PDA

View Full Version : [Delphi] VCL

Traxsung
22-09-2005, 15:04
Qualcuno potrebbe spiegarmi bene cos'è questa VCL ?? Se ho ben capito dovrebbe essere un qualcosa che serve per realizzare l'interfaccia grafica di un programma.

cikko
22-09-2005, 15:27
Detto in *poche* parole:
la Visual Component Library e`, appunto, una libreria sviluppata da Borland per il proprio RAD (delphi, C++ builder) che contiene tutti i componenti visuali che vedi sulla barra (ma non solo questi). Astrae le API di windows per le finestre.
Un'altra VCL interessante e` questa: http://homepages.borland.com/jedi/jvcl/

Traxsung
22-09-2005, 15:47
quindi in pratica non c'entra nulla con la realizzazione dell'interfaccia grafica di un programma??
A me principalmente interessa quella... dove per interfaccia grafica intendo qualcosa tipo trillian, nero express ecc.
Sapete darmi info a riguardo??
Grazie

cikko
22-09-2005, 16:08
interfaccia grafica... :confused:
assicuriamoci di parlare della stessa cosa: interfaccia grafica intendi finestre (form), pulsanti, campi, ecc? Io intendo questo, per cui la VCL c'entra, eccome.

Traxsung
22-09-2005, 22:31
Si.. ma io intendo riuscire a cambiare aspetto e forme ai classici button, form ecc.... Capito??? :D

cdimauro
23-09-2005, 10:00
Ma non sarebbe il caso di fare un po' di pratica prima con la VCL? Buttarsi su cose avanzate, come cambiare la forma delle regioni che definiscono l'area di una finestra o un controllo in generale mi sembra un po' prematuro...

Traxsung
23-09-2005, 13:39
cdimauro... se la VCL è come mi è stato detto l'insieme dei componenti visuali... allora per quelli non ho problemi... bene o male li so usare.
Quello che a me interessa è sapere come poter riuscire a creare dei Form, button ed altro personalizzati.

cdimauro
24-09-2005, 07:38
Se t'interessa crearti dei nuovi componenti basati su quelli della VCL, se cerchi troverai tonnellate di informazioni, guide ed esempi vari.

Se hai comprato Delphi, il manuale ha un'apposita, ricca e semplice sezione che ti spiega passo passo come fare.

Traxsung
24-09-2005, 11:34
Potresti indicarmi qualche sito internet che trattino la creazione di nuovi componenti basati su quelli della VCL?? Anche in inglese :)

cdimauro
26-09-2005, 09:43
http://delphi.about.com/ è abbastanza completo

Traxsung
26-09-2005, 15:48
ti ringrazio... ma lo conoscevo già

71104
26-09-2005, 17:37
ma lol traxsung... potevi dirlo che non avevi capito cos'era la VCL :D
mica ti mangiavo :D
è semplicemente un insieme di librerie, precisamente quelle in cui sono dichiarati e implementati i tipi TForm, TButton, TTimer, TQuesto, TQuello, ecc. :)

cdimauro
27-09-2005, 10:43
Mi spiace, ma non ti so dire altro: io ho usato la guida di Delphi per estendere o realizzare i miei componenti, ed è chiarissima nonché semplicissima.