PDA

View Full Version : Licenza Windows....

Hary Seldon
23-09-2005, 11:53
Ciao a tutti...

Volevo sapere visto che sono un libero professionista e ho bisogno di mettermi in regola, che tipo di licenza windows devo acquistare..

Dal sito della microsoft ho capito che ci sono due possibilità:

1 Full pack
2 OEM (acquistabile solo insieme ad un componente hardware indispensabile)

Ora la mia domanda è questa: cercando la versione oem su negozi online c è la possibilita di comprare questa versione singolarmente cioè senza dover comprare un componente hardware ... com 'è possibile??? ma soprattuttto comprando una di queste versioni a cosa sarebbe collegata la licenza??

:muro: :muro:

Ferdy78
23-09-2005, 13:09
Beh strano si possa acquistare una licenza OEM così singolarmente e indi senza un componente Hardware (HD, Processore, Ram, scheda video, scheda madre) :confused:

Comunque la limitazione della licenza OEM è sostanzialmente una: essa è legata a quel componente HW (che poi monterai nel pc) con cui la acquisti. Se cessa la vita di questo componente (che può essere pure un case completo) anche la licenza cessa la sua validità.

Ora se non devi fare particolari cose con il pc in ufficio e sei sicuro che non lo cambierai a breve termine, basta che acuisti chessò un banco di ram e con lui anche una licenza di Win XP (suppongo) in versione OEM.

Se invece vuoi stare tranquillo, acquista una versione full pack (insomma quella in scatola :D ) magari una XP Home Edition (se non ha necessità di collegare troppi PC in rete) e sei ok!

Hary Seldon
23-09-2005, 13:54
....un altra cosa... sai dirmi niente sulla versione Retail? :mc:

Ferdy78
23-09-2005, 14:02
La retail, è una particolare versione che viene data agli installatori....in quanto non necessità di attivazione :stordita: ....e quindi gli aiuta a non sclerare (agli assemblatori :D )..ogni volta che installano un win (almeno 10 volte al dì per via orale :D :D )

Comunque dubito la troverai per le vie ufficiali :confused: ;)