PDA

View Full Version : Funghi... ma saranno buoni?

lnessuno
22-09-2005, 20:19
secondo me no, a me fanno cagare i funghi a prescindere :D

però mio padre ha racco questi... dite che sono commestibili?

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/lnessuno/funghi1.jpg

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/lnessuno/funghi2.jpg

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/lnessuno/funghi3.jpg

Vin81
22-09-2005, 20:22
io nn posso mangiarli.... sono allergica :cry:

Syd Barrett
22-09-2005, 20:25
Se avete anche il minimo dubbio, fateli vedere a qualcuno, anche in farmacia, credo.

coldd
22-09-2005, 20:27
preferisco questi :cool: :D

http://www.psicoattivo.it/xochipilli/images/Golden_teacher.jpg

marKolino
22-09-2005, 20:27
mettili vicini all'aglio. Se diventa nero vuol dire che sono velenosi

hikari84
22-09-2005, 20:28

Però... per non saper leggere né scrivere... :D

marKolino
22-09-2005, 20:30
Però... per non saper leggere né scrivere... :D
sono un montanaro doc io :O

comunque a prima vista mi sembrano proprio dei fungacci...

hikari84
22-09-2005, 20:31
comunque a prima vista mi sembrano proprio dei fungacci...

:rotfl:

È la prima cosa che ho pensato :sbonk:

moncheri
22-09-2005, 20:37
voglio mettere la foto dei porcini che ha preso il mio ragazzo....sono spettacolari....come faccio??
clicco su inserisci immagine e poi??
:help:

igiolo
22-09-2005, 20:39
4 cassette di porcini..ehehe..chi ha la passione qui?

hikari84
22-09-2005, 20:40
voglio mettere la foto dei porcini che ha preso il mio ragazzo....sono spettacolari....come faccio??
clicco su inserisci immagine e poi??
:help:

Lo uppi QUI (http://www.imageshack.us/) e poi copi uno dei tanti link e lo incolli qui. Altrimenti invece di upparlo lo alleghi.

marKolino
22-09-2005, 20:41
questo è un fungo

http://img309.imageshack.us/img309/2522/phungo7cw.th.jpg (http://img309.imageshack.us/my.php?image=phungo7cw.jpg)

:D

moncheri
se ne prendono tantissimi ultimamente...penso che il mio ragazzo ne avrà presi 15-20 kg nell'ultimo mese....
va quasi tutti giorni è proprio appassionato....
e che buoni!!!
solo porcini però...gli altri non mi piacciono!!
tranne i chiodini....

hikari84
4 cassette di porcini..ehehe..chi ha la passione qui?

:eek:

Di contrabbando? :nonsifa:

hikari84
22-09-2005, 20:42
questo è un fungo

:D

Fanno quasi tenerezza... :asd:

lnessuno
si ok ma quelli si possono mangiare o no? mio padre dice che quella dell'aglio è una vaccata bella e buona, e se mio padre è convinto di quello è inutile tentare di fargli cambiare idea... :D

marKolino
se ne prendono tantissimi ultimamente...penso che il mio ragazzo ne avrà presi 15-20 kg nell'ultimo mese....
va quasi tutti giorni è proprio appassionato....
e che buoni!!!
solo porcini però...gli altri non mi piacciono!!
tranne i chiodini....
dovrebbero metterlo in galera altro che... ovviamente li prende senza permessi e mazzi vari...

igiolo
22-09-2005, 20:43
:eek:

Di contrabbando? :nonsifa:
nn credo proprio..4 cassette con tesserino dinnmiricordocosa x 3 residenti..direi che siamo in regola..:D
mi appassiona, bello girare x i boschi la mattina presto, schivare i cinghiali addormentati respirare aria pura..

moncheri
22-09-2005, 20:43
dovrebbero metterlo in galera altro che... ovviamente li prende senza permessi e mazzi vari...

guarda che 3 kg a persona li puoi prendere....ovviamente ha i permessi!!

igiolo
22-09-2005, 20:44
Io (altre 3 persone) ne abbiamo presi una 20 di kg..i permessi ce li abbiamo (almeno LORO li hanno :D )..certo nn devastiamo nulla..

moncheri
22-09-2005, 20:45
Io (altre 3 persone) ne abbiamo presi una 20 di kg..i permessi ce li abbiamo (almeno LORO li hanno :D )..certo nn devastiamo nulla..

infatti....non capisco cosa abbia da ridire markolino.....

hikari84
22-09-2005, 20:45
si ok ma quelli si possono mangiare o no? mio padre dice che quella dell'aglio è una vaccata bella e buona, e se mio padre è convinto di quello è inutile tentare di fargli cambiare idea... :D

... l'ha detta marKolino eh... :asd:

moncheri
22-09-2005, 20:46
Lo uppi QUI (http://www.imageshack.us/) e poi copi uno dei tanti link e lo incolli qui. Altrimenti invece di upparlo lo alleghi.

grazie hikary...ora ci provo!!
http://img324.imageshack.us/img324/7638/funghi7sx.jpg

hikari84
22-09-2005, 20:48

Hella Madonna!!! :eekk:

moncheri
http://img259.imageshack.us/img259/5955/funghi0028rc.jpg

hikary va bene così???o posso fare meglio??

marKolino
boh non so come stanno le cose li da voi... ma qui andare a funghi è proibitivo.

Un permesso valido per un giorno costa 5 euro mi sembra... massimo 2 chili...

hikari84
22-09-2005, 20:49

Perfetto, si vede benissimo. :)

lnessuno
22-09-2005, 20:50

dovrebbero essere messi in galera anche quelli che, quando vedono una macchina di gente che è andata per funghi, per "vendicarsi" gli tagliano le gomme, la bollano, gli rigano la carrozzeria... non so come è dalle tue parti, ma qua è normale, di storie del genere se ne sentono tutti i momenti...

cmq stiamo andando off topic... :D

moncheri
22-09-2005, 20:51
Perfetto, si vede benissimo. :)
;)
grazie....ma....come faccio a cambiare nome al link?
e mettere direttamente la foto senza fare il link???
scusa....sono proprio indietro :(

igiolo
22-09-2005, 20:51
boh non so come stanno le cose li da voi... ma qui andare a funghi è proibitivo.

è ad ammistrazione locale..

marKolino
22-09-2005, 20:52
è ad ammistrazione locale..
...forse qui lo fanno perchè ce ne sono molto pochi...

lnessuno
22-09-2005, 20:52
;)

quando crei il post, devi mettere il link fra i tag (img) e (/img) (usando le parentesi quadre invece delle tonde però :p

hikari84
22-09-2005, 20:53
;)

Figurati. :)
Prendi il link, ad esempio questo http://img259.imageshack.us/img259/5955/funghi0028rc.jpg, poi clicchi su Inserisci immagine, et voilà. :)

moncheri
22-09-2005, 20:57
Figurati. :)
Prendi il link, ad esempio questo http://img259.imageshack.us/img259/5955/funghi0028rc.jpg, poi clicchi su Inserisci immagine, et voilà. :)

provo...

http://img178.imageshack.us/img178/4098/funghi0037ox.jpg

moncheri
22-09-2005, 20:57
provo...

http://img178.imageshack.us/img178/4098/funghi0037ox.jpg

:eek: :eek: :eek: ops....un pò grande...come faccio a rimpicciolirla??

hikari84
22-09-2005, 20:59
:eek: :eek: :eek: ops....un pò grande...come faccio a rimpicciolirla??

Prima edita. :D
Per rimpicciolirla dovresti avere un programma apposta... ACDsee?

moncheri
22-09-2005, 20:59
Prima edita. :D
Per rimpicciolirla dovresti avere un programma apposta... ACDsee?
ok meglio il link....
scusatemi!!! :(

whites
22-09-2005, 21:06
comunque basta andare alla ASL coi funghi... c'è un "ufficio" che serve proprio a dirti se son commestibili o no :)

hikari84
22-09-2005, 21:10
ok meglio il link....
scusatemi!!! :(

:asd:

DarkAngel77
22-09-2005, 21:39
Dalla foto mi sembra che abbiano i tubuli e non le lamelle, vero? Intendo sotto il "cappello".
Se è così ti direi che sono commestibili: sembra trattarsi di crave. Guarda qui:
http://www.provincia.cuneo.it/grandambiente/funghi/commestibili/leccinum_scabrum.htm

Ad ogni modo è bene non fidarti troppo: chiedi in ASL come già ti hanno consigliato. Inoltre io non vado a funghi da molti anni, quindi le mie capacità di riconoscerli sono un pochino arrugginite...

alphacygni
22-09-2005, 22:38

come si dice in gergo tecnico? ah si: alla faccia del cazzo :eek:

alphacygni
22-09-2005, 22:41
cmq tornando al topic... sono sicuramente dei boleti... ora in questa famiglia le specie tossiche sono davvero poche, quelle velenose ancora meno... e sono ben riconoscibili per giunta, e dalle foto e' abbastanza evidente che quegli esemplari NON stanno tra quelle specie... probabilmente non saranno a livello dei porcini veri come valore alimentare, ma dubito fortemente che possano essere specie tossiche. In ogni caso il riconoscimento dei funghi non e' una cosa che si fa molto bene in fotografia....

jumbo81
23-09-2005, 07:18
ho perso il filo
ma sembrerebbero dei badius

la foto però è un po sfuocata
se hai qualcosa di meglio che fotografi la cappella e il sotto...

cmq falli vedere in qlche centro...

alphacygni
23-09-2005, 10:27
ho perso il filo
ma sembrerebbero dei badius

la foto però è un po sfuocata
se hai qualcosa di meglio che fotografi la cappella e il sotto...

cmq falli vedere in qlche centro...

si anche io in un primo momento avevo pensato ai badius in effetti... pero' alcuni mi parevano un po' troppo chiari, boh, magari non sono tutti della stessa specie

SaettaC
24-09-2005, 11:43
Spero che tu abbia dimenticato la faccina con il sorriso, per far capire che stai scherzando.

Queste credenze popolari sono state la causa di perdite di molte vite, in passato. Non è il caso di scherzare, facendo credere alle persone queste cose.

Neppure il gusto è sufficiente per discriminarli. Infatti il cortinarius orellanus è un fungo dolce, ma velenosissimo. L'unico genere per cui l'assaggio può essere indicativo della commestibilità è quello delle russole. MA SOLO QUESTE. Per gli altri NON è corretto.
E neppure darli da mangiare ad altri animali, che possono essere resistenti alla tossicità di alcuni funghi, velenosi per noi.

L'unico modo per distinguere seriamente i funghi, è conoscerli. E conoscerli BENE.
Lamelle/tubuli.
Cappello.
Gambo.
Viraggio della carne al taglio.
Consistenza della carne del cappello e del gambo.
Habitat di crescita.
Odore.
Sapore (facendo attenzione a sputare l'assaggio se si ha il minimo dubbio).

Queste sono ALCUNE delle caratteristiche da ponderare.

Per l'autore del 3d: quei funghi sono dei boleti, come detto. La varietà ora non te la saprei dire, comunque non sono sicuramente B. satanas, o simili, le uniche specie francamente tossiche fra i boleti.
Sono quindi commestibili, anche se la specie non è ben identificabile dalle foto...

beppegrillo
24-09-2005, 11:51
belli :D
Dove abiti in un bosco?:D

moncheri
24-09-2005, 12:03
belli :D
Dove abiti in un bosco?:D

MI CHIAMANO HEIDI!! :p

SaettaC
24-09-2005, 12:05
MI CHIAMANO HEIDI!! :p
Heidi, quelli sono comprati, vero? :mbe:
Troppo belli, troppo puliti...

Se sono raccolti dal tuo ragazzo, dicci dove... :sofico:

moncheri
24-09-2005, 12:07
Heidi, quelli sono comprati, vero? :mbe:
Troppo belli, troppo puliti...

Se sono raccolti dal tuo ragazzo, dicci dove... :sofico:

non sono assolutamente comprati...sono stati raccolti dal mio ragazzo...
dove????non si svelano mai i posti.... ;)

SaettaC
24-09-2005, 12:10
non sono assolutamente comprati...sono stati raccolti dal mio ragazzo...
dove????non si svelano mai i posti.... ;)
Ma sei sicura sicura che il tuo ragazzo li abbia raccolti? :mbe: :mbe:
Nella reticella? :mbe: :mbe:

Bhe, comunque dai, almeno la provincia... :sofico:

paditora
24-09-2005, 12:10

qui da me a funghi ci puoi andare quando vuoi.
ovvio per i porcini ci vuole il tesserino.
per il resto mi pare di no.
si ma cmq non mi pare che il tesserino duri un giorno.
lo fai una volta e poi forse si rinnova di anno in anno.
non so dovrei chiedere a qualcuno che va a funghi.

moncheri
24-09-2005, 12:14
Ma sei sicura sicura che il tuo ragazzo li abbia raccolti? :mbe: :mbe:
Nella reticella? :mbe: :mbe:

Bhe, comunque dai, almeno la provincia... :sofico:

sarebbe obbligatorio il cestino...ma lui usa questa borsina(penso che vada bene lo stesso) perchè fa cadere le "spore" dei funghi...in modo tale che quando cammini queste cadono dalla borsina e così ne ricrescono degli altri....

cmq......provincia di BRESCIA! ;)
ha portato anche me sabato scorso...è stato bellissimo solo che lui ne ha trovati una trentina....io solo 1 :cry: ma per la prima volta ha detto che va bene...
lui conosce i posti....e poi è bello perchè tu passi in una zona e non c'è niente....dopo magari ci ripassi (anche dopo 5 minuti) e c'è un fungo grossissimo...vengono su da terra già fatti.....

o piccoli o grossi...

SaettaC
24-09-2005, 12:15
qui da me a funghi ci puoi andare quando vuoi.
ovvio per i porcini ci vuole il tesserino.
per il resto mi pare di no.
si ma cmq non mi pare che il tesserino duri un giorno.
lo fai una volta e poi forse si rinnova di anno in anno.
non so dovrei chiedere a qualcuno che va a funghi.
Anche io sapevo che costasse parecchio il tesserino, al punto che conveniva comprarli. :rolleyes:

E' IMHO assurdo come debba pagare profumatamente per raccogliere dei funghi, SE li trovo.
Io sarei d'accordo a dare multe, anche relativamente salate, a chi li raccoglie male (strappa il micelio), ma se raccolti correttamente... Insomma, se non lo raccolgo io (spargendo in giro le spore, cosa per cui il fungo è fatto), il fungo marcisce lì qualche giorno dopo.

Questa mentalità di far soldi su ogni cosa proprio non la capisco. A quando il tesserino per poter raccogliere i mirtilli in un bosco? :rolleyes: Non mi stupirei ci fosse già... :mbe: :rolleyes:

SaettaC
24-09-2005, 12:16
sarebbe obbligatorio il cestino...ma lui usa questa borsina(penso che vada bene lo stesso) perchè fa cadere le "spore" dei funghi...in modo tale che quando cammini queste cadono dalla borsina e così ne ricrescono degli altri....

cmq......provincia di BRESCIA! ;)
ha portato anche me sabato scorso...è stato bellissimo solo che lui ne ha trovati una trentina....io solo 1 :cry: ma per la prima volta ha detto che va bene...
lui conosce i posti....e poi è bello perchè tu passi in una zona e non c'è niente....dopo magari ci ripassi (anche dopo 5 minuti) e c'è un fungo grossissimo...vengono su da terra già fatti.....

o piccoli o grossi...
Grazie! :vicini:
Comunque anche il cestino (di vimini, ovviamente) consente la caduta di spore, e fa molto più "atmosfera" :D

moncheri
24-09-2005, 12:19
Grazie! :vicini:
Comunque anche il cestino (di vimini, ovviamente) consente la caduta di spore, e fa molto più "atmosfera" :D
lo so...ma non lo troviamo.....in giro....
non si trovano tanto facilmente questi cestini in vimini....
io li ho, perchè sono ancora dei miei bisnonni...ma mio papà li custodisce gelosamente :rolleyes:

andremo a qualche mostra mercato in montagna e troveremo qualcosa..... ;)

paditora
24-09-2005, 12:21
Anche io sapevo che costasse parecchio il tesserino, al punto che conveniva comprarli. :rolleyes:

Uhm non saprei proprio quanto costa sto tesserino.
Certo che se sul serio costasse 5 euro al giorno azz è un mega furto.
Anche perchè non è detto che se vai a funghi poi li trovi sempre.
Ci sono anche i giorni che non trovi nulla no?
Cmq pure io non capisco perchè tutti sti tesserini.
Vabbè per la caccia sono d'accordo dato che vai in giro con un fucile e dato che potresti uccidere animali in via d'estinzione.
Però per la pesca ad esempio lo trovo ridicolo.
Cmq vabbè solite leggi per raccattare soldi.

hikari84
24-09-2005, 12:21
e poi è bello perchè tu passi in una zona e non c'è niente....dopo magari ci ripassi (anche dopo 5 minuti) e c'è un fungo grossissimo...vengono su da terra già fatti.....

o piccoli o grossi...

Lol. :D

SaettaC
24-09-2005, 12:34
Uhm non saprei proprio quanto costa sto tesserino.
Certo che se sul serio costasse 5 euro al giorno azz è un mega furto.
Anche perchè non è detto che se vai a funghi poi li trovi sempre.
Ci sono anche i giorni che non trovi nulla no?
Cmq pure io non capisco perchè tutti sti tesserini.
Vabbè per la caccia sono d'accordo dato che vai in giro con un fucile e dato che potresti uccidere animali in via d'estinzione.
Però per la pesca ad esempio lo trovo ridicolo.
Cmq vabbè solite leggi per raccattare soldi.
Sono d'accordo, soprattutto per i funghi...
Insomma: se non lo raccolgo rimane lì, lascia le spore in una certa zona, e marcisce lì.
Se lo raccolgo, spargo le sue spore per mezzo bosco (camminando cadono in continuazione dal cestino), e mangio qualcosa che altrimenti marcirebbe.
Non capisco. :rolleyes:

Poi chiaro, se mi fanno un controllo, e mi trovano dei funghi raccolti male, strappati con il micelio, o, chessò, sopra un certo numero di kg, sono d'accordo che mi merito una multa.
Ma se vado a raccogliere un paio di Kg di funghi, perchè devo pagare? :muro:
Meglio farli marcire? :muro:

paditora
24-09-2005, 12:41
Ma se vado a raccogliere un paio di Kg di funghi, perchè devo pagare? :muro:
Meglio farli marcire? :muro:

Bè siamo in Italia :D
Se potessero ti farebbero pagare pure l'aria che respiriamo.

hikari84
24-09-2005, 12:42
Io metterei al palo chi calpesta i funghi e quelli che li raccolgono poi, accorgendosi che sono velenosi, li lasciano con il gambo all'aria.
Mi fanno troppo incazzare.

alphacygni
24-09-2005, 12:44
qui da noi il tesserino funziona diversamente: e' una sorta di concessione che dura qualche anno (5 forse), mi pare rinnovarlo costi 25 euro e puoi andarci quando vuoi (tranne 2 giorni alla settimana in cui la raccolta e' interdetta), ovviamente hai dei limiti da rispettare (mi pare 3kg a tesserino) ma cmq cosi' ha tutto un altro senso...
la cosa imho molto corretta e' che per il primo rilascio e' obbligatorio frequentare un corso di micologia, questo per evitare il proliferare di fungaroli della domenica che mangiano insalata di phalloides... anche se mio padre (che li conosce molto bene e da decine di anni.. io sono discepolo) mi ha detto che il livello di tali corsi non e' che sia eccelso, ma meglio che andare totalmente allo sbaraglio...

paditora
24-09-2005, 12:48
Io metterei al palo chi calpesta i funghi e quelli che li raccolgono poi, accorgendosi che sono velenosi, li lasciano con il gambo all'aria.
Mi fanno troppo incazzare.

anche io concordo con te :D
pure a me fanno incazzare :D
vabbè stavolta scherzavo. :p
sinceramente non è che mi interessi molto.

hikari84
24-09-2005, 12:50
anche io concordo con te :D
pure a me fanno incazzare :D
vabbè stavolta scherzavo. :p
sinceramente non è che mi interessi molto.

Spiritoso... :Prrr:

SaettaC
24-09-2005, 13:01
qui da noi il tesserino funziona diversamente: e' una sorta di concessione che dura qualche anno (5 forse), mi pare rinnovarlo costi 25 euro e puoi andarci quando vuoi (tranne 2 giorni alla settimana in cui la raccolta e' interdetta), ovviamente hai dei limiti da rispettare (mi pare 3kg a tesserino) ma cmq cosi' ha tutto un altro senso...
la cosa imho molto corretta e' che per il primo rilascio e' obbligatorio frequentare un corso di micologia, questo per evitare il proliferare di fungaroli della domenica che mangiano insalata di phalloides... anche se mio padre (che li conosce molto bene e da decine di anni.. io sono discepolo) mi ha detto che il livello di tali corsi non e' che sia eccelso, ma meglio che andare totalmente allo sbaraglio...
Caspita, questo sì che va bene! :)

Il problema è pagare magari 70 euro per 2 settimane... :muro:

Edit: bhe, oddio, anche fossero 30 per 2 settimane non andrebbe tanto bene... 25 euro per qualche anno, con corso obbligatorio il primo anno, è perfetto. :O