PDA

View Full Version : Stop con l'overclock della mia CPU.Rimango così! che dite?

cthulu
22-09-2005, 15:16
Bè..............
dopo avere fatto varie prove e trovato il compromesso di avere un voltaggio della CPU non troppo alto e prestazioni (voi che dite và bene o sono troppi i volt??),ho scelto di rimanere così per daily use.....

http://img151.imageshack.us/img151/1911/2405mhz6fm.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=2405mhz6fm.jpg)

potrei ancora un pò salire (stavo a 2475Mhz) ma i step di voltaggi da fornire alla CPU aumentavano in quantità di millesimi di volt molto più consistenti di prima per essere stabile....e io per daily use non voglio alti voltaggi (le temp sono sotto controllo)...
Ora mi rimane solo da "giocare" con la scheda video in overclock....

Una domanda: come mai, nelle mie varie prove, ho notato che più alzo il FSB più i tempi del SuperPI si accorciano, ma solo quelli lunghi (4M,8M etc..) mentre quelli corti come il 1M rimangono invariati anche nei centesimi o millesimi di sec ?

P.S. posso ritenermi soddisfatto, partendo da 1800Mhz con una CPU pagata 143€ e prestante come un 4000+ (secondo AMONRA),però se fosse diventato come un 3800+ sarei contento lo stèsso (visto che costa più del doppio..)

Capellone
22-09-2005, 17:37
c'è una incongruenza tra i voltaggi riportati da central brain e speeed fan sulla cpu, comunque anche se fosse 1.5V sarebbe accettabile. Immgino che le ram debbano restare a 200 MHz quindi ti resterebbe di alzare il molti della cpu con un grosso salto di clock: forse è meglio se resti così anche perchè 300 MHz di bus sono parecchi su qualsiasi scheda madre.

cthulu
22-09-2005, 20:48
sì...ho notato anch'io questa differenza di lettuta tra CBid e CPU-Z e speedfan.Penso che "sbagli" CBid poichè anche SysTool mi dichiara 1.5v.
Ho provato a vedere il sistema sotto sforzo, e ho visto che il voltaggio della CPU sale fino a 1.52v.
non passo a molti=9 poichè le ram "salterebbero" ad un valore da Crack totale!
Avevo provato la combinazione 9*267 e HT=4, però mi pare che il sistema reagiva meglio con Bus di 300,però ho dovuto scalare a 8X di moltiplicatore.

Sono come un A64 3800+ almeno ?

Capellone
23-09-2005, 10:59
Il molti della cpu influisce SOLO sulla cpu, quello delle ram è un altro, e comunque 300x9=2700 MHz che son tanti con raffreddamento ad aria e sicuramente richiedono ulteriore overvolt. Se le temperature non sono eccessive puoi anche provare ad arrivarci quando ti serve un extra di potenza, ma per il quotidiano hai già raggiunto un buon compromesso.