View Full Version : Aiuto installazione masterizzatore DVD...
Ventresca
23-09-2005, 18:51
Allora oggi ho preso un masterizzatore DVD LG GSA 4165-B (bulk) con il quale volevo sostituire il mio masterizzatore CD (LG pure quello), la scheda madre è una K8VSE Deluxe e il masterizzatore CD è sempre andato benissimo così come lo avevo installato... quindi prima apro il case, stacco lo slave IDE dal vecchio masterizzatore (il master è occupato dal lettore DVD, sempre LG), attacco al nuovo, rimonto tutto (alimentazione compresa ovviamente) e riaccendo. Tragedia, il bios non lo rileva (e ovviamente manco Xp, che vede un "disco dati in formato RAW" al posto delle due periferiche)! Spengo tutto e attacco il masterizzatore da solo... guarda caso ora il bios lo trova e funziona tutto perfettamente, anche sotto XP. A questo punto riattacco in slave il lettore di DVD e la solfa ricomincia, non vanno nessuno dei due. Perchè se fino a prima sullo stesso canale IDE ci stavano tranquillamente un lettore e un masterizzatore (seppur di cd) funzionava tutto perfettamente? :cry:
Il bios è in modalità auto per quanto concerne la rilevazione delle unità IDE, è sempre stato così, potrebbe essere quello? Grazie a chi mi sa dare una mano! :)
Ventresca
23-09-2005, 19:51
Aiuto vi pregoooooooooooooooooooooo :cry: !
Sei sicuro di avere messo giusti i jumper?
Altrimenti prova a mettere il masterizzatore come master e il lettore come slave.
Ciao
Ventresca
23-09-2005, 20:13
Jumper connessi perfettamente, e ho già provato tutte e due le combinazioni (writer in master e reader in slave, reader in slave e writer in master)... perchè fa così? Dove sbaglio? :cry:
Hai provato a sostituire il cavo ide?
Sull'altro canale cos'hai installato?
Ciao
Prova a metterli su canali separati
Sembra che ultimamente si verifichino sempre più spesso problemi di questo tipo
Ventresca
24-09-2005, 12:30
Allora su canali separati vanno benissimo, il problema è che ho l'hd ide non sata (purtroppo)... e ieri sera è insorto un altro "problemino", mentre cercavo di configurare il bios ho riavviato il sistema e adesso non parte più la scheda madre (accendo il tutto e il bios non fa il suo porco dovere, quindi non carica i dischi, non inizializza la scheda video etc. etc.)! Ho corrotto il bios? Mi sa proprio di sì, perchè le altre periferiche funzionano tutte perfettamente... se è successa una cosa del genere Asus non la comprerò mai più, DFI tutta la vita, non è possibile, so' più problemi che altro (per non parlare dell'impossibilità pressochè totale di overcloccare...). Ma secondo voi questa qui sotto nuova la trovo ancora?
http://capftp.altervista.org/immagini/DFI_LanParty_ut_nf3250gb/DFI_LanParty_ut_250gb%20001.jpg
Che il bios sia in auto per i canali ide è cosa buona: hai provato con un altro masterizzatore DVD? E con solo lui connesso come Primary Master? :mbe:
Ventresca
24-09-2005, 15:14
La mb è ripartita a calci nel sedere, ho smanettato un po' con l'alimentazione e sembra ritornato tutto apposto... il problema del masterizzatore resta però, purtroppo non ho altri con cui provare se non quello dei cd che c'era prima e funziona... suggerimenti? Non voglio comprare un disco SATA, non ho i soldi :(...
Mettilo insieme al disco, non puoi?
Ventresca
24-09-2005, 16:07
Non va manco in canale col disco li mortacci sua... :cry:
Ventresca
27-09-2005, 17:35
Allora grazie al tecnico dell'assistenza dello shop dove prendo di solito i pezzi ho risolto il problema... semplicemente si trattava di spostare un ponticello da una coppia di pin all'altra :rolleyes:. Le coppie di pin a cui mi riferisco sono quelle a sx della presa per il cavo ide sull'unità (a dx c'è il connettore dell'alimentazione); così facendo le due unità non cercano più di comunicare sullo stesso canale sovrapponendosi (ovviamente l'altra unità ha il ponticello sull'altra coppia di pin)... è un problema che possono avere anche gli HD in parallelo in ide ed è una cavolata, ma ti risolve la vita ;).
Mi sa che sono proprio un lamerone :fagiano:!
P.S.: il masterizzatore è un modello nuovo, per cui se avete qualche domanda da fare su prestazioni e funzionamento son qui...
Ventresca
27-09-2005, 17:40
Sei sicuro di avere messo giusti i jumper?
Altrimenti prova a mettere il masterizzatore come master e il lettore come slave.
Ciao
Mi sa che ti riferivi proprio ai jumper sopra... strano solo nella cfg che ho messo ora vanno, se li metti diversi in un'altra combinazione non vanno... boh...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.