View Full Version : Questo overclock può andare?
Marcalessio
22-09-2005, 21:48
Ciao a tutti,
La mia config è la seguente:
DFI Infinity NF4-Ultra
Venice 3000+
Artic cooling freezer 64
2x512Mb Geil value memory
6600GT
Ho overclockato la mia macchina nel seguente modo:
Processore a 2600 Mhz Vcore 1,552 (da cpu-z)
RAM a 217 Vdimm 2.76
In full load con S&M la temp massima rilevata da speedfan è di 45° (22° in cas). Come valore va bene? La macchina risulta stabile in queste condizioni (SuperPI32M,S&M full test anche delle memorie, 3 giri a 3dmark01SE, giocata di un oretta a doom3 e un altra a pes4 tutto di fila e nessun problema)...
Posso tenerla così "ad eternum" oppure l'overvolt puo dare fstidio col tempo...
Posso stare sicuro?
Grazie
per me può andare ;) meglio che non leggi a che voltaggio e che frequenza tengo il mio in daily :p
Marcalessio
23-09-2005, 08:32
Dai dimmelo.... :)
Sono curioso... :D
Ciao e grazie
è in firma il link per lo sreen in daily.
cmq sto a 2750Mhz (275x10) con 1.616v (1.64v da bios se nn ricordo male), dovrò fare ulteriori prove ed abbassarlo un pò perchè l'ho messo ad occhio e dovevo partire...per non far bloccare il pc ai miei fratelli che sennò poi rompevano :p
Marcalessio
23-09-2005, 19:53
Ciao Zermak...
Ottimo processore...
Senti io ho fatto delle prove col mio con S$M (tutto al massimo con anche il test della memoria) e a 1,552v sembrava tutto ok...
Inizio a giocare a doom3 e dopo circa una mezzoretta il sistema mi va in crash (segnale assente nello schermo ma pc acceso)...
Pensi che sia il processore, le ram o la scheda video...
Oppure è un problema di doom3?
Tu come la verifica la stabilità di un overclock?
Ciao
potrebbe essere il processore anch'io prima di settare questo voltaggio alla cpu ho avuto un po di crash nei giochi per via del povo voltaggio che davo, accadeva non subito da dopo pochi minuti. si fermava tutto e lo schermo rimaneva sull'ultimo fotogramma visualizzato :p
il mio adesso so per certo che è rs poichè è acceso praticamente da quando ho settato quel voltaggio e con installazioni, mulo, giochi e riavvii non ha dato alcun problema.
Marcalessio
24-09-2005, 09:44
Grazie Zermak,
Ora provo anch'io ad andare a 1,604v... Ma senti non c'è un software che ti puo dire se effettivamenteil tuo processore regge a tutto?
Ciao...
bhe, prima di tutto testi il pc con s&m ed altri programmi che stressano a dovere il processore e assieme controlli le temperature. meglio stare massimo a 50-55°C.
Marcalessio
24-09-2005, 13:55
Ciao,
Al voltaggio che avevo prima (1,552) con S&M il processore a 2600 Ghz e RAM a 217 Mhz 2,76v il PC mi aveva concluso il test (tutto al max dal wizard con anche le memorie) con temperatura max 46°...
Solo che, da come ti ho detto, mi è andato in crash con Doom3...
Ora non so se aumentare ancora il voltaggio (1,604) oppure diminuire la frequenza tipo a 2550...
Cosa mi consigli?
prova il voltaggio più alto per vedere se la cpu va e se le temp sono elevate abbassa un po la frequenza con conseguente diminuzione del vcore ;)
Marcalessio
25-09-2005, 12:54
Ciao Zermak...
Ora provo ad alzare il vcore ancora un pò se le temp rimangono accettabili bene sennò abbasso sia freq che vcore...
Ma secondo la tua esperienza è meglio Prime o S&M...
Ciao...
s&m alza molto le temperature rispetto ad altri sw.
personalmente userei entrambi, anche se li ho usati veramente poco sul mio sistema.
GrrPulcy
25-09-2005, 13:15
WaIt: anke io ho lo stesso problema, credevo fosse un problema di cipiu'...
NON E' COSI!!!
almeno da me... ho un ali da 550W ke quando faccio rullare la vga, ram (utt), procio mi fa abbassare di tanto il +12...
risultato? crash... :muro: :muro: :muro: :muro: :mc: :cry:
puoi provare con un ali solo x la vga... di quelli anke da 300w schifosissimi ma ke cmq incidono sull'andamento del +12 e del +3,3...
ora vi spengo tutti ( skerzo :D )
ecco il mio daily
http://img358.imageshack.us/img358/825/superpi8wh.jpg
GrrPulcy
25-09-2005, 13:21
ps: l'ali seppur da 550W fa veramente tanto cacare... su s&m il minimo e' sceso sotto gli 11,35V...
EDIT x HCK... io in daily sono sui 32bassi... :P a 2600 :ciapet: :ciapet: :ciapet: :Prrr: :read:
io il superpi nn lo conto era nello screen che avevo fatto.. ho ram del cazzen.. quello che volevo sottolineare era il vcore e i mhz :D
Marcalessio
25-09-2005, 13:31
WaIt: anke io ho lo stesso problema, credevo fosse un problema di cipiu'...
NON E' COSI!!!
almeno da me... ho un ali da 550W ke quando faccio rullare la vga, ram (utt), procio mi fa abbassare di tanto il +12...
risultato? crash... :muro: :muro: :muro: :muro: :mc: :cry:
puoi provare con un ali solo x la vga... di quelli anke da 300w schifosissimi ma ke cmq incidono sull'andamento del +12 e del +3,3...
Io ho un enermax 535W...
Non credo che sia questo il problema...
GrrPulcy
25-09-2005, 13:34
X Marcalessio:
beh a sto punto nn credo neanke io sia quello sempre ke nn hai 3 hdd 46cd 28 floppy... :D :muro: :stordita: :sofico:
X Hck:
Purtroppo ho detto dei miei 32bassi x nn sfigurare davanti a quel signor procio... :D :fagiano: anke tu pero' ci metti il dito nella piaga e... certo ke ne hai abbastanza di :ciapet: tu eh??? :P
Marcalessio
25-09-2005, 13:39
ora vi spengo tutti ( skerzo :D )
ecco il mio daily
http://img358.imageshack.us/img358/825/superpi8wh.jpg
Che :ciapet: ...
Marcalessio
25-09-2005, 13:40
X Marcalessio:
beh a sto punto nn credo neanke io sia quello sempre ke nn hai 3 hdd 46cd 28 floppy... :D :muro: :stordita: :sofico:
:P
No no ho un solo HD e un solo floppy... :)
ehehe scusa nn volevo offenderti :D ho solo tanto :ciapet: ma non sempre :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.