View Full Version : [NON SAPENDO DOVE POSTARE] PROBLEMA SPEGNIMENTO COMPUTER IMPROVVISO
Ciao a tutti,
ogni qual volta che gioco a qualche gioco grosso, tipo Rome totalwar o GTA s.andreas, il pc dopo pochi minuti mi si spegne da solo.
Potrebbe essere un problema della temperatura? e in particolare della temperatura dell'harddisk o della scheda video?
quanto deve stare al massimo l'hard dsik?
come faccio a vedere la temperatura della scheda video?
grazie per le risposte :D :cry: :cry: :cry: :cry: :mc:
kenshiroubs
23-09-2005, 18:21
Potrebbe essere un problema della temperatura?
Posso cercare di darti una risposta dettata dall'esperienza, anche se non sono certo un tecnico.
Di solito problemi come questo sono dovuti:
Nel 50% dei casi alla temperatura elevata;
Nel 20% dei casi all'alimentazione insufficiente o con sbalzi di tensione;
Nel 10% dei casi a ram difettose;
Nel 10% dei casi a problemi al sistema operativo;
Nel restante 10% dei casi a problemi di altro genere (scheda madre, scheda video ecc..);
Focalizzerei l'attenzione sulla temperatura e sull'alimentazione dandoti questi consigli:
1. Temperatura
1a. Diagnosi
Per prima cosa controlla la temperatura degli Hard disk: solitamente essi funzionano normalmente salendo anche sopra ai 50° (credo), ma se hai dei maxtor o magari dei dischi un po'usurati ti conviene tenerli abbondantemente sotto ai 40° (io ti consiglio di non lasciargli mai superare i 35°).
La seconda cosa da fare a mio parere è controllare la temperatura della cpu: può darsi che nel bios tu abbia settato un valore limite oltre il quale il computer si spegne.
1.b Rimedio
Ti consiglio di aereare più che puoi il case assicurando una buona ventilazione all'interno. Tieni d'occhio i punti strategici come la zona degli hard disk e vedi che questi non siano troppo ingabbiati all'interno del case stesso,magari perchè sono messi su due slot consecutivi e/o perchè uno dei due hard disk ha più di due lati a contatto con la lamiera.
2. Alimentazione
1a. Diagnosi
La prima cosa da fare è controllare che non ci siano cavi molex o ide usurati o magari bruciacchiati (come è successo a me :stordita: ). Fatto questo chiediti se il tuo alimentatore è in grado di soddisfare la richiesta energetica del tuo sistema: tieni presente che (occhio e croce) ogni componente si mangia da un minimo di 40 ad un massimo di 100 watt di potenza. Infine verifica che i voltaggi della scheda madre siano stabili.
2a Rimedio
Se si tratta di un problema di cavi, non devi fare altro che sostituirli.
Nel caso in cui il problema sia l'alimentatore (vuoi perchè è troppo debole, vuoi perchè non mantiene voltaggi stabili) ti consiglio di scegliere un alimentatore che sia alto di wattaggio ma soprattutto che abbia una buona qualità.
Se non vuoi incorrere a rischi ci sono gli alimentatori di marca (su tutti enermax) che hanno costi elevati ma anche grande affidabilità. Se invece vuoi prendere un alimentatore buono senza saperne tanto ti posso dare un "consiglio della nonna" : prendi in mano l'alimentatore e controllane il peso, maggiore è il peso e migliore è la qualità (se è una boiata vi prego di farmelo notare :) ).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Per favore se qualcuno non è daccordo con quanto ho scritto mi corregga.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.