PDA

View Full Version : Assistenza DELL: Leggete!

pepto
23-09-2005, 15:03
CIAO!
Mi sto decidendo ad acquistare un portatile Dell, se non altro per la famigerata garanzia, oltre che (lo spero) la tanta decantata qualità dei loro notebook.

Una domanda riguardo alla garanzia: se io acquistassi un notebook e poi volessi per conto mio aggiungere un banco di memoria e/o sostituire l'HD con un modello più performante, posso farlo o mi decade la garanzia?

Questa cosa è molto importante perchè i componenti che mettono loro quando vuoi "personalizzare" , mi sembrano veramente costosissimi rispetto a quanto potrei acquistarli altrove.

Per favore solo risposte sicure, è una cosa importante.. non vorrei acquistare un pc con garanzia 3 anni (e te la fanno pagare cara) e poi se cambio qualcosa mi decade tutta la garanzia... :confused:

GRAZIE!

christianr
23-09-2005, 15:10
Beh ma scusa se devi aggiungere un banco di ram o mettere un hd più grande/veloce ti basta rimettere i pezzi originali nel caso lo dovessi far riparare, sempre che tu non li abbia dati via.
Ho sentito che molti hanno cambiato l'hd e poi usato quello originale come esterno mettendolo nel box usb...

Se cambi le memorie non penso ci siano problemi, chiaramente devi metterle compatibili.

Ciao.

Dark_One
23-09-2005, 16:31
la garanzia non decade se sostituisci ram o hard disk. l'importante è che non apri il notebook. puoi anche cambiare masterizzatore mi pare.

però come è stato suggerito...chiama...la sicurezza non è mai troppa.

lognomo33
23-09-2005, 16:34
la garanzia non decade se sostituisci ram o hard disk. l'importante è che non apri il notebook. puoi anche cambiare masterizzatore mi pare.

però come è stato suggerito...chiama...la sicurezza non è mai troppa.
La garanzia decade in entrambi i casi,e decade anche se cambi sistema operativo.Saluti.

recoil
23-09-2005, 17:57
occhio perché le viti che usano sono verniciate di nero, se tenti di aprirle le graffi e si vede che hai aperto il portatile
io ho un Toshiba ma penso che anche i Dell facciano altrettanto
non so se aprendo solo il cassettino con la ram la garanzia decade lo stesso, però ho paura di si

smodding-desk
23-09-2005, 18:23
Ragazzi sul thread dell'inspiron 6000 un utente lo ha smontato pezzo per pezzo il suo note nuovo e in garanzia ci sono anche le foto. Quindi quello che è valido per alcune marche non lo è per altre. Bisogna informarsi bene ogni caso è a se.

satrax82
23-09-2005, 20:12
la Dell non mette sigilli su ram e hd, dunque poi fare tutti gli upgrade che vuoi, è una azienda abbastanza seria mica stiamo parlando di toshiba

recoil
23-09-2005, 22:26
la Dell non mette sigilli su ram e hd, dunque poi fare tutti gli upgrade che vuoi, è una azienda abbastanza seria mica stiamo parlando di toshiba

io non ho visto sigilli perché non ho ancora aperto il cassettino
ho appena provato ad aprirlo col cacciavite e ho visto che la vite si è sverniciata in un angolino quindi mi sono fermato

su usenet ho trovato un messaggio che dovrebbe tranquillizzarmi sull'apertura del cassettino, però cercherò altre conferme. se troverò i sigilli ovviamente non toccherò nulla

Para Noir
23-09-2005, 22:52
Quando ti arrivano a casa basta che gli fai trovare il portatile come c'è scritto nell'ordine, stessa ram stesso hd ecc.. Se lo apri o meno non si accorge nessuno, tanto a casa non ti arriva un tecnico Dell ma uno di una delle sue società a cui Dell esternalizza l'assistenza. Loro sono pagati comunque, arrivano, fanno il lavoro che gli è stato detto di fare da Dell (dopo averti sentito al telefono e valutato il da farsi) e vanno via. Anzi, quando chiami Dell al telefono, succede che ti facciano smontare a te il portatile in diretta, successo a me, mi hanno fatto togliere la cornice sopra della tastiera per staccare e riattaccare il cavo dell'lcd.

Naturalmente, *non* ti sto dicendo di aprire il portatile e cincischiarci solo per sport, ma faccio per dire che anche se cambi ram od hd che sono operazioni elementari non ci sono problemi basta che non lo sappiano. Certo che se arrivano e trovano la scheda madre disassemblata e tutto sfasciato il discorso è diverso, ma penso nessuno arrivi a tanto.

In ogni caso, ribadisco la totale efficienza dell'assistenza Dell, a me hanno fatto gratis quella a domicilio ed in 24h avete il portatile riparato, a casa. Penso proprio di fare l'estensione.

John Cage
24-09-2005, 01:17
confermo anch'io. Con Dell puoi aggiungere ram e cambiare Hd. Non decade nulla. Anche per quel che riguarda sigilli.. bhe, non ci sono sigilli e puoi installare su qualsiasi sistema operativo. Certo, se apri il portatile e lo rompi non credo rientrerari nella garanzia. Comunque proprio per ram e Hd non c'è problema perchè per la sostituzione non bisogna smontare nulla. L'hd si estrare facilmente dal lato esterno svitando una vite e per la ram c'è uno sportellino con una vite. Semplicissimo. ;)

Psychnology
24-09-2005, 14:31
Quando ti arrivano a casa basta che gli fai trovare il portatile come c'è scritto nell'ordine, stessa ram stesso hd ecc.. Se lo apri o meno non si accorge nessuno, tanto a casa non ti arriva un tecnico Dell ma uno di una delle sue società a cui Dell esternalizza l'assistenza. Loro sono pagati comunque, arrivano, fanno il lavoro che gli è stato detto di fare da Dell (dopo averti sentito al telefono e valutato il da farsi) e vanno via. Anzi, quando chiami Dell al telefono, succede che ti facciano smontare a te il portatile in diretta, successo a me, mi hanno fatto togliere la cornice sopra della tastiera per staccare e riattaccare il cavo dell'lcd.

Naturalmente, *non* ti sto dicendo di aprire il portatile e cincischiarci solo per sport, ma faccio per dire che anche se cambi ram od hd che sono operazioni elementari non ci sono problemi basta che non lo sappiano. Certo che se arrivano e trovano la scheda madre disassemblata e tutto sfasciato il discorso è diverso, ma penso nessuno arrivi a tanto.

In ogni caso, ribadisco la totale efficienza dell'assistenza Dell, a me hanno fatto gratis quella a domicilio ed in 24h avete il portatile riparato, a casa. Penso proprio di fare l'estensione.

esatto, proprio così. A me è arrivato il tecnico a cas, che non è della Dell ma di società terze a cui Dell si appoggia per l'assistenza. Ovviamente non si è messo a controllare un bel nulla, non siamo mica alle elementari con la maestrina che controlla se hai fatto qualche biricchella... :oink:
Pensa che io nel frattempo avevo preso una schedina bluetooth su ebay e gli ho chiesto gentilmente di montarmela, già che apriva tutto e mi cambiava il touchpad. E "ovviamente" l'ha fatto :D

samuele1234
24-09-2005, 18:47
Sul mio dell (8600c) non c'è nessun sigillo sull'hd, poi per la storia della vite, te ne viene fornita una in piu che servirebbe per bloccare il masterizzatore nel caso che tu non lo voglia mai estrarre, quindi al massimo puoi usare quella :Prrr:

Comunque io ho chiamato dell, perchè quando ho aggiunto il modulo bt ho dovuto smontare l'hd (basta svitare solo una vite) e mi è stato detto che non veniva invalidata la garanzia; se cambi l'hd l'importante è che nel caso che tu debba ricorrere all'assistenza, che rimetti l'hd originale.

recoil
26-09-2005, 13:25
ho scritto sul forum di toshiba e mi hanno detto che aggiungere ram non comporta problemi per la garanzia, mentre cambiare il disco fisso si
non ho chiesto per la CPU ma credo che invalidi la garanzia pure quella

e va beh, tanto a me interessano le ram :D