PDA

View Full Version : [Notebook...a venire] Dove stiamo andando?

Pippo_San
22-09-2005, 21:43
Gentili amici,
con questo topic torno a postare sui forum di HWUpgrade dopo un'assenza di quasi 2 anni :O Lo studio universitario si sa talvolta mette in viaggio :D

Ad ogni modo, sono uscito totalmente dall'ambiente notebooks. Ricordo che nel dicembre del 2003 ero uno dei più esaltati alla ricerca delle prime serie schede video per portatili a basso costo...in tempi in cui sembrava che facesse faville montare una Radeon 9000, raggiunsi addirittura una Radeon 9600 Pro con 128mb di vram integrata grazie al notebook che vedete in firma (ciao Amilo :cry:)...notebook che proprio un paio di giorni fa ho venduto.
Intendiamoci: non era un portatile malvagio, ma aveva tanti piccoli difettucci che alla fin fine mi hanno portato a venderlo (e poi, tra maniaci ci si intende, un P4 2,6ghz con Raddy 9600 è TOO OLD!!! :Prrr:). Scherzi a parte, saltando a piè pari questo preambolo, la domanda che vorrei porvi è più o meno la seguente: dove stiamo andando?

Intendiamoci: ora ho bisogno di un portatile. Ora però non significa subito, significa entro un qualche mese, magari prima di dicembre o comunque in relazione ai consigli che potrete darmi. Già dove stiamo andando con questi notebook? Che prospettive ci sono a breve termine? E' un buon periodo per acquistare un portatile? Sento parlare maledettamente tanto di questo Turion-64 e devo ammettere di esserne affascinato, non fosse perchè è AMD (questione di simpatia penso :)). Unire la potenza di un Athlon64 con la flessibilità di un Centrino è quasi un sogno che si realizza...ma vedo ben pochi notebook, escluso l'Acer 5024....
Dove è bene finisca l'acquisto di una persona come il sottoscritto che si prefigge un budget attorno ai 1300-1400 euro, e che ha esigenze non solo di una certa potenza di calcolo, ma anche di una discreta (non pretendo ottima, discreta, accettabile) portabilità?
Qualsiasi consiglio su come muovermi d'ora innanzi per un futuro acquisto sono estremamente graditi! Grazie di cuore!

cactus
22-09-2005, 22:00
Io ti consiglio di prenderne uno robusto, ben fatto, con un bello schermo perchè tanto la superpotenza di oggi e la media potenza di oggi in futuro non saranno così differenti. Mi spiego. se prendi un portatile con 1,7 ghz o ne prendi uno con 2 ghz, quando uscirà il dual core saranno considerati sorpassati entrambi e la differenza tra di loro adesso è veramente poca. Per quanto riguarda il 64 bit se vuoi provare a sperimentare qualche release linux ok ma non fartene una fissa perchè quando ci saranno i software adatti a sfruttarlo, i processori 64 bit di oggi saranno cmq superati, dato che il vantaggio dell'allocazione di memoria non vede risvolti così consistenti data la ram possibile a bordo oggi: si potessero montare 8 ghz sarebbe un'altra cosa.
Poi ovviamente scegli la scheda video in base allle tue esigenze, per il gaming una x700 è buonissima e permette di essere montata su portatili leggeri. Se vai con la geffo 6800 avrai un trasportabile.

Pippo_San
22-09-2005, 22:45
Ecco per esempio in merito a ciò che suggerisci tu cactus, hai qualche nome di notebook nello specifico?

Ad ogni modo, tornando alla diatriba 32vs64, mi sento abbastanza concorde con te sul fatto che passeranno anni perchè il 64 bit sia veramente di un certo livello di utilità, eppure per me va considerato anche un fattore che si chiama LONGEVITA' del portatile: la scelta di un 64 bit oggi, significa a mio avviso maggiori e migliori possibilità di vendita del notebook nel futuro. Anche perchè conoscendomi, so che non riesco a tenerli per troppi anni...

Mi piacerebbe anche sapere per esempio se questo è il periodo giusto per fare un acquisto, o se non ci sia qualche prodotto di rilievo in arrivo per cui vale la pena aspettare 2-3 mesi o giù di li...