View Full Version : Doom3 e 6600GT. Che qualità?
Marcalessio
22-09-2005, 21:08
Ciao a tutti,
Sono possessore di una 6600GT abbinato ad un venice 3000+ a 2600 Mhz...
Ho appena acquistato Doom3 con ressurrection of evil...
Quali sono le impostazioni che devo mettere sia nel gioco (qualità,risoluzione ecc..) che nella scheda video x ottenere il max risultato?
Come schermo ho un Lcd Acer 1715
Grazie mille a tutti,
Marco
narnonet
23-09-2005, 09:06
se questo monitor supporta la risoluzione di 1280x1024 allora la imposterei nel gioco e poi attiverei l'antialiasing a 2x e il filtro anisotropico a 8x, naturalmente con tutti i dettagli al massimo.
se per caso dovesse scattare in alcuni punti, io ridurrei il filtro anisotropico a 4x e se proprio ancora non ce la fa toglierei l'antialiasing.
Ciao
Marcalessio
23-09-2005, 09:12
Innanzi tutto grazie per la risposta...
Si il mio schermo supporta la risoluzione 1280x1024...
Per dettagli al massimo intendi la qualità? Di defaul mi da quella media...
L'antialiasing e il filtro anisotropo mi spiegheresti in due parole come funzionano? (ho notato che se disattivo il sincronia verticale mi fa una riga nel mezzo ogni tanto... e questo cos'è)...
Scusami per le troppe domade ma eventualmente mi linkeresti una guida dove queste cose sono spiegate...
Grazie,
Marco
narnonet
23-09-2005, 09:21
se proprio il pc ti dice di mettere la qualità media allota tieni quella.
per il V-SYNC ti consiglio di eliminarlo, ti abbassa di molto le prestazioni.
L'antialiasing e un filtro che toglie le scalettature alle immagini sul monitor, ne deriva che l'aspetto del gioco è migliora molto.
il filtro anisotropico anche lui milgiora di molto soprattutto le texture che vedi in lontananza, anche lui milgiora l'aspetto grafico non di poco.
fai delle prope vedi se con le impostazioni che ti ho dato ti scatta, nel caso succedesse abbassa piano piano come ti ho spiegato.
Ciao
Marcalessio
23-09-2005, 09:32
Grazie mille... ;)
Marcalessio
23-09-2005, 13:10
Ciao…
Ho seguito le tue indicazioni solo che ogni tanto vedo una “linea” orizzontale che sfalsa l’immagine va e viene ed è molto veloce…
Ho attivato anche il v-sync ma niente…
Devo cambiare qualche impostazione nella scheda video (dentro doom ho già provato tutte le combinazioni)?
Grazie ancora…
Cpt Nemo
23-09-2005, 13:21
Credo sia un problema legato alla scheda video prova a cambiare driver
Jon Irenicus
23-09-2005, 14:04
Faccio un'osservazione forse stupida, cmq dovrebbe andarti senza problemi a dettaglio alto (se non ultra) se hai 1gb di ram però... Con 512 forse swappa..
pistolino
23-09-2005, 14:08
anch'io ho una 6600GT e lo gioco a dettaglio alto. Non ultra perchè swappa troppo. :)
Marcalessio
23-09-2005, 15:24
Ho 1GB di RAM...
Pensate sia un problema di driver?
Grazie...
tutto al max a 1280 sulla mia 6600gt scatta :boh:
Marcalessio
23-09-2005, 15:30
La linea che intendo è un "sfarfallio" orizzontale della videata...
Voi che impostazioni avet sia su doome che sulla scheda video?
Il sintomo da te descritto sembrerebbe proprio quello dovuto alla mancanza di attivazione del V-Sync, che nelle opzioni di Doom3, viene chamato in italiano "Sincronia Verticale".
Come suggerito giustamente da Narnonet, la disattivazione della Sincronia Verticale nella maggioranza dei giochi porta ad un aumento prestazionale, ma può comportare anche il rischio del sintomo da te descritto, che si manifesta proprio come uno sfarfallio orizzontale, una riga che sembra tagliare in 2 orizzontalemnte l'immagine, visibile soprattutto quando ruoti velocemente la visuale.
Per eliminare tale problema, basta riattivare la Sincronia Verticale, e la riga dovrebbe scomparire: inoltre, per quel che ne so io, Doom3 nel gioco è forzato a viaggiare a 30 frame per secondo fissi, non uno di più, quindi la disattivazione della Sincronia Verticale non comporterebbe con Doom3 alcun beneficio prestazionale.
Prova a riattivare la Sincronia verticale e vedi se il problema sparisce, ciao!
Marcalessio
23-09-2005, 16:49
Ciao Custode...
Ti ringrazio infinitamente per la tua spiegazione dettagliata...
Il sync verticale lo avevo attivato sia sulla scheda video che dal gioco...
Il problema è che a volte lo fa e a volte no (quando riavvio il PC)...
Pensi anche tu che sia un problema di driver?
Io ho il 71.89... è troppo vecchio? Me lo hanno fornito con la VGA e da quel momento non l'ho più cambiato...
Ciao e Grazie...
Dark Schneider
23-09-2005, 17:05
Ciao Custode...
Ti ringrazio infinitamente per la tua spiegazione dettagliata...
Il sync verticale lo avevo attivato sia sulla scheda video che dal gioco...
Il problema è che a volte lo fa e a volte no (quando riavvio il PC)...
Pensi anche tu che sia un problema di driver?
Io ho il 71.89... è troppo vecchio? Me lo hanno fornito con la VGA e da quel momento non l'ho più cambiato...
Ciao e Grazie...
Metti drivers più recenti, tipo i 78.01! :)
Domandina del cappero:
Ma se io avessi un A64 3200+ su una DFI LanParty UT NF3 ULTRA-D e con 1GB DDR-400MHz (2 x CL.2 KINGSTON KHX3200UL/512), con montata, purtroppo, una Raddy9500 Pro, come giocherei se mettessi tutto a palla e a 1024x768? :)
Thx. :D
Domandina del cappero:
Ma se io avessi un A64 3200+ su una DFI LanParty UT NF3 ULTRA-D e con 1GB DDR-400MHz (2 x CL.2 KINGSTON KHX3200UL/512), con montata, purtroppo, una Raddy9500 Pro, come giocherei se mettessi tutto a palla e a 1024x768? :)
Thx. :D
Tutto a palla no.
Medio, medio basso......
Io l'ho giocato con il sistema in sign ed è stata dura.
Cmq di buono Doom III ha il fatto che incredibilmente anche a 20 fps è discretamente fluido, al contrario di altri giochi che già a 35 fps sono ingiocabili.
Forse tu hai il vantaggio di un A64 che non è poco. :)
Tutto a palla no.
Forse tu hai il vantaggio di un A64 che non è poco. :)
Non ce l'ho, ma spero di averlo presto. :)
unfelino
25-09-2005, 17:06
ragazzi vi consiglio di giocare a 1024,senza filtri e v-sync,e con qualità high...non EXTRA.Ci sono dei punti verso la fine che tra particelle e giochi di luce la 6600gt sforza un pò troppo...a voi la scelta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.