PDA

View Full Version : Contachilometri!!!!

V635
22-09-2005, 19:56
Ciao. Volevo sapere se qualcuno sa di preciso quanto un contachilometri può sgarrare. Io ho sempre saputo che più sale la velocità e più sgarra, ma è davvero così?
Vi fò questa domanda perchè un mio amico ha preso usata la megane 5 porte (quella con il dietro molto particolare) 1.5dCi 101CV euro 3 e la casa da come velocità massima 179km/h oggi la provata in autostrada e fino a 190km/h ci è arrivata in un lampo e poi dopo una trentina di secondi è riuscita ad arrivare a 210.

è possibile!!! :confused:

giad
22-09-2005, 20:01
no a meno che non percorrevate un bel falsopiano

V635
22-09-2005, 20:03
no a meno che non percorrevate un bel falsopiano

Cioè?

Topomoto
22-09-2005, 20:16
Cioè?
Cioè eravate in discesa :p

Poi può pure essere che il tachimetro sia sballato di brutto.

coldd
22-09-2005, 20:29
direi che anche se erano su un falsopiano nn ci potrebbe essere un tale aumento di velocità

meglio fargli dare un'occhiata

igiolo
22-09-2005, 20:31
direi che anche se erano su un falsopiano nn ci potrebbe essere un tale aumento di velocità

meglio fargli dare un'occhiata
no penso sia tutto nella norma..sbagliano parecchio i conta..

V635
22-09-2005, 20:51
no penso sia tutto nella norma..sbagliano parecchio i conta..

Ma di quanto?
La velocità max. dichiarata nn è mai quella che il tachimetro raggiunge, in tutte le macchine.

Topomoto
22-09-2005, 20:57
Ma di quanto?
La velocità max. dichiarata nn è mai quella che il tachimetro raggiunge, in tutte le macchine.
Non c'è una regola. Si va da quelli abbastanza precisi, a quelli con errori anche del 10% e più.
Cmq se ci metti lo scarto del tachimetro e magari una leggera discesa, non è così incredibile "raggiungere" quelle velocità.

mpattera
22-09-2005, 21:25
quelli moderni sono eletrronici, quindi lo scarto è a discrezione della programmazione della centralina.

nella mia macchina si attesta sul 5% circa, misurato col gps, ma non è lineare perchè fino ai 100kmh è sempre di 4-5kmh..ad ogni modo entrando nel menù di test si visualizza sul display una velocità che penso sia quella esatta (la prova col gps ancora non l'ho fatta), a dimostrazione che lo scarto è voluto e calcolato ;)

ninja750
22-09-2005, 22:28
La nostra megane aziendale primo modello dichiara 185km/h circa ma in piano sono arrivato a 200 segnati, e con la clio ultimo tipo 185 contro 165 dichiarati, si vede che ste renault sgarrano parecchio :fagiano:

V635
22-09-2005, 22:39
La nostra megane aziendale primo modello dichiara 185km/h circa ma in piano sono arrivato a 200 segnati, e con la clio ultimo tipo 185 contro 165 dichiarati, si vede che ste renault sgarrano parecchio :fagiano:

Ma nel tuo caso grossomodo è normale, siamo nello standard di tutte le macchine.
Un 20allora in più nn è molto!! :rolleyes:

Jaguar64bit
22-09-2005, 22:44
Contachilometri sfasato...ti segnava 210...e andavi a 180 "forse" , dovete farlo registrare.

Jaguar64bit
22-09-2005, 23:02
Non c'è una regola. Si va da quelli abbastanza precisi, a quelli con errori anche del 10% e più.
Cmq se ci metti lo scarto del tachimetro e magari una leggera discesa, non è così incredibile "raggiungere" quelle velocità.

Però un contachilometri che segna 20 km h in più mi pare troppo... :O

Topomoto
22-09-2005, 23:23
Però un contachilometri che segna 20 km h in più mi pare troppo... :O
E' pur sempre un 10% circa. Non è esagerato come scarto.

85kimeruccio
23-09-2005, 00:10
diciamo che se nuova.. sgarra del +10% in linea di massima.

ho visto auto che a velocità di punta sgarravano di 25km/h

Cociz
23-09-2005, 07:27
Seat Ibiza 1.9TDI 101.

Dichiarata: 190 Km/h

Testata da "al Volante": 196 Km/h

Però il giornale provava la cordoba con la mia stessa motorizzazione, del tutto identica solo che ha un culo schifoso dietro... quindi pesa di più...

Tirata da me: 205 km/h... diciamo che fino ai 200 secondo me è la velocità esatta... poi i 5 km/h in più sono di scarto.

Una volta sui tabelloni che ti segnavano la velocità... stavo andando a 75 km/h ed il tabellone me ne ha segnati esattamente 75... imho... abbastanza precisa.

teogros
23-09-2005, 07:33
Siete in tanti a correre in pista! :O

:asd: :read: :asd:

Cociz
23-09-2005, 07:40
Siete in tanti a correre in pista! :O:asd: :read: :asd:
Beh... dai non esageriamo... una tirata alla macchina la si da sempre... tanto per provare se ti hanno venduto na cioffecca oppure i dati dichiarati corrispondono... poi ovviamente sempre a 50 km/h, 90 in statale e 130 in autostrada. Mai sgarrato! :stordita:

teogros
23-09-2005, 07:43
Beh... dai non esageriamo... una tirata alla macchina la si da sempre... tanto per provare se ti hanno venduto na cioffecca oppure i dati dichiarati corrispondono... poi ovviamente sempre a 50 km/h, 90 in statale e 130 in autostrada. Mai sgarrato! :stordita:

La mia era una battuta... ma non posso credere che qualcuno dà una tirata alla macchina per provare se i dati corrispondono! :eek: E se non corrispondono? Se va più piano? O più forte? Gliela riporti indietro? :D :asd:

Cociz
23-09-2005, 07:46
La mia era una battuta... ma non posso credere che qualcuno dà una tirata alla macchina per provare se i dati corrispondono! :eek: E se non corrispondono? Se va più piano? O più forte? Gliela riporti indietro? :D :asd:E io non posso credere che tu possa credere che io dica sul serio quando dico che uno tira la macchina per vedere se i dati dichiarati dalle case corrispondono... :eek:

teogros
23-09-2005, 07:52
E io non posso credere che tu possa credere che io dica sul serio quando dico che uno tira la macchina per vedere se i dati dichiarati dalle case corrispondono... :eek:

:doh: :mc:

:cry:

ceccoos
23-09-2005, 09:35
Seat Ibiza 1.9TDI 101.

Dichiarata: 190 Km/h

Testata da "al Volante": 196 Km/h

Però il giornale provava la cordoba con la mia stessa motorizzazione, del tutto identica solo che ha un culo schifoso dietro... quindi pesa di più...

Tirata da me: 205 km/h... diciamo che fino ai 200 secondo me è la velocità esatta... poi i 5 km/h in più sono di scarto.

Una volta sui tabelloni che ti segnavano la velocità... stavo andando a 75 km/h ed il tabellone me ne ha segnati esattamente 75... imho... abbastanza precisa.

conta che quel culo in fatto di aereodinamica conta molto...
Le berline con culo sono superiori rispetto a quelle senza!

Topomoto
23-09-2005, 09:50
Le berline con culo sono superiori rispetto a quelle senza!
Vero.
E aggiungerei che il peso, per quanto riguarda la velocità, influisce molto poco.

Cociz
23-09-2005, 09:52
Le berline con culo sono superiori rispetto a quelle senza!E perchè mai dovrebbero esserlo???

Il frontale è lo stesso... e una volta che l'aria batte sul parabrezza e sui fianchi... che finisca nel culo o nel vuoto che cambia??? Capisco se ci fosse un alettone alto un metro... magari da più stabilità ed aiuta a trasmettere più coppia a terra... capisco anche se la trazione fosse posteriore... ma imho nella cordoba secondo me quel culo serve solo a fare ribrezzo e a dare più peso.

Topomoto
23-09-2005, 09:55
E perchè mai dovrebbero esserlo???

Il frontale è lo stesso... e una volta che l'aria batte sul parabrezza e sui fianchi... che finisca nel culo o nel vuoto che cambia??? Capisco se ci fosse un alettone alto un metro... magari da più stabilità ed aiuta a trasmettere più coppia a terra... capisco anche se la trazione fosse posteriore... ma imho nella cordoba secondo me quel culo serve solo a fare ribrezzo e a dare più peso.
Mi sa che di aerodinamica non ne sai molto :D :D :D

Hai mai dato un'occhiata alle auto sperimentali, quelle con cui fanno i record di consumi....hai mai visto una coda "tronca"?

gallo85
23-09-2005, 10:01
Ciao. Volevo sapere se qualcuno sa di preciso quanto un contachilometri può sgarrare. Io ho sempre saputo che più sale la velocità e più sgarra, ma è davvero così?

di solito si :)

cmq mi sembra ke vi siate dimenticati tutti una cosa, se non sbaglio le prove sia la casa ke i giornali di auto le fanno con 2 persone a bordo + un bagaglio di 20kg... :rolleyes:

Cociz
23-09-2005, 10:06
Mi sa che di aerodinamica non ne sai molto :D :D :D

Hai mai dato un'occhiata alle auto sperimentali, quelle con cui fanno i record di consumi....hai mai visto una coda "tronca"?Non è che non me ne intendo molto... non me ne intendo un cazzo!!! :D

Topomoto
23-09-2005, 10:11
Non è che non me ne intendo molto... non me ne intendo un cazzo!!! :D
Ma io volevo essere educato :D :D :D

Cociz
23-09-2005, 10:15
Ma io volevo essere educato :D :D :DE di questo ti ringrazio... ma cmq. il culo della cordoba... :muro:

Topomoto
23-09-2005, 10:18
E di questo ti ringrazio... ma cmq. il culo della cordoba... :muro:
Che sia orrendo non c'è dubbio :D :muro:

Cmq ti faccio un esempio: Golf e Passat, stesso motore, la Passat pesa quasi 200kg in più ma è più veloce di circa 9km/h.

Cociz
23-09-2005, 10:30

Cmq ti faccio un esempio: Golf e Passat, stesso motore, la Passat pesa quasi 200kg in più ma è più veloce di circa 9km/h. :eek: :eek: :eek:

ninja750
23-09-2005, 10:56
Ma nel tuo caso grossomodo è normale, siamo nello standard di tutte le macchine.
Un 20allora in più nn è molto!! :rolleyes:

La 206 che avevo prima (personale) invece era precisissima, roba da 3-4km/h alla vmax :)

ninja750
23-09-2005, 10:57
La mia era una battuta... ma non posso credere che qualcuno dà una tirata alla macchina per provare se i dati corrispondono! :eek: E se non corrispondono? Se va più piano? O più forte? Gliela riporti indietro? :D :asd:

Siccome non tutti a casa abbiamo un banco frenato per misurare i cavalli che ci hanno venduto, li testiamo con la vmax in autostrada :D

Cociz
23-09-2005, 11:04
Siccome non tutti a casa abbiamo un banco frenato per misurare i cavalli che ci hanno venduto, li testiamo con la vmax in autostrada :DChe purtroppo almeno che uno non abbia una cagatina di macchina... è sempre superiore a quella legale...onde per cui di conseguenza seguentemente in maniera subdola e spietata a tal punto da far sentire un criminale il guidatore che spudoratamente testava il proprio veicolo in totale sicurezza... si va incontro ad una bella multa! :cry:

El Nano
23-09-2005, 12:00
Secondo me è stata rimappata e il proprietario di prima non l'ha detto.......

mpattera
23-09-2005, 13:59

Cmq ti faccio un esempio: Golf e Passat, stesso motore, la Passat pesa quasi 200kg in più ma è più veloce di circa 9km/h.

la vmax dipende anche dai rapporti del cambio e dalla circonferenza delle gomme..e magari due auto diverse anche se con stesso motore hanno tarature elettroniche diverse nella gestione motore.

85kimeruccio
23-09-2005, 14:25
poi dipenden molto anche dalla strada...

io feci pure i 195 da tachimetro col 1.4TDI della seat :D ma erao in discesa...

ninja750
23-09-2005, 17:33
Che purtroppo almeno che uno non abbia una cagatina di macchina... è sempre superiore a quella legale...onde per cui di conseguenza seguentemente in maniera subdola e spietata a tal punto da far sentire un criminale il guidatore che spudoratamente testava il proprio veicolo in totale sicurezza... si va incontro ad una bella multa! :cry:

Voglio conoscere e stringere la mano a un uomo che ha comprato un'auto nuova e l'ha venduta senza mai superare i 130km/h :D :D :D :D

85kimeruccio
23-09-2005, 17:35
ce ne sono non ti preoccupare.

c'è un amico di un amico.. e mi raccontava che sto tipo qua.. 25 anni.. ha il 330d.... non supera mai i 2000giri... :stordita: dice che così risparmia......... col 330d :D

Topomoto
24-09-2005, 09:16
poi dipenden molto anche dalla strada...

io feci pure i 195 da tachimetro col 1.4TDI della seat :D ma erao in discesa...
185 con una Uno 1.0 Fire (45cv) :D :D :D......PAURA :eek:
In piano non arrivava a 160......