PDA

View Full Version : Problema 6800GT, quadrettini e roba simile!

Nemesis2
22-09-2005, 14:13
Ragazzi ho un problemone con la mia 6800GT club3d, vi racconto.

Oggi ho spostato il pc mentre era accesso, lo so che non dovevo farlo, ma solo di pochi cm, colo che quando riguardo lo schermo questo era pieno di righe blue e quadretti di tutti i colori, insomma era andata in tilt la scheda video.

Riavvio, non vedo nulla di particolare, lancio atitoll e faccio il test contro gli artefatti per 28 sec. nulla, poi il pc sembra spegnersi... cioè schermo nero scermo su standby con lucina gialla e non verde, ma ventole e processore ancora attive.

Riavvio e mi viene il dubbio che qualche cavo si fosse spostato nel pc, mentre era accesso tocco dentro ilpc e per sbaglio tocco il molex della scheda grafica nella zona alimentazione e di nuovo tutte righine blu... ma proprio appena sforato, e qui c'è il primo perchè????????????
Cmq continuando preoccupatissimo riavvio ed eseguo il test di atitool di nuovo e niente artefatti per oltre 4 minuti, poi lo stacco e passo ai 3dmark.

Qui li trovo bassi infatti faccio con questa cfg:

3dmark05 5050 punti
3dmark03 11461 punti

con driver 81.26 che pensavo essere whql invece non lo sono, mentre prima con i 77.77 facevo

3dmark05 5049 punti
3dmark03 12046 punti

ma la cosa peggiore è che in entrambi i 3dmark fatti dopo il fattaccio quando c'è la prova della cpu credo, insomma quando si vede tutto malissimo e si fanno pochissimi fps e la scheda video scende ti temperatura, quindi o è 2d o è la cpu per via software, vedo tutti quadrettini di tutti i colori, ma non sono messi a caso, lampeggiano nelle zone in cui ci dovrebbero essere i traslucidi o i bianchi, come ad esempio nella zona delle scritte dove calcola gli fps o nel cielo dello scenario con gli arei o nella scena del volto della ragazza sullo scenario degli ogre, ma ripeto non sono a caso, lampeggiano sempre in modo ordinato anche se sono ti tutti i colori e non ci azzeccano nulla.
Quindi secondo perchè??????? ho fatto danni?????? possibile che la scheda video si sia sputtanata???? ho provato vari giochi e artefatti non ne vedo a meno che non riesca a vederli...

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!

Nemesis2
22-09-2005, 17:57
Nessuno nessuno?

Daytona
23-09-2005, 00:54
Ciao,
evidentemete sia quando hai spostato il pc sia quando hai toccato il molex devi avere spostato leggermente la parte della skeda video che è dentro lo slot agp/pci della skeda madre che ha portato ad un "zavaglio" della Sk video per via dei vari contatti ...

...a questo punto io fossi in te allenterei un po' il dado nel case per della skeda video e la rifisserei bene al skeda madre... se il problema degli artefatti persiste...all'ora :cry: ....o la skeda madre o la video si è fottuta...è piu' probabile quest'ultima :( ...

...smontala e montala in un'altro pc...se ti da ancora artefatti NON smontare il dissi, NON fare niente e porta in negozio e se è ancora in garanzia... ;)

:sperem:

1100000110100000
:)

Nemesis2
23-09-2005, 08:43
Ti ringrazio della gentilissima risposta, se permetti avrei un'altra domanda.

Ma perchè quando gioco, navigo, vedo film o foto e con atitool nemmeno un arteffatto e durante i 3dmark ci sono quei cosi solo nel pc test?

E solo nella zona delle trasparenze?

}0r0Ner0{
23-09-2005, 08:44
Ciao,
se ti da ancora artefatti NON smontare il dissi, NON fare niente e porta in negozio e se è ancora in garanzia... ;)

1100000110100000
Perchè io invece l'ho fatto? :muro: :muro:

Daytona
23-09-2005, 09:19
Ti ringrazio della gentilissima risposta, se permetti avrei un'altra domanda.

Ma perchè quando gioco, navigo, vedo film o foto e con atitool nemmeno un arteffatto e durante i 3dmark ci sono quei cosi solo nel pc test?

E solo nella zona delle trasparenze?

Questi caro mio sono i misteri della fede... :p ....

...abbozzo un ateoria: forse perchè ati tool utilizza certe caratteristiche della Vpu mentre il 3DM altre ;) ...

1100000110100000

Daytona
23-09-2005, 09:20
Perchè io invece l'ho fatto? :muro: :muro:

Nemesis2
23-09-2005, 09:22
Grazie Daytona, allora insisto, ma perchè durante il test normale non succede nulla e invece succede solo quando replica i test ma quando fa 1 o 2 fps...insomma quando sembra che sia la cpu a lavorare?

Aggiungo inoltre che prima di ognuno di quei test "chiamiamoli a bassi fps, perchè non so che cosa siano" sembra caricare tutte le immagine alla rinfusa per poi ripartire dall'inizio con una sequenza logica!

Nemesis2
23-09-2005, 09:23
Possono essere i driver nuovi?

I 3dmark sputtanati o qualche altro driver, nel frattempo avevo messo ntune e aggiornato i driver nforce3!

Nemesis2
24-09-2005, 16:25
Risolto, indovinate che era?

Vi dico solo non pensate di istallare gli 81.26 finchè non saranno whql!

La scheda stà benissimo.

E cmq la storia delle frequenze... ma frequenze diverse di cosa?