PDA

View Full Version : Acer TM 4152 - review - commenti

perrotto
22-09-2005, 15:37
Vi seguo da tanto tempo, ma solo ora scrivo per una breve nota sull'acer che ho comprato da un po'.

E' la versione con il centrino 740 (1,73 giga), altre caratteristiche:
512 mb Memoria DDR2 (2 banchi da 256)
Chipset Intel® 915PM Express a 533MHz FSB
Unità grafica nVIDIA® GeForce™ Go 6200 (GPU) con tecnologia TurboCache™ e VRAM da 128 , supporta PCI Express™ e Microsoft® DirectX® 9.0,
DVD Rom -+R/RW Pioneer (ottimo, scrive su tutto...)
Card reader 6-in-1(SM/MS/MS-Pro/MMC/SD/xD-Picture card™)
15.0" XGA TFT LCD con risoluzione 1024 x 768 pixel
HD 4200 60 giga (unico punto debole, ma non se ne risente tantissimo)
4 USB 2

Il portatile è ottimo, regge più di tre ore (mai arrivato al massimo) di batteria, e ha buone prestazioni, al livello delle ati x300:
9400 - 3dmark01
2500 - 3dmark03

Le plastiche sono le tipiche acer, non il massimo, e invidio toshiba e anche altre marche. Tuttavia, date le caratteristiche del pc e il prezzo (ne parliamo poi), mi sembra che il portatile sia una vera occasione.

Capitolo prezzo: il costo del portatile è 1099€. E' già, secondo me, un prezzo onesto. Internet e office volano; le prestazioni 3d ve le ho descritte, e tutto sommato potete anche giocarci un po', non a livello professionale, però... (che bello, giocare a livello professionale...)
Lo schermo lo trovo ottimo, nella media degli lcd non lucidi; sarebbe stato meglio una maggior definizione, ma magari mi sarei stancato di più gli occhi. Rumorosità: 0. E' molto silenzioso, non riscalda quasi per niente.
Sorpresa: saturn ha un'offerta di 890€. L'ho comprato li', e per quel prezzo mi sono fatto immediatamente convincere. E ve lo suggerisco. In più, sono loro stessi a occuparsi della garanzia per 2 anni, interfacciandosi con acer e sveltendo la parte burocratica (credo...).

Il mio giudizio è ottimo, a voi

Mighty83
27-09-2005, 19:32
Per il prezzo posso dire veramente che è ottimo!! Non l'ho visto di persona ma ti posso dire che le plastiche della serie TravelMate non sono affatto male...

Io derivo da 2 TM quindi forse sono un po' di parte :p

perrotto
17-11-2005, 12:05
Dopo quasi tre mesi, continuo a essere contentissimo dell'acquisto. E visto che ho trovato una grande offerta, ve la segnalo. Secondo me, dopo averlo "sfruttato" per bene, è davvero un affare:

http://shoponline.euronics.it/, prezzo 799 €.

Quasi quasi ne compro uno come muletto... :sofico:

Saluti

PS: secondo me, un centrino 740 a quel prezzo non si trova

jukino
17-11-2005, 13:23
infatti ho visto anch'io quell'offerta, e ho preso qualche info sulle caratteristiche tecniche: mi sembra nel complesso una macchina molto buona.
c'e' un unico neo che proprio non mi va giù: lo schermo non brillante.
mi dai qualche info a riguardo?
ho già avuto un acer centrino (uno dei primi) con schermo 15" non brillante, ed era davvero deludente in quanto a qualità visiva.
grazie, ciao!

jukino
17-11-2005, 13:25
ops, dimenticavo, mi diresti esattamente anche il peso?
grazie ancora

perrotto
17-11-2005, 14:16
Per lo schermo, mi trovo bene, tra l'altro in ufficio (in questo preciso istante) ho un toshiba 15,4 lucido e mi trovo meglio con il mio acer. Lucido o opaco è, comunque, una scelta molto personale, però con i neon o le luci esterne i lucidi sono uno strazio.
Altro punto, io preferisco i normali formati, mi sembrano ancora molto più gestibili con i software (anche game) in giro. Anche qui, gusti e motivi di utilizzo dovrebbero dettare la scelta.

Peso, dovrebbe essere inferiore ai tre chili, ma ti prometto che asap, quando arrivo a casa, ti faccio sapere.

Comunque, a quel prezzo, è davvero incredibile...

Ciao

jukino
17-11-2005, 17:29
d'accordissimo con te sul fatto degli schermi lucidi: 100 volte meglio un tradizionale di alta qualità che un lucido di bassa qualità, che, come hai notato, diventa noiosissimo a causa dei riflessi.
il problema è che sono un po' prevenuto verso gli acer con schermo tradizionale, proprio xchè il travelmate che ho utilizzato x oltre 1 anno (mi pare fosse un 692 lmi, con centrino 1.6) era molto deludente.
dopo quello ho avuto un dell 9300 sempre con schermo tradizionale, ma con qualità decisamente migliore, anche se non al livello dei top (leggasi sony e mac).
grazie in anticipo x la misura di peso (con batteria se possibile).
ciao! :)

perrotto
17-11-2005, 18:11
allora, ufficiale da bilancia digitale :ciapet:
2,8 chili (più o meno, dai)

Per quanto riguarda lo schermo, la osa migliore è vederlo, e secondo me da euronics ne hanno in esposizone.
Poi, come su tutte le cose, dipende anche dalla fortuna.

Ti dico solo una cosa: normalmente si commenta sui forum solo se i computer hanno difetti. Di questo, malgrado ne abbiano venduti tanti (vedi anche l'offerta precdente) ne hanno parlato in pochi. Forse presenta una media più bassa di difetti? possibile. Io sono ancora a 0, ci ho trovto di più di quello che mi
aspettavo...

dptge25
18-11-2005, 17:25
ci stavo facendo un pensierino

mi confermate che è silenziosissimo ?
la ventola è sempre in funzione ?

grassie

neruti
18-11-2005, 23:55
Mi sembra una buona offerta ... 799 per un centrino 740
Ho un solo dubbio sulla memoria della scheda video è dedicata o condivisa?

jukino
19-11-2005, 05:32
è una x700 con memoria dedicata
ciao

edit: è una geforce 6200 con 32 mb dedicati... sorry

perrotto
19-11-2005, 06:56
é molto silenzioso, la ventola non mi sembra sempre in funzione, ma è talmente silnzioso che non ci ho fatto caso.
Bhè, se per quel prezzo fosse un x700 dedicata... Acer avrebbe realmene distrutto la concorrenza!!!
E' una nvidia, la go 6200 e la memoria dedicata è di 32mb. Certo non è il top, ma qualche sera gioco senza problemi a doom3. In realtà, per giocare, sento più il bisogno di passare a 1 giga di ram.

PS: chi l'ha preso, mi faccia sapere se è per caso realmente x700. Ne ordino subito uno...

jukino
20-11-2005, 16:38
Bhè, se per quel prezzo fosse un x700 dedicata... Acer avrebbe realmene distrutto la concorrenza!!!
E' una nvidia, la go 6200 e la memoria dedicata è di 32mb.

hai perfettamente ragione, ho risposto al thread sbagliato...
dovrò decidermi a cambiare spacciatore, prima o poi....
ciao!