PDA

View Full Version : Problema partizioni su raid0

cangia
23-09-2005, 21:36
allora.. fino a stamattina avevo un raid0 ( 2 * 80 maxtor sata ) partizionato in questo modo :

15 giga : sistema operativo e programmi

145 giga: giochi, foto, video, ecc.

Ho cambiato scheda madre, cpu, vga, quindi ho formattato come da norma. Bene, installati i driver raid ecc, la partizione da 15 giga me la rilevava normalmente, mentre quella da 145 mi dava : spazio non partizionato . Non riesco a formattarla ne da win, usando la formattazione normale, ne con programmi tipo partition magic ( mi da errore) . Cosa può essere successo .. e come posso almeno recuperare lo spazio ? ho 145 giga inutilizzabili ... :cry:

edit : e per di + partition magic mi da uno spazio di 78 giga con la voce dynamic disk

http://utenti.lycos.it/oronzo81/pm.jpg

MM
23-09-2005, 21:41
Ma quando ha cambiato il tutto hai rifatto l'array del RAID?

cangia
23-09-2005, 21:44
Ma quando ha cambiato il tutto hai rifatto l'array del RAID?

uhm .. senza rifare il raid mi trovava gia' la partizione da 15 giga .. quindi pensavo che andasse gia' di suo .. mi tocca riformattare ... vero?

MM
23-09-2005, 21:56
La questione non è formattare, ma cancellare le partizioni esistenti
Generalmente i controller RAID non sono in grado di gestire array creati da altri controller, o quanto meno non sono in grado di interpretarli nella maniera giusta

Il RAID 0 è già una cosa delicata, quindi meglio crearlo con tutte le regole ;)
Cancellare tutto e installare di nuovo, magari partizionando direttamente all'installazione

cangia
23-09-2005, 22:05
La questione non è formattare, ma cancellare le partizioni esistenti
Generalmente i controller RAID non sono in grado di gestire array creati da altri controller, o quanto meno non sono in grado di interpretarli nella maniera giusta

Il RAID 0 è già una cosa delicata, quindi meglio crearlo con tutte le regole ;)
Cancellare tutto e installare di nuovo, magari partizionando direttamente all'installazione

70 e passa giga di dati andati .. vabbe' .. mi consolo col nuovo mostriciattolo intanto.. grazie di tutto :cry:

MM
23-09-2005, 22:12
Quando hai un po' di tempo, leggiti la guida al RAID, in FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)