View Full Version : Contachilometri!!!!
Ciao. Volevo sapere se qualcuno sa di preciso quanto un contachilometri può sgarrare. Io ho sempre saputo che più sale la velocità e più sgarra, ma è davvero così?
Vi fò questa domanda perchè un mio amico ha preso usata la megane 5 porte (quella con il dietro molto particolare) 1.5dCi 101CV euro 3 e la casa da come velocità massima 179km/h oggi la provata in autostrada e fino a 190km/h ci è arrivata in un lampo e poi dopo una trentina di secondi è riuscita ad arrivare a 210.
è possibile!!! :confused:
no a meno che non percorrevate un bel falsopiano
no a meno che non percorrevate un bel falsopiano
Cioè?
Topomoto
22-09-2005, 20:16
Cioè?
Cioè eravate in discesa :p
Poi può pure essere che il tachimetro sia sballato di brutto.
direi che anche se erano su un falsopiano nn ci potrebbe essere un tale aumento di velocità
meglio fargli dare un'occhiata
direi che anche se erano su un falsopiano nn ci potrebbe essere un tale aumento di velocità
meglio fargli dare un'occhiata
no penso sia tutto nella norma..sbagliano parecchio i conta..
no penso sia tutto nella norma..sbagliano parecchio i conta..
Ma di quanto?
La velocità max. dichiarata nn è mai quella che il tachimetro raggiunge, in tutte le macchine.
Topomoto
22-09-2005, 20:57
Ma di quanto?
La velocità max. dichiarata nn è mai quella che il tachimetro raggiunge, in tutte le macchine.
Non c'è una regola. Si va da quelli abbastanza precisi, a quelli con errori anche del 10% e più.
Cmq se ci metti lo scarto del tachimetro e magari una leggera discesa, non è così incredibile "raggiungere" quelle velocità.
mpattera
22-09-2005, 21:25
quelli moderni sono eletrronici, quindi lo scarto è a discrezione della programmazione della centralina.
nella mia macchina si attesta sul 5% circa, misurato col gps, ma non è lineare perchè fino ai 100kmh è sempre di 4-5kmh..ad ogni modo entrando nel menù di test si visualizza sul display una velocità che penso sia quella esatta (la prova col gps ancora non l'ho fatta), a dimostrazione che lo scarto è voluto e calcolato ;)
ninja750
22-09-2005, 22:28
La nostra megane aziendale primo modello dichiara 185km/h circa ma in piano sono arrivato a 200 segnati, e con la clio ultimo tipo 185 contro 165 dichiarati, si vede che ste renault sgarrano parecchio :fagiano:
La nostra megane aziendale primo modello dichiara 185km/h circa ma in piano sono arrivato a 200 segnati, e con la clio ultimo tipo 185 contro 165 dichiarati, si vede che ste renault sgarrano parecchio :fagiano:
Ma nel tuo caso grossomodo è normale, siamo nello standard di tutte le macchine.
Un 20allora in più nn è molto!! :rolleyes:
Jaguar64bit
22-09-2005, 22:44
Contachilometri sfasato...ti segnava 210...e andavi a 180 "forse" , dovete farlo registrare.
Jaguar64bit
22-09-2005, 23:02
Non c'è una regola. Si va da quelli abbastanza precisi, a quelli con errori anche del 10% e più.
Cmq se ci metti lo scarto del tachimetro e magari una leggera discesa, non è così incredibile "raggiungere" quelle velocità.
Però un contachilometri che segna 20 km h in più mi pare troppo... :O
Topomoto
22-09-2005, 23:23
Però un contachilometri che segna 20 km h in più mi pare troppo... :O
E' pur sempre un 10% circa. Non è esagerato come scarto.
85kimeruccio
23-09-2005, 00:10
diciamo che se nuova.. sgarra del +10% in linea di massima.
ho visto auto che a velocità di punta sgarravano di 25km/h
Seat Ibiza 1.9TDI 101.
Dichiarata: 190 Km/h
Testata da "al Volante": 196 Km/h
Però il giornale provava la cordoba con la mia stessa motorizzazione, del tutto identica solo che ha un culo schifoso dietro... quindi pesa di più...
Tirata da me: 205 km/h... diciamo che fino ai 200 secondo me è la velocità esatta... poi i 5 km/h in più sono di scarto.
Una volta sui tabelloni che ti segnavano la velocità... stavo andando a 75 km/h ed il tabellone me ne ha segnati esattamente 75... imho... abbastanza precisa.
Siete in tanti a correre in pista! :O
:asd: :read: :asd:
Siete in tanti a correre in pista! :O:asd: :read: :asd:
Beh... dai non esageriamo... una tirata alla macchina la si da sempre... tanto per provare se ti hanno venduto na cioffecca oppure i dati dichiarati corrispondono... poi ovviamente sempre a 50 km/h, 90 in statale e 130 in autostrada. Mai sgarrato! :stordita:
Beh... dai non esageriamo... una tirata alla macchina la si da sempre... tanto per provare se ti hanno venduto na cioffecca oppure i dati dichiarati corrispondono... poi ovviamente sempre a 50 km/h, 90 in statale e 130 in autostrada. Mai sgarrato! :stordita:
La mia era una battuta... ma non posso credere che qualcuno dà una tirata alla macchina per provare se i dati corrispondono! :eek: E se non corrispondono? Se va più piano? O più forte? Gliela riporti indietro? :D :asd:
La mia era una battuta... ma non posso credere che qualcuno dà una tirata alla macchina per provare se i dati corrispondono! :eek: E se non corrispondono? Se va più piano? O più forte? Gliela riporti indietro? :D :asd:E io non posso credere che tu possa credere che io dica sul serio quando dico che uno tira la macchina per vedere se i dati dichiarati dalle case corrispondono... :eek:
E io non posso credere che tu possa credere che io dica sul serio quando dico che uno tira la macchina per vedere se i dati dichiarati dalle case corrispondono... :eek:
:doh: :mc:
:cry:
Seat Ibiza 1.9TDI 101.
Dichiarata: 190 Km/h
Testata da "al Volante": 196 Km/h
Però il giornale provava la cordoba con la mia stessa motorizzazione, del tutto identica solo che ha un culo schifoso dietro... quindi pesa di più...
Tirata da me: 205 km/h... diciamo che fino ai 200 secondo me è la velocità esatta... poi i 5 km/h in più sono di scarto.
Una volta sui tabelloni che ti segnavano la velocità... stavo andando a 75 km/h ed il tabellone me ne ha segnati esattamente 75... imho... abbastanza precisa.
conta che quel culo in fatto di aereodinamica conta molto...
Le berline con culo sono superiori rispetto a quelle senza!
Topomoto
23-09-2005, 09:50
Le berline con culo sono superiori rispetto a quelle senza!
Vero.
E aggiungerei che il peso, per quanto riguarda la velocità, influisce molto poco.
Le berline con culo sono superiori rispetto a quelle senza!E perchè mai dovrebbero esserlo???
Il frontale è lo stesso... e una volta che l'aria batte sul parabrezza e sui fianchi... che finisca nel culo o nel vuoto che cambia??? Capisco se ci fosse un alettone alto un metro... magari da più stabilità ed aiuta a trasmettere più coppia a terra... capisco anche se la trazione fosse posteriore... ma imho nella cordoba secondo me quel culo serve solo a fare ribrezzo e a dare più peso.
Topomoto
23-09-2005, 09:55
E perchè mai dovrebbero esserlo???
Il frontale è lo stesso... e una volta che l'aria batte sul parabrezza e sui fianchi... che finisca nel culo o nel vuoto che cambia??? Capisco se ci fosse un alettone alto un metro... magari da più stabilità ed aiuta a trasmettere più coppia a terra... capisco anche se la trazione fosse posteriore... ma imho nella cordoba secondo me quel culo serve solo a fare ribrezzo e a dare più peso.
Mi sa che di aerodinamica non ne sai molto :D :D :D
Hai mai dato un'occhiata alle auto sperimentali, quelle con cui fanno i record di consumi....hai mai visto una coda "tronca"?
Ciao. Volevo sapere se qualcuno sa di preciso quanto un contachilometri può sgarrare. Io ho sempre saputo che più sale la velocità e più sgarra, ma è davvero così?
di solito si :)
cmq mi sembra ke vi siate dimenticati tutti una cosa, se non sbaglio le prove sia la casa ke i giornali di auto le fanno con 2 persone a bordo + un bagaglio di 20kg... :rolleyes:
Mi sa che di aerodinamica non ne sai molto :D :D :D
Hai mai dato un'occhiata alle auto sperimentali, quelle con cui fanno i record di consumi....hai mai visto una coda "tronca"?Non è che non me ne intendo molto... non me ne intendo un cazzo!!! :D
Topomoto
23-09-2005, 10:11
Non è che non me ne intendo molto... non me ne intendo un cazzo!!! :D
Ma io volevo essere educato :D :D :D
Ma io volevo essere educato :D :D :DE di questo ti ringrazio... ma cmq. il culo della cordoba... :muro:
Topomoto
23-09-2005, 10:18
E di questo ti ringrazio... ma cmq. il culo della cordoba... :muro:
Che sia orrendo non c'è dubbio :D :muro:
Cmq ti faccio un esempio: Golf e Passat, stesso motore, la Passat pesa quasi 200kg in più ma è più veloce di circa 9km/h.
Cmq ti faccio un esempio: Golf e Passat, stesso motore, la Passat pesa quasi 200kg in più ma è più veloce di circa 9km/h. :eek: :eek: :eek:
ninja750
23-09-2005, 10:56
Ma nel tuo caso grossomodo è normale, siamo nello standard di tutte le macchine.
Un 20allora in più nn è molto!! :rolleyes:
La 206 che avevo prima (personale) invece era precisissima, roba da 3-4km/h alla vmax :)
ninja750
23-09-2005, 10:57
La mia era una battuta... ma non posso credere che qualcuno dà una tirata alla macchina per provare se i dati corrispondono! :eek: E se non corrispondono? Se va più piano? O più forte? Gliela riporti indietro? :D :asd:
Siccome non tutti a casa abbiamo un banco frenato per misurare i cavalli che ci hanno venduto, li testiamo con la vmax in autostrada :D
Siccome non tutti a casa abbiamo un banco frenato per misurare i cavalli che ci hanno venduto, li testiamo con la vmax in autostrada :DChe purtroppo almeno che uno non abbia una cagatina di macchina... è sempre superiore a quella legale...onde per cui di conseguenza seguentemente in maniera subdola e spietata a tal punto da far sentire un criminale il guidatore che spudoratamente testava il proprio veicolo in totale sicurezza... si va incontro ad una bella multa! :cry:
Secondo me è stata rimappata e il proprietario di prima non l'ha detto.......
mpattera
23-09-2005, 13:59
Cmq ti faccio un esempio: Golf e Passat, stesso motore, la Passat pesa quasi 200kg in più ma è più veloce di circa 9km/h.
la vmax dipende anche dai rapporti del cambio e dalla circonferenza delle gomme..e magari due auto diverse anche se con stesso motore hanno tarature elettroniche diverse nella gestione motore.
85kimeruccio
23-09-2005, 14:25
poi dipenden molto anche dalla strada...
io feci pure i 195 da tachimetro col 1.4TDI della seat :D ma erao in discesa...
ninja750
23-09-2005, 17:33
Che purtroppo almeno che uno non abbia una cagatina di macchina... è sempre superiore a quella legale...onde per cui di conseguenza seguentemente in maniera subdola e spietata a tal punto da far sentire un criminale il guidatore che spudoratamente testava il proprio veicolo in totale sicurezza... si va incontro ad una bella multa! :cry:
Voglio conoscere e stringere la mano a un uomo che ha comprato un'auto nuova e l'ha venduta senza mai superare i 130km/h :D :D :D :D
85kimeruccio
23-09-2005, 17:35
ce ne sono non ti preoccupare.
c'è un amico di un amico.. e mi raccontava che sto tipo qua.. 25 anni.. ha il 330d.... non supera mai i 2000giri... :stordita: dice che così risparmia......... col 330d :D
Topomoto
24-09-2005, 09:16
poi dipenden molto anche dalla strada...
io feci pure i 195 da tachimetro col 1.4TDI della seat :D ma erao in discesa...
185 con una Uno 1.0 Fire (45cv) :D :D :D......PAURA :eek:
In piano non arrivava a 160......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.