View Full Version : Linux e mac
Qualcuno ha usato qualche toool per ridimensionare le partizioni su mac? Se si' con successo? e come mi conviene partizionare?
Grazie in anticipo
p.s. si tratta di un mac mini!
Up. Se non si era capito, vortrei installare linux anche su questa macchina, e volevo sentire altre esperienze :D
Non, non ho mai usato strumenti per il resize dell'hfs+, ma penso che non siano molto affidabili... Ovunque mi hanno sempre detto di spazzare, partizionare e reintsllare, anche perchè devi creare alcune partizioni ad-hoc (in particolare quella di bootstrap). Vedi http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-ppc.xml?part=1&chap=4 è per Gentoo, ma il principio è quello.
Comunque in risposta alla tua domanda:
Avvertenza: parted può ridimensionare le partizioni. Sul CD di installazione ci sono patch per ridurre filesystem HFS+. E' rischioso ridurre filesystem HFS+ journaled, anche se il journaling è stato spento su Mac OS X, meglio eseguire un tool di controlo del disco dopo la riduzione. Tutto ciò che si riduce con parted, lo si fa a proprio rischio. Assicuratevi di fare un backup dei vostri dati.
eclissi83
26-09-2005, 20:50
già, è meglio formattare del tutto, installare prima mac os x e poi gnu/linux...
attento a ricreare le partizioni strane che vuole il mac os x (la prima di 63 cilindri e poi la bootstrap di 800k)...
giusto un consiglio per la distro: www.cruxppc.org [mi faccio un po' di pubblicità visto che contribuisco al port della distro]
ciao
SergioL68
27-09-2005, 00:14
Qualcuno ha usato qualche toool per ridimensionare le partizioni su mac? Se si' con successo? e come mi conviene partizionare?
Grazie in anticipo
p.s. si tratta di un mac mini!
Bhè, con Utility Disco credo lo puoi fare.
E se metti il Linux su di un HD esterno Firewire ? :)
Grazie a tutti per le risposte. In effetti credo che la soluzione del disco esterno sia la piu' semplice in assoluto e probabilmente quella da preferirsi.
A presto e grazie!
Ziosilvio
27-09-2005, 08:38
Per quanto ne so, non esistono strumenti free per il ridimensionamento di partizioni HFS/HFS+.
SergioL68
27-09-2005, 09:32
Per quanto ne so, non esistono strumenti free per il ridimensionamento di partizioni HFS/HFS+.
Bho, Utyility Disco mi sembra lo faccia, ci hai dato un occhiata ?
Sì, parted con patch Gentoo... non so quanto però si affidabile! (vedi link/quote sopra)
giusto un consiglio per la distro: www.cruxppc.org [mi faccio un po' di pubblicità visto che contribuisco al port della distro]
ciao
Ne approfitto per fare i complimenti... grande distro! ;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.