PDA

View Full Version : Pentium 4

ZiP!
22-09-2005, 20:56
Salve a tutti, ho un problema con il mio pc.
La cpu è un p4 3.0 core Northwood, con dissi standard arrivava tranquillamente a 3.3 con temp di 38°C in idle e 60°C sotto stress ed era stabile. Ho messo poi uno zalman 7000b Cu e ho alzato la frequenza a 3.41 e per settimane è restato così, sempre molto stabile. Da poco ho provato ad andare oltre alzando anche il voltaggio a 1.65, ma a frequenze più elevate dopo qualche minuto si riavvia anche se le temperature restavano relativamente basse (56°C a 3.6), così sono tornato ai vecchi 3.41 ghz con voltaggio standard, solamente che ora anche così si blocca o si riavvia spesso...
Non credo che sia un problema di temperatura perchè non supera mai i 51°C...
(Il resto del pc è in sign, manca l'alimentatore che è un 300watt che ho intenzione di cambiare presto)
:help:

borso78
22-09-2005, 22:16
(Il resto del pc è in sign, manca l'alimentatore che è un 300watt che ho intenzione di cambiare presto)
:help:

Della tua sign non mi convincono le ram (non troppo performanti), quando salivi di frequenza le tenevi 1:1 con il processore oppure hai impostato i divisori?
I fix li avevi impostati vero? ;)
Un buon alimentatore è un componente essenziale per un buon OC quindi....300W di alimentatore non di marca possono essere un problema a quelle frequenze :read:
Prendi un enermax :)

ZiP!
22-09-2005, 22:51
le ram purtroppo sono quel che sono, non posso cambiarle al momento:
http://www.hostfiles.org/files/20050922114257_ram.jpg

(ora la cpu è a 3.3)

perdona l'ignoranza, è da poco che mi sono dato all'oc della cpu, che cosa sono i fix?
l'alimentatore lo sto per cambiare, pensavo di prendere un thermaltake w0043
o w0020 (entrambi da 480w)
comunque ho appena fatto una scoperta molto interessante... quel genio del mio tecnico mi ha rimontato la ventola del case al contrario, domani riprovo perchè credo che andrà meglio (gli hd fanno quasi 15° in meno)... roba da pazzi....

borso78
23-09-2005, 15:58
perdona l'ignoranza, è da poco che mi sono dato all'oc della cpu, che cosa sono i fix?
l'alimentatore lo sto per cambiare, pensavo di prendere un thermaltake w0043
o w0020 (entrambi da 480w)
comunque ho appena fatto una scoperta molto interessante... quel genio del mio tecnico mi ha rimontato la ventola del case al contrario, domani riprovo perchè credo che andrà meglio (gli hd fanno quasi 15° in meno)... roba da pazzi....

nel bios guarda se hai una voce con riportato AGP/PCI frequency ed imposta 66.66/33.33 in questo modo hai i fix bloccati e quando alzi la frequenza di bus del procio non rischi di rimetterci hdd,scheda video...

ZiP!
23-09-2005, 17:16
perfetto ti ringrazio, la voce c'è ora la imposto così
ho appena messo un thermaltake da 480, ora mi diverto a provarlo :)