View Full Version : K7Upgrade-600 AsRock. Problema ram?
Ciao,
nel bios la ram e' settata a 166MHz, ma Cpuz e Sandra mi dicono che e' 133. Il bandwidth di Sandra e' imbarazzantemente basso.
La ram e una PC3200, ma ho un Barton 2500+ e mettere in asincrono ram (a 200MHz) e procio non e' cosa giusta... allora ho messo 166... ma va a 133... che storia e'?
Grazie!!!
PS: sandra e Cpuz sono un po' datati, ma il bandwidth e' quello...
ho provato con memtest86+... praticamente mi dice solo che ho una KT400/600... e basta. Col la mia vecchia Abit NF7 mi dava tutte le info sulla ram.
Ah... sia memtest che il al POST (schermata iperveloce naturalmente) mi dice che sono a 166MHz con la ram, ma le prestazioni sono da meno di meta' che con l'Abit... ok che e'una merda di sk madre, ma la meta'...
E poi, se faccio esc per riavviare, in memetest, si pianta tutto. devo resettare.
Aiuuuutooo!
:)
fai così: controlla che i jumper dell'fbs siano impostati correttamente (166mhz)
dopodichè nel bios setta la ram a 166mhz
potresti provare anche a mettere ram (da bios) e bus (via jumper) a 200mhz overclockando quindi il tuo barton @3200+
nel caso non regga puoi overvoltare da bios (max 5% mi pare), oppure, se è sbloccata la cpu, diminuire il moltiplicatore (da 11 a 10.5 o 10 ad esempio) sempre via jumper (i jumper per modificare il moltiplicatore non sono forniti in bundle con la scheda madre) e fai fede al manuale in pdf per i vari settaggi
tisserand
23-09-2005, 18:25
Ci sono dei jumper che servono per cambiare la frequenza delle ram. Vedi sul manuale e spostali, avrai la ram che ti funzionerà come deve. Ciao
No no, i jumper sono settati per FSB a 166MHz.
Ram settata, via BIOS,a 166Mhz.
Il bios alla partenza, e memtest, mi dicono che e' a 166MHz.
Ora ho provato a mettere su disable una opzione (ram tolerance qualcosa) e sono a 2.5 di CAS.
Quel "ram tolerance" mi ha messo a posto Memtest, che adesso reboota correttamente premendo ESC...
Sandra mi da 2100MB/s di transfer... magari sale un po' se metto CAS2, ma quello che non capisco e' memtest che mi da un misero 500Mb/s di transfer.
Con la Abit avevo quasi 1000... con questi timings: 2.5 3 3 8. Ma sempre a 166MHz.
Sembra come che memtest non riconosca il DDR, e infatti non mi da' nessuna info sulle ram, solo frequenza e transfer, ma niente timings e altre cose che mi uscivano prima sulla NForce2.
Cosa dite? Memtest86+ (v1.60) e' sempre stato il mio programma di riferimento, ma in queste condizioni, varra' ancora?
Se il PC deve andare per ore sotto test, ce vada con un test giusto, no?
Grazie!
Ok, anche CPU-z e' andato apposto con quella opzione.
Tuttavia, in memtest, a me sembra che il transfer rate della memoria sia troppo basso... 500Mb/s... non vorrei che stressando il pc con questo programma... mi vada in palla tutto...
Mi consiglereste altri programmini all'altezza di memtest? ma la vedo dura...
Grazie!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.