRECHING!!lo streching è la miglior ginnastica che tutti dovrebbero fare,dritti o storti...
Norbrek™
28-09-2005, 19:56
Ah ok! :D
se uno ha problemi di postura a chi si deve rivolgere?
razziadacqua
30-09-2005, 14:45
se uno ha problemi di postura a chi si deve rivolgere?
eh...
dipende da mille cose :/
alcuni esempi:
a)hai un piede piatto o una caviglia vara o magari solo bloccata...con gli anni questa cosa si ripercuote al ginocchio..poi all anca/bacino e schiena...ed ecco che stiamo sbilenchi o soffriamo sempre di mal di schiena
b)abbiamo un ginocchio varo...stessa sequela di problemi...
c)abbiamo una spina iliaca ruotata o un bacino inclinato...
d)abbiamo un blocco nella schiena...
Sai perchè?Perchè il corpo umano ha delle egemonie...tra cui l orizzontalità dello sguardo..è la 1a egemonia del corpo umano:
"il corpo umano farà di tutto,attuaerà qualunque compenso affinchè lo sguardo sia orizzontale"
altre egemonie riguardano il passo e il cammino o gli appoggi...
Una cosa buffa e incredibile ad esempio infatti...è l influenza degli occhi:
un posturologo con le palle infatti..ti controlla la Convegenza degli occhi.Se uno dalla nascita o per traumi o vizi ha i muscoli retti o obliqui dell ochhio bloccati o viziati...gli occhi non convergono bene sui bersagli e quindi per compensare...si inclina la testa :) cose millimetriche ma che in periferia si fanno sentire,sorpattutto nella schiena.
Come adirittura la 2incriminata nelle posture è la bocca :): posizione e battua dei denti e dell articolazione temporomandibolare...influenzano la postura e il cammino...(io stesso ho fatto da "cavia",da gruppo di controllo per uno studio su questa cosa:elettromiografia di supericie dei muscoli del collo,spalle e AA.II. durante il cammino :) su gente sana e gente con problemi alla mandibola..fantastico :D )
IN TEORIA TUTTO QUESTO SI DOVREBBE RIASSUMERE SOTTO UN UNICA FIGURA PROFESSIONALE:
il POSTUROLOGO O Medico Fisiatra con i coglioni che ha fattoquintali di corsi e specializzazioni.
altrimenti Osteopati,Podologhi,dentisti,Fisioterapisti,specializzati e accreditati da corsi ...possono fare la stessa cosa ma in un certo senso pezzo per pezzo...e in fin dei conti sempre dopo la supervisione o visita di un medico posturologo o fisiatra...
Le cure?MIIIilllee :D dalle ginnastiche(decine di tipi),alle manipolazioni articolari,osteopatia,bite(apparecchio per i denti),plantari...
e infine la più cazzuta
la riprogrammazione posturale O_O
in pratica tramite pedane speciali,elettromagneti posizionati nei piedi,o occhi,e nella testa...TI RIPROGRAMMANO LETTERALMENTE IL CERVELLO,CAMBIANDO LA PERCEZIONE DEL TUO CORPO E QUINDI INDUCENDO DELLE REALI ALTERAZIONI DI RISPOSTA MUSCOLARE RISPETTO ALLA PROPRIA POSTURA...ti cambiano il modo di sentire il tuo corpo....
Ah....ovviamente alla fin fine ci si ritrova a combinare tutte le cose(riprogrammazione,con tanto di plantare o bite,ostepatia e ginnastiche...)
e la durata...
almeno almeno 1anno....
Ma ne vale la pena ;) finchè si è giovani bisogna aprofittare per risolvere e curare certi problemi...altrimenti se ne ripagano le conseguenze sempre da grandi -_- non bisogna aver paura di curarsi tanto meno ammetere di avere un problema o difetto...l importante è riconoscerlo e affrontarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.