View Full Version : CD Gorillaz:ennesimo caso di criminalità legalizzata...maledettissimi cd protetti!
velvet kevorkian
22-09-2005, 17:20
Sono incazzato nero, non possono permettersi di fare queste cose. :mad:
Già ricordo i miliardi di proteste quando erano uscite le protezioni che non permettevano la lettura dei cd audio originali ai drive cd-rom del pc mediante settori di errori che rendevano illeggibile tutto il cd.
Ma adesso le cose forse vanno pure peggio: ce l'ho con quelle maledette protezioni che installano il loro software (scusa che maschera ben altro sotto) per farti leggere il cd.
Ora, io il cd dei Gorillaz (demon days) L'HO COMPRATO!!! Volevo farmi una copia personale per l'autoradio e mi sono sbadatamente dimenticato di premere shift all'inserimento del cd (trucchetto per evitare che si autoesegua qualsiasi cosa). Allorchè è apparso il messaggio che diceva che per poter leggere il cd era necessario sostituire diversi file nel mio OS: bella cazzata, ci prendono pure per deficienti...perchè non possono spiegare che cosa fa DAVVERO quel programmino che vai ad installare quando ti ascolti il tuo bellisimo nuovo cd? Sarà mica che si rendono conto pure loro che è una truffa quello che stanno facendo? Io naturalmente ho premuto NO, ma senza che me ne accorgessi il programmino è andato lo stesso a sostituire delle voci nel registro e soprattutto dei drivers dei due lettori cd-rom che ho. Risultato: non potevo leggere più nessun cd audio e quando cercavo di fare qualsiasi cosa sentivo i drive prendere velocità spaventose, tremava tutto il case, e considerate che ho un tower alto 75 cm di acciaio. Ho provato a risostituire i drivers con quelli vecchi ma mi sono scomparsi i due lettori dalle risorse del computer.
Ho dovuto FORMATTARE il sistema. :muro:
L'anno scorso un cd dei Foo Fighters mi ha rovinato un drive cd-rom FISICAMENTE, che per fortuna non ho dovuto ricomprare perchè ero in garanzia...
IO NE HO LE SCATOLE PIENE DI QUESTE STRONZATE, SONO SULL'ORLO DELLA DECISIONE DI NON COMPRARE PIU' CD E MASTERIZZARMELI TUTTI. DITEMI SE QUESTA NON È CRIMINALITA'!!!
Mi scusino i moderatori per lo sfogo, forse un po' esagerato, ma mi sentivo in dovere di dire queste cose che ho detto. :read:
plikojim
22-09-2005, 17:27
e non è finita, appena mettono in vendita i video / televisori che "decidono" cosa farti vedere siamo belli che lessi.
Più soldi hanno più soldi GLI diamo più soldi VOGLIONO
viva la legge che è dalla loro parte...... e di chi sennò ??
Hai la mia piena solidarietà: condivido in pieno, anzi secondo me hai aspettato anche troppo per inc***arti. Io ho preso questa decisione dopo aver acquistato un CD di Mina (peraltro piuttosto costoso) da regalare a mia madre: il cd andava bene solo per alcuni tipi di lettore, mentre su quello di mia madre non si vedeva nulla. Andava bene persino sul lettore DVD, ma sullo stereo nisba, e nessun avviso sulla copertina, per avvertire di questo problema.
Risultato: ho scaricato l'intera discografia di Mina e l'ho regalata a mia madre e a tutte le sue colleghe!!! Alla faccia della SIAE, e alla salute di Mina, che prima stimavo molto, ma ora un pò meno :D
Piuttosto che passare dalla parte dell'illegalità e dare quindi credito a chi dice che per sconfiggerla servono ulteriori giri di vite, una delle risposte possibili a certe logiche aberranti potrebbe essere quella di smettere di finanziare le aziende, come Microsoft, che investono in questa pseudo-tecnologia sempre più sfacciatamente intenzionata a sottrarre il controllo alle persone per trasformarle in utenza consumatrice. Io l'ho fatto due mesi fa: ho eliminato del tutto Windows. Uso software libero e aperto. Debian, per la precisione. :)
plikojim
23-09-2005, 08:58
bello bello, pure io ho deciso per quello e quindi ora ho 2 pc :D :D :D
un con linux e uno per giocare
Piuttosto che passare dalla parte dell'illegalità e dare quindi credito a chi dice che per sconfiggerla servono ulteriori giri di vite, una delle risposte possibili a certe logiche aberranti potrebbe essere quella di smettere di finanziare le aziende, come Microsoft, che investono in questa pseudo-tecnologia sempre più sfacciatamente intenzionata a sottrarre il controllo alle persone per trasformarle in utenza consumatrice. Io l'ho fatto due mesi fa: ho eliminato del tutto Windows. Uso software libero e aperto. Debian, per la precisione. :)
nn di questo si stava parlando..........
sinceramente a me più che far incazzare mi fanno ridere... questi miseri tentativi di proteggere un cd da copia sono a dir poco inutili, la verità è che non possono proteggere in mariera sicura i dati audio.
Certo poi quando ti succedono cose del genereti girano un pò le b___e è per questo che raramentissimamene compro cd originali.....
sinceramente a me più che far incazzare mi fanno ridere...
A me pare si parlasse di protezioni che invece di favorire la fruizione e aiutare la gente, ostacolano chi compra originale e limitano la libertà di scelta. Microsoft, come forse sai, è una grande sostenitrice dei sistemi anticopia e investe ingenti somme di denaro e risorse, tramite società correlate, sullo sviluppo di protezioni avanguardistiche e sempre più preoccupanti (dal mio punto di vista). Non è crackando o piratando che si eviterà questa deriva pericolosa, ma piuttosto dimostrando loro che ci sono scelte alternative, libere e gratuite che la gente può fare in barba a questo modo poco ortodosso di considerare l'evoluzione informatica.
Di questo si stava parlando, no? E del fatto che il nostro amico ha speso i suoi quattrini per un prodotto originale e legalissimo, ma non può fruirne perchè chi ha il potere di decidere nutre dubbi sull'uso che il nostro amico potrebbe fare del prodotto e quindi limita la sua libertà di usarlo. In sostanza: lui ha pagato e lo trattano come un criminale in via preventiva, qualcun altro si è scaricato il disco e non ha di questi problemi. Mi pare stessimo parlando proprio di questo, della libertà negata. :)
bello bello, pure io ho deciso per quello e quindi ora ho 2 pc :D :D :D
un con linux e uno per giocare
Attento: ora sei una minaccia per l'establishment. :D
plikojim
23-09-2005, 13:54
Attento: ora sei una minaccia per l'establishment. :D
è molto più preoccupante avere la poverta intorno... con il tempo si perde di vista cosa è reale e cosa è "virtuale"
è molto più preoccupante avere la poverta intorno... con il tempo si perde di vista cosa è reale e cosa è "virtuale"
Non ho capito, perdonami.
ALT.....Parafrasando una nota pubblicità : scopo di lucro=pirateria....no scopo di lucro=no party. Le copie di backup di CD e DVD sono assolutamente legittime per legge (sennò non venderebbero i masterizzatori, o il blocco sarebbe a monte dell'hardware), solo che a discrezione di alcune case produttrici, è permesso impedire anche quello.
Senza contare l'installazione di software proprietario (e scadente) non richiesto, senza nessun avviso sulla copertina, e limitando palesemente la libertà di scelta dell'utente, che rimane comunque legittimo proprietario del disco regolarmente acquistato. E non parliamo dei danni che in alcuni casi (come questo) questi software causano: chi risarcisce questi danni?? Esiste un avviso leggibile "a tuo rischio e pericolo"?? Esiste una riduzione del prezzo, causata dal fatto che l'utente è solo "parzialmente" proprietario del disco??
P.S. Io ho una rete ibrida, e 2 delle mie macchine montano Linux Red Hat Enterprise A.S., ma non è che la cosa cambi molto: l'mp3 è uno standard libero, evidentemente l'mp3 acquistato non lo è...
Le copie di backup di CD e DVD sono assolutamente legittime [...] solo che a discrezione di alcune case produttrici, è permesso impedire anche quello. Senza contare l'installazione di software proprietario (e scadente) non richiesto, senza nessun avviso sulla copertina, e limitando palesemente la libertà di scelta dell'utente [cut]
Vero e preoccupante, non solo da un punto di vista puramente tecnologico ma sociale.
plikojim
23-09-2005, 14:21
Non ho capito, perdonami.
mah niente di particolare, a volte penso che non siamo lontani dalla "Matrix film"
LORO decidono e NOI eseguiamo ((((pure sui prezzi))))
velvet kevorkian
23-09-2005, 14:23
Quoto in pieno Zorcan: non c'entrano tanto gli autori, Gorillaz o Mina che siano, ma le case produttrici e soprattutto il famigerato impero di quel criminale di Guglielmo Cancelli.
Purtroppo, tanto per sottolineare il livello di fascismo a cui il mondo è giunto, io lavorando tra musica e grafica non posso fare altro che usare Windows. Linux per ora non mi da la possibilità di avere e utilizzare perfettamente senza intoppi i programmi professionali di cui necessito. Perciò pur essendone agguerrito sostenitore per ora Linux non lo installo. Intanto però un po' di boicottaggio alla Merdosoft lo faccio anch'io: no messenger, no msn, no office, no IE, no Outlook, no Windows Media Player, ecc... Io della MS ho solo windows, tutto il resto è Firefox, Eudora, Open Office, Quintessential Player, CdEX, ecc... :oink:
Quoto anche chi dice che passare all'illegalità non risolve il problema, e te lo dico da autore (anche se con uno dei gruppi che ho abbiamo deciso di distribuire la musica gratuitamente, come boicottaggio di SIAE e roba simile): però d'altra parte io non posso rischiare di sputtanare il mio pc facendo una cosa di cui ho tutto il diritto, ossia la mia copia di sicurezza.
mah niente di particolare, a volte penso che non siamo lontani dalla "Matrix film"
LORO decidono e NOI eseguiamo ((((pure sui prezzi))))
Ah, ok, scusami non avevo capito prima. Si, comunque, il concetto (se vogliamo, di "denuncia") di certi film non è poi così fantascientifico. Certo, non avremo la comodità di capire cosa sta accadendo semplicemente inseguendo robot pieni di tentacoli che cercano di annientarci: è probabile che tutto avvenga, come i fatti dimostrano, in un clima più apparentemente disteso; anzi, è molto probabile che saremo noi stessi a limitare la nostra libertà di scelta perchè convinti di essere nel giusto o comunque di perseguire uno scopo nobile, quando in realtà dietro ad alcune di quelle scelte ci saranno prima di tutto profitti e interessi di altre società. Ora non vorrei suonare come uno di quei "pazzoidi" che vedono complotti ovunque, io ritengo solo che stia venendo meno la capacità di distinguere ciò di cui abbiamo bisogno da ciò di cui alcune entità vorrebbero noi avessimo bisogno, e questo si traduce informaticamente in quelle discutibili operazioni anticopia e socialmente in comportamenti e scelte atte più a controllare che non ad aiutare la gente. Già da quando XP ha introdotto il blocco della licenza dopo un certo numero di cambi hardware ci fu chi derise coloro i quali vedevano in questo una limitazione della libertà (ed è così, dato che non ha alcun senso pratico il comunicare propri dati sensibili ad una società da cui abbiamo comprato un prodotto), ora gli eventi dimostrano che quei timori (come tanti altri, passati in secondo piano) erano fondati. L'implementazione di Palladium da parte di Microsoft, ormai annunciata, ne è la prova: qualcuno deciderà cosa è meglio far vedere o usare alla gente e cosa è meglio tagliare fuori: lodevole, ma molto sospetto. Forse anche disattivabile, come molti dicono, ma non è sufficiente: un simile sistema non dovrebbe essere permesso.
io lavorando tra musica e grafica non posso fare altro che usare Windows. Linux per ora non mi da la possibilità di avere e utilizzare perfettamente senza intoppi i programmi professionali di cui necessito. Perciò pur essendone agguerrito sostenitore per ora Linux non lo installo. Intanto però un po' di boicottaggio alla Merdosoft lo faccio anch'io: no messenger, no msn, no office, no IE, no Outlook, no Windows Media Player, ecc... Io della MS ho solo windows, tutto il resto è Firefox, Eudora, Open Office, Quintessential Player, CdEX, ecc... :oink:
Certo, non hai la possibilità di usare software libero e gratuito perchè in quel settore nessuna società decide di investire seriamente: che ci guadagnerebbero supportando un sistema che della libertà di scelta fa uno dei suoi pilastri? Fortunatamente le cose si sono mosse e si stanno muovendo e sempre più questo problema sembra di imminente soluzione. Nell'ambito musicale, ma è solo un esempio, i programmi di fascia semi-professionale iniziano ad essere utilizzabili in maniera continuativa e stabile. Forse non oggi, ma presto ci si potrà fare tutto.
sinceramente a me più che far incazzare mi fanno ridere... questi miseri tentativi di proteggere un cd da copia sono a dir poco inutili, la verità è che non possono proteggere in mariera sicura i dati audio.
rispondendo ad un post un po vecchio:
in realtà esiste un modo per proteggere i cd audio completamente dai lettori dei computer, a meno che la velocità massima non sia sia 1 o 2x:
basta sagomare il cd in modo strano.
Mi spiego: ho comprato un cd che ha la forma di testa di aquila, essendo particolarmente sbilanciato il disco il lettore del computer non riesce a leggere il cd.
su un normale cd-player invece va.
velvet kevorkian
23-09-2005, 22:07
Certo, non hai la possibilità di usare software libero e gratuito perchè in quel settore nessuna società decide di investire seriamente: che ci guadagnerebbero supportando un sistema che della libertà di scelta fa uno dei suoi pilastri? Fortunatamente le cose si sono mosse e si stanno muovendo e sempre più questo problema sembra di imminente soluzione. Nell'ambito musicale, ma è solo un esempio, i programmi di fascia semi-professionale iniziano ad essere utilizzabili in maniera continuativa e stabile. Forse non oggi, ma presto ci si potrà fare tutto.
Io infatti aspetto con ansia quel momento.
Quando The Gimp riuscirà a metterlo in quel posto a photoshop e quando audacity riuscirà a calpestare wavelab o soundforge...beh, non ci penserò due volte a passare al pinguino! :)
velvet kevorkian
23-09-2005, 22:09
rispondendo ad un post un po vecchio:
in realtà esiste un modo per proteggere i cd audio completamente dai lettori dei computer, a meno che la velocità massima non sia sia 1 o 2x:
basta sagomare il cd in modo strano.
Mi spiego: ho comprato un cd che ha la forma di testa di aquila, essendo particolarmente sbilanciato il disco il lettore del computer non riesce a leggere il cd.
su un normale cd-player invece va.
Sì, bravo, però io (e non solo) che leggo i cd audio col pc come me l'ascolto poi? E non si può neanche ficcare nell'autoradio...bella trovata! ;)
Sì, bravo, però io (e non solo) che leggo i cd audio col pc come me l'ascolto poi? E non si può neanche ficcare nell'autoradio...bella trovata! ;)
Non spiegarlo a me. per poterlo ascoltare col computer ho dovuto fare l'acquisizione analogica dallo stereo e per ascoltarlo in giro per fortuna che ho il minidisc.
non so se l'hanno fatto apposta comunque è efficace come protezione. :sofico:
velvet kevorkian
24-09-2005, 11:12
Non spiegarlo a me. per poterlo ascoltare col computer ho dovuto fare l'acquisizione analogica dallo stereo e per ascoltarlo in giro per fortuna che ho il minidisc.
non so se l'hanno fatto apposta comunque è efficace come protezione. :sofico:
Che figli di... :oink:
Beh, dai adesso la curiosità mi assale: che cd è??? :D :D :D
più precisamente è un EP:
l'album in questione è dei Primal Fear, si chiama "horrorscope"
Vanno per proteggere il mercato dai pirati ma poi sono proprio loro a fare i danni!Fa bene chi non compra e li compra sulle bancarelle... e poi vengono a lamentarsi della pirateria, ma per favore...
Fa bene chi non compra e li compra sulle bancarelle...
Chi non compra fa bene, per protesta. Ma se poi se li compra sulle bancarelle, fa il gioco di quelli contro cui protesta (quindi è anche un po' pirla, diciamo). :)
Abbassassero i prezzi piuttosto che fare solo str@nzate....
Abbassassero i prezzi piuttosto che fare solo str@nzate....
Tu credi che li abbasseranno mai?
Le uniche cose fatte finora sono solo stronzate, e a quanto pare inutili.
velvet kevorkian
25-09-2005, 10:43
più precisamente è un EP:
l'album in questione è dei Primal Fear, si chiama "horrorscope"
Ce l'ho! Ma il mio è...ehm...rotondo...c'è scritto sopra...uh...cd-r...bah, sarà una versione limitata la mia... :D :D :D :Prrr:
Ce l'ho! Ma il mio è...ehm...rotondo...c'è scritto sopra...uh...cd-r...bah, sarà una versione limitata la mia... :D :D :D :Prrr:
edizione molto limitata!!! :D
Sono incazzato nero, non possono permettersi di fare queste cose. :mad:
Già ricordo i miliardi di proteste quando erano uscite le protezioni che non permettevano la lettura dei cd audio originali ai drive cd-rom del pc mediante settori di errori che rendevano illeggibile tutto il cd.
Ma adesso le cose forse vanno pure peggio: ce l'ho con quelle maledette protezioni che installano il loro software (scusa che maschera ben altro sotto) per farti leggere il cd.
Ora, io il cd dei Gorillaz (demon days) L'HO COMPRATO!!! Volevo farmi una copia personale per l'autoradio e mi sono sbadatamente dimenticato di premere shift all'inserimento del cd (trucchetto per evitare che si autoesegua qualsiasi cosa). Allorchè è apparso il messaggio che diceva che per poter leggere il cd era necessario sostituire diversi file nel mio OS: bella cazzata, ci prendono pure per deficienti...perchè non possono spiegare che cosa fa DAVVERO quel programmino che vai ad installare quando ti ascolti il tuo bellisimo nuovo cd? Sarà mica che si rendono conto pure loro che è una truffa quello che stanno facendo? Io naturalmente ho premuto NO, ma senza che me ne accorgessi il programmino è andato lo stesso a sostituire delle voci nel registro e soprattutto dei drivers dei due lettori cd-rom che ho. Risultato: non potevo leggere più nessun cd audio e quando cercavo di fare qualsiasi cosa sentivo i drive prendere velocità spaventose, tremava tutto il case, e considerate che ho un tower alto 75 cm di acciaio. Ho provato a risostituire i drivers con quelli vecchi ma mi sono scomparsi i due lettori dalle risorse del computer.
Ho dovuto FORMATTARE il sistema. :muro:
L'anno scorso un cd dei Foo Fighters mi ha rovinato un drive cd-rom FISICAMENTE, che per fortuna non ho dovuto ricomprare perchè ero in garanzia...
IO NE HO LE SCATOLE PIENE DI QUESTE STRONZATE, SONO SULL'ORLO DELLA DECISIONE DI NON COMPRARE PIU' CD E MASTERIZZARMELI TUTTI. DITEMI SE QUESTA NON È CRIMINALITA'!!!
Mi scusino i moderatori per lo sfogo, forse un po' esagerato, ma mi sentivo in dovere di dire queste cose che ho detto. :read:
Contatta la casa discografica e fatti sentire!
Tralasciando il fatto di essere giusta o no la protezione, non possono far impallare i pc!
velvet kevorkian
25-09-2005, 19:09
Contatta la casa discografica e fatti sentire!
Tralasciando il fatto di essere giusta o no la protezione, non possono far impallare i pc!
Secondo te gli frega qualcosa? Io posso anche mandargliela una mail, ma penso finirà nel cestino senza neanche essere letta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.