View Full Version : Uso eccessivo di memoria
ivanisevic82
22-09-2005, 18:11
Ciao ragazzi, ho un problema che fra poco risolverò "forzatamente" perchè aggiornerò il mio sistema da 512mb a 1gb....però vorrei kmque capire perchè il mio pc consuma tanta ram!
Premetto che sono appassionato di modding desktop, quindi ho un pò di cose in background...
Per cosa accade senza questi programmi però, li ho tolti dall'avvio e riavviato il sistema, la differenza non è molta (i programmi in tutto influiscono 20-30 mb...) quindi non sono loro a influire tanto....
All'avvio il pc utilizza già 215-220 mb!!!
Non sono troppi??
Come posso verificare che problemi ho?
Come risolvere?
Grazie mille, ciao!!!
fedek9001
22-09-2005, 18:32
potrebbe essere utile ripulire e ricompattare il registro.
usando ccleaner puoi anche controllare i programmi che si avviano al boot.
OT
come ti trovi con il tuo alimentatore ? volevo prenderlo anch'io. se non ti disturba mi passi in pvt il posto dove lo hai preso e il prezzo ?
grazie.
fine OT
ciao.
ivanisevic82
22-09-2005, 18:45
potrebbe essere utile ripulire e ricompattare il registro.
usando ccleaner puoi anche controllare i programmi che si avviano al boot.
OT
come ti trovi con il tuo alimentatore ? volevo prenderlo anch'io. se non ti disturba mi passi in pvt il posto dove lo hai preso e il prezzo ?
grazie.
fine OT
ciao.
Come si fa a pulire e ricompattare?
Cccleaner ce l'ho, se posto qui il risultato puoi leggerlo tu o vado sul topic apposito? (eventualemente gradirei un link :D )
Grazie, ciao!
fedek9001
22-09-2005, 19:18
se usi emule trovi tutto...
regvac x la pulizia e registry defragmentation x la compattazione
usando ccleaner dalla colonna di sinistra selezioni strumenti, avvio e vedi i programmi in startup al boot
ivanisevic82
22-09-2005, 19:39
se usi emule trovi tutto...
regvac x la pulizia e registry defragmentation x la compattazione
usando ccleaner dalla colonna di sinistra selezioni strumenti, avvio e vedi i programmi in startup al boot
Ma non è che rischio che mi incasina i registri di sistema?
Tra l'altro io uso finderbar, un programma di modding che si aggiunge ai registri...non è che me lo concella?
fedek9001
22-09-2005, 19:48
dopo aver fatto la pulizia, puoi salvarti un elenco di undo x ritornare alla situazione precedente nel caso ci siano problemi. vai tranquillo.
OT
un po' bassine le tensioni del tuo ali, rimango dubbioso..
fine OT
ciao.
bhe inanzitutto quanti processi hai all'avvio del os ... cmq i programmi di grafica incidono molto sul funzionamento, non so gli altri ma avere tutta quella ram usata è normale credo io sono attorno ai 240mb se vuoi alleggerire il tuo os prova a leggere queste guide
Settaggi e Ottimizazioni Windows
-------------------------------
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=15768
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=543047
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924
Io ho 160 MB utilizzati all'avvio. Tengo spuntato su msconfig soltanto antivirus e firewall, poi ho anche arrestato qualche servizio che a me non serviva una mazza liberando così qualche MB
ivanisevic82
22-09-2005, 21:34
Altra cosa strana che mi capita: all'avvio sono 240mb...
Dopo che ho un pò trafficato, aperto qualche programma ecc...riporto tutto alla situazione iniziale, stessi programmi aperti in background, senza nessun differenza da quando ho avviato...però questa volta i mb usati sono 270!!!
fedek9001
22-09-2005, 21:48
Altra cosa strana che mi capita: all'avvio sono 240mb...
Dopo che ho un pò trafficato, aperto qualche programma ecc...riporto tutto alla situazione iniziale, stessi programmi aperti in background, senza nessun differenza da quando ho avviato...però questa volta i mb usati sono 270!!!
questo e' assolutamente normale x un sistema windows. :D
grazie bill !!
(imparasse un po' da unix su come si usa la memoria)
ivanisevic82
22-09-2005, 21:56
OT
un po' bassine le tensioni del tuo ali, rimango dubbioso..
fine OT
ciao.
Ah...kmque per l'alim resta tutto da verificare, purtroppo spesso le mobo scazzano, dovrei provare con uno strumento apposito ma no ne ho!
ma io ho su 3 pc:
1 120
1 90
1 100
però ho disbilitato parecchia roba, ma a me l'occupazione sembra sempre troppa...
ivanisevic82
23-09-2005, 11:11
Allora, ho fatto la pulizia registro e tutte le cose da voi consigliate, compresa una deframmentazione dell'hd...
Ora obbiettivamente è il pc è più scattante...
Resta però un dubbio relativo al consumo di ram.
Ho fatto un esperimento: tolto tutto quello che ho in avvio automatico (e che kmque mi serve...); messo le impostazioni per avere il max delle prestazioni (a discapito della visuale grafica di xp...); riavviato il pc "pulito pulito".
Ebbene, all'avvio solo 160mb di ram!
Qual'è la stranezza?
Che dopo ho cominciato a riportare tutto come prima, sena riavviare: rimesso le impostazioni per una visuale + gradevole, rimesso il visual style che uso di solito, riaperto tutti i programmi che ho solitamente all'avvio (quelli di modding desktop)...insomma, era tutto di nuovo IDENTICO a quando ho appena avviato il pc normalmente...
Ma anzicchè 240 mb occupati (che sono quelli abituali) me ne impegnava solo 210!
Quei 30 mb di differenza...cosa sono???
fedek9001
23-09-2005, 13:18
sono il motivo x cui tra poco ti deciderai ad acquistare altri 512mb di ram ! :D
ivanisevic82
23-09-2005, 13:32
sono il motivo x cui tra poco ti deciderai ad acquistare altri 512mb di ram ! :D
Le ho già acquistate...stanno arrivando...!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.