View Full Version : Questa sicuramente non la sapete risolvere!!
Raga indovinate questo rebus, o è una cazzata immane o è la cosa più impossibile che abbiate mai sentito!!
E' una rete con dhcp. Prendete per certo che la rete funziona tutta ed è tutta configurata. Quando sentite la parola funziona, intendo dire che viene SOLO E SEMPLICEMENTE pingato il router (192.168.1.1).
Ho fatto passare un cavo lungo nel muro, (per collegare in rete 2 stanze) i plug li ho montati io...il cavo è dritto (connette hub a pc)
il suddetto cavo funziona, l'ho provato con il portatile 1... (ping ok)
il suddetto cavo NON funziona con portatile2...(non pinga, connessione limitata o assente)
il portatile2 funziona con un altro cavo...(ping ok)
Dov'è il problema? Di sicuro c'è qlcs, ma cosa????E' proprio un net-rebus...
i plug li ho montati io...il cavo è dritto (connette hub a pc)
Ehm... scusa la mancanza di fiducia ma... come li hai montati? Non è la prima volta che, non rispettando alla lettera la giusta successione dei colori, con un pc funziona con un altro no....
Verifica: http://www.webalice.it/wgator/utp.gif
lo so che è questa l'unica soluzione plausibile, ma ti assicuro che la successione è identica...ho provato il cavo anke con un terzo portatile e funziona!! a meno che nn ci sono contatti che nn vanno, in tal caso ti dico che x questo motivo ho tagliato e rifatto entrambe le estremità, assicurandomi al più possibile...
cmq per chiarezza non ho spelato i cavi colorati, dovrei farlo? :muro:
falabrac
24-09-2005, 00:19
Non serve spelare i cavi: basta eliminare quel mezzo cm dalla guaina e ti assicuri che sia ben crimpato... la pinza in che condizioni è?
Non hai un tester per appurarti che funzioni a dovere?
Ciao,
a questo punto proverei sul portatile che da "connettività limitata" da command:
netsh winsock reset
6630power
24-09-2005, 11:39
domanda stupidissima ... e' abilitata la scheda di rete sul notebook n.2 ? dai un occhiata in sistema o in risorse di rete
nono niente configurazioni o cose varie, ora provo il comando dos ma sicuramente la sk di rete è abilitata...non faccio niente da una stanza all'altra cambio solo il cavo...
anke col reset winsock niente... a sto punto è il cavo, ma potrei farne 10mila ed uscirebbero tutti uguali!! (ricordo che il cavo funziona con altri 2pc! ma uffa!! :muro: )
per falabrac=la pinza è nuova, mai usata
aspe mi sono accorto che inserendo il cavo che dà problemi, nell'hub si accende all'impazzata la spia della collisione...che vuol dire?
falabrac
24-09-2005, 12:37
Solo con il portatile incriminato oppure anche con gli altri pc?
Povrebbe essere BadConnection, il manuale dell'HUB sarà in grado di risponderti meglio... ;)
Tutti i cavi sono della stessa lunghezza? non è che ne hai tirato/accorciato/etc una coppia?
dopo varie esperienze "mistiche" con i cavi, personalmente taglierei le 2 estremità del cavo e rifarei i plug a norma e controllati con un tester (se puoi fartelo prestare oppure se ne trovano per pochi euro).
che tipo di tester? un multimetro o un tester particolare?
cmq non credo ce ne sia bisogno...il cavo funziona con altri pc :D
il tester è quello per cavi rj-45 (quello "normale", portebbe non dare una risposta corretta).
Per quello che riguarda la questione dei cavi, mi è capitato, più di una volta, di avere a che fare con schede di rete "schizzinose".
Cavi perfetti funzionano con tutto, cavi imperfetti a volte vanno, a volte no...
falabrac
26-09-2005, 01:46
A questo non dovrebbe sfuggire nulla ;)
http://www.meditronik.com.pl/doc/mini/tester=rj11=rj45=bnc=usb.jpg
e senza usare questo coso c'è possibilità di vedere se in altro modo? posso fare altre prove?
falabrac
26-09-2005, 11:16
Per quanto ne so io no... :boh:
e se il tester mi dicesse che va tutto a posto che potrebbe significare?
falabrac
26-09-2005, 21:26
Bhè... cominciamo con il vedere se il cavo è regolarmente funzionante, altrimenti è come costruire una casa sull'argilla ;)
Scusate se mi intrometto,ma prova a pingare l'indirizzo di loopback nel pc non funzionante vale a dire 127.0.0.1 se risponde la skeda è installata correttamente.
Domanda: i pc si trovano sullo stesso segmento di rete? Cioè hanno come indirizzo ad esempio 192.168.0.1-192.168.0.2 netmask 255.255.255.0.
ovviamente ho già fatto tutte queste prove sinapsy, se fosse lì il problema il pc collegato con un altro filo non funzionerebbe :D
inoltre è attivo il dhcp
up!!
potrebbe essere la sk di rete che è schizzinosa?? col mio portatile il cavo non dà problemi !! :muro:
inoltre ho provato un altro pezzo dello stesso cavo e su un computer con la stessa marca della sk di rete (realtek) fa la stessa cosa!
quindi realtek non va con i fili fai da te?
falabrac
12-10-2005, 10:10
potrebbe essere la sk di rete che è schizzinosa?? col mio portatile il cavo non dà problemi !!
Si presume che il tuo hw sia funzionante... però spiegati meglio perchè più sopra hai scritto:
il suddetto cavo funziona, l'ho provato con il portatile 1... (ping ok)
il suddetto cavo NON funziona con portatile2...(non pinga, connessione limitata o assente)
il portatile2 funziona con un altro cavo...(ping ok)
Quindi se con un altro cavo funziona, IMHO, è proprio quello che devi sistemare...
quindi realtek non va con i fili fai da te?
Non ne vedo il motivo, se è ben crimpato. Tra l'altro Realtek è un chip molto diffuso (per esempio lo trovi anche sulle UsRobotics...) e viene riconosciuto al volo dal pinguino :O
Ps: dove hai fatto passare i cavi? nella canalina dell'impianto elettrico? :D
Si presume che il tuo hw sia funzionante... però spiegati meglio perchè più sopra hai scritto:
Quindi se con un altro cavo funziona, IMHO, è proprio quello che devi sistemare...
Non ne vedo il motivo, se è ben crimpato. Tra l'altro Realtek è un chip molto diffuso (per esempio lo trovi anche sulle UsRobotics...) e viene riconosciuto al volo dal pinguino :O
Ps: dove hai fatto passare i cavi? nella canalina dell'impianto elettrico? :D
lo so che con un altro cavo funziona, ma anke il cavo funziona con un altro pc!!è qui il problema!!
Inoltre non solo il cavo è ben crimpato, ma prima di postare l'ho rifatto un sacco di volte, ormai sono un genio dei cavi!! il problema è che non va!!
No, è la canalina dell'impianto telefonico :P
falabrac
12-10-2005, 11:45
Se non è un problema hardware (la scheda di rete del portatile 2 funziona regolarmente?), non rimane che controllare la configurazione software...
Già provato a cambiare porta sull'hub?
è un problema del livello fisico o al max di livello 2... perchè ho cambiato porta hub e fa la stessa cosa, e non è sicuramente un prob software perchè io vado da una stanza all'altra attacco il cavo e faccio ping xxxx senza toccare niente...in una stanza va nell'altra no!! con il pc2...perchè col pc1 tutto va bene no problema
falabrac
12-10-2005, 12:01
Quanto è lungo il cavo incriminato?
Quando l'hai steso ha fatto fatica a passare?
Sicuro che in quella canalina sbatatamente non passi qualche cavo elettrico, o attraversi una scatola?
Altro per ora non mi viene in mente, se non una benedizione o un cero! :sofico:
il cavo è molto lungo, forse 20metri, ed è passato normalmente...
non può essere quello che dici tu xkè quelli sono problemi che farebbero con tutti i pc...mentre se attacco un altro pc lì funziona!! giusto?
la conclusione unica e logica, forse, è che il chip realtek è difettoso...infatti 2/2 sk di rete non funziano con quel cavo mentre un altro pc funzia...
Quanto è lungo il cavo incriminato?
Quando l'hai steso ha fatto fatica a passare?
Sicuro che in quella canalina sbatatamente non passi qualche cavo elettrico, o attraversi una scatola?
Altro per ora non mi viene in mente, se non una benedizione o un cero! :sofico:
Io ho un cavo di rete che passa per 20 metri nella canalina elettrica e funziona normalmente...
falabrac
12-10-2005, 21:26
Difatti non a caso ho specificato:
Si presume che il tuo hw sia funzionante...
Cavi di rete che viaggiano insieme ai cavi elettrici, a quanto mi è dato sapere, non è che vadano molto d'accordo per le interferenze... sicuro che la velocità sia stabile e alta?
Antoniuss
13-10-2005, 06:08
Rassegnati ... il portatile 2 ha una porta ethernet un po schizzinosa.
Prova un cavo di qualita' migliore ... quelli a 10/100/1000.
ciao
ormai il cavo l'ho fatto passare nel muro...mi scoccia toglierlo...ma se cambio la sk di rete del pc non ho neanke la completa certezza che funzioni...
cmq sarà la sk di rete realtek che non va con quel cavo come dice antonius...vi viene in mente altro?
c'è una nuova cosa:
oggi ho provato a mettere il portatile che di solito non funzionava e ho visto che dava problemi...non riusciva a connettersi...che vuol dire che l'hub accendeva fisso la lucetta collision e poi disattivava la porta su cui era il suddetto pc(=luce della porta spenta)?
forse effettivamente è il cavo che ha problemi?
falabrac
14-10-2005, 21:02
Prima però toglimi un dubbio: configura manualmente gli IP e vedi se si ripete la collision...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.