PDA

View Full Version : Primarie Casa delle Libertà!!!

roadrunner
23-09-2005, 12:30
Votate chi vorreste come Candidato Premer del Polo alle prox elezioni......

ampia facoltà ai Mods di modificare....

tatrat4d
23-09-2005, 12:31
Fini.

lucio68
23-09-2005, 12:35
Fini.
Anch'io, ma tu non hai votato nel sondaggio!

tatrat4d
23-09-2005, 12:36
Anch'io, ma tu non hai votato nel sondaggio!

perchè il burlone non l'aveva ancora inserito :p

Harvester
23-09-2005, 12:51
Fini

dibe
23-09-2005, 12:53
Fini o Casini. Più probabile Fini

tatrat4d
23-09-2005, 12:55
Cmq, per essere chiari: "Anything but Casini, Alemanno, etc."

jumpermax
23-09-2005, 13:02
Cmq, per essere chiari: "Anything but Casini, Alemanno, etc."
Brunetta for president! :yeah:

roadrunner
23-09-2005, 13:43
perchè il burlone non l'aveva ancora inserito :p

burlone???? :mbe:

porta rispetto..............o ti faccio mandare in Siberia il prox aprile.

LittleLux
23-09-2005, 13:47
Bersani.:D

beppegrillo
23-09-2005, 13:54
Beh credo che Fini sia un vero politico, poi si può essere o meno daccordo, si possono giudicare bene o male alcune sue azioni, però a differenza di alcuni giullari che ci ritroviamo nella nostra scena politica, lui è serio almeno.

akille
23-09-2005, 13:57
Fini

tatrat4d
23-09-2005, 14:24
burlone???? :mbe:

porta rispetto..............o ti faccio mandare in Siberia il prox aprile.
:ave: :ops:

LittleLux
23-09-2005, 14:39
:ave: :ops:

Occhio che non ha messo nessuna faccina sorridente...è proprio incazzato.:D

tatrat4d
23-09-2005, 14:40
Occhio che non ha messo nessuna faccina sorridente...è proprio incazzato.:D

e secondo te scappo per nulla? :p

IpseDixit
23-09-2005, 14:46
Calderoli mi pare ovvio :D

roadrunner
23-09-2005, 14:48
:D

coldd
23-09-2005, 14:58
chi sono i buVloni che hanno votato tVemonti? :D

Zebiwe
23-09-2005, 15:05
Fini (ma vorrei che Tremonti rimanesse a via XX settembre).

AlexGatti
23-09-2005, 15:26
E' un pleibiscito per Fini (l'ho votato anch'io)

[xMRKx]
23-09-2005, 15:29
Fini senza dubbio

p.s. oh mi sono sbagliato a votare .... ho cliccato su follini invece che fini.... è che si assomigliano

:stordita:

luigiaratamigi
23-09-2005, 15:39
Rutelli.

gpc
23-09-2005, 15:57
Fini... ma proprio perchè non c'è Pera :D
Comunque, reputo 'na boiata le primare per la sinistra, non cambio idea nemmeno se le fa la destra: boiata sono e boiata rimangono.

GreG
23-09-2005, 16:43
X me ne manca uno e tra l'altro IMHO è il più probabile....
Roberto Formigoni
Allego ragionamento:
1. è di FI e al berlusca gli va bene
2. è un ex Dc di razza e all'UDC gli sta benone
3. è di Cl e sta benone pure al papa
4. è del Nord...e gli va bene pure ai leghisti
5. x quel che se ne sente pare pure abbia governato abbastanza bene....

Cmq tra quelli in lista mi associo a tutti: Fini.

Se uno ci pensa bene negli ultimi 2 anni ha fatto tutto meno che discorsi di estrema destra....IMHO è l'unico che ha la stoffa del vero politico moderno e moderato.

Riassumendo: se non insistono a tener su FI (che tra le altre cose NON è mai diventato un partito) e quindi a mettere Formigoni (imho scelta eccellente x acume politico al pari di Fini) la scelta di Fini potrebbe essere la più indolore....il berlusca (imprenditore) verrà ricordato sui libri di storia come una sorta di "traghettatore" tra la vecchia e la nuova repubblica fatta di politici.

A quelli di sx, cmq, ricordo che allora (ben 4.5 anni fa) "produssero" Rutelli come antidoto al Berlusca e andò come andò, oggi, produrranno Prodi (cioè l'equivalente in peggio al Berlusca) come antidoto...ben sapendo che all'italia serve tutta un'altra cosa....ma l'unico politico vero,a sx, è Bertinotti e x gli italiani è troppo estremista.

Cmq lasciamo che corrano gli eventi, facciamo in modo che le primarie di sx "producano" Prodi come antidoto.....il resto, a patto che ci levino dalle palle il Berlusca, verrà da sè.;)

saluti,
GreG

Lucrezio
23-09-2005, 17:36
Rigorosamente fini.
Comunque non casini, dio ci salvi da follini

recoil
23-09-2005, 17:45
penso anche io che Formigoni potrebbe essere uno dei candidati

Lucrezio
23-09-2005, 17:49
Fini... ma proprio perchè non c'è Pera :D
Comunque, reputo 'na boiata le primare per la sinistra, non cambio idea nemmeno se le fa la destra: boiata sono e boiata rimangono.

E' una battuta, vero?
Non voteresti mai pera, vero?
:cry:

roadrunner
23-09-2005, 18:18
Avete ragione...Pera e Formigoni li ho scordati......

Vabbè, meglio così :fiufiu:

gpc
23-09-2005, 18:20
E' una battuta, vero?
Non voteresti mai pera, vero?
:cry:

:fiufiu:

Ti lascierò nel dubbio :asd:

Zebiwe
23-09-2005, 18:42
X me ne manca uno e tra l'altro IMHO è il più probabile....
Roberto Formigoni

4. è del Nord...e gli va bene pure ai leghisti

Dopo la polemica tra lui e Cè non ne sarei così sicuro..

GreG
23-09-2005, 19:13
Dopo la polemica tra lui e Cè non ne sarei così sicuro..
no?...manco se lo facessero ministro?[Cè]...misà che mastichi poco di politica.....;)

Cmq pure Pisanu si sta comportando benone, anzi....nell'ordine:

1. Fini parimerito con Formigoni
2. Pisanu

Pisanu è un moderato doc...ex-dc...del sud....che poi la sardegna geograficamente è ad ovest....e quindi sarebbe il nostro primo ministro del WEST:D:D:D!

cmq le carte da giocare ce ne sono....ed il berlusca è tutt'altro che insostituibile.

Ce le avesse la sinistra 'ste carte.... :O

sta a vedere che le primarie vere (cioè quelle con competizione vera)le fanno quelli di centro-dx.......

saluti,

GreG

tdi150cv
23-09-2005, 19:25
maledetti destroidi , tutti imprenditori ladri e padroni di mezza Italia , volete o no sostenere Bossi e Calderoli ? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :sofico:

andreamarra
23-09-2005, 19:34
Votato per Fini.

Sinceramente credo che lui, e solo lui, possa avere la stazza politica per poter creare nel tempo (lo spero) una vera destra liberale e sociale.

Poi può anche aver cambiato idea su certe "cosine" (anche se in fondo in fondo, gianfranchino... eh?? :D), ma ha autorità, ha rigore politico, mai una polemica, sa prendersi responsabilità mooolto difficile (come andare fuori dall'ottica di partito, vedi immigrazione-referendum).

Se dovessero fare le amministrative andrò a votare lui, oltre che a votare per le amministrative del centrosinistra.

Lucrezio
23-09-2005, 22:07
maledetti destroidi , tutti imprenditori ladri e padroni di mezza Italia , volete o no sostenere Bossi e Calderoli ? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :sofico:

Senti, te lo dico chiaro e tondo...
Hai proprio rotto il cazz... :D
Abbiamo capito che pensi che questo sia un luogo comune (non serviva che ce lo dicessi...), abbiamo capito che sei un imprenditore e che ti guadagni i tuoi quattrini onestamente (mai messo in dubbio), abbiamo capito che sei di "destra" (uso le virgolette perché per me destra è una cosa un po' diversa), abbiamo capito che ti piace farti notare.
Però basta! Non è possibile che in ogni thread posti esattamente le stesse cose!
D'accordo, parce verbis, ma qui si esagera!
:fagiano:

gpc
23-09-2005, 22:37
Votato per Fini.

Pussa via infiltrato, tornatene a votare Bertinotti :cool: :D

darktepes
23-09-2005, 22:53
fini.
ma credo che anche a sinistra di politici veri ce ne siano. anzi, a sinistra di più.
in fondo, tranne gli ex-dc e gli ex-msi (che non sono tanti), a dx gli altri sono politici "in prestito" (a partire da berlusconi, ovviamente...uhm... lui neanche in prestito, mi sa)
citerei d'alema, ad esempio. e molti della dirigenza ds.
oltre agli ex-dc dell'unione
e a tutto l'impianto comunista.

tdi150cv
24-09-2005, 00:52
Senti, te lo dico chiaro e tondo...
Hai proprio rotto il cazz... :D
Abbiamo capito che pensi che questo sia un luogo comune (non serviva che ce lo dicessi...), abbiamo capito che sei un imprenditore e che ti guadagni i tuoi quattrini onestamente (mai messo in dubbio), abbiamo capito che sei di "destra" (uso le virgolette perché per me destra è una cosa un po' diversa), abbiamo capito che ti piace farti notare.
Però basta! Non è possibile che in ogni thread posti esattamente le stesse cose!
D'accordo, parce verbis, ma qui si esagera!
:fagiano:

uff ... ma io mi diverto con poco no !? :sofico:
Pero' non sono un imprenditore ma vivo benissimo grazie ad un imprenditore ! ;)

Mammabell
24-09-2005, 01:47
http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2005/03/16/0ID7EGEC--140x180.jpg

:O

roadrunner
24-09-2005, 05:37
uff ... ma io mi diverto con poco no !? :sofico:
Pero' non sono un imprenditore ma vivo benissimo grazie ad un imprenditore ! ;)

Pensa che io vivo benissimo NONOSTANTE un impenditore..... :D

gpc
24-09-2005, 07:37

Beh allora vivete tutti benissimo, che volete di più dalla vita? :D

riaw
24-09-2005, 07:58
scusate ma calderoli, bossi, pisanu, sono candidati alle primarie ? :confused:

roadrunner
24-09-2005, 08:00
Beh allora vivete tutti benissimo, che volete di più dalla vita? :D

Che vivessero meglio anche altre persone.....quelli meno fortunati perchè non hanno potuto studiare, gli anziani con pensione minima, i giovani ex co.co.co...........cerca sul dizionario la parola Altruismo...... :D

dupa
24-09-2005, 08:46
scusate ma calderoli, bossi, pisanu, sono candidati alle primarie ? :confused:

no

riaw
24-09-2005, 08:49
no

e cosa ci fanno nel sondaggio ?

jumpermax
24-09-2005, 09:04
e cosa ci fanno nel sondaggio ?
beh l'elenco candidati non è mica ancora stato definito, manco sappiamo se le fanno.

dupa
24-09-2005, 09:13
beh l'elenco candidati non è mica ancora stato definito, manco sappiamo se le fanno.

Casini e Fini han detto che si candideranno, quindi altri candidati di An, Udc son già da escludere.

Allo stesso modo la Lega supporterà Berlusconi, quindi mi pare che i candidati siano solo tre: Berlusconi, Fini, Casini, e eventualmente qualche figura esterna a FI/Lega/AN/UDC come ad esempio la Mussolini.

ciao

ndryx
24-09-2005, 09:16
Mastella :mc:

LittleLux
24-09-2005, 09:28
Uè, gente, non per deludervi (strana sta mania improvvisia per le primarie:D), ma non hanno deciso nemmeno se farle o meno; anzi, il berlusca è decisamente contrario, lo è per propria costituzione. Tranquilli che non le farà mai, a meno che non riesca ad escogitare un modo per incu...si i vari avversari che lo circondano nella cdl e fuori. A quel punto, però, bisogna vedere se ci staranno gli altri.:D

Comunque, vi avviso, tanto per evitarvi una delusione:D, che:

1) Al 99.99% non si faranno;
2) nel caso le facessero, anche voi avrete il vostro bel scalfarotto che si candiderà:asd:

darktepes
24-09-2005, 12:58
magari avere tanti scalfarotto!

tdi150cv
24-09-2005, 13:06

si dal quale pero' pigli soldi ... ergo prima di pensare al vostro famoso altruismo pensa che stai sputando dove magni ...
Che poi siamo ancora convinti che c'è la gente meno fortunata che non puo' lavorare ? Azz ... milioni di persone sfortunate , disoccupate che non POSSONO lavorare ... ba ... io preferisco vederla come milioni di persone che non hanno voglia di lavorare fino a quando non gli si offre la classica sedia in pelle umana.
Poi ci sono le eccezioni ma son davvero poche ...

tdi150cv
24-09-2005, 13:07
Uè, gente, non per deludervi (strana sta mania improvvisia per le primarie:D), ma non hanno deciso nemmeno se farle o meno; anzi, il berlusca è decisamente contrario, lo è per propria costituzione. Tranquilli che non le farà mai, a meno che non riesca ad escogitare un modo per incu...si i vari avversari che lo circondano nella cdl e fuori. A quel punto, però, bisogna vedere se ci staranno gli altri.:D

Comunque, vi avviso, tanto per evitarvi una delusione:D, che:

1) Al 99.99% non si faranno;
2) nel caso le facessero, anche voi avrete il vostro bel scalfarotto che si candiderà:asd:

ma non ci sono problemi sappiamo comunque che il Silvione Nazionale lavora per noi ...

LittleLux
24-09-2005, 13:13
ma non ci sono problemi sappiamo comunque che il Silvione Nazionale lavora per noi ...

Che non succederà cosa? Che si faranno le primarie, o che nel caso non si candiderà uno scalfarotto di dx?:D

Comunque, scherzi a parte, io spero proprio che anche nel cdx si terranno, almeno porteranno una bella ventata di democrazia, in una coalizione che sino ad oggi s'è retta sulla monarchia assoluta. Ne avrebbe, davvero, da guadagnare l'intero panorama politico italiano.

roadrunner
24-09-2005, 13:59
si dal quale pero' pigli soldi ... ergo prima di pensare al vostro famoso altruismo pensa che stai sputando dove magni ...
Che poi siamo ancora convinti che c'è la gente meno fortunata che non puo' lavorare ? Azz ... milioni di persone sfortunate , disoccupate che non POSSONO lavorare ... ba ... io preferisco vederla come milioni di persone che non hanno voglia di lavorare fino a quando non gli si offre la classica sedia in pelle umana.
Poi ci sono le eccezioni ma son davvero poche ...

Veramente i soldi lui li fà grazie anche al lavoro mio, visto che quest'anno si è messo in tasca oltre 40 milioni di euro solo dall'azienda dove lavoro. E' mi arrabbio, quando viene e dice che dobbiamo tagliare il costo del lavoro se vogliamo restare competitivi.........fino ad oggi non ha mai chiuso un bilancio in rosso , ed è 10 anni che chiede tagli agli stipendi!!!

Poi a mia volta sono anche imprenditore.........quindi conosco i 2 lati della medaglia.

Tu chissà?

tatrat4d
24-09-2005, 14:02
Il vicepremier Gianfranco Fini annuncia che non si candiderà contro Berlusconi: "Quello che voglio sottolineare è che dopo aver governato per quattro anni, in qualità di vicepremier, non me la sento di entrare in competizione con il presidente del Consiglio". Fini chiede poi garanzie sull'eventale dopo-primarie: "Io voglio la certezza politica che se dobbiamo fra di noi vedere chi ha maggior consenso un minuto dopo le primarie non c'è più Alleanza Nazionale, Forza Italia o l'Udc ma un unico grande schieramento di centrodestra".

sta riguadagnando tutta la mia stima :O

roadrunner
24-09-2005, 14:07
Il vicepremier Gianfranco Fini annuncia che non si candiderà contro Berlusconi: "Quello che voglio sottolineare è che dopo aver governato per quattro anni, in qualità di vicepremier, non me la sento di entrare in competizione con il presidente del Consiglio". Fini chiede poi garanzie sull'eventale dopo-primarie: "Io voglio la certezza politica che se dobbiamo fra di noi vedere chi ha maggior consenso un minuto dopo le primarie non c'è più Alleanza Nazionale, Forza Italia o l'Udc ma un unico grande schieramento di centrodestra".

Ottimo, bravo davvero.

Anche se è l'unica via per lui.....rischierebbe di arrivare dietro Berlusconi e Casini e di finire per contare meno dell'UDC col doppio dei voti. Così invece dà una mano al Berlusca (che lo ringrazierà a suo modo!) e mette al sicuro i voti di AN......Bravo, mica scemo.

Ora il cerino c'è l'ha l'UDC...........

jumpermax
24-09-2005, 14:11

vedi che non lo dovevi aggiungere? :D

LittleLux
24-09-2005, 14:13
Ottimo, bravo davvero.

Anche se è l'unica via per lui.....rischierebbe di arrivare dietro Berlusconi e Casini e di finire per contare meno dell'UDC col doppio dei voti. Così invece dà una mano al Berlusca (che lo ringrazierà a suo modo!) e mette al sicuro i voti di AN......Bravo, mica scemo.

Disegno di breve respiro e senza visione prospettica. Così facendo si legherà mani e piedi a Berlusconi e FI, partito che nelle intenioni di Berlusconi morirà con Berlusconi. Peccato, Fini ha perso una occasione per dare un futuro ad AN ed al cdx. Il cerino, ora, torna solo in apparenza in mano a quelli dell'UDC, che sicuramente in questa vicenda stanno dimostrando di aver capito quanto in realtà sia limitato nel tempo e negli interessi (quelli del cavaliere) l'orizzonte politico della cdl. Loro lo hanno capito, e stanno facendo di tutto per evitare di esserne travolti, e credo che bene o male, dal crollo della cdl, saranno gli unici ad uscirne, in un modo o nell'altro. Fini ha paura di ritornare la dov'era, senza la figura e l'appoggio di Berlusconi. Non ha capito che ci ritornerà comunque, se non si sgancia dal suo abbaraccio.

tatrat4d
24-09-2005, 14:14
Ottimo, bravo davvero.

beh, l'unico sondaggio uscito lo dava avanti, come pure la sensazione "a pelle".
A questo punto l'importante è che il peggio è evitato, il pallino in mano DC.
E una mossa furba di SB non la escludo affatto: ormai la lealtà ce l'ha. Se è convinto di vincere ( :( ) vada, altrimenti ha per le mani il candidato migliore.

jumpermax
24-09-2005, 14:16
Ottimo, bravo davvero.

io non credo che sia quella la motivazione...
un occhio qua...

http://img364.imageshack.us/img364/1222/a5tb.gif

secondo me la mossa è davvero buona se Berlusconi ora fa quello che deve...

Marlex
24-09-2005, 14:18
:mbe:

beh... interessante vedere come in questo piccolo sondaggio l'attuale Presidente del Consiglio nonchè "candidato FORTE" del cdx si piazzi solo SESTO !!!

inoltre qui FINI "stravincerebbe" con circa il 53% delle preferenze contro un SB che non arriva neppure ad un misero 5%...

eppure :

Il vicepremier Gianfranco Fini annuncia che non si candiderà contro Berlusconi: "Quello che voglio sottolineare è che dopo aver governato per quattro anni, in qualità di vicepremier, non me la sento di entrare in competizione con il presidente del Consiglio".

vedo che il centrodestra HA MOLTA SCELTA sul suo futuro !!! :muro: :rolleyes:

joesun
tabacci

jumpermax
Disegno di breve respiro e senza visione prospettica. Così facendo si legherà mani e piedi a Berlusconi e FI, partito che nelle intenioni di Berlusconi morirà con Berlusconi. Peccato, Fini ha perso una occasione per dare un futuro ad AN ed al cdx. Il cerino, ora, torna solo in apparenza in mano a quelli dell'UDC, che sicuramente in questa vicenda stanno dimostrando di aver capito quanto in realtà sia limitato nel tempo e negli interessi (quelli del cavaliere) l'orizzonte politico della cdl. Loro lo hanno capito, e stanno facendo di tutto per evitare di esserne travolti, e credo che bene o male, dal crollo della cdl, saranno gli unici ad uscirne, in un modo o nell'altro. Fini ha paura di ritornare la dov'era, senza la figura e l'appoggio di Berlusconi. Non ha capito che ci ritornerà comunque, se non si sgancia dal suo abbaraccio.
secondo me Berlusconi sta per farti una bella sorpresa... c'è una sola mossa sensata da fare a sto punto dopo un'apertura del genere di fini al partito unico e in difesa del suo operato da presidente del consiglio.. ;)

jumpermax
24-09-2005, 14:19

beh... interessante vedere come in questo piccolo sondaggio l'attuale Presidente del Consiglio nonchè "candidato FORTE" del cdx si piazzi solo SESTO !!!

inoltre qui FINI "stravincerebbe" con circa il 53% delle preferenze contro un SB che non arriva neppure ad un misero 5%...

eppure :

vedo che il centrodestra HA MOLTA SCELTA sul suo futuro !!! :muro: :rolleyes:
ha detto che non si candida CONTRO Berlusconi... non che non si candida e basta... :D

jumpermax
24-09-2005, 14:24
vi riporto ferrara per darvi qualche indizio...

il foglio 24 settembre 2005
Paradosso delle primarie pazze
Quelle vere decidono lo sfidante, qui nascono per sfiduciare il presidente

Negli Stati Uniti, dove sono prassi
indiscussa, le elezioni primarie
che contano, quelle vere, si svolgono
nel campo dell’opposizione e il loro
obiettivo è scegliere il migliore sfidante
del presidente in carica, quello che
può vincere. Ricordate le primarie repubblicane
dell’ultima elezione? No,
ovviamente, erano tutti per Bush. Ricordate
invece quelle democratiche,
con Kerry contro Edwards e Dean eccetera,
all’ultimo sangue? Sì, furono lo
spettacolo preelettorale. Da noi, sempre
che Berlusconi decida pazzamente
di correre a questo tipo di elezioni (con
il nostro modesto voto, va da sé), si realizzerebbe
l’opposto. La sinistra farebbe
le primarie finte, quelle che servono
a legittimare un capo già scelto e indiscusso
perfino dai candidati che gli
fanno la cortesia di correre contro di
lui. La destra, sfiduciando il presidente
in carica alla vigilia delle elezioni,
farebbe invece le primarie vere, quelle
che servono a definire la guida dell’opposizione
e la candidatura a premier
in sostituzione dell’uscente, con i
veri candidati alternativi in lizza per
sottrargli consensi e cercare di stroncarne
le ambizioni. A sinistra Fassino,
D’Alema, Rutelli a sostegno di Prodi, e
anche gli altri candidati già lo hanno
scelto come prossimo premier e si misurano
pro forma. A destra Fini e Casini
all’assalto di Berlusconi per strappargli
la leadership mentre è da una
legislatura a Palazzo Chigi. Spettacolo
assolutamente demenziale. L’opposizione
parte dunque con il vantaggio di
avere un leader indiscusso, che cerca
nelle primarie solo una farlocca unzione
democratica, la maggioranza invece
il leader lo mette in discussione, comportandosi
già come se fosse all’opposizione,
prima che eventualmente ce la
mandino gli elettori.
Chi ha letto il Foglio degli ultimi mesi,
e anche quello di ieri, sa che nel nostro
giudizio la missione del Cav. è più
che onorevolmente compiuta, e starebbe
a lui di inventare qualcosa di nuovo.
Ma non così, porca puttana. E’ vero
che, gli alleati di Berlusconi avendo
condotto con i metodi della faida personale
la lotta politica per la leadership,
ora la sola idea delle primarie vere
a destra ha un effetto rigenerante,
sembra paradossalmente una cosa seria,
una prospettiva solida, robusta,
una performance di cui finalmente
vantarsi. Ma come sarebbero andate le
elezioni in America se i repubblicani
avessero imposto a Bush un duro confronto
ravvicinato, fondato su un atto di
sfiducia verso la persona e la politica
del presidente, mentre Kerry veniva
incoronato come re e profeta del partito
democratico?

in sintesi sta al cavaliere chiudere a questo punto. L'ultima carta che gli resta da giocare è il partito unico e l'indicazione di un suo successore. Chi meglio di Fini?

LittleLux
24-09-2005, 14:26
secondo me Berlusconi sta per farti una bella sorpresa... c'è una sola mossa sensata da fare a sto punto dopo un'apertura del genere di fini al partito unico e in difesa del suo operato da presidente del consiglio.. ;)

Boh, può essere, non credo di essere depositario di nessuna verità.:D

Ho detto come la vedo io, e resto arciconvinto che Berlusconi e FI di qui a qualche anno al massimo apparterranno alla storia passata del paese. E' palese che l'UDC ormai non appartenga più, politicamente, alla cdl (ha scelto per se un altro futuro), e la cosa, almeno a guardre tutti i sondaggi, non sembra averla danneggiata più di tanto. E ribadisco che Fini ha una paura fottuta di tornare là da dove era prima, il rischio ce l'ha bene in mente, ma per me non ha capito ancora come evitarlo. A volte mi sembra dotato di spunti di notevole coraggio (vedi referendum), a volte, come ora, l'esatto opposto, certo è che a breve sarà costretto anche lui a prendere decisioni definitive e non interlocutorie.

jumpermax
24-09-2005, 14:49
Boh, può essere, non credo di essere depositario di nessuna verità.:D

Ho detto come la vedo io, e resto arciconvinto che Berlusconi e FI di qui a qualche anno al massimo apparterranno alla storia passata del paese. E' palese che l'UDC ormai non appartenga più, politicamente, alla cdl (ha scelto per se un altro futuro), e la cosa, almeno a guardre tutti i sondaggi, non sembra averla danneggiata più di tanto. E ribadisco che Fini ha una paura fottuta di tornare là da dove era prima, il rischio ce l'ha bene in mente, ma per me non ha capito ancora come evitarlo. A volte mi sembra dotato di spunti di notevole coraggio (vedi referendum), a volte, come ora, l'esatto opposto, certo è che a breve sarà costretto anche lui a prendere decisioni definitive e non interlocutorie.
beh direi invece che l'atto di coraggio c'è... spero non abbia fatto la mossa al buio... :D

*MATRIX*
24-09-2005, 14:55
a me va bene chiunque eccetto quelli dell'udc poichè sono sessuofobi

sarebbero capace di impiccare gli omosessuali , eliminerebbero le coppie di fatto ,
nominerebbero benetto xiv presidente della republica ,e se ti fai una sega ......Ergastolo :D

Fini :cool: presidente sicuramente bloccherebbe Prodi :Puke: (anche se preferirei Bertinotti :cool: )

roadrunner
24-09-2005, 15:22
io non credo che sia quella la motivazione...
un occhio qua...

http://img364.imageshack.us/img364/1222/a5tb.gif

secondo me la mossa è davvero buona se Berlusconi ora fa quello che deve...

Lascia perdere i sondaggi.......per dirla con le parole di Diliberto, "offro una cena se non vince Berlusconi" ed io aggiungo "o qualcuno da lui designato".

roadrunner
24-09-2005, 15:25

Negativo.......l'unica possibile.!

Fini sà di essere all'estrema dx della coalizione, pertanto non ha possibilità di alternative.
Oltretutto se crolla Berlusconi, crolla FI, e la coalizione perde il partito di maggioranza relativa che vedrebbe probabilmente dimezzati i suoi voti (Ho letto da qualche parte che Silvione conta per circa il 50% dei voti a FI!).

In più, vista la probabile sconfitta, non si brucia per il 2011.

IMHO

roadrunner
24-09-2005, 15:28
vi riporto ferrara per darvi qualche indizio...

in sintesi sta al cavaliere chiudere a questo punto. L'ultima carta che gli resta da giocare è il partito unico e l'indicazione di un suo successore. Chi meglio di Fini?

Fini stà sulle balle a mezza FI.........dubito che possa essere lui il candidato "moderato" della CDL.

E lasciamo stare tanti sondaggi......come spesso accade chi entra papa in conclave...... ;) (a parte stò reazionario di Ratzinger!!) :muro:

Marlex
24-09-2005, 18:07
ha detto che non si candida CONTRO Berlusconi... non che non si candida e basta... :D

:confused:

in effetti ho letto:

"Quello che voglio sottolineare è che dopo aver governato per quattro anni, in qualità di vicepremier, non me la sento di entrare in competizione con il presidente del Consiglio". Intende, il ministro degli Esteri che parteciperà alla competizione ma non contro il presidente del Consiglio.

ehm... scusate la mia "pochezza mentale" ma come è possibile sostenere una cosa del genere ??? :confused:

se io mi candido sono PER FORZA in competizione con gli altri candidati... oppure si può votare per due candidati diversi ???
oppure si può vincere in due ???
due leaders della CdL a braccetto ??? :mbe:

oppure significa che se Fini vince ... si fa da parte ??? ma allora che primarie sono ??? :confused:

ho proprio paura che nella "Casa delle Libertà" sia clamorosamente ASSENTE la LIBERTA' DI SCEGLIERE il proprio leader !!! :rolleyes:

riaw
24-09-2005, 19:00

in effetti ho letto:

ehm... scusate la mia "pochezza mentale" ma come è possibile sostenere una cosa del genere ??? :confused:

se io mi candido sono PER FORZA in competizione con gli altri candidati... oppure si può votare per due candidati diversi ???

oppure significa che se Fini vince ... si fa da parte ??? ma allora che primarie sono ??? :confused:

ho proprio paura che nella "Casa delle Libertà" sia clamorosamente ASSENTE la LIBERTA' DI SCEGLIERE il proprio leader !!! :rolleyes:

non mi sembra che qualcuno abbia imposto che non ci siano altri candidati...
semplicemente se uno non si candida contro berlusconi evidentemente o gli va bene berlusconi, o è convinto di perdere.

Marlex
24-09-2005, 19:14
semplicemente se uno non si candida contro berlusconi ...

ecco, il fatto è che vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa diavolo significa a tutti gli effetti "mi candido, ma non contro l'altro candidato"... :confused:

e se vinci cosa fai ??? :mbe:

riaw
24-09-2005, 19:22
ecco, il fatto è che vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa diavolo significa a tutti gli effetti "mi candido, ma non contro l'altro candidato"... :confused:

e se vinci cosa fai ??? :mbe:

penso che significhi: le idee sono le stesse, il programma pure, ma gli elettori scelgono con chi portarlo avanti.

jumpermax
24-09-2005, 19:48
non mi sembra che qualcuno abbia imposto che non ci siano altri candidati...
semplicemente se uno non si candida contro berlusconi evidentemente o gli va bene berlusconi, o è convinto di perdere.
al contrario direi, ci sono pochi dubbi sul fatto che tra Fini e Berlusconi vince Fini.

majin mixxi
24-09-2005, 19:52
come mai non c'è Borghezio? :confused:

roadrunner
24-09-2005, 21:13
come mai non c'è Borghezio? :confused:

La mia tastiera si rifiuta di scrivere quel nome....... :D

Eppoi chi lo voterebbe alle primarie del CDX??? :p

matteo1
24-09-2005, 21:58
Come qualità Fini sarebbe il numero 1 nel cdx,peccato che in AN non ne possono + e qualche settimana fa avevano pure tramato di menarlo :(
Anche la sua uscita sui pacs non è stata digerita.
Insomma,ottimo ma debole.

LittleLux
24-09-2005, 22:04
Negativo.......l'unica possibile.!

Fini sà di essere all'estrema dx della coalizione, pertanto non ha possibilità di alternative.
Oltretutto se crolla Berlusconi, crolla FI, e la coalizione perde il partito di maggioranza relativa che vedrebbe probabilmente dimezzati i suoi voti (Ho letto da qualche parte che Silvione conta per circa il 50% dei voti a FI!).

In più, vista la probabile sconfitta, non si brucia per il 2011.

IMHO

A me, quella di Fini pare una posizione cerchiobottista, tiene i piedi in due staffe. Mi pare decisamente che cerchi disperatamente di stare alla finestra, perchè lo è, disperato, in quanto non sa che pesci pigliare, e la paura lo immobilizza. Un po' di quà, cioè con il cavaliere, un po' di là, cioè con Casini e Follini, i quali, a ben vedere, sono gli unici che stanno dimostrando di avere un minimo di carattere. Certo non basterà a salvarli, almeno del tutto, perchè sono corresponsabili del disastro che ha combinato sto governo. Loro lo sanno, e stanno cercando di limitare i danni, in una qualche maniera. Per me, saranno i soli ad uscirne, anche se malconci, dal crollo della casa.

gpc
24-09-2005, 22:30
A me, quella di Fini pare una posizione cerchiobottista, tiene i piedi in due staffe.

D'accordo al 100%.
A me è scaduto all'inverosimile negli ultimi due anni...

LittleLux
24-09-2005, 22:58
D'accordo al 100%.
A me è scaduto all'inverosimile negli ultimi due anni...

Miiiiiiii, non ci posso credere!!!:D

gp, stai bene? :sofico:

jumpermax
25-09-2005, 01:36

in effetti ho letto:

curioso, mi risultava che le primarie confermative fossero quelle per lanciare la leadership di Prodi...

gpc
25-09-2005, 08:22
Miiiiiiii, non ci posso credere!!!:D

gp, stai bene? :sofico:

Magari ero un po' stanco :D ma effettivamente, secondo me, in questi ultimi tempi Fini ha perso molta della coerenza che gli attribuivo. Sta cercando di sleccazzarsi più elettori possibile facendo sue posizioni così lontane che danno veramente l'impressione che tenga i piedi su due (o più) staffe e questa cosa la ritengo negativa... E' diventato demagogico :cry:

teddyfreek79
25-09-2005, 08:42
Magari ero un po' stanco :D ma effettivamente, secondo me, in questi ultimi tempi Fini ha perso molta della coerenza che gli attribuivo. Sta cercando di sleccazzarsi più elettori possibile facendo sue posizioni così lontane che danno veramente l'impressione che tenga i piedi su due (o più) staffe e questa cosa la ritengo negativa... E' diventato demagogico :cry:

Da quando AN va a pu**ane (e non certo per colpa di Fini, che è sempre stato coerente) si è ritrovato costretto a far di tutto pur di racimolare qualche voto e mantenere il peso politico del proprio partito (che negli ultimi è regolarmente e costantemente cresciuto, anche se IMHO potrebbe prendere una bella batosta alle politiche).

Cmq, premettendo che sono un tesserato della Sinistra Giovanile, alla CdL ci vedrei molto bene Casini ma non in questa legislatura (troppi punti di svantaggio secondo i sondaggi, e Casini non vorrà sicuramente iniziare la propria carriera di "leader" con una sconfitta); se Fini si candidasse (cosa che dovrebbe fare) la spunterebbe su Berlusconi, ma non avrebbe la personalità giusta per tener unito a lungo il centrodestra; ma non credo 'osi'.

Tutti questi ragionamenti, cmq, sottointendono che alle politiche esce Prodi :sofico:

LittleLux
25-09-2005, 09:14
FIni: "se corro (alle primarie, ndr), non sarà contro il premier".

Bè, una bella contraddizione in termini. Cosa ci corri a fare, allora? Per sport? Astieniti, dal correre, e dal dire certe cose.:D

HenryTheFirst
25-09-2005, 09:20
Forse sarà berlusconi a non candidarsi alle primarie, così potrà candidarsi fini :sofico:

LittleLux
25-09-2005, 09:25
Forse sarà berlusconi a non candidarsi alle primarie, così potrà candidarsi fini :sofico:

Ma infatti. Il berlusca non si candiderà, a meno che le "primarie" non saranno come lui vorrà.

zerothehero
25-09-2005, 11:49
Da elettore del centro-destra voterei Fini :) che si dia però una mossa a costruire un centro-destra che deve oramai ricomporsi senza Berlusconi che è imho politicamente morto.

Onisem
25-09-2005, 11:54
Che "strano", a me pare esattamente l'opposto, dato che ha tenuto duro su questioni liberali come quelle del referendum senza le solite ruffianate ed ammiccamenti nei confronti del Vaticano. Ma forse è proprio questo che non ti va giù, vero gpc? :D

gpc
25-09-2005, 12:12
Che "strano", a me pare esattamente l'opposto, dato che ha tenuto duro su questioni liberali come quelle del referendum senza le solite ruffianate ed ammiccamenti nei confronti del Vaticano. Ma forse è proprio questo che non ti va giù, vero gpc? :D

Sì anche, ma non solo.
Per me il cambiamento è iniziato quando ha fatto le sparate sul "male assoluto", e lì ho capito che stava cercando voti. E ha proseguito in un triste crescendo...
Comunque Onisem, te lo dico come consiglio: contempla la possibilità che esista chi crede in posizioni che coincidono con quelle del Vaticano senza che questo significhi ruffianare e ammiccare al medesimo.

jumpermax
25-09-2005, 12:23
Sì anche, ma non solo.
Per me il cambiamento è iniziato quando ha fatto le sparate sul "male assoluto", e lì ho capito che stava cercando voti. E ha proseguito in un triste crescendo...
Comunque Onisem, te lo dico come consiglio: contempla la possibilità che esista chi crede in posizioni che coincidono con quelle del Vaticano senza che questo significhi ruffianare e ammiccare al medesimo.
Quale capo dell'ex msi in visita ufficiale per la prima volta in Israele non poteva dire meno di quanto ha detto. Mi preoccupo di più di quelli che dopo 60 anni ancora hanno dei problemi a dire o a sentir dire che la shoah è stata male assoluto, o si sono scandalizzati perchè ha indossato la kippah... (ricordo la Mussolini "sembra uno di loro") nei luoghi di culto ci si veste per come è previsto, in segno di rispetto.

Onisem
25-09-2005, 12:51
Sì anche, ma non solo.
Qualcuno certamente, che coincidano praticamente tutte è invece un pò sospetto, soprattutto visto che parliamo di posizioni integraliste. :p Se poi la risultante è una violenza nei miei ed altrui confronti, capisci il perchè di certe levate di scudi ogni volta che qualche prete apre bocca su questioni riguardanti lo Stato od una qualsiasi materia che esuli dal suo campo. E poi non capisco perchè la condanna del Fascismo, anzichè ricevere il tuo plauso, decreti per te demagogia ed incoerenza. Se ne avesse fatto l'apologia, magari proprio in Israele, sarebbe maggiormente di tuo gradimento? :p

gpc
25-09-2005, 13:13
Qualcuno certamente, che coincidano praticamente tutte è invece un pò sospetto, soprattutto visto che parliamo di posizioni integraliste. :p Se poi la risultante è una violenza nei miei ed altrui confronti, capisci il perchè di certe levate di scudi ogni volta che qualche prete apre bocca su questioni riguardanti lo Stato od una qualsiasi materia che esuli dal suo campo. E poi non capisco perchè la condanna del Fascismo, anzichè ricevere il tuo plauso, decreti per te demagogia ed incoerenza. Se ne avesse fatto l'apologia, magari proprio in Israele, sarebbe maggiormente di tuo gradimento? :p

a) Sono posizioni integraliste se giudicate da persona integraliste dell'altra sponda. E la violenza che vedi è solo specchio dell'intransigenza verso valori che non condividi o non capisci, per cui credo che sia il caso di stendere un velo.
b) Perchè il male assoluto è un concetto estremo, direi inapplicabile nella realtà. Fare una sparata del genere, costretto o no, è stato solo un modo per "farsi piacere" ad una certa parte di elettorato.
Ma tu credi che esista solo il "male assoluto" (e allora devi accettare anche il "morte, miseria, terrore") o l'apologia? Non ti viene il dubbio che ci possa essere un'analisi oggettiva degli aspetti positivi e negativi di un periodo storico slegando questo giudizio da ottiche politiche ed ideologiche? Credo di no, sinceramente, dalle risposte che dai, ma ti farebbe bene.

roadrunner
25-09-2005, 13:22
OT

@ gpc

Mi parlano di un bel albergo nella piazza centrale di Ferrara......mi dici il nome che ci vado la seconda di ottobre please??'

fine OT

Scusate.....

ingeniere
25-09-2005, 15:58
Ho votato Fini, mi sembra l'unico in grado.
Ci sarebbe anche Alemanno, ma è ancora troppo inesperto.

zerothehero
25-09-2005, 21:15
Ho votato Fini, mi sembra l'unico in grado.
Ci sarebbe anche Alemanno, ma è ancora troppo inesperto.

Alemanno è più da destra sociale ed è uno dei colonnelli che più si è scontrato con Fini.. :D ..non mi pare all'altezza del delfino di Almirante, che è poi Fini.. :fagiano:
Cmq qua c'è un plebiscito per Fini...si vede che i berluscones latitano..non sarà lo stesso alle primarie credo (sempre se si faranno)..

tatrat4d
25-09-2005, 21:43
Alemanno è più da destra sociale ed è uno dei colonnelli che più si è scontrato con Fini.. :D ..non mi pare all'altezza del delfino di Almirante, che è poi Fini.. :fagiano:
Cmq qua c'è un plebiscito per Fini...si vede che i berluscones latitano..non sarà lo stesso alle primarie credo (sempre se si faranno)..

l'utenza Gasparri non è ancora attiva :D
Cmq, i due sondaggi (per quello che contano) danno Berlusconi e Fini in ampio vantaggio su Casini, e la linea tenuta da Fini in questi giorni da ampie assicurazioni anche ai Berluscones.
Come già detto, sta ormai solo a Berlusconi fare il passo indietro, e lanciare quello che sembra il candidato più spendibile. Con qualche garanzia credo che pure verso con Lega si possa proseguire il rapporto.

Lucio Virzì
25-09-2005, 22:16
Fini è un politico.
Una persona seria e capace.
Ma Follini è l'unico in grado di scardinare Ilvio, avendo la piena facoltà di scassargli i cabasisi.
Per questo alle primarie del centrodx voterò Follini.

LuVi

zerothehero
25-09-2005, 22:31
l'utenza Gasparri non è ancora attiva :D
Cmq, i due sondaggi (per quello che contano) danno cmq Berlusconi e Fini in ampio vantaggio su Casini, e la linea tenuta da Fini in questi giorni da ampie assicurazioni anche ai Berluscones.
Come già detto, sta ormai solo a Berlusconi fare il passo indietro, e lanciare quello che sembra il candidato più spendibile. Con qualche garanzia credo che pure verso con Lega si possa possa proseguire il rapporto.

Vediamo come si muove Fini..oramai credo che i tempi per farlo diventare leader del centrodestra siano oramai maturi, ma così facendo Fini si deve riposizionare al centro e i colonnelli potrebbero aver qualcosa da ridire.
Inoltre Forza Italia è rimasta nel bene e nel male un partito leggero, espressione del leader..senza la sintesi Berlusconi rischia di evaporare in rivoli liberali, socialisti, di centro e ciellini..
La lega pure, è entrata nella CDL solo in virtù del patto privato Bossi-Berlusconi per la devolution..una volta approvata la devoluzione si potrebbe anche sentire svincolata dall'alleanza..
L'udc è sul chi va là...vorrebbe far fuori Berlusconi ma non ne ha la forza..vorrebbe riappropriarsi del centro che Berlusconi gli ha rubato e far fuori il bipolarismo (di cui Berlusconi è uno degli artefici paradossalmente) che ha spezzettato i democristiani un pò a destra e un pò a sinistra.
E c'è sempre il rischio che la margherita-Rutelli rubi all'udc parte del voto di centro.
Insomma se la sintesi Fini non sostituisce la sintesi Berlusconi il destino del centro-destra è molto incerto e con esso anche il bipolarismo qui in Italia.. :mbe: per perdere perderanno, l'importante è che il centro-destra trovi un suo perchè senza Berlusconi..

zerothehero
25-09-2005, 22:40
Fini è un politico.
Una persona seria e capace.
Ma Follini è l'unico in grado di scardinare Ilvio, avendo la piena facoltà di scassargli i cabasisi.
Per questo alle primarie del centrodx voterò Follini.

LuVi

Io starei attento a Follini..lui e chi gli è prossimo ideologicamente (e parlo di rettori universitari, intellettuali, etc) vogliono il grande centro alla maniera democristiana..cosa che per il centro-sinistra non è affatto positiva, dato che alla lunga Follini potrebbe tentare un progetto politico con la margherita (che adesso guarda caso non ha voluto confluire nel "listone" dell'"unione") che potrebbe smarcarsi dalla sinistra e egemonizzare (insieme agli scampoli democristiani) il centro (alleandosi di volta in volta o con la destra o con la sinistra per fare coalizioni di governo).
Non a caso Follini e Casini hanno tentato la carta del proporzionale.
Fini vuole un centrodestra e un centrosinistra..insomma sono Fini e Follini hanno in mente progetti politici profondamente diversi.
Certo nel breve periodo votare Follini può essere utile per scassare le balle a Berlusconi, ma strategicamente potrebbe avere degli effetti sgraditi.. :D

Lucio Virzì
25-09-2005, 22:51
Per ora si può anche pensare al breve periodo. ;)

AlexGatti
25-09-2005, 23:16

L'italia sono 50 anni che pensa nel breve periodo.
Non mi pare il caso di continuare.

Non ho manco voglia di fare esempi.Piglia una decisione politica a caso...

ne è un esempio.

zerothehero
25-09-2005, 23:24

oK..io però starei attento a evitare di dar spazio a chi più o meno sotterraneamente vuol scompigliare il bipolarismo e riproporre il grande centro...alla sinistra conviene avere a che fare con un centro-destra, non con un centro che rende marginale sia la destra che la sinistra..
Per carità poi si può capitalizzare nel breve periodo e basta..io però starei attento anche per il futuro. :stordita:

Lucio Virzì
25-09-2005, 23:29
oK..io però starei attento a evitare di dar spazio a chi più o meno sotterraneamente vuol scompigliare il bipolarismo e riproporre il grande centro...alla sinistra conviene avere a che fare con un centro-destra, non con un centro che rende marginale sia la destra che la sinistra..
Per carità poi si può capitalizzare nel breve periodo e basta..io però starei attento anche per il futuro. :stordita:

E' la politica dei piccoli passi che si contrappone a quella delle grandi speranze.
Pensiamo all'immediato.
"Pensiamo".... "penso"... non credo che tu abbia interessi a indebolire il centrodx :D

LuVi

jumpermax
25-09-2005, 23:31
E' la politica dei piccoli passi che si contrappone a quella delle grandi speranze.
Pensiamo all'immediato.
"Pensiamo".... "penso"... non credo che tu abbia interessi a indebolire il centrodx :D

LuVi
nemmeno tu ;)

Marlex
25-09-2005, 23:32
curioso, mi risultava che le primarie confermative fossero quelle per lanciare la leadership di Prodi...

ehm... a parte il solito discorso trito e ritrito sul tema : "è più sporca la mano destra o la sinistra ?" ... :rolleyes: che non era mia intenzione rispolverare in quanto consapevole che i suoi risvolti porterebbero ad un altrettanto trito e ritrito "nulla di fatto"... ;)

sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi il senso letterale di una "uscita" del genere :

"Quello che voglio sottolineare è che dopo aver governato per quattro anni, in qualità di vicepremier, non me la sento di entrare in competizione con il presidente del Consiglio". Intende, il ministro degli Esteri che parteciperà alla competizione ma non contro il presidente del Consiglio.

in cui un candidato di rilevanza nazionale afferma pubblicamente di candidarsi MA di NON ESSERE IN COMPETIZIONE con l'altro candidato di rilevanza nazionale et attuale PresDelCons ... :mbe:

ora, o nel frattempo il termine "candidato" ha mutato di significato... oppure i suddetti non hanno alcuna idea di cosa stanno dicendo... :mbe:

Lucio Virzì
25-09-2005, 23:35
nemmeno tu ;)

Assolutamente si.
Preferisco vedermela con un centro forte e di valori che con una banda di affaristi e populisti.

LuVi

Lucio Virzì
25-09-2005, 23:36
:confused: ... oppure i suddetti non hanno alcuna idea di cosa stanno dicendo... :mbe:

La accendiamo. ;)

LuVi

jumpermax
25-09-2005, 23:44
Assolutamente si.
Preferisco vedermela con un centro forte e di valori che con una banda di affaristi e populisti.

LuVi
50 anni di prima repubblica non ti sono bastati? No perchè lo scontro centro vs sinistra in salsa proporzionale lo abbiamo visto per un pezzo ed è la causa dei problemi attuali. Non esiste un centro alternativo alla sinistra. Esiste un centro che governa ed una sinistra che continua a fare da finta opposizione, come è stato per decenni, la vera rovina del paese, la mancanza di alternanza di competitività che genera inefficenza nepotismo corruzione e tutti i mali che affliggono questo paese. Dove siano i valori in tutto questo, salvo voler intendere per valori quelli clericali, che poco hanno di cristiano ma tanto hanno di visione etica di stato non lo so. Certo non sono esenti da populismo come non lo è la sinistra... se poi il pregio è non essere affaristi... auguri.

zerothehero
25-09-2005, 23:45
Assolutamente si.

LuVi

Occhio però che con un centro forte non avresti occasione di confrontarti da un punto di vista programmatico/valoriale come non ha potuto confrontarsi la sinistra con la democrazia cristiana (a parte brevissimi episodi)...perchè "meccanicamente" il centro (margherita-udc-cdu-udeur) diventerebbe egemone, come lo è stato la democrazia cristiana per più di 50 anni..quindi finirebbe per marginalizzare sia AN che i DS/ rif. comunista., al massimo il grande centro potrebbe di volta in volta scegliere con chi allearsi, ma tale alleanza sarebbe in condizione di assoluta subalternità. Questo essenzialmente per il ridotto potenziale di "capacità di ricatto" e capacità di coalizione" del sinistra/desta in uno scenario centrista.
Ora questo scenario è fantapolitica, ma lasciate un pò di spazio ai centristi e vediamo come si finisce.. :stordita:
L'interesse della sinistra (per non essere marginalizzata) è quella di avere un centro-destra imho, non un centro riunito.

jumpermax
25-09-2005, 23:49
Occhio però che con un centro forte non avresti occasione di confrontarti da un punto di vista programmatico/valoriale come non ha potuto confrontarsi la sinistra con la democrazia cristiana (a parte brevissimi episodi)...perchè "meccanicamente" il centro (margherita-udc-cdu-udeur) diventerebbe egemone, come lo è stato la democrazia cristiana per più di 50 anni..quindi finirebbe per marginalizzare sia AN che i DS/ rif. comunista., al massimo il grande centro potrebbe di volta in volta scegliere con chi allearsi, ma tale alleanza sarebbe in condizione di assoluta subalternità. Questo essenzialmente per il ridotto potenziale di "capacità di ricatto" e capacità di coalizione" del sinistra/desta in uno scenario centrista.
Ora questo scenario è fantapolitica, ma lasciate un pò di spazio ai centristi e vediamo come si finisce.. :stordita:
L'interesse della sinistra (per non essere marginalizzata) è quella di avere un centro-destra imho.

gli manca poco per riuscirci, giusto la legge proporzionale. Dopo di cui addio alternanza... si vota e loro scelgono di volta in volta chi governa.

tatrat4d
25-09-2005, 23:50
gli manca poco per riuscirci, giusto la legge proporzionale. Dopo di cui addio alternanza... si vota e loro scelgono di volta in volta chi governa.

beh, speriamo che quel poco costituisca un "molto" insormontabile: per il resto, quoto entrambi.

Lucio Virzì
25-09-2005, 23:54
L'interesse della sinistra (per non essere marginalizzata) è quella di avere un centro-destra imho, non un centro riunito.

Sogno una nuova stagione di aperture e dialogo, come ai tempi di Moro e Berlinguer.
Per il resto, l'obiettivo primario è sempre lo stesso, nel brevissimo periodo; eliminare dalla scena politica Berlusconi e Bossi.
Il "pericolo" centrista non lo vedo così marcato.

LuVi

jumpermax
25-09-2005, 23:56
ehm... a parte il solito discorso trito e ritrito sul tema : "è più sporca la mano destra o la sinistra ?" ... :rolleyes: che non era mia intenzione rispolverare in quanto consapevole che i suoi risvolti porterebbero ad un altrettanto trito e ritrito "nulla di fatto"... ;)

Sei tu che la vedi sporca io no di certo. E' perfettamente lecito che un candidato si ritiri e ne appoggi un altro, certo si delle primarie "vere" con Veltroni e Fassino sarebbero state meglio... ma rischiavano di cannibalizzarsi a vicenda. L'esito scontato cmq a destra non c'è proprio... fini e berlusconi sono testa a testa.

sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi il senso letterale di una "uscita" del genere :

in cui un candidato di rilevanza nazionale afferma pubblicamente di candidarsi MA di NON ESSERE IN COMPETIZIONE con l'altro candidato di rilevanza nazionale et attuale PresDelCons ... :mbe:

ora, o nel frattempo il termine "candidato" ha mutato di significato... oppure i suddetti non hanno alcuna idea di cosa stanno dicendo... :mbe:
Il motivo lo ha ben spiegato Ferrara sul foglio: fare delle primarie per mettere in discussione il presidente del consiglio uscente sono un suicidio per la coalizione si rischia lo sfascio oltre ovviamente ad un'autobocciatura clamorosa. Fini secondo me ha centrato il punto indicando con chiarezza cosa deve fare il polo per uscirne fuori: primarie "sobrie" senza darsi addosso l'un l'altro, voto aperto a tutti e partito unico. Insomma chi vince prende il timone, gli altri si adeguano, o non se ne vien fuori. Dubito che Casini o Follini siano di questa idea, loro hanno altre mire...

jumpermax
25-09-2005, 23:58
Sogno una nuova stagione di aperture e dialogo, come ai tempi di Moro e Berlinguer.
Per il resto, l'obiettivo primario è sempre lo stesso, nel brevissimo periodo; eliminare dalla scena politica Berlusconi e Bossi.
Il "pericolo" centrista non lo vedo così marcato.

LuVi
la fine del bipolarismo non la vedi un pericolo? :mbe:

Lucio Virzì
25-09-2005, 23:59
la fine del bipolarismo non la vedi un pericolo? :mbe:

Ma di quale "fine" parli? Per me la fine deve esserci, e di questa destra.
I due poli ci sono e resteranno; centro e sinistra.

LuVi

jumpermax
26-09-2005, 00:10
Ma di quale "fine" parli? Per me la fine deve esserci, e di questa destra.
I due poli ci sono e resteranno; centro e sinistra.

LuVi
I poli sono un concetto che nel proporzionale, tanto caro a Mastella Casini e Follini, non esistono proprio. Si tornerà ad avere un 30-35% di DC, una sinistra DS+rifondazione al 27-30, e il resto tra partiti minori lega e AN. Te lo scordi di fare un governo senza passare da Mastella o da Follini dopo, comanderanno per altri 50 anni, su quel che resta del paese.

Lucio Virzì
26-09-2005, 00:14
I poli sono un concetto che nel proporzionale, tanto caro a Mastella Casini e Follini, non esistono proprio. Si tornerà ad avere un 30-35% di DC, una sinistra DS+rifondazione al 27-30, e il resto tra partiti minori lega e AN. Te lo scordi di fare un governo senza passare da Mastella o da Follini dopo, comanderanno per altri 50 anni, su quel che resta del paese.

Seee... :rolleyes: ho capito quale è il gioco.... "attenzione, o questo o morte miseria e distruzione, quindi regolatevi...".
Sfoderare una minaccia del genere mentre Ilvio continua a sfoderare la minaccia dei comunistacci manciapampini è demagogico.
Non c'è pericolo, e mi tiro fuori allegramente dalla discussione, il mio voto per le presunte, fantomatiche o millantate primarie :asd: del centro :rotfl: destra è già deciso.

LuVi

jumpermax
26-09-2005, 00:27
Seee... :rolleyes: ho capito quale è il gioco.... "attenzione, o questo o morte miseria e distruzione, quindi regolatevi...".
Sfoderare una minaccia del genere mentre Ilvio continua a sfoderare la minaccia dei comunistacci manciapampini è demagogico.
Non c'è pericolo, e mi tiro fuori allegramente dalla discussione, il mio voto per le presunte, fantomatiche o millantate primarie :asd: del centro :rotfl: destra è già deciso.

LuVi
Il gioco è ancora più semplice e chiaro, delineato da diversi mesi, basta guardare come parlano da Mastella a Follini, passando per Rutelli, per capire che l'idea del partito unico che hanno in testa loro non è nè con Prodi nè con Berlusconi. La sinistra da sola senza i centristi non è molto più grande del vecchio PCI e non ha certo possibilità di essere al centro della vita politica. Ci sono 50 anni di prima repubblica a testimoniarlo, se poi a te piaceva più quel sistema libero di votare Mastella Follini e chi meglio credi... ;)

gourmet
26-09-2005, 01:29
Sono pienamente d'accordo con Jumpemax :eek:

AlexGatti
26-09-2005, 08:29
Sono pienamente d'accordo con Jumpemax :eek:

Idem. Dategli il proporzionale e lasciate che riuniscano i pezzi (una volta le chiamavano "correnti") della DC e rimpiangerete il peggior Berlusconi, se non altro perchè berlusconi è possibile sconfiggerlo, la balena bianca no.

Marlex
26-09-2005, 09:57
Il motivo lo ha ben spiegato Ferrara sul foglio: fare delle primarie per mettere in discussione il presidente del consiglio uscente sono un suicidio per la coalizione si rischia lo sfascio oltre ovviamente ad un'autobocciatura clamorosa. Fini secondo me ha centrato il punto indicando con chiarezza cosa deve fare il polo per uscirne fuori: primarie "sobrie" senza darsi addosso l'un l'altro, voto aperto a tutti e partito unico. Insomma chi vince prende il timone, gli altri si adeguano, o non se ne vien fuori. Dubito che Casini o Follini siano di questa idea, loro hanno altre mire...

guarda, jumper, in qualsiasi modo la si "rigiri"... mi spiace ma non ne si viene fuori... :O

possono essere "sobrie" quanto vuoi, possono presentarsi tutti a braccetto, sorridenti ed amiconi, possono anche continuare a "farsi i pompini a vicenda" (se mi passi la citazione ;) ) ...
...ma se ti candidi sei FORZATAMENTE in competizione con gli altri canditati, che tu lo "voglia" o no ;)
c'è un unico modo per "non essere in competizione" ed è: NON CANDIDARSI !!!

ma non credo sia questo il caso, dico bene ???

quindi la posizione di Fini è semplicemente insostenibile, che tiri fuori le palle e dica cio che è fuori da ogni dubbio : "mi candido e SONO IN COMPETIZIONE con il Presidente del Consiglio"!!! ... ogni altra considerazione è semplicemente fuori di logica ;)

jumpermax
26-09-2005, 10:07
guarda, jumper, in qualsiasi modo la si "rigiri"... mi spiace ma non ne si viene fuori... :O

possono essere "sobrie" quanto vuoi, possono presentarsi tutti a braccetto, sorridenti ed amiconi, possono anche continuare a "farsi i pompini a vicenda" (se mi passi la citazione ;) ) ...
...ma se ti candidi sei FORZATAMENTE in competizione con gli altri canditati, che tu lo "voglia" o no ;)
c'è un unico modo per "non essere in competizione" ed è: NON CANDIDARSI !!!

ma non credo sia questo il caso, dico bene ???

quindi la posizione di Fini è semplicemente insostenibile, che tiri fuori le palle e dica cio che è fuori da ogni dubbio : "mi candido e SONO IN COMPETIZIONE con il Presidente del Consiglio"!!! ... ogni altra considerazione è semplicemente fuori di logica ;)

Ci sono 5 anni di governo dove è stato il suo vice e non può ora candidarsi contro se non mettendo in discussione il suo operato e di conseguenza il governo di cui ha fatto parte. Per quanto la cosa potrebbe essere gradita all'elettorato avverso al cavaliere, non lo sarebbe a quelli che lo appoggiano, può vincere è vero ma rischia di perdere parte della coalizione prima delle elezioni, rendendo la vittoria totalmente inutile. Non a caso secondo me ha parlato di partito unico. Le primarie servono a trovare un candidato idoneo a vincere le elezioni, non sono fini a se stesse... ;)

Onisem
26-09-2005, 10:10
a) Sono posizioni integraliste se giudicate da persona integraliste dell'altra sponda. E la violenza che vedi è solo specchio dell'intransigenza verso valori che non condividi o non capisci, per cui credo che sia il caso di stendere un velo.
b) Perchè il male assoluto è un concetto estremo, direi inapplicabile nella realtà. Fare una sparata del genere, costretto o no, è stato solo un modo per "farsi piacere" ad una certa parte di elettorato.
Ma tu credi che esista solo il "male assoluto" (e allora devi accettare anche il "morte, miseria, terrore") o l'apologia? Non ti viene il dubbio che ci possa essere un'analisi oggettiva degli aspetti positivi e negativi di un periodo storico slegando questo giudizio da ottiche politiche ed ideologiche? Credo di no, sinceramente, dalle risposte che dai, ma ti farebbe bene.
Hai sbagliato mestiere gpc, dovevi fare il prete vista la quantità di consigli che dispensi. :D Detto questo, se quelle della Chiesa attuale non sono posizioni integraliste, se il non attribuire a talune categorie dignità di esseri umani non è violenza, se l'imporre procedure invasive, dolorose e traumatiche non è una violenza, se bloccare una sperimentazione per dogmi di fede e senza evidenze scientifiche non lo è, allora dimmi tu cosa sono, oppure si vede che i tuoi concetti di normalità e violenza divergono molto dai miei. Male assoluto dici? Perchè invece la verità assoluta esiste!? Dato che uno dei cavalli di battaglia è la lotta al relativismo, allora mi verrebbe da dire "da quale pulpito...". Poi se ti piace li chiami ideologia ed intolleranza, ma francamente di gente che imputa simili deviazioni a chiunque non dia loro ragione in prima battuta ce n'è già abbastanza, e gurda caso è spesso chi pretende di imporsi e che è in realtà stizzito da ogni forma di motivato dissenso ed affetto da manie persecutorie.

gpc
26-09-2005, 12:24
Detto questo, se quelle della Chiesa attuale non sono posizioni integraliste,

ribadisco, sono integraliste se le giudica una persona integralisticamente contraria alla Chiesa.

se il non attribuire a talune categorie dignità di esseri umani non è violenza,

A nessuno è stata tolta la dignità di essere umano. Al contrario mi risulta che gli ultimi scontri (e anche non gli ultimi) derivino dal fatto che si toglie non dico la dignità di essere umano ma addirittura il diritto alla vita a categorie che arbitrariamente non vengono considerate esseri umani, o no?

se l'imporre procedure invasive, dolorose e traumatiche non è una violenza,

Anche qui sbagli ottica, denotando una impostazione integralistica nell'approccio: invece di capire il ragionamento dietro una posizione diversa ti butti a capofitto con slogan. Inutile dire chi ci perde in questo...
Ma a riguardo della tua affermazione, basta ricordare che nessuno impone procedure invasive, dolorose e traumatiche. Si cerca però di non trasformare estremi rimedi in facili scappatoie, mi risulta.

se bloccare una sperimentazione per dogmi di fede e senza evidenze scientifiche non lo è,

Vedi sopra. E anche ancora più sopra, dove tu dici che è la chiesa che vuole togliere la dignità umana... :rolleyes:

allora dimmi tu cosa sono, oppure si vede che i tuoi concetti di normalità e violenza divergono molto dai miei.

No, è che o fai o sei schiavo della propaganda, non so quale delle due.

Male assoluto dici? Perchè invece la verità assoluta esiste!?

Non a livello umano, ovviamente.

Dato che uno dei cavalli di battaglia è la lotta al relativismo, allora mi verrebbe da dire "da quale pulpito...".

Se secondo te giudicare un qualcosa di trascendentale è uguale a giudicare una formazione politica, beh, posso capire perchè tu faccia qualche confusione.

Poi se ti piace li chiami ideologia ed intolleranza,

Sì, è ideologia e intolleranza.
Ideologia perchè giudichi fatti in maniera ideologica e intolleranza perchè rifiuti a priori ogni visione differente.

ma francamente di gente che imputa simili deviazioni a chiunque non dia loro ragione in prima battuta ce n'è già abbastanza, e gurda caso è spesso chi pretende di imporsi e che è in realtà stizzito da ogni forma di motivato dissenso ed affetto da manie persecutorie.

Motivato dissenso?
Ok, ci sto. Dimostrami scientificamente, matematicamente o come ti pare che nulla di ciò che è accaduto durante il fascismo, NULLA, è stato positivo o ha avuto qualche aspetto positivo. Dal canto mio, il compito mi rendo conto che sia più facile: basta trovare qualcosa che non ha avuto un risvolto negativo per rendere logicamente falso l'asserto iniziale.
Vai pure, sono in attesa. Così puoi dimostrare che il tuo è "motivato dissenso", no?

Onisem
26-09-2005, 14:38
Sì, è ideologia e intolleranza.
Ideologia perchè giudichi fatti in maniera ideologica e intolleranza perchè rifiuti a priori ogni visione differente.

Motivato dissenso?
Ok, ci sto. Dimostrami scientificamente, matematicamente o come ti pare che nulla di ciò che è accaduto durante il fascismo, NULLA, è stato positivo o ha avuto qualche aspetto positivo. Dal canto mio, il compito mi rendo conto che sia più facile: basta trovare qualcosa che non ha avuto un risvolto negativo per rendere logicamente falso l'asserto iniziale.
Vai pure, sono in attesa. Così puoi dimostrare che il tuo è "motivato dissenso", no?
Non hai capito una mazza :D, parlavo di embrione e pillola abortiva, lungi da me tentare di applicare matematica o metodo scientifico, nemmeno ne sarei in grado, per una simile dimostrazione e su una tesi che tra l'altro non mi sembra di aver mai "sponsorizzato". E tu mi chiedi di dimostrare scientificamente e matematicamente che in un dato periodo storico non ci sia stato nulla di buono? :asd: Ma poi, dove vuoi arrivare, a dire che forse forse il Fascismo non era poi così malaccio? Se è così complimenti, vedo che le posizioni/visioni di ultra-cattolici, ultra-Destra e nostalgici convergono sempre di più... Detto questo, è ovvio che quello di Fini è stato uno slogan, ma la politica ne è piena e quello sul quale mi sembrava valesse la pena concentrarsi era il contenuto: condanna al Fascismo. Ma vedo che come al solito di attacchi alle parole, compiendo "virtuosismi dialettici" pur di non arretrare di mezzo passo, del resto da un fedele della verità assoluta e acerrimo nemico del relativismo non mi aspetto nulla di diverso :p. E se poi sei convinto che a rimetterci sia io, goditi pure la tua soddisfazione, anche se mi pare che per posizioni come le tue qui a rimetterci siamo un pò tutti, o quantomeno quelli che non sposano dogmi per una questione di forma mentis prima che per ogni altro motivo.

gpc
26-09-2005, 15:17
Non hai capito una mazza :D, parlavo di embrione e pillola abortiva, lungi da me tentare di applicare matematica o metodo scientifico, nemmeno ne sarei in grado, per una simile dimostrazione e su una tesi che tra l'altro non mi sembra di aver mai "sponsorizzato". E tu mi chiedi di dimostrare scientificamente e matematicamente che in un dato periodo storico non ci sia stato nulla di buono? :asd: Ma poi, dove vuoi arrivare, a dire che forse forse il Fascismo non era poi così malaccio? Se è così complimenti, vedo che le posizioni/visioni di ultra-cattolici, ultra-Destra e nostalgici convergono sempre di più... Detto questo, è ovvio che quello di Fini è stato uno slogan, ma la politica ne è piena e quello sul quale mi sembrava valesse la pena concentrarsi era il contenuto: condanna al Fascismo. Ma vedo che come al solito di attacchi alle parole, compiendo "virtuosismi dialettici" pur di non arretrare di mezzo passo, del resto da un fedele della verità assoluta e acerrimo nemico del relativismo non mi aspetto nulla di diverso :p. E se poi sei convinto che a rimetterci sia io, goditi pure la tua soddisfazione, anche se mi pare che per posizioni come le tue qui a rimetterci siamo un pò tutti, o quantomeno quelli che non sposano dogmi per una questione di forma mentis prima che per ogni altro motivo.

Non hai capito una mazza :D

.