View Full Version : Philips 170x6fb Lightframe?
wizardgsz
23-09-2005, 20:34
Avete opinioni in merito al Philips 170x6fb Lightframe?
Grazie
wizardgsz
23-09-2005, 20:54
Alcune caratteristiche trovate sul sito Philips ma non me ne intendo, per me i monitor son tutti uguali;)
Specifiche tecniche Caratteristiche principali
Data di pubblicazione 2005-08-06
Versione: 3.0
© 2005 Koninklijke Philips Electronics N.V.
Tutti i diritti riservati.
www.philips.com
Immagine/Display
• Tipo schermo LCD: 1280 x 1024 pixel,
Polarizzatore antiriflesso, Striscia verticale RGB
• Dimensioni pannello: 17"/ 43 cm
• Area di visualizzazione effettiva: 337,9 x 270,3
mm
• Pixel Pitch: 0,264 x 0,264 mm
• Luminosità (nit): 250 nit
• Fattore di contrasto (tipico): 600:1
• Colori display: 16 M
• Angolo visuale: - C/R > 5
• Angolo visuale (o / v): 160 / 160 gradi
• Tempo di risposta (tipico): 8 msec
• Cromaticità del bianco, 6500 K: x = 0.313 /
y = 0.329
• Cromaticità del bianco, 9300 K: x = 0.283 /
y = 0.297
• Risoluzione massima: 1280 x 1024 a 75 Hz
• Risoluzione consigliata: 1280 x 1024 a 60 Hz
• Modi di fabbrica predefiniti: 15 modalità
• Modalità definibili dall'utente: 16 modalità
• Dot Rate video: 140 MHz
• Frequenza scansione orizzontale: 30 - 83 KHz
• Frequenza scansione verticale: 56 - 76 Hz
• Immagine migliorata: LightFrame™ Digital
Reality
• sRGB
Connettività
• Ingresso segnale: Analogico (VGA), DVI-D,
Ingresso audio PC
• Uscita audio: Audio stereo (jack da 3,5 mm) 1 x
• USB: 1 x USB 2.0
• Segnale ingresso sincronizz. video: Composite
sync, Sincronizzazione separata, Sync su verde
Convenienza
• Audio incorporato: 2 x altoparlanti stereo 2 W
RMS
• Praticità migliorata: OSD (On-screen Display),
Audio Stand-Alone, SmartControl
• Comandi monitor: Automatici, Controllo
luminosità, Sinistra/Destra, Menu (OK), Su/Giù,
Controllo del volume, LightFrame, Accensione/
spegnimento
• Lingue OSD: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano,
Cinese semplificato, Spagnolo
• Altra convenienza: Blocco Kensington
compatibile
• Compatibilità Plug & Play: DDC CI, sRGB,
Windows 98/ME/2000/XP
• Approvazioni di legge: Marchio CE, E2000, EMC,
Energy Star, FCC-B, UL, CSA, MPR-II, a bassa
emissione, SEMKO, TÜV-Ergo
• Inclinazione: Da -5° a 25°
Accessori
• Accessori inclusi: Cavo di alimentazione CA,
Cavo audio, Cavo USB, Cavo VGA
• Manuale dell'utente
Dimensioni
• Dimensioni (con base) (L x A x P):
388 x 400 x 181 mm
• MTBF: 50.000 ore
• Umidità relativa: 20% - 80%
• Intervallo temperatura (funzionamento): Da 5°
C a 35° C
• Temperatura di Storage: Da -20° C a 60° C
• Peso: 5,5 Kg
Alimentazione
• Conforme con: E2000, Energy Star, NUTEK
• Consumo: 38 W (tipico)
• Off Mode: < 1 W
• Indicatore (LED) alimentazione: In funzione,
verde, Stand-by/spegnimento autom., ambra
• Alimentazione: Incorporata, 100-240 Vca, 50/60
Hz
orione67
27-09-2005, 16:30
Vorrei conoscere anch'io opinioni in merito al monitor Philips in questione. L'ho visto da poco in promozione su un volantino di una grande catena di negozi HiTech. Ero orientato sull'acquisto del Samsung 710TM ma la garanzia offerta Perfect Immage (zero pixel difettosi) mi alletta di più... ;)
Quali dei due monitor preferire in termini di qualità? :confused:
Tenendo conto che ambedue hanno l'uscita DVI e hanno prezzi simili...
Mi accodo alla richiesta di opinioni su questo prodotto :) .
orione67
28-09-2005, 10:09
Bah... :confused: , sarà un modello nuovo. Su Internet non c'è traccia se non sul sito della Philips...
Comunque 8ms di RT mi sembrano di tutto rispetto... :sofico:
Peccato il cavo DVI non sia di serie... :muro:
E' multimediale... :)
Ma sopra ogni cosa, la garanzia sui pixel mi sembra molto convincente... ;)
Attendo con ansia pareri in merito... :)
wizardgsz
28-09-2005, 12:35
Peccato il cavo DVI non sia di serie... :muro:
Mi sembrava di aver letto che fosse incluso:-?
Nei prox giorni provero' a vederlo di persona in negozio pero' non me ne intendo molto di LCD (sarebbe per me il primo acquisto!).
Cercavo un LCD che avesse il display "bright" e non opaco!
Avete consigli?
orione67
28-09-2005, 15:13
Mi sembrava di aver letto che fosse incluso:-?
Nei prox giorni provero' a vederlo di persona in negozio pero' non me ne intendo molto di LCD (sarebbe per me il primo acquisto!).
Cercavo un LCD che avesse il display "bright" e non opaco!
Avete consigli?
Se hai letto le caratteristiche del monitor e la dotazione accessori sembra proprio di no:
Accessori
Accessori inclusi : Cavo di alimentazione CA, Cavo audio, Cavo USB, Cavo VGA\
Manuale dell'utente : Sì
Per quanto riguarda il display "bright": anche se offre immagini più brillanti, potrebbe avere lo svantaggio di avere la superficie affetta dai riflessi della luce ambientale, almeno così ho sentito dire in altri thread :read:
Ciao! :)
wizardgsz
28-09-2005, 15:38
lo so, le ho postate io le caratteristiche;)
avevo letto qualcosa di diverso (non mi ricordo dove) tra i pdf o le pagine html del sito philips...
per il bright: me lo hanno detto ed e' per questo che vorrei provarlo e vederlo alla prova prima, cmq ho affianco un portatile HP Pavillon con 17 wide bright view e rispetto al CRT alla sua destra non mi sembra tanto diverso il riflesso della luce
orione67
28-09-2005, 17:12
lo so, le ho postate io le caratteristiche;)
avevo letto qualcosa di diverso (non mi ricordo dove) tra i pdf o le pagine html del sito philips...
per il bright: me lo hanno detto ed e' per questo che vorrei provarlo e vederlo alla prova prima, cmq ho affianco un portatile HP Pavillon con 17 wide bright view e rispetto al CRT alla sua destra non mi sembra tanto diverso il riflesso della luce
Se può interessarti e comprendi le lingue ho trovato un forum francese dove si parla di questo Philips nelle due versioni 19" e 17"
http://forum.hardware.fr/hardwarefr/HardwarePeripheriques/Que-penser-nouveau-Philips-190X6FB-sujet-18347-1.htm
a quanto pare, anche oltralpe non è dotato di cavo DVI di serie. Comunque, come ho capito, ne parlano bene... :)
wizardgsz
28-09-2005, 20:01
grazie
orione67
30-09-2005, 13:18
L'ho acquistato!!!!
Sono stato questa mattina in negozio e l'ho visto subito all'opera.
Devo ringraziare il gentile impiegato che mi ha consentito di testarlo a lungo e devo dire che mi ha subito affascinato per il bel design. Ottima definizione, contrasto e colori...Non ci ho pensato su due volte...
La garanzia Perfect Panel su zero pixel difettosi infine mi ha definitivamente convinto per l'acquisto, e in effetti non ho notato alcun pixel "morto".
Non mi resta che installarlo sul Pc...
Prossimamente vi darò ulteriori impressioni... :yeah:
wizardgsz
30-09-2005, 13:57
puoi darmi una risposta? cosi' mi eviti un viaggio a vuoto...
usa una tecnologia tipo il "bright view" della hp (ossia il display e' "lucido")?
Il display e' lucido o opaco (come il 90% degli LCD), grazie
orione67
30-09-2005, 19:13
puoi darmi una risposta? cosi' mi eviti un viaggio a vuoto...
usa una tecnologia tipo il "bright view" della hp (ossia il display e' "lucido")?
Il display e' lucido o opaco (come il 90% degli LCD), grazie
No, è un display opaco.
Comunque, nel pomeriggio l'ho montato e...WOW!
Bellissimo, perfetto, neanche un pixel morto!!! :D
Era questa la mia più grande preoccupazione, del resto con la garanzia Perfect Panel è in classe I. :winner:
E l'ho collegato col VGA in dotazione; per testare l'ingresso DVI dovrò farmi qualche giretto perchè al negozio dove l'ho acquistato era terminato...
Utilissimo anche il software di gestione LightFrame: sono già preimpostati, o puoi preimpostarli a piacere, le modalità di visione (foto, video, grafica, testo, giochi...) e facilmente richiamabili anche da apposito tasto sullo schermo.
Passando dal CRT a questo LCD la differenza si nota, e tutta in positivo. :yeah:
In conclusione, è stato un ottimo acquisto.
Ciao :D
wizardgsz
30-09-2005, 19:29
No, è un display opaco.
Per chi come me detesta gli lcd proprio perche' opachi e' una pessima notizia:(
Grazie per l'informazione, provero' a vederlo di persona ma proprio non sopporto l'opacita' degli lcd non bright-view.
Sono andata al negozio e l'ho guardato. Non so, sarà che vicino aveva un Sony SDM-HS75P con schermo lucido che mostrava una qualità immagine/colori ottima, ma non mi è sembrato granché (per quel che me ne intendo io, si intende). Sarà anche che era il modello vecchio (quello in questione non era in esposizione perché esteticamente identico), ma a un certo punto ho visto un marrone che sembrava un po' troppo verdognolo per i miei gusti.
In definitiva credo che metterò da parte un centello in più e mi compro il Sony su citato (di cui mi sono letteralmente innamorata: bello a vedersi, immagini nitide, colori da favola).
marcofly80
01-10-2005, 09:19
ma dal passaggio crt-lcd noti differenze anche per quanto riguarda lo sforzo della vista?
orione67
01-10-2005, 11:13
Il monitor a casa lo ho regolato secondo i miei gusti, appena installato senza driver mi ha dato la stessa impressione di Laus (non credo che in negozio perdino troppo tempo per questo genere di cose) ma poi con un pò di tempo si riesce facilmente a trovare la tonalità giusta dei colori (vedi LightFrame) oppure regoli la temperatura di colore appropriata per ciò che ti serve e all'occorrenza ha anche il sRGB per la fedeltà dei colori. Stesso vale per luminosità e contrasto.
Ripeto, per me ha avuto maggiore importanza la garanzia Perfect Panel e difficilmente si trova qualcosa del genere tra gli altri produttori. In giro sugli scaffali dei venditori non di rado ho trovato ancora monitor con pixel bruciati in bella vista anche tra i più blasonati e questo mi aveva finora scoraggiato nell'acquisto. Il display in questione difatto è perfetto e questo di già mi ha dato grande soddisfazione. Il resto è solo questione di gusti.
Ciao :D
orione67
01-10-2005, 11:26
ma dal passaggio crt-lcd noti differenze anche per quanto riguarda lo sforzo della vista?
L'immagine è notoriamente più riposante in un LCD. Credevo che la maggior risoluzione operativa avesse comportato un affaticamento della vista, ma in ciò mi sbagliavo.
Ciao :)
marcofly80
01-10-2005, 17:22
hai provato a giocare??..come va?..si notano scie?..inoltre volevo sapere una cosa...ma gli speaker possono essere disattivati?
orione67
01-10-2005, 21:39
hai provato a giocare??..come va?..si notano scie?..inoltre volevo sapere una cosa...ma gli speaker possono essere disattivati?
Tranquillo, anche se non sono un videogamer abituale di scie non è ho viste, del resto già dai 12ms in giù è difficile notarle, a meno che si vuole cercare il pelo nell'uovo... :banned:
Gli speaker è ovvio che se non si collegano materialmente al pc vengono disattivati, comunque non sono tanto male. :eek:
Non vorrei essere noioso, ma se la propria preoccupazione come me sta nei pixel allora questo Philips è quello giusto per non pensarci più! ;)
marcofly80
02-10-2005, 09:38
ah...gli speaker si collegano all'uscita della skeda audio?
orione67
07-10-2005, 16:37
Bellissimo, dopo una settimana di uso rimango sempre più entusiasto. :sborone:
Le regolazioni che si possono ottenere sono tantissime e facilmente dopo poco tempo si può trovare quella più appropriata.
Per sfruttare a fondo tutte le potenzialità, ho preso ieri un ottimo cavo digitale tipo DVI-D e l'ho collegato con la mia ASUS Extreme 6600 TD 256Mb GeForce: la nitidezza è ancor più stupefacente, specie nei caratteri sotto tutti i contrasti di colore. Il nero volendo esser pignoli non è eccessivamente scuro ma lo si nota esclusivamente in ambienti poco illuminati e personalmente è del tutto irrilevante per l'uso generico (Calibrazione colore monitor tramite tool scheda grafica ASUS-nVidia). :D
Test Pixel bruciati (col Nokia monitor test)= 0. Effettivamente non si può obiettare è un monitor classe I :yeah:
Scie di immagine: non ne ho notate :nono:
A proposito di cavo DVI...avevo sentito parlare di connessione in digitale che non permetterebbe in molti casi di vedere la schermata di Boot: non so se dipende anche dalla scheda grafica ma con questo monitor non si ha alcun problema del genere. :sofico:
Voto finale 9 :winner: :winner: :winner:
Ammagamma
07-10-2005, 16:49
Ciao! Come sono i colori, sono uniformi? Ed il nero? E dell'angolo di visuale che ne dici? Se ti sposti un po' al lato, vedi lo stesso decentemente? A che risoluzione lo tieni? Come va a 1024x768 (il monitor lo devo prendere per mio padre che ha un po' di difficoltà a leggere caratteri troppo piccoli)
Pendo dalle tue labbra...
Ciao, Francesco.
orione67
11-10-2005, 14:34
Ciao! Come sono i colori, sono uniformi? Ed il nero? E dell'angolo di visuale che ne dici? Se ti sposti un po' al lato, vedi lo stesso decentemente? A che risoluzione lo tieni? Come va a 1024x768 (il monitor lo devo prendere per mio padre che ha un po' di difficoltà a leggere caratteri troppo piccoli)
Pendo dalle tue labbra...
Ciao, Francesco.
Ti dirò...,
provengo da un monitor CRT dove non era possibile regolare tutte le sfumature di colore. Ora grazie anche alla scheda video nel mio nuovo pc sono possibili una infinità di profili ed è facile trovare le tonalità di colore che più rispondono ai propri gusti e alle proprie necessità.
Il nero non è profondissimo come nei CRT, probabilmente per l'alta luminosità degli LCD, ma la leggerissima luminosità di fondo la trovo impercettibile.
L'angolo di visuale è abbastanza buono, molto meglio di quelli di qualche anno fa.
Per la risoluzione avevo anch'io il timore che a 1280x1024 avrei avuto problemi, ma ho dovuto ricredermi. Purtroppo a risoluzioni non native si perde in nitidezza. Potresti provare la versione a 19" dello stesso monitor con la stessa risoluzione 1280x1024.
Ti consiglio di fare comunque una prova personale in negozio e attenzione che esiste in commercio la versione precedente di questo monitor 170x5fb (190x5fb) esteticamente uguale ma con tempo di risposta 12ms
Ammagamma
11-10-2005, 15:35
Ok, grazie per le delucidazioni.
Alla prossima, ciao, Francesco.
Ammagamma
24-12-2005, 17:15
Vi scrivo col 170X6B di mio padre davanti, veramente bello esteticamente. Ancora ci devo smanettare un po' ma già così è più che soddisfacente.
Unico problema: si vede una sorta di "fluido" che scorre dall'angolo in alto a dx a quello in basso a sin. Ovviamente è una cosa molto poco visibile, però c'è e volevo sapere se era un difetto, una cosa normale, o una cosa che si può risolvere.
Grazie a tutti, ciao, Francesco.
orione67
26-12-2005, 01:28
Vi scrivo col 170X6B di mio padre davanti, veramente bello esteticamente. Ancora ci devo smanettare un po' ma già così è più che soddisfacente.
Unico problema: si vede una sorta di "fluido" che scorre dall'angolo in alto a dx a quello in basso a sin. Ovviamente è una cosa molto poco visibile, però c'è e volevo sapere se era un difetto, una cosa normale, o una cosa che si può risolvere.
Grazie a tutti, ciao, Francesco.
Sul mio non noto niente del genere anche aumentando la luminosità del monitor. Il mio è collegato con un ottimo cavetto DVI, può darsi che il tuo problema derivi da interferenze dovute ad un collegamento non perfettamente schermato. Fai qualche prova in questa direzione. Ciao e Buon Natale :)
Ammagamma
26-12-2005, 10:09
Sul mio non noto niente del genere anche aumentando la luminosità del monitor. Il mio è collegato con un ottimo cavetto DVI, può darsi che il tuo problema derivi da interferenze dovute ad un collegamento non perfettamente schermato. Fai qualche prova in questa direzione. Ciao e Buon Natale :)
Effettivamente, può essere dovuto al fatto che il monitor è collegato alla scheda video con la porta analogica. Premetto che il monitor l'ho messo alla configurazione nativa (1280x1024). Appena possibile prenderò a mio padre una scheda con l'uscita DVI e vediamo che succede. Comunque, ora faccio qualche prova con il test della nokia.
Ciao e Buon Natale anche a te.
Francesco.
surferpalm
14-02-2006, 12:07
Scusate ma siccome avrei intenzione di andarlo a prendere oggi pomeriggio potete dirmi se il cavo dvi e presente nella confezione! :(
Ammagamma
14-02-2006, 16:11
credo di no, in quello che ha preso mio padre non c'era.
surferpalm
15-02-2006, 11:37
Lo' preso adesso adesso da Unieuro a 299E un ottimo prezzo rispetto a 339 di altre catene grosse qui nella capitale.....stasera lo installo e vi dico... :D :D
orione67
15-02-2006, 19:08
Scusate ma siccome avrei intenzione di andarlo a prendere oggi pomeriggio potete dirmi se il cavo dvi e presente nella confezione! :(
No, non è fornito. Acquistalo a parte, ne vale la spesa. :)
surferpalm
16-02-2006, 13:29
Installato ieri sera,bellissimo anche se il crt e ancora distante anni luce come qualita'....volevo solo sapere una cosa...ma perche il nero dopo averlo regolato in tutti i modi mi rimane con un alone biancastro??'E infine...alla amssima risoluzione e spettacolare pero' le lettere nelle scritte piccole non le vedo in modo continuo ma pixellate in maniera evidente....devo procedere con qualche altra regolazione oltre quelle dal menu e dal touch panel??
Grazie
orione67
16-02-2006, 16:58
La qualità è enormemente superiore negli Lcd se consideri solo la geometria dello schermo, te ne sei accorto? :ciapet:
L'alone biancastro lo noto anch'io (ci fai caso nei primi giorni), è per via credo del tempo di risposta, infatti hai notato che non sono avvertibili le strisciate degli oggetti in movimento? Cerca di migliorare contrasto e luminosità anche con i settaggi che ti offre la scheda video. Con la risoluzione nativa e con il cavo DVI è nitidissimo. :ciapet:
Eppoi il solo fatto di essere un Perfect Panel ti ripara dalla sorpresa dei pixel difettosi, l'ho scelto principalmente per questo! ;)
A margine ti dirò, ho acquistato la scorsa settimana un notebook Toshiba e, come temevo, ho avuto la sgradita sorpresa di trovare un sub pixel rosso spento :incazzed: : purtroppo, anche se poco evidente, dovrò tenermelo poichè il monitor è, come la stragrande maggioranza, in classe II (fino a quattro subpixel è nella norma).
surferpalm
17-02-2006, 07:17
Secondo me la qulita' e migliore quella dei crt..cmq sono gusti....io ho preso l'lcd solo ed esclusivamente epr una questione di spazio,anche s eva detto che questo philips e davvero bello,cmq se metto il cavo dvi la differenza in meglio si vede a vista d'occhio oppure e impercettibile??
Grazie 1000
orione67
17-02-2006, 09:32
Dicevo, infatti..., migliore per la geometria. ;)
Certo, anche il guadagno in spazio è un gran vantaggio. ;)
La differenza con il cavo DVI a prima vista è impercettibile, ma poi con l'uso te ne accorgi. Comunque, perchè non sfruttare la connessione diretta? Ti ricordo che il segnale di qualsiasi scheda video è digitale, viene convertita dalla stessa in analogica per poi essere riconvertita in digitale dal monitor... :uh: saltare queste fasi non fa altro che migliorare la qualità :D
Buona visione :)
e del fratellone 190x6fb che mi dite?
Ci sono recensioni in giro?
asclepio
17-02-2006, 13:10
e del fratellone 190x6fb che mi dite?
Ci sono recensioni in giro?
ne avevo parlato io qualche tempo fa, per gli aloni col nero.Ho visto che l'illuminazione ambientale influisce molto sul vedere o no questi aloni, così come le regolazioni luminositù/contrasto.i caratteri sono nitidissimi e non vedo nessun alone o scia. lo schermo è valido, l'ho confrontato con altri e mi sembra decisamente migliore. Coi giochi va bene, ho provato anche quake 4, nessuna scia, e io non ho una scheda al top( x700 pro). Dopo due settimane d'uso, mi sentirei di consigliarlo. E la garanzia zero pixel è un valido motivo, perché sinceramente l'idea di dovermi tenere un monitor con un pixel bruciato non mi va per niente.
ne avevo parlato io qualche tempo fa, per gli aloni col nero.Ho visto che l'illuminazione ambientale influisce molto sul vedere o no questi aloni, così come le regolazioni luminositù/contrasto.i caratteri sono nitidissimi e non vedo nessun alone o scia. lo schermo è valido, l'ho confrontato con altri e mi sembra decisamente migliore. Coi giochi va bene, ho provato anche quake 4, nessuna scia, e io non ho una scheda al top( x700 pro). Dopo due settimane d'uso, mi sentirei di consigliarlo. E la garanzia zero pixel è un valido motivo, perché sinceramente l'idea di dovermi tenere un monitor con un pixel bruciato non mi va per niente.
Il philips o il samsung 970p? Questo è il dilemma... :D
asclepio
17-02-2006, 13:42
Il philips o il samsung 970p? Questo è il dilemma... :D
sicuramente sul 970 trovi più recensioni, così come sui vari modelli della samsumg. Ti posso dire che io volevo acquistare il Samsung 930, ma dopo averlo confrontato con il philips, in più di un negozio ed occasione, ho deciso per il philips, anche perché multimediale ed esteticamente più gradevole, garanzia zero pixel a parte. prima o poi bisogna decidersi, non credo che esista il monitor perfetto in questa fascia di prezzo. buona scelta!
Ma il philips ha un tasto o comunque un modo semplice per passare dall'ingresso VGA a quello DVI e viceversa, nel caso volessi collegarci due macchine?
asclepio
18-02-2006, 14:08
Ma il philips ha un tasto o comunque un modo semplice per passare dall'ingresso VGA a quello DVI e viceversa, nel caso volessi collegarci due macchine?
Io ho collegato il cavo dvi e il monitor si è automaticamente settato su digitale. dall'osd è possibile cambiare da digitale ad analogico e viceversa, ma non l'ho mai provato, ho solo visto che si può cambiare, ovviamente nel mio caso non cambia nulla perché c'è solo un pc collegato
orione67
18-02-2006, 22:36
sicuramente sul 970 trovi più recensioni, così come sui vari modelli della samsumg. Ti posso dire che io volevo acquistare il Samsung 930, ma dopo averlo confrontato con il philips, in più di un negozio ed occasione, ho deciso per il philips, anche perché multimediale ed esteticamente più gradevole, garanzia zero pixel a parte. prima o poi bisogna decidersi, non credo che esista il monitor perfetto in questa fascia di prezzo. buona scelta!
Condivido in pieno le tue affermazioni, nella scelta ho fatto anch'io così e dopo cinque mesi sono ancora soddisfatto come il primo giorno :yeah:
Qualche altra impressione sul 19"? :D
Io l'ho appena acquistato e devo dire che è un altro modo di "vedere" il pc, ne sono davvero contento. L'ho pagato 399 €.
L'unico appunto che mi sento di fare (non ho ancora iniziato a smanettarci) è che la parte bassa mi sembra più luminosa della parte alta, ma è roba da poco (ma sono solo io che la vede??).
Edit: il mio è il modello da 19" e questa disuniformità si vede specialmente con l'arancio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.