PDA

View Full Version : Wireless ADSL Router, quale prendere?

Duff79
22-09-2005, 16:12
Salve,

finalemente, dopo anni d'attesa, fra una decina di giorni Telecom attiverà la ADSL anche nel mio paese così ora sono alla ricerca di un modem ADSL.

Abito in una casa a due piani e dal momento che al piano di sopra dove c'é il PC non ci sono prese del telefono pensavo di prendere un modem wireless.

Il budget sarebbe piuttosto limitato però piuttosto di spaccare muri sono disposto anche a spendere qualcosa di più pur di avere comunque un buon prodotto.

Non sono un esperto, ho cercato di leggere qua e la per informarmi meglio e ho trovato persone che mi hanno illuminato un pò su questo mondo però non so ancora che tipo di modem scegliere.

Chiedo quindi aiuto a voi per un consiglio.

La presa del telefono dove attaccherò il modem router sta al piano terra e sul PC al primo piano attaccherò una chiavetta usb.
Un router perché al piano terra con un cavo vorrei poter attaccare anche la Xbox.

Ho guardato qualche modello e mi chiedevo se prenderli abilitati alla ADSL2+ sia "obbligatorio" o se ne può pure fare a meno.

Di quelli che mi son segnato per ora ci sono l' USRobotics USR805473 e uno della D-Link del quale non so se mi convenga aspettarne l'uscita. Il modello é DSL-G804V ma il prezzo non é ancora stato rilasciato a quanto ne so.

Qualcuno mi ha consigliato pure i netgear e i 3Com però non saprei su quale modello andare.

Vorrei stare sui 120€ se possibile compreso la chiavetta o comunque intorno a questa cifra che già sarebbe altina :D
Ovviamente se spendo tutti questi soldi non vorrei che il modem mi divenga obsoleto nel giro di sei mesi.

Mi abbonerò alla ADSL di Tiscali, non so ancora se la 2mega o la 6mega.

Nella scelta del modem devo tener conto di qualcos altro?

Infinite grazie,

Luca.

Duff79
23-09-2005, 10:42
:help: :help: :help:

Se mi date un piccolo consiglio me lo vado ad ordinare anche oggi :D

Allora sarei indeciso tra:

USR805473 (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5473&loc=itly)
Con 100€ me la cavo anche con la penna.

DG834GT (http://www.netgear.it/prodotti/wireless/dg834gt.asp)
Questo costa sulle 120€ e non ha la chiavetta.

DG834G (http://www.netgear.it/prodotti/wireless/dg834g.asp)
Questo sui 100€ scarsi ma non ha la chiavetta neanche questo.

DSL-G804V (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVIB9g6ltbNlwaaRp7jQqAmu5j3cf/YEKBc7l1aLpLkgUsePQ)
Questo non so ancora ne quando esce ne quanto potrebbe costare.

Cosa mi consigliate quindi per usarci un PC e una Xbox? L'Xbox attaccato via cavo al router al piano terra ed il PC con la penna usb al primo piano.

Grazie infinite per l'aiuto.

wgator
23-09-2005, 11:44
Ciao,

l'unica cosa che posso dirti è che i prodotti Netgear, pur essendo ottimi non hanno una grande portata, nel senso che se hai molta distanza tra router e PC potresti avere problemi. So che alcuni modelli USR invece "viaggiano" parecchio però non conosco quello che hai linkato. Uno che aveva un'ottima portata era l'USR 9108

Duff79
23-09-2005, 11:52
Ciao,

l'unica cosa che posso dirti è che i prodotti Netgear, pur essendo ottimi non hanno una grande portata, nel senso che se hai molta distanza tra router e PC potresti avere problemi. So che alcuni modelli USR invece "viaggiano" parecchio però non conosco quello che hai linkato. Uno che aveva un'ottima portata era l'USR 9108

Diciamo che in altezza son circa tre metri, tra paino terra e piano primo. Fai conto che la presa del telefono giù é all'inizio delle scale ed il PC é poco la fine delle scale.

Le scale saranno piu o meno così
<<<<<<<<<<<<<<inizio scala sotto
|
|________________________________qui c'é il telefono (piano terra)
|>>>>>>>>>>fine scala sopra
____________|
____________|
____________|_____________-qui c'é il PC- (piano primo)

Spero si capisca il disegnino :D
I segni in orizzontale "___" servono solo per gli spazi

Saran neanche 10 metri, in linea d'aria con il solaio in mezzo sarnno 4 metri circa.

wgator
23-09-2005, 12:01
Ciao,

innanzitutto mi scuso e correggo, volevo scrivere "USR 9106"

Il Netgear ce l'ho e posso dire che la portata massima "affidabile" nel mio caso rientra entro una quindicina di metri. Ho anche il "vecchio" D-Link DSL-G604T e la sua portata (affidabile) à quasi doppia rispetto al Netgear.

Nella tua situazione comunque non penso che avrai troppi problemi con nessun prodotto... in fondo una decina di metri non sono tanti...

Duff79
24-09-2005, 17:17
Posso chiedere una cosa? Il supporto della ADSL2/ADSL2+ é una cosa che si ha o non si ha, o i modem usciti qualche mese fa potranno comunque supportarla grazie a degli aggiornamenti.

Vorrei saperlo perché non so se deve essere un parametro che devo tenere d'occhio nella scelta del mio router.

Sono indeciso ormai tra:

USRobotics 805473 con chiavetta a 90/100€ più le spese postali

DLink DSL-904 con chiavetta a 99€

Netgear DG834G a 79€ e senza chiavetta.

Nell'acquisto devo guardare anche la vewrsione? A volte leggo di v1 e v2 di un certo modello. Da cosa riconosco la versione?

Thx