Entra

View Full Version : Toshiba S 1880-400 usato..lo compro o no??Aiuto!!

Skumpic
23-09-2005, 08:49
Ciao premesso che non capisco nulla di portatili volevo chiedervi se valesse la pena acquistare questo notebook usato al prezzo di 235euro.

Marca: Toshiba S 1880-400
Velocità del processore: 800 MHz Tipo di chip: Intel Celeron
Dimensione disco rigido: 15 GB Memoria (RAM): 128 MB
Dimensione dello schermo: 14,1 inches Unità primaria: DVD-ROM
Caratteristiche: Modem, Scheda audio, Sistema operativo, USB

A me fondamentalmente interessa che giri win xp e qualche pacchetto office (openoffice o microsoft)senza grossi problemi e poi che mi permetta di vedere qualche filmetto su dvd e navigare in internet via umts (sono uno studente fuori sede).
In internet purtroppo non sono riuscito a recuperare informazioni utili su questo modello che sembra dismesso anche dal sito ufficiale toshiba.
Il processore celeron come prestazioni si avvicina piu a un PIII o ad un PII??
Scusate se ho detto qualche cazzata!!!
Secondo voi il gioco vale la candela?? Aiutatemi a non buttare il mio poco denaro!!
Grazie
Skumpic

pfaff
23-09-2005, 09:31
Nella scelta di un notebook usate bisogna valutare diversi aspetti:

- condizioni della batteria. Quale autonomia ha? Verificalo prima di acquistare.
- condizioni del display. In che condizioni è il display? Ha dead pixels, graffi?
- hard disc. Anche qui verifica se ci sono cluster danneggiati. Comincia con uno scan disc per verificarne la salute.
- condizioni generali (graffi, cerniere...).

Difficile dare valutazioni con così poche informazioni.

Per usare connessioni wireless verifica che ci sia una porta pcmcia (quasi sicuramente c'è ma tu verifica lo stesso).

ciao

Skumpic
23-09-2005, 13:11
La batteria e il monitor sono tenuti bene, anvhe l'hd (ma devo ancora verificare) non dovrebbe avere bad cluster.
Per quanto riguarda le prestazioni tu dici che riesco a far girare questi 4/5 programmi:
Firefox
Win xp
Openoffice
Dragon Naturally speaking (programma di riconoscimento vocale:dice che come prestazioni minime vuole un PIII 500mhz e 256 ram)
Qualche film in dvd e divx (senza continui scatti di buffer)
Grazie ancora per i consigli.....
Skumpic

pfaff
23-09-2005, 15:26
Xp con 128mb di ram direi di scordartelo...in ogni caso la memoria è da ampliare. Controlla quanta memoria supporta al massimo e il tipo di memoria che monta.
Se i tuoi programmi girano anche su windows 2000 forse è meglio dimentica xp.
Dvd e divx non dovresti avere problemi (dvd no di certo, forse con alcuni filmati compressi...cmq niente di inaccettabile).

ciao

smodding-desk
23-09-2005, 15:36
Ma non hai 600 eu e lo compri nuovo?
Il dragon poi riesci a farlo funzionare? ha le prese per il microfono?

Skumpic
24-09-2005, 11:45
@smodding-desk
Se avessi avuto i denari per acquistarne uno nuovo probabilmente mi sarei risparmiato il post.
Le prese per il microfono ovviamente ci sono.Dragon domando se riesce a farlo girare (richiede PIII 500mhz e 256ram)

@pfaff
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli, al momento il notebook monta win me edition, il pc supporta fino a 512mb di ram (mi sfugge il nome del tipo di ram, ma considera che il notebook e un toshiba satellite del 2002...potrebbe essere So-DIMM??)
Grazie ancora
Skumpic

Skumpic
24-09-2005, 12:19
La ram e la "vecchia" SDRAM PC100 o PC133(il ragazzo non me l'ha saputo ancora confermare), max 512mb in 2 slot da 256mb l'uno.
Io pensavo che il maggior limite fosse il celeron con soli 128kb di cache, ma a quanto pare i problemi sono altri :D:D
Grazie ancora
Skumpic

Psychnology
24-09-2005, 14:19
il prezzo è corretto, il processore basta il problema in effetti è la ram arriva almeno a 256 meglio 384 o 512mb.
Dragon gira, tanto poi smetti di usarlo :D

Skumpic
24-09-2005, 17:29
Grazie mille per le dritte.
Dai speriamo che con dragon a me vada meglio che a te :D:D
Skumpic