PDA

View Full Version : Consigli per creazione sito fotografia

Paolo87
22-09-2005, 21:40
Salve a tutti :)
In questi giorni mi è venuta questa idea....farmi un sito amatoriale su cui mettere le mie fotografie che reputo + belle.
Fin qui tutto ok, il problema sorge sulla copia delle foto....
Le foto son mie, ma.....in teoria qualcuno potrebbe prenderle e dire che son sue...o peggio ancora potrebbe prenderle, fare il copiright e farmi pagare una multa perchè sto usando le "sue" foto che in realtà son mie.....

E' proprio questo il mio dubbio + grande....non che io non possa dimostrare la paternità delle foto (conservo sempre i .NEF della mia nikon), però non c'è un modo per tutelarsi da eventuali copie non volute??
Mi direte subito: Il copiright....ok, ma non bisogna pagare per ottenere il copiright? Oppure basta che metto il simbolino anche senza nessuna pratica? E se lo si mette senza pratica è illegale? Perchè nel caso fosse illegale ovviamente rinuncerei a fare il sito.....

Grazie,
Paolo :)

FreeMan
22-09-2005, 22:12
ti basta mettere un simbolo/filigrana/copyright..meglio se su tutta la foto e non sono su un angolo

>bYeZ<

Paolo87
22-09-2005, 22:46
il problema è che se metto un simbolo in rilievo o in trasparenza su tutta l'img poi viene male :cry: :cry: :cry: :cry:

Cmq grazie per lo spunto, almeno può essere una cosa! :D

Micc83
23-09-2005, 16:15
il problema è che se metto un simbolo in rilievo o in trasparenza su tutta l'img poi viene male :cry: :cry: :cry: :cry:

Cmq grazie per lo spunto, almeno può essere una cosa! :D

No, freeban parlava di filigrana, è una funzione che esiste in software di fotoritocco quali photoshop (DIGIMARC), il copyright inserito è impercettibile (per quanto ne so) all'occhio umano ma estraibile dal programma stesso (ma credo sia necessario registrarsi per ottenere un ID univoco) .
Cmq se nn è indispensabile averle sul sito a max risoluzione credo che la soluzione + semplice sia ridimensionarle...

the_joe
23-09-2005, 16:22
Non serve niente, una foto è di chi l'ha fatta e basta, come ogni altra opera artistica, tu metti le foto sul tuo sito dichiarando la non legalità della riproduzione di opere o parti di esse e sei automaticamente a posto, se qualcuno fa delle obiezioni tu sei in grado di dimostrare che sono tue.
E comunque per un sito generico di fotografia, le puoi pure pubblicare in risoluzioni basse tipo 800x600 così nessuno ci fa niente di serio.
Il rischio c'è sempre quando si pubblica qualcosa sul web, ma c'è anche tanta visibilità.

Leron
23-09-2005, 19:27
OT per la realizzazione ti consiglio di appoggiarti a un cms come xoops

ad esempio il mio sito http://zambotti.rebalton.com

la gallery è generata in automatico, vengono messe le categorie, fa da sola le anteprime, puoi limitare i gruppi di utenti, puoi inserire un sistema di votazione, ecc ecc....

marakid
25-09-2005, 12:37
Il rischio di vedere "rubate" le proprie foto esposte c'é sempre, se questo ti preoccupa la considerazione piú sensata mi sembra quella di the_joe: alle risoluzioni buone per il web non corri il rischio che ne venga fatto un uso troppo professionale

Paolo87
25-09-2005, 17:39
Grazie a tutti raga per le risposte....eh, il rischio c'è sempre, lo so :D

Cmq farò le foto a questo punto a 1024 con sotto una bella scritta....in modo che nel caso debbano cuttare un po' di foto...e cmq usando il DIGIMARC free (dal sito loro almeno danno una versione free....devo ancora capire bene cosa faccia ma mi informerò ben bene sul loro sito :) )
Grazie a tutti,
Paolo