View Full Version : Ma di fatto, cosa cambia??????
top_andrew
23-09-2005, 00:13
Ciao a tutti, ho in cantiereun acquisto di un pc fisso, il dilemma proviene dalla scelta del processore: mi hanno offerto un AMD ATHLON 64 3500+... alcuni però mi hanno detto che sarebbe meglio acquistare un 3800 sempre ATHLON che avrebbe in dotazione anche la tecnologia dual core...
Cosa diavolo avrebbe in più a livello prestazionale il mio pc???
Premetto che non sono troppo affermato in questo campo, quindi per favore limitatevi ad un lessico spiccio.
Grazie a presto.
Andrea
allora se ho ben capito tu eri orientato sul 3500+ mentre altri ti suggeriscono di comprare un 3800: ma è un A64 3800+ o A64 X2 3800+, deduco da quello che hai scritto che sia l'X2 3800+ (visto che questo modello ha il dual core :)).
dunque in uso multitasking il dual core permette di avere un sistema più reattivo rispetto al single core visto che ha appunto un altro processore libero nel caso dovessi fare più operazioni alla volta e cmq il carico di lavoro verrebbe partizionato comunque tra i due core.
il dual core vede la sua migliore espressione in ambiti come rendering e cose simili dove verranno sfruttati a dovere i due core fisici (molto appunto dipende dall'implemementazione del software) permettendo addirittura, a volte, di dimezzare i tempi di esecuzione.
nei giochi, invece, attualmente, il dual core non porta ad alcun boost (a partità di architettura e frequenza).
cmq, imho, è un buon investimento nel futuro e visto che quotidianamente si fa leggero multitasking può essere utile (che so navigazione, programmi di messaggistica attivi, antivirus e firewall in background ecc ecc).
non ho ancora avuto la possibilità di provare direttamente cosa significhi "lavorare" con un dual core.
se vuoi fare un investimento per il futuro e hai soldi a sufficienza punta sull'Athlon64 X2 3800+ che ti hanno consigliato :)
se avessi avuto i soldi al posto del bel 3200+ in sign ci sarebbe stato proprio l'X2 3800+ ;)
piottocentino
23-09-2005, 12:13
cmq, imho, è un buon investimento nel futuro e visto che quotidianamente si fa leggero multitasking può essere utile (che so navigazione, programmi di messaggistica attivi, antivirus e firewall in background ecc ecc).
be diciamo che questo è lo svolge egregiamente anche il mio x1 con processore 1,1ghz dothan, quindi anche senza ht...... :)
serve x il multitasking pesante... ;)
be diciamo che questo è lo svolge egregiamente anche il mio x1 con processore 1,1ghz dothan, quindi anche senza ht...... :)
serve x il multitasking pesante... ;)
si, infatti mi riferivo più all'investimento per il futuro che non nell'attualità :)
anche se imho il dual o l'ht aiuta molto anche nel giornaliero. però è solo una mia supposizione visto che non ho mai provato ne un p4 con ht ne un dual core :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.