View Full Version : Problema urgente!!!
:muro: :muro:
Ho come secondo pc un Athlon xp 1600+ su MoBo Qdi Kudoz 7 con 512 Mb DDr ed una GeForce 4 128Mb DDr; mentre vedevo un filmato mi si è completamente bloccata l'immagine ed ho sentito un'odore di bruciato.
Riavviato il pc ed entrato nel bios, mi sono accorto che la temperatura del procio era arrivata ad 80°.
Dopo aver fatto raffreddare il procio in idle ho pulito il dissipatore ed il sistema è ripartito dandomi però spesso dei blocchi di sistema fino al punto di portarmi a cambiare completamente il dissipatore.
Dopo il rimontaggio la macchina non è più ripartita, si accende l'alimentazione ma non fa nemmeno il boot, rimane inchiodata senza scritte sul monitor.
Può essere un problema di processore oppure di Mobo?
Grazie anticipate
Capellone
22-09-2005, 17:29
mi è successo anche ame una volta proprio col palomino1600 solo che ha suonato l'allarme della scheda madre e si è salvato tutto; comunque 80° sono tanti anche per quel tipo di processore, o si è danneggiato o la scheda madre è andata in protezione. prova a fare un reset della CMOS (è sicuramente descritto sul manuale della scheda madre) e dovrebbe ripartire altrimenti chiedi alla manutenzione di provare a sostituire la cpu.
grazie della risposta anche se non credo che possa essere andata in protezione dato che il pc è ripartito (con frequenti blocchi), il problema del mancato boot è effettivamente avvenuto dopo il cambio del dissipatore.
Capellone
23-09-2005, 10:32
Prova asmontare e rimontare la cpu ( se te la senti di farlo da solo). Assicurati che il dissipatore non vada a toccare i piccoli componenti elettronici in rilievo attorno al core della cpu, e che la spina della ventola sia ben inserita (attento a non invertirla!).
80° son tanti smonta la cpu e vedi se ci stanno puntini neri.... se ci stanno puntini neri si è bruciata.Come gia ti è stato suggerto la mobo potrebbe essersi arrestata per evitare danni resetta la cmos
Innanzi tutto quando accendi la mobo cosa succede ti rimangono accese le luce del led power e del led hd congiuntamente?se si è il tipico sintomo da mobo bruciata, ma per esserne sicuri che nn sia il processore invece ad essere bruciati darei un'occhiatina sotto il socket se ci sono resistenze interrotte sono pure visibili.Cmq scontato che hai controllato questo ,3 possono essere le ipotesi:
1 la mobo è bruciata ingenere con temeperature alte si bruciano du e 3 resistenze poste sotto il socket
2 mobo e processore sono andate a puttane insieme
3 solo il processore è andati a puttane :)
Prova asmontare e rimontare la cpu ( se te la senti di farlo da solo). Assicurati che il dissipatore non vada a toccare i piccoli componenti elettronici in rilievo attorno al core della cpu, e che la spina della ventola sia ben inserita (attento a non invertirla!).
non puo inveenrtirla entra solo nel verso giusto
per quanto riguarda la ventola del dissi è collegata bene così come lo stesso dissipatore.
Ho provato a smontare e rimontare il procio e fa lo stesso; cmq per notizia rimane acceso il power led e l'hd led senza emettere suoni e fare il boot.
Tonino79
23-09-2005, 13:04
Per esperienza personale mi gioco tutto sul processore. Se fai una prova ad accendere il pc col processore staccato (o attaccato male) vedrai che ti fa la stessa identica cosa. Il processore è partito e la MB non lo rileva :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.