PDA

View Full Version : Non so più andare avanti con testdisk!

peanut
22-09-2005, 23:43
ciao,
ho postato tempo fa perchè il mio HD di dati da 200GB non era più accessibile da quando avevo cambiato la scheda madre. Ho pensato che questo fosse dovuto al fatto che la scheda madre vecchia con vecchio bios vedeva solo 130 GB mentre la nuova con nuovo bios, in grado di vedere tutti i G, mi avesse modificato qualcosa nel file system... non so comunque nessuno mi ha risposto :cry:
Ho usato alcuni programmi di recupero. Stellar phoenix funziona ma i dati non sono ordinati e alcuni mp3 sono smembrati in tantissimi file midi... inoltre mi serve un'altro hd su cui salvare i dati che al momento non posseggo.
Ho provato testdisk, vede la partizione ma sono arrivata ad una finestra in cui non capisco cosa mi chiede... e si che ho letto tutta la documentazione. Prima di incasinare maggiormente il mio HD preferisco chiedere aiuto. :mc:
Vorrei inserirvi l'immagine del mio desktop ma non so come fare allora copio:

Disk /dev/sdb - CHS 16709 255 63 - 131069 MB
Partition Start End Size in sectors
1 P HPFS - NTFS 0 1 1 16700 254 63 268430022 [Data]

Boot sector
Bad
Backup boot sectors
OK
sector are not identical

[quit] [backup BS] [Rebuild BS] [ dump ]

Quale scelgo tra queste opzioni???

peanut
23-09-2005, 11:11
Più precisamente non mi è chiaro se intende fare un backup del boot sector... ma che senso ha se è bad come dice lui? la partizione poi non è mai stata bootable è solo di dati!
E poi cosa vuol dire che i settori non sono identici? Forse non c'è congruenza tra la dimensione dei settori nel MBR e sull'HD perchè è stato ridimensionato???
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
qualcuno mi può aiutare???

MM
23-09-2005, 13:07
Non so darti una risposta precisa... certo è che la situazione mi pare compromessa per quanto riguarda il MBR, quindi dovresti orientarti verso il recupero dei dati, magari con qualche altro programma

peanut
23-09-2005, 13:24
ti ringrazio, provo con altri elencati nelle faq.
Ma ero così contenta di testdisk (per tanti motivi)... speravo di recuperare l'accesso al disco!
Secondo te non val la pena di provare con rebuild BS o c'è il rischio di creare + problemi?

MM
23-09-2005, 13:35
In linea di massima questi programmi abiscono su MBR e FAT per cui non modificano niente dei dati contenuti
Alla fine, quanlche volta, per recuperare i dati conviene pure cancellare la partizione
Direi che non ci sono rischi, però se i dati sono molto importanti eviterei esperimenti
La teoria è una cosa, la pratica a volte è diversa