View Full Version : motherboard x pc economico
Dovrei acquistare una motherboard economica per il mio secondo PC.
Quello che devo montarci (che ho già comprato perché avrei dovuto aggiornare un vekkio pc, ma poi ho cambiato idea) è:
- amd sempron 2300+ (Socket A)
- skeda video ATI 9250 128 MB DDR
- masterizz nec ND-3520
- HD Maxtor EIDE ATA133 160 GB 7200 rpm
In base alla skeda posso ancora decidere inoltre
- sulla RAM (512 MB)
- sul cabinet e l'alimentatore (vorrei prenderli economici e spendere x tutti e due sui 50-60€)
Manca altro?
Se mi poteste aiutare ve ne sarei grato. Grazie!
Ps. il mio negozio di fiducia ha in listino queste skede per socket A
- Asus A7N8X-E Deluxe
- Abit NF7-S2
- Asrock K7-NF2 Raid (credo sia SATA e io ho l'HD ATA)
- Asrock k7S41GX (ma è f.to mini ATX e non credo vada bene per il mio pc)
- Asrock k7upgrade880-A-ASR (non la conosco)
- Asrock k7vt4a-PRO
Mi sto documentando sulla Abit NF7-S2 e non è male, per quello che ci dovrei fare, ma ho un quesito da porvi:
quando c'è scritto che una scheda come questa ha i connettori SATA, vuol dire che comunque puo' montare oltre ai Parallel-ATA, anche i Serial-ATA oppure soltanto i S-ATA???
Grazie ;)
tisserand
23-09-2005, 14:39
Prendi una asrock k7vt4apro, con trenta euro hai una scheda che va alla grande. Ciao
Ah, non ho specificato che non ho intenzione di fare overclock (anche perché penso con questo materiale non si possa fare molto).
L'Asrock k7VTA-PRO è la piu' economica, a 34,20 € e visto che sei di Roma, tisserand, forse sai pure qual è il negozio.
Aspetto altri interventi. Grazie!
:)
AsRock K7S41GX o K7VT4A Pro...economiche e funzionali...la seconda ti consente di mettere anche HD Serial ATA 150 oltre ai Parallel ATA 133... ;)
per il formato mini ATX non è un problema...è solo la scheda madre che è un pò più piccola (credo che la differenza sia nell'avere solo 2 slot pci contro i 5 soliti delle ATX...inoltre la K7S41GX Ha la scheda video e audio integrata fino a 64 mb ;) , quindi in teoria la radeon la potresti vendere...se il pc lo usi solo per internet e ufficio...la ram va bene qualsiasi purchè sia da 512 mb ddr 400
(costo intorno ai 45-50€ di un singolo banco) ...le schede sopra scritte le riconosceranno a 333...ma non fa niente anzi va meglio per il processore che viaggia anche lui a 333 di FSB ;) ... per il resto un case Q-Tec con alimentatore da 350w ti costa intorno ai 30€
io una K7VT4A pro l'ho montata...è un pò brigosa nelle impostazioni ma alla fine è molto stabile...è brigosa perchè il manuale è povero e poco scritto...oh per 35€...che pretendiamo...costano vè 2-3 pagine scritte meglio...!!! :D
le altre mobo costano di più...dai 70€ in su...(credo)...se prendi una delle altre...o ASUS o ABIT...le altre Asrock sono degli "ibridi" che ti sconsiglio...
ciao :)
tisserand
24-09-2005, 06:14
Di negozi che a roma la vendono a circa 30€ ce ne sono diversi, dipende dalla zona dove abiti tu. Fammi sapere e ti indico quello più vicino. Ciao
Da quello che ho capito è una questione principalmente di chipset
Asus A7N8X-E Deluxe --> Nforce 2 Ultra con molti "optional"
Abit NF7-S2 --> Nforce 2 Ultra 400, ma è una "second edition" e ci sono meno "optional" rispetto alla NF7-S
Asrock k7vt4a-pro --> VIA KT400
Asrock k7-NF2 --> Nforce 2
Asrock k7upgrade880 --> VIA KT880
Asrock k7s41gx --> VIA KT600, ma versione mini ATX
Quindi i chipset + vekki sarebbero proprio quelli della k7vt4a-PRO e della k7s41gx. Perché me le consigliate?
Il mio uso prevalente sarà su emule 24/24 h, quindi dovranno gestire molta RAM (credo 1 GB, forse 512 MB non bastano) e basta. Per il resto il minimo sindacale: navigazione, Word, Excel, qualche sessione di Photoshop. Insomma niente di che. L'unica cosa, mi deve garantire la stabilità quando emule succhia RAM.
@tisserand: ti ho mandato un msg privato
Asrock k7s41gx --> VIA KT600, ma versione mini ATX
sbagliato monta il chipset SiS 741GX,io ce l'ho e va molto bene.ovviamente ti accontenti di una scheda con dotazione ridotta all'osso....pensa che nemmeno il led della scheda di rete c'è :D comunque per quello che costano e per il mercato cui sono destinate vanno un'amore!!!
...scusa sai...(riferito a chi ha chiesto la domanda del thread) ma tu ci chiedi quale secondo noi tra quelle schede madri è valida per certe cose...spendendo poco poco...e noi ti abbiamo risposto con le due Asrock in questione...guarda che per quello che ci devi fare tu vanno benissimo...senza che tu vada a "impelagarti" con le varie nForce 2...che con un sempron 2300+ sono sprecate...secondo me, quelle lì vanno meglio con un athlon xp dal 2500+ al 3000+/3200+ o con un mobile 2500+...magari...ma non con un sempron 2300+ :D
...io dovevo acquistare per un amico una mobo di quelle 2 Asrock perchè costava poco...e in questo forum mi hanno consilgiato la K7S41GX...per dei problemi con certi modem ADSL USB...che dava la K7VT4A pro...e ti dico che nonostante abbia preso la K7VT4A pro...il modem funzia che è una meraviglia...e per quello che serve al mio amico va benissimo!!!
...l'uso che ne fa lui è lo stesso che devi farne tu eccetto l'uso di photoshop...magari userà un pò meno emule...però va benissimo per quello che costa ;)
...eppoi dimmi tu che cosa te ne fai di 1GB di ram per l'uso che hai intenzione di fare...anche per photoshop bastano 512 mb di ram... ;)
vai tranquillo sulle AsRock...è come se avessi delle Asus...derivano da quelle...solo che per quello che costano sono alla buona...vedi il manuale non troppo chiaro per i vari pin...ma si intuisce tranquillamente...(commento riferito alla K7VT4A pro)
ciao ;)
...ah il kt 880 secondo me è uscito male come chipset...perchè è l'ultimo per i processori di AMD a 32 bit fatto da VIA e dicono che ha diversi problemi...ci credo l'hanno fatto troppo in fretta...
GRAZIE di tutti i consigli, ragazzi!!!
Credo proprio di aver deciso:
Asrock K7VT4A pro e 512 MB di Ram, pero' devo scegliere di che marca:
va bene qualsiasi RAM OEM, o almeno qualche marchio economico (come Asrock per le motherboard) c'è?
Intendo qualcosa tipo...
vi dico il listino che vedo e le 512MB di Ram al di sotto dei 50€
(ma credo il Kt400 non sia né Dual Channel né DDR-II)
- Nanya 512MB DDR 400 cas3 --> 43.80€
- OEM 256 MB DDR400 --> 21.00€ x 2 = 42.00€
- TwinMos 256 MB DDR 400 cas 2.5 --> 23.40€ x 2 = 46.80€
- TwinMos 256 MB DDR 400 cas 2.5 UTT --> 27.00€ x 2 = 54.00€
- TwinMos 256 MB DDR 433 Speed Premium (con Windbond BH-5) --> 31.80€ x 2 = 63.60€
- TwinMos 512 MB DDR 400 cas 2.5 --> 46.80€
- TwinMos 512 MB DDR 433 Speed Premium --> 66.90€
- TwinMos 512 MB DDR-II 533 --> 43.80€
- TwinMos DualChannel Kit 2x256 cl2.5 DDR400 --> 51.00€
- V-Data 512 MB DDR-II 533 --> 42.00€
- V-Data 512 MB DDR 400 cas 2.5 --> 45.00€
- VData 256 MB DDR 400 cas 2.5 --> 22.80€ x 2 = 45.60€
Ciao a tutti!!! ;)
tisserand
27-09-2005, 05:02
Prendi le twinmos, però te le fanno pagare un po' troppo, cerca in qualche altro shop le troverai a meno. Ciao
V-data 512 mb ddr 400 cas 2.5
oppure
TwinMOS 512 mb ddr 400 cas 2.5...le altre scartale!
le altre lascia perdere...2x256 rischi di avere dei problemi di incompatibilità... ;) e il kt400a non ha il dual channel...quindi meglio un banco singolo e via...le ddr II 533 non ci vanno sul kt400a...al max in quella mobo ti consentono di mettere un banco da 1GB ddr400...
inoltre per migliorare le prestazioni del sistema...le ddr 400 mettile a 333 da bios... :) e se prendi la K7VT4A pro...imposta da bios così per la ram:
vai su "Advanced Bios Setup" >>> "Flexibility option" >>>e metti "Enabled" (prima era Disabled)... questo ti serve per rendere la ram compatibile con la mobo nel caso in cui sia capricciosa... la "dram frequency" deve essere impostata su 166 (166x2= 333 circa...come il FSB del processore Sempron 2300+ in tuo possesso)...facendo così il tempo di accesso (cas latency) va da 2,5 a 2,0... ;) e il processore lavora meglio con la ram...
- tempo = + veloce... :cool:
ciao ;) :D se hai dei problemi con il manuale nel montaggio...basta che guardi sulla mobo...è un pò scritta dappertutto... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.