PDA

View Full Version : Cavo di rete tra i muri o WiFi?

niko*
23-09-2005, 17:18
quale dei 2 mi conviene, dato che devo portare la rete all'iMac, che è in camera di mia sorella?

la casa non è grandissima (85mq) e fra le stanze c'è il bagno, sono quindi molto vicine...però non so se mi costa meno comprare un trasmettitore wifi (approposito, esiste? cioè un dispositivo che invia solo il segnale wifi, dato che il router lo ho già ed il ricevitore è integrato nell'imac), o spendo meno a comprare un cavo di rete e magari un'elettricista per montare il tutto? :fagiano:

wgator
23-09-2005, 17:54
Ciao,

se fai il conto economico tra il lavoro dell'elettricista ed un Access point da collegare al tuo router, sicuramente ti costa meno un Access point.

Un Access point, che è il dispositivo che ti serve per rendere wireless il tuo collegamento costa da 50 a 80 Euro, secondo marca e modello. Vedi un po' quanto ti chiede l'elettricista... ma credo sia più economico l'AP :p

niko*
23-09-2005, 18:02
Ciao,

se fai il conto economico tra il lavoro dell'elettricista ed un Access point da collegare al tuo router, sicuramente ti costa meno un Access point.

Un Access point, che è il dispositivo che ti serve per rendere wireless il tuo collegamento costa da 50 a 80 Euro, secondo marca e modello. Vedi un po' quanto ti chiede l'elettricista... ma credo sia più economico l'AP :p
ah, penso che farò l'acces point perchè almeno ho una rete wifi per il futuro e non ho casini con i muri :fagiano: ora do una occhiata ai prodotti

wgator
23-09-2005, 18:06
Ciao,

se lo trovi in offerta, è ottimo il D-Link DWL-2100AP
Io ne uso alcuni per estendere la mia rete wireless e mi trovo benissimo

niko*
23-09-2005, 18:47
Ciao,

se lo trovi in offerta, è ottimo il D-Link DWL-2100AP
Io ne uso alcuni per estendere la mia rete wireless e mi trovo benissimo
stavo proprio cercando un dlink perchè ho un 300T che va da dio :D azzo però...siamo già a 90€...qualcosa da meno?

ma le prestazioni come sono?

un'altra cosa, per collegare questo trasmettitore devo avere anche uno switch? oppure, dato che la mia scheda madre ha 2 schede di rete, non posso nella prima tener collegato il modem e nella seconda collegare il trasmettitore?

wgator
23-09-2005, 20:13
Ciao,

volendo puoi anche fare il bridge tra le due schede ma non te lo consiglio. Meglio usare uno switch, così è tutto completamente indipendente.

Quel D-Link costa molto, è vero... però è ottimo :p
Nella migliore delle ipotesi costa 80 euro. Puoi comunque usare qualsiasi access point, se lo usi solo per internet va benissimo anche un vecchio modello da 11 Mbps. Si trovano anche a 40 euro girando per shop su internet

niko*
23-09-2005, 20:19
in questo momento sto prendendo in considerazione il cavo di rete, che mi costerebbe quasi niente e la velocità è praticamente full...

pines
23-09-2005, 20:43
in questo momento sto prendendo in considerazione il cavo di rete, che mi costerebbe quasi niente e la velocità è praticamente full...

;)
Bravo ti consiglio di portare il cavo e se non hai la pinza per fare i connettori puoi comprare dei frutti per la rete lan, hanno i pin già colorati li inserisci i fili senza problemi , poi ci colleghi un cavo pacth già assemblato per collegare ogni pc.

A proposito se hai solo 2 pc senza hub devi 'incrociare' i cavi.
Se invece hai un hub i cavi sono dritti.
Se non conosci i colori, e lo schema di cablaggio ti do un link utile (http://www.blackdown.org/hwb/)

poi c'è anche un problema di salute, io personalmente non ho wifi in casa e lo sconsiglio a chi vuole farlo. C'è una discussione apposita (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=994547) :read:

niko*
23-09-2005, 21:04
;)
Bravo ti consiglio di portare il cavo e se non hai la pinza per fare i connettori puoi comprare dei frutti per la rete lan, hanno i pin già colorati li inserisci i fili senza problemi , poi ci colleghi un cavo pacth già assemblato per collegare ogni pc.

A proposito se hai solo 2 pc senza hub devi 'incrociare' i cavi.
Se invece hai un hub i cavi sono dritti.
Se non conosci i colori, e lo schema di cablaggio ti do un link utile (http://www.blackdown.org/hwb/)

poi c'è anche un problema di salute, io personalmente non ho wifi in casa e lo sconsiglio a chi vuole farlo. C'è una discussione apposita (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=994547) :read:
che sono i frutti scusa? :D

non ho uno switch, ma penso che mi tocchi comprarlo, non dite? :mbe: oppure si può fare come ho detto, che con la prima scheda di rete ricevo la connessione al mio pc e con la seconda lo invio anche all'altro pc?

pines
23-09-2005, 22:31
che sono i frutti scusa? :D
?
I frutti sono quei pezzi che si mettono nelle scatole delle prese o interruttori, bisogna vedere che impianto hai cioè se hai la presa telefonica in entrambi le stanza da servire cosi da sfruttare per il passaggio del cavo di rete . Se hai il frutto della presa telefonica rj11 puoi affiancarlo con quello della rete rj45.
Puoi anche sfruttare il passaggio insieme ai cavi elettrici funziona lo stesso acnhe se è sconsigliabile,
io ho portato 60mt di rete in garage dall'appartamento passando insieme alla rete elettrica e funzia bene.

non ho uno switch, ma penso che mi tocchi comprarlo, non dite? :mbe: oppure si può fare come ho detto, che con la prima scheda di rete ricevo la connessione al mio pc e con la seconda lo invio anche all'altro pc?

Se hai intenzione di espandere la rete ti conviene comprarlo oppure prendi un modem adsl router (non ho capito se hai la connssione adsl ) che abbia più di 1 uscita così non devi tenere un pc acceso per l'accesso a internet.
Comunque per condividere le risorse tra i 2 pc puoi anche non comprare l'hub.

Spero di non averti confuso le idee. :D

niko*
23-09-2005, 22:40
I frutti sono quei pezzi che si mettono nelle scatole delle prese o interruttori, bisogna vedere che impianto hai cioè se hai la presa telefonica in entrambi le stanza da servire cosi da sfruttare per il passaggio del cavo di rete . Se hai il frutto della presa telefonica rj11 puoi affiancarlo con quello della rete rj45.
Puoi anche sfruttare il passaggio insieme ai cavi elettrici funziona lo stesso acnhe se è sconsigliabile,
io ho portato 60mt di rete in garage dall'appartamento passando insieme alla rete elettrica e funzia bene.

Se hai intenzione di espandere la rete ti conviene comprarlo oppure prendi un modem adsl router (non ho capito se hai la connssione adsl ) che abbia più di 1 uscita così non devi tenere un pc acceso per l'accesso a internet.
Comunque per condividere le risorse tra i 2 pc puoi anche non comprare l'hub.

Spero di non averti confuso le idee. :D
la presa telefonica c'è in tutte le stanze, è una Rj11 (l'appartamento ha 3-4 anni...)

ho adsl, e volevo appunto portare sia condivisione che adsl al mac

era piu che altro per non avere un dispositivo in più...dato che sono già pieno di robe :fagiano:

pines
23-09-2005, 22:46
Se non metti un modem-router devi tenere acceso il pc connesso per far funzionare anche l'altro.
poi è un apparecchio piccolo +o- è grande come un modem 56k ext.

Porti il cavo di rete tramite la linea tele nell'altra stanza compri un frutto rj45 ,quello mio è della living international costa5 eu, e lo metti a fianco a quello tel. così viene un lavoro pulito.
La stessa cosa fai dove c'è il tuo pc. ;)

pines
23-09-2005, 22:49
Se decidi di comprare un router fai una ricerca forum.........

ma questa è un altra discussione ...........

niko*
24-09-2005, 12:48
il router ce l'ho già...cioè ho un dlink 300T@500T