View Full Version : OPTERON...x server!
dovrei mettere su un server casalingo...e stavo cercando di capire qual'è il + conveniente.
soffermandomi su AMD OPTERON...ho notato 3 diverse serie(XYY):100,200,800.
ciò significa che...a parità di YY(stessa frequenza) sto acquistando 1,2,8 processori??
se così fosse come è possibile che tra il 146 e il 256 ci siano solo una ventina di dollari di differenza(quando tra gli altri è dai 50 in su)?!?!
quando mi devo comprare un 146HE(frequenza 2.0Ghz)tantovale che compro un 246(freq. 2.2GHz)! "HE" è un processore dal consumo + basso...55W anzichè 89W.
ho scaricato qlc scheda grafica sulle prestazioni...e mi sorgono altri quesiti![/IMG]
se il modello 248 è poco inferiore allo Xeon 3.2GHz 2MB..e con il 250 perde circa il 10% in prestazioni...il 236 dovrebbe avere le prestazione di un 3.4 2MB con un risparmio di parecchie centinaia di €!
vabbè...avrò detto un po di cavolate...tra l'altro se la serie 2 si riconosce dall'uso di 2 processori...le prestazione del 146 non dovrebbero essere meno della metà del 248?!!
help me!!!!!!!
1-2-8 sta a indicare le cpu che puoi mettere in parallelo; la cpu, cmq, è sempre una sola, e la scelta dipende da quante ne vuoi mettere insieme
cioè...non capisco...la differenza di prezzo è data semplicemente dalla possibilità di affinacarne uno?e il costo maggiore da che dipende? :confused:
...quindi nella serie 200 non è fornito un processore in + della serie 100! :rolleyes:
Abit@HHC-001
24-09-2005, 16:01
cioè...non capisco...la differenza di prezzo è data semplicemente dalla possibilità di affinacarne uno?e il costo maggiore da che dipende? :confused:
...quindi nella serie 200 non è fornito un processore in + della serie 100! :rolleyes:
è una questione di link HT attivi, quindi la serie 2xx può supportare al max 2 processori.
è una questione di link HT attivi, quindi la serie 2xx può supportare al max 2 processori.
ok...ma nelle schede prestazionali considerano la serie 200 fornita di 2 processori o no?
se la 246 è fornita di un solo processore...quanto mi verrebbe a costare il 2° processore da inserire?! :mc:
ok...ma nelle schede prestazionali considerano la serie 200 fornita di 2 processori o no?
se la 246 è fornita di un solo processore...quanto mi verrebbe a costare il 2° processore da inserire?! :mc:
Aaaaaaabit@HHC-00111111111111!!! :sbav:
allora? :sob:
Abit@HHC-001
28-09-2005, 19:04
Aaaaaaabit@HHC-00111111111111!!! :sbav:
allora? :sob:
Basta leggere.... uniprocessor benchmark :D
Il test è stato fatto su un singolo Opteron 246.
Quindi per farti un sistema biprocessore ci vorrebbero 2 processori Opteron 246, per la modica cifra di 600$ la coppia ;)
x emanuv
se devi fare un piccolo server casalingo vanno bene pure i x2 amd ;)
gli opteron si usano per carichi abbastanza pesanti o in lavori di rendering 3d :p
per me sono meglio Opteron con ram Ecc!!!
vuoi mettere?
per me sono meglio Opteron con ram Ecc!!!
vuoi mettere?
si hai ragione , come potenza è inferiore ad un dual 4400+ ben pompato :D :D
guarda che deve metterlo in casa e non scrivo me presumo per cosa ;)
basta un normale dual che và + che bene e spende meno :p
poi ogniuno a casa propia mette quello che vuole , ci mancherebbe :stordita: :sofico:
pure una balena o un rinoceronte al posto del cane e gatto :ciapet: :ciapet:
si hai ragione anche tu! , pero' viste le domande particolarmente tecniche e precise , non ho fatto altro che precisare....
Cmq dipende sempre da quello che ci deve fare con un server , e per me server
vuol dire garanzia e stabilita' dei dati ...
Ciao
è vero , in definitiva a seconda di quello che serve si cerca di dare consigli...
vedi come questo 3d http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1022476 :p
ps:lascia i post centrali che abbiamo dato i numeri :sofico: :sofico:
Basta leggere.... uniprocessor benchmark :D
Il test è stato fatto su un singolo Opteron 246.
Quindi per farti un sistema biprocessore ci vorrebbero 2 processori Opteron 246, per la modica cifra di 600$ la coppia ;)
beh..intanto chiedevo xchè non ho mai sentito parlare o letto un benchmark della SPEC!ne ho trovate delle altre che portavano a conclusioni differenti;che mi dite?!?
poi se analizziamo la differenza tra il 248 e il 146...che differiscono solo di 200Mhz..mi verrebbe da pensare che il 246 sarebbe + veloce di almeno un 10% rispetto al 146. :eek:
allora se i processori usati nelle 2 serie sono gli stessi,come mai analizzando le prestazioni (sempre di un unico processore)...le prestazioni cambiano??
bisognerebbe dedurne che i link HT attivi(oltre a garantire il supporto x un altro processore) permettono una maggior velocità di esecuzione a parità di processore utilizzato!!?
spregn...ho escluso gli X2 anche xchè a parità di frequenza costa molto di + rispetto agli opteron....prestazioni a parte!
tylerdurden83
29-09-2005, 19:37
beh..intanto chiedevo xchè non ho mai sentito parlare o letto un benchmark della SPEC!ne ho trovate delle altre che portavano a conclusioni differenti;che mi dite?!?
poi se analizziamo la differenza tra il 248 e il 146...che differiscono solo di 200Mhz..mi verrebbe da pensare che il 246 sarebbe + veloce di almeno un 10% rispetto al 146. :eek:
allora se i processori usati nelle 2 serie sono gli stessi,come mai analizzando le prestazioni (sempre di un unico processore)...le prestazioni cambiano??
bisognerebbe dedurne che i link HT attivi(oltre a garantire il supporto x un altro processore) permettono una maggior velocità di esecuzione a parità di processore utilizzato!!?
spregn...ho escluso gli X2 anche xchè a parità di frequenza costa molto di + rispetto agli opteron....prestazioni a parte!
allora ti facci un es con i proci dual core. il 275 dual core costa circa 1400 euro (a pezzo, quindi una macchina con 2 cpu 275 costa 2800 euro solo di cpu). ha 2 link ht, il che significa che lo puoi usare al max su una mobo biprocessore. anche comprando una mobo con 4 slot cpu non puoi usare 4 di questi qui. l 875 dual core è IDENTICO al 275 (in termini di cache, frequenza, consumi, stepping, bla bla bla) tranne che puo essere utilizzato in ws fino ad otto vie (ossia puoi mettere 8 cpu 875 insieme). i soli link ht in +, che ripeto sono la sola diff tra l 875 e il 275, ne portano il prezzo a 2600 euro a pezzo.
allora ti facci un es con i proci dual core. il 275 dual core costa circa 1400 euro (a pezzo, quindi una macchina con 2 cpu 275 costa 2800 euro solo di cpu). ha 2 link ht, il che significa che lo puoi usare al max su una mobo biprocessore. anche comprando una mobo con 4 slot cpu non puoi usare 4 di questi qui. l 875 dual core è IDENTICO al 275 (in termini di cache, frequenza, consumi, stepping, bla bla bla) tranne che puo essere utilizzato in ws fino ad otto vie (ossia puoi mettere 8 cpu 875 insieme). i soli link ht in +, che ripeto sono la sola diff tra l 875 e il 275, ne portano il prezzo a 2600 euro a pezzo.
ho capito perfettamente l'aggiunta di link HT da una serie all'altra a parità di procio!!
la domanda rimane:quei test postati sono affidabili???
o perlomeno spendere qlc decina di € in + x avere 1 maggior num. LINK HT....cambia o no le prestazioni del processore??xchè da quel benchmark mi sembrerebbe così...possibile?! :mbe:
tylerdurden83
30-09-2005, 13:29
ho capito perfettamente l'aggiunta di link HT da una serie all'altra a parità di procio!!
la domanda rimane:quei test postati sono affidabili???
o perlomeno spendere qlc decina di € in + x avere 1 maggior num. LINK HT....cambia o no le prestazioni del processore??xchè da quel benchmark mi sembrerebbe così...possibile?! :mbe:
allora per prima cosa non tutti i bench sono affidabili. seconda cosa ora gli opteron 1xx sono su socket 939 e non 940, e sono sicuro che questo comporta anche uso di ram non registered ecc. ad ogni modo per me ci sono poche scelte, se ti devi fare un sistema multiprocessore vai sulla serie 2xx, la serie 8xx è moooooooolto + costosa, non sono qualche decina di euro di differenza dalla 2xx ma quasi il doppio a parità di procio. ora che gli 1xx sono su socket 939 non so quanto convengano rispetto agli athlon 64 o X2 a seconda che prendi un dual core o meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.